Sono pure d'accordo con mex sarebbe ora che davvero tutti gli italiani alzassero il culo invece di continuare a scannarci fra di noi, sarebbe ora di mettere alla gogna chi a questa situazione ci ha portato. Invero abbiamo la colpa di non aver mai fatto nulla per fermarli, ma avere un paese che spreca almeno un 30-40% di quello che produce è ovuto ad un sistema di caste e clientelismo che credo non abbia eguali al mondo, ma noi facciamo a botte fra di noi invece di rimpiazzare chi continua questo gioco.
Abbiamo quel poco che abbiamo grazie a generazioni (genitori e nonni) che hanno pensato solo a coloro che hanno meno di 40 anni adesso. Hanno lavorato sodo e speso poco. Se guadagnavano 10 spendevano 5 o comunque quanto meno gli fosse possibile. Oggi è pieno di ragazzetti (più o meno cresciuti) che sprecano a tutto andare e non pensano al futuro. Buona parte della gente che conosco si ritiene risparmiatrice perchè a fine anno, vivendo con mamma e papà, chiude in pari. C'è tanta gente veramente nei guai ed il mio cuore è con loro, ma ci sono tanti soggetti che vi si trovano solo per mancanza di buon senso. La gente chiede i prestiti per il televisore al plasma oppure per un bene futile come la moto. Molti hanno uno stipendio standard, ma spendono tutti i soldi per una BMW, magari perchè alla casa ci hanno già pensato (facendo del male al figlio) i suoi genitori (in buona fede). Nessuno vuole vivere modestamente e secondo quanto gli è, al momento, consentito. Questo non significa che sia necessario rassegnarsi alla propria posizione sociale, anzi, ma che prima vengono le conquiste e poi ci si permette qualche lusso. I ristoranti, dalle mie parti, sono sempre pieni e non sono nè politici nè imprenditori quelli ai tavoli. I discount alimentari sono pieni solo di extra-comunitari... oltre me ovviamente (altrimenti non potrei saperlo).
Il massimo per un ragazzo di oggi è fare il calciatore e per molte ragazze fare la velina (quindi farsi mantenere dagli stessi). Non siamo tutti così... ma sono molti.... troppi.
Abbiamo una generazione di divorziati. Non sanno tenere affiatata una famiglia e dovremmo consegnare loro un paese. Non è una colpa. Succede, non mi fraintendete, però oggi sono troppi e questo è simpomo di cattive scelte e poca tolleranza. Oggi i tempi non sono buoni e proprio per questo bisogna fare le formiche e pensarci per tempo. Abbiamo un governo di cicale, ma comunque in giro c'è penuria generale di formiche.
Sostituiamo l'attuale classe politica con questi ?
I politici, lo sostengo sempre, fanno più schifo della media degli italiani... ma ci sono problemi con radici più profonde e più marce.
Non vedo il vantaggio...
Bisogna stare attenti alle sostituzioni. Eravamo convinti che le cose (molti di noi almeno) migliorassero dopo la prima repubblica... invece...
Comment