Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Una domanda per favore rispondetemi tutti quanto siete esasperati?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Una domanda per favore rispondetemi tutti quanto siete esasperati?

Ciao a tutti
    vorrei porvi una domanda estremamente importante per me e per il passo che mi sto accingendo (dopo vi spiego) quanto siete esasperati di questa ITALIA?

Io insieme ad altre persone stiamo per aprire un concessionario di moto, manutenzione, assistenza, reparto corse, bar-motoclub, ecntro sospensioni ecc.. ovviamente è un progetto che sto portando avanti da circa due anno e mezzo vista la complessita della faccenda dalla burocrazia necessaria per aprire una attività in Italia, i vari accordi con le case, Il personale da impiegare, la strategia commerciale, e tutti i finanziamenti necessari affinchè l'operazione vada in porto.....oltre ovviamente una analisi che solo lei è durata quasi otto mesi sul territorio dove farlo e sulla struttura che nascerà.
    Oltre che allo uno studio del mercato motociclistico mondiale Europeo e italiano dal 46 a oggi con particolare attenzione al mercato lombardo degli ultimi dieci anni.

L'Idea è comunque quella di fare una struttura molto grande (circa 2.000MQ che andranno ad aumentare per raddoppiare in giro di qualche anno) in una delle zona più ricca di Italia in assoluto, mettendoci anima corpo cervello e quella competenza che pensiamo di avere nel campo.

Diciamo che tutto è pronto, solo da firmare gli ultimi documenti e dovremmo partire in questa nuova sfida davvero ben pensata e preparata in ogni dettaglio (almeno io ho dato tutto quello che avevo a livello di capacità....per le conoscenze che ho in materia).

Ora il problema è che secondo me negli ultimi due mesi è cambiato tutto, sarà che oggi sono rimasto sconvolto (ma sono assolutamente dalla loro parte) dalla manifestazione di Torino...non tanto perchè hanno chiamato i sandacati assassini quanto per il tono davvero esaperato che avevano (a ragione!).

Idem per il blocco dei camionisti, anche loro esasperati in ogni senso, parliamoci chiaro

l'Italia è per me alla frutta nel senso che siamo proprio messi malissimo se non peggio, e oggi ho sentito per la prima volta un politico in tv dire...o facciamo le riforme e riprendiamo in mano questo paese o la gente viene con i forconi sotto i palazzi del potere e ci fa la festa!...

il fatto poi che da un paio danni a questa parte anche qui sul forum come nella vita la gente non fa altro che parlare di soldi....che mancano mentre cresce in modo esponenziale l'invidia sociale.....che è una brutta bestia ma si capisce quando uno lavora come un matto per prendere uno stipendio da fame e non riesce a tirare a metà mese.

Premetto che l'unico lavoro in proprio che farei è proprio questo pechè so di poter fare la differenza rispetto a tutte le realtà che ci sono oggi però e per la prima volta in vita mia lo devo ammettere ho i polsi che mi tremano..non tanto per la bontà del progetto.....di quello ne sono sicuro.....ma della tenuta della società (lo so che sembrano paroloni).....ma è quello che vedo...forse se fossi vissuto in Argentina prima del crollo adesso saprei riconoscere i primi cenni di crollo.....oppure è solo una mia impressione...fatto sta che non so bene cosa sta succedendo

Vedo che Milano per rilanciarsi sta investendo tantissimo in nuovi progetti ma vedo anche imprese sempre più in difficoltà (in quasi tutti i settori) ma quello che più mi spaventa è l'esasperazione della persona comune.

Vorrei capire da voi (lo so che è una domanda difficile) che avete mille analisi e lamentele sulla nostra classe politica sulle aziende ecc...
    Soprattutto dalle persone con qulche anno in più con molta esperienza ma come lo vedete il Futuro?......quanto siete davvero esasperati?

mi piacerebbe magari avere anche qualche riscontro da imprenditori/investitori che in questo momento ..........stanno valutando se investire (o lo stanno già facendo) o se sono alla finestra aspettando.....momenti migliori.....

grazie anticipatamente a tutti delle risposte che mi darete.......mi saranno di gransissimo aiuto per decidere se ipotecare il mio futuro rischiando e impegnandomi al 100%.......o se è meglio aspettare (a dir la verità volevo aspettare che almeno Prodi cadesse)....anche se di animo sono di solito positivo e penso sempre in meglio.....oggi come oggi ......avrei bisogno dei vostri pareri sullo stato di esasperazione di ognuno di voi (se ne avete ovviamente)
    Last edited by Pani; 11-12-07, 01:21.

