Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Benigni e la Divina Commedia

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #61
    Originally posted by nonno enio View Post
    Scusate la lunghezza della risposta ma da vecchi si diventa logorroici, lo so.
    E' un argomento che non pu? essere condensato in poche frasi, sarebbe interessante discuterne davanti ad un buon bicchiere di vino.

    Per non essere ripetitivo, ribadisco il mio concetto usando una sola frase: conoscere la Divina Commedia ? puro e semplice nozionismo, che nel XXI secolo ? una conoscenza fine a se stessa.

    Comment


    • Font Size
      #62
      Originally posted by GASte View Post
      Ragazzi leggendo qua e l? i commenti fatti in questo thread non mi stupisco se il livello culturale in Italia sta andando a farsi bededire, veramente sono sconvolto.....
      ... siamo in 2

      Comment


      • Font Size
        #63
        in questo thread ne ho lette di cose assurde...a cui nn ho manco la voglia di rispondere...

        voglio solo rispondere a chi dice che conoscere la divina commedia oggi è solo puro nozionismo rispondo che si sbaglia di grosso...la migliore qualità di questa opera è che puoi tranquillamente trasferirla nel tuo tempo e ci troverai tante di quelle corrispondenze con i personaggi dell'epoca di Dante...
        al giorno d'oggi molte opere nn vengono apprezzate proprio perchè vengono studiate a scuola...e i nostri cari professori ci fanno passare la voglia di leggerle e conoscere un qualcosa di diverso...
        io lodo questa iniziativa per il semplice fatto che invita il telespettatore a pensare...e non ad essere inerme davanti alle cose che gli propinano...

        Comment


        • Font Size
          #64
          Tra l'altro vorrei far presente a chi sputa su opere di questo tipo che quando poi difende a spada tratta la cultura Italiana e l'italianità in generale, giustamente tra l'altro, commette una grande contraddizione, visto che la stessa cultura e italianità trova in questi scritti i pilastri delle proprie fondamenta.

          Comment


          • Font Size
            #65
            Originally posted by essepizerouno View Post
            E' un argomento che non pu? essere condensato in poche frasi, sarebbe interessante discuterne davanti ad un buon bicchiere di vino.

            Per non essere ripetitivo, ribadisco il mio concetto usando una sola frase: conoscere la Divina Commedia ? puro e semplice nozionismo, che nel XXI secolo ? una conoscenza fine a se stessa.
            E' la prima volta che sento ridurre la cultura a puro nozionismo, come ? la prima volta che sento dire che un operaio non pu? capire la divina commedia (fossi un operai mi inca....rei de brutto)

            Mi sono sempre domandato come mai programmi tipo il grande fratello e verissimo continuassero a fare share incredibili.... ora inizio ad intuirne la triste risposta......

            Comment


            • Font Size
              #66
              beh non è ch eho fatto la 3° media ..

              sono diplomato al liceo scientifico e non ho proseguito giurisprudenza ( 3 anni di studio mentre lavoravo) solo x necessita' economiche e VOGLIA DI LAVORARE E NON ESSERE UN PARASSITA BAMBOCCIONE.. tanto per mettere i puntini sulle i se qualcuno alludesse all'ignoranza rivolta a me....ù
              chiusa parentesi,

              direi che è anche ora di aggiornare la cultura scolastica Italiana visto che è CENTO ANNI CHE SI INSEGNANO LE SOLITE MENATE.. E DI FATTI NON MI PARE CHE SIAMO COSI' AVANTI....

              C'è chi un concetto lo esprime in 1000 pagine girando intorno al discorso con allegorie, esempi e modi di dire poetici e prolissi... c'è chi le dice in 3 rime...

              c'è chi ai tempi non aveva una mazza da fare e quindi doveva rifugiarsi nelal scrittura .. c'è chi mentre VIVE ragiona e medita....

              abituarsi a meditare su tutto , riflettere e porsi domande secondo me è molto piu' utile che farsi umiliare a scuola per non aver imparato a mena dito un parere o a volte una CAZZATA scritat da qualche critico o dall'autore stesso.

