Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cattivi si nasce?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    cattivi si nasce ,.......e poi lo si diventa .

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by mano View Post
      ....l'acqua bevuta da un serpente diventa veleno..da una mucca......latte.........

      sei appena tornato da un giro sulle montagne del tibet ???

      Comment


      • Font Size
        #18
        la genetica ha sicuramente una certa influenza... anche se l'ambiente in cui si cresce poi finisce di formare il carattere....

        quello che è certo che una volta arrivati ad una certa età, diciamo all'inizio della pubertà, credo che difficilmente si possa poi cambiare radicalmente

        Comment


        • Font Size
          #19
          ciao cara SARETTA

          qui bisognerebbe chiedere agli studiosi per sapere bene come è la cosa

          io posso parlare per la mia esperienza e dirti che il carattere di una persona è parte ereditario e gentico e parte derivante dall'educazione e dal contesto in cui si vive

          per me la cattiveria vera vuol dire provare gusto ed attrazione nel fare del male agli altri (a vari livelli di intensità e non solo male fisico) premeditarlo e pianificarlo questo male, il tutto senza motivi e per il solo piacere di farlo

          di persone così ne ho incontrate, FORTUNATAMENTE E PER ORA, davvero pochissime;
          ne ho incontrate di persone negative parecchie ma lì entravano in gioco altri fattori come l'ignoranza, la stupidità, l'invidia ed altre cose

          il cattiveria vera è cosa molto + grave e molto + sottile

          parere personale

          ettore
          Last edited by ett69; 06-12-07, 06:51.

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by Lady View Post
            beh ... la maggior parte dei serial killers hanno vissuto - soprattutto nell'infanzia o in et? adolescenziale - situazioni disagiate di vario tipo e poi la molla "insana" ? scattata in et? adulta quando il soggetto ha rivissuto - anche solo parzialmente - uno stato d'animo o esperienza legata al trauma ... cmq non ? un discorso semplice ...
            La cattiveria a certi livelli rimane ancora senza una spiegazione scientifica...
            Un famosissimo pedagogo ha scritto:
            "datemi i primi sette anni di un bambino e poi potete tenervi il resto"
            Si pu? nascere con una predisposizione genetica a certi atteggiamenti ma il carattere di qualsiasi persona ? condizionato dal'ambiente in cui cresce, in primo luogo dalla famiglia.

            Comment


            • Font Size
              #21
              si nasce con un pò di cattiveria, ma durante gli anni il mondo che ci circonda ci fà aumentare icuramente il livello di quest'ultima

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by Giulius999 View Post
                ? come per chi si droga ...spesso nasce tutta d aun infanzi/esperienze difficili e traumatiche
                non credo sia paragonabile al discorso droga...

                la droga ? come la coca cola o la torta alle mele, una volta sentito il gusto (se ci piace) inzia la "dipendenza"...

                la cattiveria credo sia pi? insita e debba essere al massimo espressa...

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  secondo me ? come nei cani...non nascono cattivi...li si fa diventare

                  poi ovvio che magari uno pu? essere pi? portato di un altro a esserlo ma se non ha trumi da piccolo o cmq brutte esperienze non diventer? mai cattivo

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by Japbuster View Post
                    Non penso che servano degli scienziati per spiegare come un dolore enorme possa trasformare una persona... e parlo per una mia personalissima esperienza.
                    CONCORDO


                    e aggiungo che secondo me ci si diventa

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Si diventa. Pare sia dimostrato scientificamente.

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Insieme di fattori.

                        - Educazione
                        - Traumi
                        - Contesto sociale
                        - Violenze

                        Sopra tutti comunque c'è sempre il libero arbitrio del singolo e non esiste situazione che non possa essere superata (caratterialmente) con la volontà. Chi è cattivo lo è comunque per sua scelta. Posso capire chi è violento a causa di una vita difficile... ma non posso giustificarlo per questo. Gli occorrerà sicuramente più sacrificio rispetto a chi è nato in contesti più agiati... ma non è impossibile.
                        Last edited by Dueruote_; 06-12-07, 12:35.

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          personalmente non ho mai iniziato a fumare o bere...benche in famiglia tutti fumassero o seguivano la scia dell amaro dopo pranzo e/o cena.

                          mio padre da giovane era un teppistello, dispettoso e dove c'era una rissa c'era lui; io questo handicap non lo preso!

                          quindi penso che non sia tanto l'ambiente o le persone con cui vivi, ma avere un carattere forte o meno, ad incidere sulle tendenze.

                          alla fine siamo degl animali il piu debole attacca per primo!

                          Comment

                          X
                          Working...
                          X