• Font Size
    beh ad esser sincero sono nella tua stessa situazione, nel senso che pure io sono l? l? per "allargare" i confini della mia attivit?, in un settore ben diverso dal tuo e che PARE non sia mai in crisi ( quello del Bar-Ristorazione-ALberghiero ). Ovviamente dopo mesi e mesi sono giunto alla delimitazione della mia zona di interesse, ma ? chiaro che un progetto del genere con un investimento cos? grande il solo primo anno mi spaventa visto i giorni che la nostra Italia sta passando.
    Ecco allora che il quadro contabile si fa pesante quando si parla di dipendenti, di tasse, di banche che pare ti vengano incontro con tassi splendidi che poi si rivelano solo numeri da usurai.
    Io fortunatamente dopo un anno di lavoro con la mia attivit? ho avuto la possibilit? di risparmiare abbastanza per non permettermi di dover chieder nulla alle banche per il momento, ma certo questa trattasi della mia unica possibilit? per avere un trampolino di lancio verso le mie grandi ambizioni.
    A proposito ti parla una persona con una laurea da Ingegnere civile in tasca, che proprio per la disperazione del proprio campo ( soprattutto in italia ) o mollava tutto per andare all'estero o si inventava qualcos'altro che gli piacesse nei settori di cui maggiormente era innnamorato.
    Io burocrazia permettendo con il nuovo anno dovrei essere operativo, e ti dico la stessa cosa, ossia VAI perch? mi sembra tu abbia tenuto in considerazione qualsiasi evenienza...anche se visti i periodi sono molto ma molto scettico circa il concessionario di motoveicoli.

Comment

• Font Size
      ti dirò...
      ho passato anni a dirigere aziende e adesso che vorrei mettermi a fare qualche cosa per conto mio , grazie ( o purtroppo ) alla mia esperienza non riesco a vedere un settore dove ci sia la possibilità di uscire dalla fase di start-up senza nel frattempo esserti giocato il futuro.
      In parte questo è dovuto al fatto che con la diffusione dell'informazione alla portata di tutti ormai i settori "di nicchia" non esistono più... tutti sanno tutto e confrontano, quindi ci sono delle barriere all'ingresso molto forti da parte di chi è gia sul mercato e stabilizzato che puo permettersi politiche aggressive contro le new entry proprio mentre queste sono più sbilanciate.
      ma soprattutto ritengo che in questo momento NON ci sia la possibilità di lavorare per se stessi. Se devo farmi il mazzo dalla mattina alla mattina del giorno dopo, non dormire la notte per le preoccupazioni ecc. ecc. per poi considerare che da gennaio a ottobre lavoro per dare i soldi ad uno stato che in cambio mi da poco o nulla.... preferisco tenermi i miei 4 soldi ed investirli in attività alternative che alla fin della fiera mi danno lo stesso ritorno con una "volatilità" inferiore....
      Last edited by ace; 11-12-07, 02:16.

Comment

• Font Size
        Credo ci voglia un gran coraggio a mettere in piedi un progetto come il tuo di questi tempi.
        Oltre ai fatti che descrivi,una cosa che mi ha colpito molto è il vedere i supermercati semivuoti alle sette di sera, 2/3 casse aperte su venti e megaparcheggi con poche macchine....

Comment

• Font Size
          Grandissimo progetto il tuo ! ! !

Il sogno davvero di molti, e di molti motociclisti...

Veniamo all esasperazione...

C'e', si sente, si percepisce, la gente non ha piu' nulla da spendere, qui a Roma, sotto Natale, era un "trionfo" di decorazioni, di gente che bene o male usciva con una busta da un negozio...

