Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Prova a chiedere ai fanatici del grande fratello se sanno da dove deriva il nome di quel reality oppure se sanno chi era George Orwell.
La cultura aiuta a migliorare il mondo.
nineteen eighty four: the Big Brother is watching you
Vabb? non ? che Essepizerouno sostenesse i reality-show contro Dante. Piuttosto mi sembra che tirasse fuori ancora una volta il contrasto tra cultura umanistica e scientifica, una polemica che, come quella tra fede e scienza, io personalmente ritengo ormai roba del passato.
IMHO non c'? reale contrasto tra sapere umanistico e scientifico. E non ce n'era neanche ai tempi di Dante, che tra l'altro era un uomo in possesso di una cultura sbalorditiva, come dimostra anche nelle pagine della Divina Commedia.
Del resto, anche la storia della scienza ? la storia della rottura delle frontiere che delimitano le discipline, ? la storia della scoperta che la soluzione ai problemi spesso si trova a cavallo tra diversi domini del sapere.
Ad essere sincero, capirei il tuo atteggiamento in un sedicenne ma trovare uno che ha il doppio di anni e non riesce a distinguere fra conoscenza scientifica e cultura mi lascia perplesso.
Leggere un libro (narrativa o poesia o saggistica che sia -non parlo di testi scientifici) non ? mai tempo perso.
Ci fosse pi? gente che legge forse avremmo anche meno gente che si lascia imbambolare da certe porcate televisive. A meno che non mi consideri cultura Mammuccari, le veline, i reality e roba simile.
Prova a chiedere ai fanatici del grande fratello se sanno da dove deriva il nome di quel reality oppure se sanno chi era George Orwell. La cultura aiuta a migliorare il mondo.La televisione degli ultimi quindici anni ha contribuito non poco a peggiorare l'Italia
grandissimo nonno!!!!
ipermegastra d'accordo.......
quando andavo a scuola non mi ? mai andata a genio pi? di tanto, si che lo sempre considerata un'opera omnia....
sentirla recitare da benigni (che adoro) mi ? davvero piaciuta...
incatevole, sia nella parafrasi che nell'esposizione in versi
Anche stasera ce lo propinano in tv... mamma mia che palle, ma la finisce con questa pseudo-cultura su di un libro scritto pi? di mezzo millennio fa?
Conosco ragazzi che mi hanno confessato di aver pianto mentre Benigni recitava il quinto canto.
Ma ? possibile che ci sia gente che perda tempo a leggere e rileggere questo libro?
Non me ne vogliano gli amanti della letteratura, ma per me questa non ? cultura! Se mi voglio acculturare mi leggo un libro di biochimica!
Credo sia molto pi? utile sapere cosa sia la gluconeogenesi piuttosto che conoscere la storia di Paolo e Francesca.
Potrei essere d'accordo forse e ripeto forse sulla utilit? di questa cosa fatta in Tv.....per? so che per fortuna ci sono molte persona che amano la cultura umanistica.....pertanto so che sentire la divina commedia per loro ? come per me sentire in un garage chiuso.......una bella Mv Agusta 350 6 cilindri innondare di pura sinfonia l'ambiente dandomi quell'emozione unica che solo certe cose sanno fare......battito di cuore, occhi lucidi.....amore allo stato puro.....nel senso pi? alto........
Quindi non apprezzo la Divina Commedia........ma rispetto e se ci sono milioni di persone che la pensano al contrario di me.........per fortuna c'? il telecomando che permette di vedere altri canali........e giro su Moto.Tv....o Nuvolari......o mi metto dentro una bella cassetta sulle moto pluricilindriche con il volume a palla..........son gusti che ci vuoi fare........
per? meglio la Divina Commedia.......recitata......che apre alle emozioni e fa porre delle domande........che la Maria de Filippi.........con uomini e donne quella trasmissione per me ? indecorosa per uno stato civile.........ma come dicevo per fortuna abbiamo il telecomando........
Ad essere sincero, capirei il tuo atteggiamento in un sedicenne ma trovare uno che ha il doppio di anni e non riesce a distinguere fra conoscenza scientifica e cultura mi lascia perplesso.