              Benigni in questo caso ha fatto esattamente cio' che fanno i leccaculo a scuola: ripetere cose non loro con enfasi per captare la benevolenza del pubblico.

              Sai che roba...

              io lo reputo moooooolto piu' bravo e degno di lode coem attore e regista.. che come pappagallo...

              ps: enio il lato politico lo hai messo tu.. io mi riferivo ad altro, soch mo con la falce tagliatevi la coda di paglia ragassi !
              Last edited by ponteHRC; 17-12-07, 18:51.

              Comment


              • Font Size
                #67
                Originally posted by ponteHRC View Post
                direi che ? anche ora di aggiornare la cultura scolastica Italiana visto che ? CENTO ANNI CHE SI INSEGNANO LE SOLITE MENATE.. E DI FATTI NON MI PARE CHE SIAMO COSI' AVANTI....
                C'? chi un concetto lo esprime in 1000 pagine girando intorno al discorso con allegorie, esempi e modi di dire poetici e prolissi... c'? chi le dice in 3 rime...
                c'? chi ai tempi non aveva una mazza da fare e quindi doveva rifugiarsi nelal scrittura .. c'? chi mentre VIVE ragiona e medita....
                abituarsi a meditare su tutto , riflettere e porsi domande secondo me ? molto piu' utile che farsi umiliare a scuola per non aver imparato a mena dito un parere o a volte una CAZZATA scritat da qualche critico o dall'autore stesso.

                Benigni in questo caso ha fatto esattamente cio' che fanno i leccaculo a scuola: ripetere cose non loro con enfasi per captare la benevolenza del pubblico.
                Credo che, se si vuole dare un'idea "culturale" della lingua Italiana, si debba per forza partire dal periodo di Dante e quindi tornare indietro di ben pi? che cento anni.
                Credo che si possa abbondantemente mettere in discussione il MODO in cui questa cultura viene trasmessa nelle scuole ma, come ho gi? detto, bisognerebbe innanzitutto mettere in discussione il metodo di assunzione dei docenti.
                Credo che Benigni, nella lettura di Dante, cerchi di rendere accessibile ad una parte pi? larga della popolazione italiana un'opera fondamentale, spiegandola in termini semplici ma, nello stesso tempo, cercando di trasmettere l'entusiasmo che lui nutre nei confronti della Divina Commedia. (perch? mi par evidente che senza una grande passione per un'opera del genere, non si riesce a trasmetterla come fa lui).
                Se io avessi avuto solo l'insegnante di Italiano che avevo a ragioneria, di sicuro avrei odiato qualsiasi cosa avesse a che fare con la letteratura e la storia.
                Poi da ragioneria mi hanno buttato fuori e per fortuna alle magistrali ho avuto per due anni un insegnante che, come ho gi? detto, mi ha portato a meditare sul fatto che, se vuoi capire e apprezzare la letteratura, la devi integrare con conoscenze di arte, di musica, di teatro e, nell'ultimo mezzo secolo, di cinema.
                Credo che, se la scuola fornisse agli studenti una profonda conoscenza umanistica (ovviamente senza trascurare quella "tecnica") contribuirebbe a creare una nazione molto migliore perch? quel tipo di cultura metteva la persona al centro del vivere e privilegiava l'arricchimento morale su quello materiale.

                Comment


                • Font Size
                  #68
                  Sono state dette due cose sulle quali vorrei esprimere un parere:

                  - Sul fatto che quelli come Dante, evidentemente ci si riferiva agli intellettuali, riflettono, pensano e non agiscono. Nel caso di Dante è proprio il contrario: fu costretto a riflettere e a scrivere perchè spedito in esilio dai suoi avversari politici. Se questo non fosse successo, avremmo avuto un protagonista in più nella vita politica fiorentina del '200 e un grande capolavoro della letteratura mondiale in meno.

                  - La Divina Commedia è puro nozionismo. A parte che l'opera è una miniera di aforismi e modi di dire che sono entrati da secoli nel linguaggio di tutti i giorni, e quindi fa parte del nostro DNA, ma se io dicessi a un inglese che Shakespeare è puro nozionismo quello mi piglierebbe per matto.
                  Last edited by edorsv99; 18-12-07, 08:28.