Questo week ho girato un po' per il centro (anche con il motard a velocita' bassissima tipo borseggiattore ) e un po' per centri commerciali (qui ce ne sono tanti e tutti enormi), be' gente in giro ce ne stava, ma si teneveno solo per mano...

Io sono un dipendente e "vivo" del mio stipendio, per fortuna ancora sotto il tetto di casa con mamma e papà, ma davvero c'e' un forte disagio economico, l unico settore che "viaggia" sempre e' la ristorazione, ma gia' io ad esempio sto cercando di evitare le cena fuori extra...

Cmq UN GRANDE IN BOCCA AL LUPO
          Last edited by GMR; 11-12-07, 07:13.

Comment

• Font Size
            quella che tutti definiscono "crisi" c'è e si sente, ma io credo che sia una percezione sbagliata, io alla fine di tutto quando vado in pista vedo sempre e solo moto nuove, le concessionarie lavorano, le officine viaggiano, certo non è il miglior periodo che abbia mai visto, ma non è impossibile tenersi impiedi.

saràche io sono troppo ottimista, ma io la vedo cosi, se hai valutato tutte le situazioni che possono presentarsi... allora VAI!

Comment

• Font Size
              Il problema è sempre il solito + o -; la gente normale comincia a non avere più margine sul bilancio e si può permettere sempre meno; L'euro non ci dà una mano e i nostri politici come sempre vivono su un pianeta diverso dal nostro.

Il divario tra ricchi e poveri aumenta sempre più perchè è la gente comune che si impoverisce pian piano; E la beffa è che se vuoi lavorare di più non te lo permettono e, anzi , stanziano i fondi per i rom ecc ecc.

Poi come sempre vai sulle piste e tutti han la moto ultimo modello e la speer di pasqua è già esaurita.

Comment

• Font Size
                beh siamo esasperati anche perchè si parla solo di cose negative, anche se di positive ce ne sarebbero

Comment

• Font Size
                  Originally posted by AndreaRS250 View Post
                  beh siamo esasperati anche perch? si parla solo di cose negative, anche se di positive ce ne sarebbero
                  quali?

son tutt'orecchie

Comment

• Font Size
                    Ho notato anchio che si parla solamente di soldi...

...come piccolo imprenditore ...noto che se la cavano quelli che limitano al minimo le spese ....o che per fortuna non le hanno... ...parlo di affitti di locali ....e spese date da dipendenti... ...queste imprese assorbono meglio il "colpo" ....dato dallo scarso mercato....

....vogliamo parlare di nero? ...per fortuna che esiste ...sempre rischiando di essere beccati... ..con la paura della finanza ......ma senza evadere ...è meglio fare gli operai...

...na cosa mi domando ....se l'imprenditore ....non fa nero (come vorrebbe la nostra presidenza) ....dopo non guadagna i soldoni ....di conseguenza non si compra il "maserati" costoso ...e non ci paga le tasse.... ....cosa voglio dire? ...per far "risalire" l'italia bisogna che la gente ci spenda dei soldi ....e il buon prodi non s'aspetterà mica che sia l'operaio che butta il danaro nel prodotto italiano? ...solo gli imprenditori che comprano e investono possono farlo...

..probabilmente SONO STATO SPIEGATO male

...ma caspita non era meglio al tempo di berlusconi ...che con il concordato preventivo ...tirava un pò di soldi da tutti e si stava in pace?

....ma lo sapete che chi dichiara più di 150.000 euro l'anno ...lavoro un giorno per se ...e un giorno per lo stato?
                    Last edited by JOHNNY; 11-12-07, 10:01.

Comment

• Font Size
                      ma ... mi pare che ultimamnete ci sia una diminuizione di vendite di moto .. a favore degli scooter .. devi considerare che ormai molti si sono stufati di comprare una r6 x girare per strada e essere fermati apppena usciti di casa .. si ruba di tutto e di + .. non ho mai visto tanti furti come dalle mie parti in questi ultimi periodi .. quasi un bar ogni sera ..
                      io sono stufo di sentire ogni giorno in tv che aumentano i prezzi di luce.. acqua .. gas .. benzina .. assicurazioni .. tasse varie ....