Questo secondo me ? il problema principale... cultura e istruzione\conoscenza sono due cose profondamente diverse...
La divina commedia pu? piacere o meno, ma non riconoscerne il valore ? semplicemente assurdo... poi personalmente Benigni non lo sopporto, ma ? un discorso che non ha nulla a che vedere con l'importanza dell'opera di Dante.
Onestamente un po' SP01 lo capisco
Forse perche' la SP01 e' stata la mia prima moto ?
Scherzi a parte, premetto che le materie umanistiche non sono mai state le mie preferite.. la divina commedia sara' quel che sara' pero' il fatto che Benigni la "usi" per fare continue allusioni alla realta' mi da l'idea di una forzatura.. come se solo ne prendesse lo spunto per poi raccontare la sua storia..
Potrei essere d'accordo forse e ripeto forse sulla utilit? di questa cosa fatta in Tv.....per? so che per fortuna ci sono molte persona che amano la cultura umanistica.....pertanto so che sentire la divina commedia per loro ? come per me sentire in un garage chiuso.......una bella Mv Agusta 350 6 cilindri innondare di pura sinfonia l'ambiente dandomi quell'emozione unica che solo certe cose sanno fare......battito di cuore, occhi lucidi.....amore allo stato puro.....nel senso pi? alto........
Quindi non apprezzo la Divina Commedia........ma rispetto e se ci sono milioni di persone che la pensano al contrario di me.........per fortuna c'? il telecomando che permette di vedere altri canali........e giro su Moto.Tv....o Nuvolari......o mi metto dentro una bella cassetta sulle moto pluricilindriche con il volume a palla..........son gusti che ci vuoi fare........
per? meglio la Divina Commedia.......recitata......che apre alle emozioni e fa porre delle domande........che la Maria de Filippi.........con uomini e donne quella trasmissione per me ? indecorosa per uno stato civile.........ma come dicevo per fortuna abbiamo il telecomando........
nineteen eighty four: the Big Brother is watching you
correggimi se ho sbagliato
grandissimo
pensare che quel libro fu scritto nel '49 mi da i brividi........
sembra che Orwell avesse avuto la sfera di cristallo....
Orwell....poi il suo ve nome era:Eric Arthur Blair
Sapere la divina commedia e' cultura cosi come sapere la gluconeogenesi ... tutto e' cultura e ci vuoel l'uno e l'altro a seconda della predisposizione dell'individuo .
Benigni pero' con i suoi spettacoli a base politicante ha stancato ... anzi manco lo ho guardato
Beh.. Benigni può piacere o meno ... così come la divina commedia...
Però io parto dal presupposto che non tutti hanno avuto la possibilità di andare a scuola o cmq di studiare questo classico della letteratura italiana... quindi vedo cosa buona e giusta divulgarla con tanto di spiegazione... magari è la volta buona che qualcuno impara qualcosa dalla tv ....
grandissimo
pensare che quel libro fu scritto nel '49 mi da i brividi........
sembra che Orwell avesse avuto la sfera di cristallo....
Orwell....poi il suo ve nome era:Eric Arthur Blair
Sapere la divina commedia e' cultura cosi come sapere la gluconeogenesi ... tutto e' cultura e ci vuoel l'uno e l'altro a seconda della predisposizione dell'individuo .
Scherzi a parte, premetto che le materie umanistiche non sono mai state le mie preferite.. la divina commedia sara' quel che sara' pero' il fatto che Benigni la "usi" per fare continue allusioni alla realta' mi da l'idea di una forzatura.. come se solo ne prendesse lo spunto per poi raccontare la sua storia..
Il fatto che anche al giorno d'oggi sia possibile allacciare certi aspetti della Divina Commedia con il giorno d'oggi ti dovrebbe dare un'idea della universalit? di quell'opera. La stessa cosa che potresti fare leggendo Shakespeare, non a caso l'unico autore in grado di competere con Alighieri (e forse superarlo ...... ma forse)
Comment