Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Benigni e la Divina Commedia

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Benigni e la Divina Commedia

Anche stasera ce lo propinano in tv... mamma mia che palle, ma la finisce con questa pseudo-cultura su di un libro scritto pi? di mezzo millennio fa?

Conosco ragazzi che mi hanno confessato di aver pianto mentre Benigni recitava il quinto canto.

Ma ? possibile che ci sia gente che perda tempo a leggere e rileggere questo libro?

Non me ne vogliano gli amanti della letteratura, ma per me questa non ? cultura! Se mi voglio acculturare mi leggo un libro di biochimica!
    Credo sia molto pi? utile sapere cosa sia la gluconeogenesi piuttosto che conoscere la storia di Paolo e Francesca.

• Font Size
    Io la Divina Commedia la trovo uno spettacolo. Recitata da Benigni ancor di più....

Sarà che sono fiorentino?

Comment

• Font Size
      sinceramente è piaciuto anche a me moltissimo le due puntate che ho visto... poi ognuno ha le sue opinioni e le rispetto... ma come pone certe tematiche... e poi la divina commedia è un capolavoro....
      Last edited by toofastforu; 13-12-07, 22:39.

Comment

• Font Size
        Originally posted by Ste___86 View Post
        Io la Divina Commedia la trovo uno spettacolo. Recitata da Benigni ancor di pi?....

Sar? che sono fiorentino?
        quoto e mi aggrego....chiss? come mai...

Comment

• Font Size
          o mamma sentir dire ste cose mi lascia sconcertata.....

è un'opera immensa, meravigliosa.. ogni parola ogni frase è stata pensata, è stata messa lì perkè aveva un senso.. un progetto grandioso, ke benigni ha degnamente riproposto..

Comment

• Font Size
            Originally posted by fabri72 View Post
            quoto e mi aggrego....chiss? come mai...
            dato che (almeno io) la capisco piuttosto bene senza particolare bisogno di traduzioni, non sar? che gli "altri", anche se alla fine ? Italiano, durino + fatica e per questo la snobbino?

Comment

• Font Size
              Originally posted by Isa.xox View Post
              o mamma sentir dire ste cose mi lascia sconcertata.....

? un'opera immensa, meravigliosa.. ogni parola ogni frase ? stata pensata, ? stata messa l? perk? aveva un senso.. un progetto grandioso, ke benigni ha degnamente riproposto..
              Quoto, purtroppo la gente dalla tv vuole solo reality e Maria Defilippi... tristezza!

Comment

• Font Size
                pu? piacere o meno, ma dire che non ? cultura mi pare proprio sbagliato, ? il padre della nostra lingua e conosciuto in tutto il mondo come uno dei pi? grandi poeti della storia(dante non benigni ?h).
                poi se uno vuol acculturarsi leggendo la storia del bifidus fatti suoi, ma a me dante e la divina commedia piace, come pure il milione di marco polo sebbene di diverso genere son 2 opere eccezionali.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by essepizerouno View Post
                  Anche stasera ce lo propinano in tv... mamma mia che palle, ma la finisce con questa pseudo-cultura su di un libro scritto più di mezzo millennio fa?

Conosco ragazzi che mi hanno confessato di aver pianto mentre Benigni recitava il quinto canto.

Ma è possibile che ci sia gente che perda tempo a leggere e rileggere questo libro?

Non me ne vogliano gli amanti della letteratura, ma per me questa non è cultura! Se mi voglio acculturare mi leggo un libro di biochimica!
                  Credo sia molto più utile sapere cosa sia la gluconeogenesi piuttosto che conoscere la storia di Paolo e Francesca.
                  Ad essere sincero, capirei il tuo atteggiamento in un sedicenne ma trovare uno che ha il doppio di anni e non riesce a distinguere fra conoscenza scientifica e cultura mi lascia perplesso.
                  Leggere un libro (narrativa o poesia o saggistica che sia -non parlo di testi scientifici) non è mai tempo perso.
                  Ci fosse più gente che legge forse avremmo anche meno gente che si lascia imbambolare da certe porcate televisive. A meno che non mi consideri cultura Mammuccari, le veline, i reality e roba simile.
                  Prova a chiedere ai fanatici del grande fratello se sanno da dove deriva il nome di quel reality oppure se sanno chi era George Orwell.
                  La cultura aiuta a migliorare il mondo.
                  La televisione degli ultimi quindici anni ha contribuito non poco a peggiorare l'Italia
                  Last edited by nonno enio; 14-12-07, 07:02.

Comment

• Font Size
                    Anche stasera ce lo propinano in tv... mamma mia che palle, ma la finisce con questa pseudo-cultura su di un libro scritto pi? di mezzo millennio fa?

Ma ? possibile che ci sia gente che perda tempo a leggere e rileggere questo libro?

Non me ne vogliano gli amanti della letteratura, ma per me questa non ? cultura! Se mi voglio acculturare mi leggo un libro di biochimica!
                    Credo sia molto pi? utile sapere cosa sia la gluconeogenesi piuttosto che conoscere la storia di Paolo e Francesca.

E allora via libera al 100% di grande fratello, isola dei famosi, buona domenica, questa si che ? bella tv.........

mamma mia sono inorridito......

Comment

• Font Size
                      la Divina Commedia è la più grande opera letteraria del passato millennio.....

è Benigni che ha rotto i cojoni

Comment

• Font Size
                        una domanda.... ma Benigni recita anche il purgatorio e il paradiso o solo qualche canto dell'inferno?

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Millejager View Post
                          una domanda.... ma Benigni recita anche il purgatorio e il paradiso o solo qualche canto dell'inferno?
                          Io l'ho sentito in tv recitare anche il Paradiso.

E sempre per stare sull'argomento cultura: la famosa frase di J.F. Kennedy
                          "Non chiedetevi cosa pu? fare il vostro paese per voi, chiedetevi cosa potete fare voi per il vostro paese, se cominciassimo ad applicarla da noi e cominciassimo ad avere un po' pi? di rispetto e di amore per la nostra cultura che ci viene invidiata in tutto il mondo?

Comment

• Font Size

Non ho parole... sono allibita...

Ma stai scherzando vero????

Comment

• Font Size
                              Originally posted by la Ila View Post
                              Non ho parole... sono allibita...

Ma stai scherzando vero????
                              ahim?. .. ....
                              non ho parole davvero!!!
                              Ila ti quoto alla grande,
                              sconcertato anche io da simili affermazione dell'autore di questo post!

Comment

X
                              Working...
                              X