Comment

• Font Size
                        Originally posted by prix View Post
                        quella che tutti definiscono "crisi" c'? e si sente, ma io credo che sia una percezione sbagliata, io alla fine di tutto quando vado in pista vedo sempre e solo moto nuove, le concessionarie lavorano, le officine viaggiano, certo non ? il miglior periodo che abbia mai visto, ma non ? impossibile tenersi impiedi.

sar?che io sono troppo ottimista, ma io la vedo cosi, se hai valutato tutte le situazioni che possono presentarsi... allora VAI!
                        Io invece sono dell'idea che l'esasperazione c'? ma non viene fuori tutta ci piace troppo pensare che vada tutto bene per non guardare che in realt? le cose sono veramente non dico catastrofiche ma quasi.
                        L'economia si regge sul nero (dove lavoro abbiamo circa 400 clienti....... almeno l'80% dei quali sopravvive grazie al nero che dir se ne voglia) perch? la legalit? purtroppo costa troppo e il risultato ? o far del nero o lasciare a casa gente o chiudere
                        La politica ? troppo invischiata in giochi di potere per preoccuparsi dell'italia e quindi non fa nulla, per colpa dei loro giochini abbiamo tanti di quegli sprechi che solo a pensarci viene male, ma se servono soldi li cavano di tasca a noi.
                        E' vero che in pista c'? gente, ma questo deriva dal fatto che per una passione siamo disposti a tutto (perch? gli anni del benessere ci hanno insegnato che si pu?) e tieni conto che siamo arrivati (ormai ci scostiamo poco dall'america) al punto che tutto si compra a rate (anche la spesa giornaliera ormai) e le rate nascondono un economia ormai allo sfascio. La rirpesa industriale tanto decantata..... almeno per quel che riguarda le mie parti io proprio non la vedo, solo nel comprensorio di forl? l'anno scorso hanno chiuso oltre 100 piccole medie imprese senza altrettante riaperture e molte altre sono in crisi nera

Essere ottimisti sarebbe bello .... ma ? davvero dura

Comment

• Font Size
                          Allora....
                          ottime risposte....
                          Non vi chiedo di giudicare la mia "prossima azienda" perchè è stata studiata per fare la differenza sul mercato....sarà un posto molto grande su una statale che collega Milano a Legnano che ha un passaggio stimato in 50.000 mezzi al giorno una zona con pochi collegamenti pubblici (quasi inesistenti) con una concorrenza molto soft rispetto ad altre zone siamo in 5 compreso io con concessionari tutti medio grandi dai 1000 Mq in su forse io diventerei il più grosso in assoluto.
                          Per quel che riguarda la clientela o la strategia commerciale sarà di altissima gamma con case di riferimento italiane (tutte) e una giapponese che in quella zona è sprovvista ma che ha lo scooterone più venduto sul mercato.
                          Oltre a questo ci sarà un vero reparto corse cano tanto di attrezzatura all'avanguardia e un restauratore di modo d'epoca...l'idea è quello di costruire un centro di eccellenza sulla passione a due ruote......che poi abbia uno ottimo apparato commerciale e anche un ponto di ritrovo consolidato per i motociclisti della zona......quindi si parla per riassumere di commercio di alta/altissima gamma, commercio di moto normali e scooter, oltre che pista, moto storiche abbigliamento su misura fatto da noi in casa con il nostro laboratorio e punto di ritrovo con la possibilità (che già c'&#232 ma verrà sviluppata in una seconda fase si una azienda che produca prodotti elettronici per moto (dagli antifurti satellitari, alle acquisizioni dati, alle centraline aggiuntive integrate a prodotti che serviranno per l'abbigliamento tecnico) ...sarà un posto che secondo me farà la differenza rispetto a tutto quello che si è visto fino adesso....tranne che per una realtà che sta a Milano ma è immensa....
                          Ovviamente i costi ci saranno è ovvio fra personale super qualificato affitto per una posto del genere.....ecc...

