Originally posted by hal1969it
View Post
Vorrei ricordarvi che nell'Italia........dei primi anni 50........c'era 1 bagno ogni 100 famiglie mediamente.......che il reddito era fra i più poveri che il consumo del pane era intorno ai 350 gr al girno a testa mentre quello della carne faceva fatica a superare il Kg all'ANNO!!!.....con la conseguenza di diverse malattie.......
il problema secondo me .....ed è quello che faccio fatica a quantificare è quanto la popolazione è disposta a ribellarsi o a subire ancora!!!?.....cosa intendo?
Faccio un esempio recente......che abbiamo tutti negli occhi
C'è una fabbrica siderurgica storica a Torino.......che decide di chiudere.....e in pochi mesi la mano d'opera passa da 420 operai a 190-200.....
Sono gli ultimi mesi di produzione, e poi si sa che chiuderà....gli operai cosa fanno......qualcuno si trova un posto di lavoro e va via.......anche perchè a meno impegni economici.......moltissimi altri.........invece.....
Decidono di rimanere fino all'ultimo in una condizione di rischio pauoroso (perchè loro lavorandoci lo sapevano) in una azienda (infame nel vero senso della parola) che cerca di massimizzare gli ultimi utili.....diminuendo ogni controllo sulla sicurezza e ogni manutenzione.........gli operai perchè hanno i bambini piccoli, perchè hanno una moglie a casa, un mutuo da pagare, una macchina con un finaziamento....decidono di rimanere.....e vedendo le loro buste paga con glòi starordinari anche molto eccedenti......arrivano a 1.388 Euro!!!....lavorando in condizioni pessime ma sempre ancorati alla speranza che possa cambiare la situazione..........rinunciano alle ferie sono disposti a fare mille sacrifici.......e poi arriva una tragedia annunciata!!!
Nell'Italia del 2007 una cosa del genere non può accadere!.....una multinazionale non può venire qui e fare quello che vuole come vuole.......un sindacato giusto non può accettare che i propri iscritti lavorino così, un politico (qui non è stato informato purtroppo) bravo come Camparino doveva essere infformato e muoversi........ma sono sicuro che qualcun altro era informato e non ha fatto nulla!......
E tutti gli Operai.......strangolati dalle problematiche dalla vita di tutti i giorni non si ribellano e cercano invece........di darsi la massima solidarietà.....lavorando in un gruppo cercando di arrivare loro dove l'azienda non arriva .....spegnendo gli incendi rincorrenti, supplendo alle mancanze di personale e di controlli.......
Ecco quel'è la mia paura che tanti tantissimi italiani.......siano disposti a subire di tutto e di più prima di ribellarsi ognuno purtroppo preso dalle sue problematiche quotidiane......che siano imprenditori, operai privato o operi pubblici mal pagati........perchè c'è uno stato a monte che sta crollando e non ha risorse e nemmeno potere decisionale su nulla!!!!
Ecco perchè io ho paura a investire oggi........ecco perchè chiedevo in un altro post ........ma quanto siete esasperati........
Comment