                  Comment


                  • Font Size
                    #69
                    Originally posted by ponteHRC View Post
                    beh non ? ch eho fatto la 3? media ..

                    sono diplomato al liceo scientifico e non ho proseguito giurisprudenza ( 3 anni di studio mentre lavoravo) solo x necessita' economiche e VOGLIA DI LAVORARE E NON ESSERE UN PARASSITA BAMBOCCIONE.. tanto per mettere i puntini sulle i se qualcuno alludesse all'ignoranza rivolta a me....?
                    chiusa parentesi,

                    direi che ? anche ora di aggiornare la cultura scolastica Italiana visto che ? CENTO ANNI CHE SI INSEGNANO LE SOLITE MENATE.. E DI FATTI NON MI PARE CHE SIAMO COSI' AVANTI....

                    C'? chi un concetto lo esprime in 1000 pagine girando intorno al discorso con allegorie, esempi e modi di dire poetici e prolissi... c'? chi le dice in 3 rime...

                    c'? chi ai tempi non aveva una mazza da fare e quindi doveva rifugiarsi nelal scrittura .. c'? chi mentre VIVE ragiona e medita....

                    abituarsi a meditare su tutto , riflettere e porsi domande secondo me ? molto piu' utile che farsi umiliare a scuola per non aver imparato a mena dito un parere o a volte una CAZZATA scritat da qualche critico o dall'autore stesso.

                    Benigni in questo caso ha fatto esattamente cio' che fanno i leccaculo a scuola: ripetere cose non loro con enfasi per captare la benevolenza del pubblico.

                    Sai che roba...

                    io lo reputo moooooolto piu' bravo e degno di lode coem attore e regista.. che come pappagallo...

                    ps: enio il lato politico lo hai messo tu.. io mi riferivo ad altro, soch mo con la falce tagliatevi la coda di paglia ragassi !

                    Dunque dal tuo discorso intuisco alcune cose:
                    1- chi studia ? un PARASSITA BAMBOCCIONE e NON HA VOGLIA DI LAVORARE....gi? complimenti questo gi? f? capire la tua coerenza visto che sopra scrivi che non ha continuato "solo x necessita' economiche"....
                    2- studiare i grandi poemi, i grandi classici ? roba vecchia...certo come no, forse ? il studiarli male che ? nocivo, cosa dovremmo studiare?la storia della House negli anni 90?
                    3- abituarsi a riflettere su tutto?allora perch? non rifletti sulle cose che dici?
                    per formarsi come persone, per poter avere una visione delle cose il pi? ampia possibile ti ? mai venuto in mente che leggere e meditare su certe cose sia un ottimo esercizio?Che assorbire anche l'1% della linfa dei grandi pensatori della NOSTRA CULTURA possa arricchire chiunque?No forse tu sei gi? ad un altro livello per poter giudicare Dante, Manzoni & co. alla tua altezza.

                    Non mi pronuncio sulla tua idea che Benigni faccia quello che fanno i lecca culo a scuola, ti rimando al punto 3 di sopra.....
                    Ripeto a me Benigni non piace per nulla come attore, regista e personaggio, ma quando recita la Divina Commedia lo trovo sublime.

                    Comment


                    • Font Size
                      #70
                      Originally posted by ponteHRC View Post

                      ps: enio il lato politico lo hai messo tu.. io mi riferivo ad altro, soch mo con la falce tagliatevi la coda di paglia ragassi !
                      scusa, Francesco, ma con chi ce l'avevi quando hai scritto questo?

                      strumenatrlizza un capolavoro non suo letterario x guadagnare e rompere i coglioni ... patetico come tutti i suoi compari

                      Comment


                      • Font Size
                        #71
                        Originally posted by nonno enio View Post

                        strumenatrlizza un capolavoro non suo letterario x guadagnare e rompere i coglioni ... patetico come tutti i suoi compari
                        Questa me la ero persa!!
                        Allora guai a chi reinterpreta un'opera, letteraria o lirica o musicale, perch? sta rompendo i coglioni per fini economici.....

                        Comment

                        X
                        Working...
                        X