So perfettamente conosco nei dettagli il mercato motociclistico.....e il balzo dalle 98.000 Unità del 1997 alle oltre 500.000 di quest'anno anche se il mercato si sta plafonando almeno che non arrivino altre novità capaci di rubare quote di mercato alle auto.....

Penso e ne sono sicuro che il italia ci sia ancora una gran voglia di moto a tutto tondo........ ma cosa mi spaventa?

il redditto delle persone.......certo va bene pagare a rate, ma penso che in molti considerino la moto come bene superfluo o aggiunto..non è una necessità primaria come fare la spesa o avere la macchina (e sono ben pochi quelli che rinunciano alla macchina per la moto).......

Quindi il mercato potrebbe crollare in modo totale abbattendo tutte le realtà piccole o appena nate un pò come è sucesso negli alimentari (panifici macellai in primis) per intenderci dove il crollo dei consumi ha fatto si che ci fossero sempre più grandi supermercati e sempre meno negozi di paese.....

ecco perchè vi chiedevo qunto siete esasperati.......ovvio che un sito di moto che fra l'altro aumenta in numero di contatti in modo continuo......non siamo la popolazione comune...però il targhet su cui intendo investire è questo.....supercompetenti superappasionati ed estremamente motivati....

va bene nessuno rinuncia più a niente, cellulare, moto macchina, pc, vacanze........si risparmia sulle uscite per divertimento (almeno in settimana) sull'alimentazione e ultimamente dopo anni di abbuffata sull'acquisto delle case sia per il prezzo sia per povertà.......ma se si va avanti così qui fra 6 mesi massimo 1 anno succede il finimondo.....a mio parere.....

Il che può essere positivo se Berluscono e Veltroni ci danno dentro e capiscono che è il momento di agire e in fretta......ma estremamente negativo se si va avanti con questo andazzo!.....il punto è capire quanto la popolazione è disposta a impoverirsi.......prima di ribellarsi..ma veramente però

Ecco perchè vi chiedevo quanto siete esasperati in generale?

perchè se la gente accetta di impoverirsi ancora.......i prossimi beni ad essere colpiti sicuramente saranno auto, moto, vacanze e di questo ne sono abbastanza sicuro.......

C'è una gran voglia di possedere e di avere ma non ci sono le possibilità......anche se si paga tutto a rate!.....
                          Last edited by Pani; 11-12-07, 11:59.

Comment

• Font Size
                            Originally posted by ace View Post
                            ti dir?...
                            ho passato anni a dirigere aziende e adesso che vorrei mettermi a fare qualche cosa per conto mio , grazie ( o purtroppo ) alla mia esperienza non riesco a vedere un settore dove ci sia la possibilit? di uscire dalla fase di start-up senza nel frattempo esserti giocato il futuro.
                            In parte questo ? dovuto al fatto che con la diffusione dell'informazione alla portata di tutti ormai i settori "di nicchia" non esistono pi?... tutti sanno tutto e confrontano, quindi ci sono delle barriere all'ingresso molto forti da parte di chi ? gia sul mercato e stabilizzato che puo permettersi politiche aggressive contro le new entry proprio mentre queste sono pi? sbilanciate.
                            ma soprattutto ritengo che in questo momento NON ci sia la possibilit? di lavorare per se stessi. Se devo farmi il mazzo dalla mattina alla mattina del giorno dopo, non dormire la notte per le preoccupazioni ecc. ecc. per poi considerare che da gennaio a ottobre lavoro per dare i soldi ad uno stato che in cambio mi da poco o nulla.... preferisco tenermi i miei 4 soldi ed investirli in attivit? alternative che alla fin della fiera mi danno lo stesso ritorno con una "volatilit?" inferiore....

si va all'estero dove l'imposizione fiscale ? al 16% e la professionalit? come definizione non ? inserita nel dizionario........

Comment

• Font Size
                              ....appoggio schwarz quando dice che la legalità costa troppo...

Comment

X
                              Working...
                              X