Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Codice della strada balordo....

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by Dueruote_ View Post
    Interessante questa cosa... prover? a sentire !
    Informati, credo anche all ACI, io ho fatto tramite un amico con una scuola guida


    Ah ovviamente non ci rientravo

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by GT-V7 View Post
      spesso chiudono un occhio...
      [ot]
      ...e quando nn lo chiudono ti sequestrano la moto 2 mesi perch? guidavi con 1mano..

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by Dueruote_ View Post
        Vorrei riportarvi la mia esperienza di ieri sera con una pattuglia dei Carabinieri.
        Faccio 35.000Km all'anno in macchina e capita almeno un paio di volte al mese che venga fermato. La cosa non mi dispiace perch? significa che il traffico viene controllato ogni tanto ed io sono sempre in regola con tutto (anche i limiti di velocit?). Sono sempre gentile e cortese. Non dimentico che molte di queste persone prendono stipendi bassi e si ritrovano a lavorare di notte, quindi cerco di comportarmi con la stessa gentilezza che mi piacerebbe ricevere a ruoli invertiti.

        Torniamo al codice.
        E' mia abitudine, non saprei per quale motivo, togliermi la cintura appena spento il motore (l'allaccio sempre) e quindi anche dopo essermi fermato per un controllo. Esternamente si vede benissimo il mio gesto ed il fatto che la stessa fosse utilizzata sino ad un attimo prima. Nessuno mi ha mai detto nulla.

        Ieri sera devo aver trovato il puntiglioso (adopero questo termine gentile) di turno, poich? voleva multarmi proprio per il mancato utilizzo della cintura di sicurezza. Il Carabiniere ha ammesso di avermi visto toglierla, ma ha anche detto che il codice preveda di mantenerla allacciata durante il controllo !!!!!!

        Non pago, mi ha redarguito perch? ho passato i documenti aprendo lo sportello anzich? utilizzando il finestrino. Peccato che i vetri elettrici non scendano con la chiave staccata e girarla nuovamente avrebbe potuto indurre a pensare ad una mia fuga. Usualmente apro lo sportello per avere un clima pi? "cordiale" e prendermi (non scherzo) un pochino del freddo che patiscono... cos? per solidariet?.

        Stranito dal mio comportamento cordiale, analizza pure la targa. Le annate 2002/2003 in Romagna sono venute male e tutte si stanno scolorendo. L'unica via legale sarebbe quella di immatricolare nuovamente la vettura (mi sono informato presso i Vigili Urbani e la Motorizzazione Civile) poich? risulta vietato sia girare con la targa poco leggibile sia pennellare i numeri poco visibili. Non volendo spendere soldi inutilmente, ho optato per la seconda possibilit?, come consigliato in maniera informale anche da molte forze dell'ordine precedentemente incontrate.

        Vista la targa "pitturata" alla perfezione, hanno provveduto ad accertamenti. Non ho potuto ascoltare tutto, ma nei cinque minuti che hanno passato alla radio ho sentito chiaramente chiedere dettaglia su pendenze nei miei confronti e su eventuali furti d'auto come la mia.

        Dopo dieci minuti totali posso partire. Non mi degnano di un saluto e sembrano incazzatissimi. Pensare che avrei anche voluto, nonostante tutto, augurare il "buon lavoro". Premetto che usualmente lo standard non ? questo ed incontro pattuglie molto pi? gentili anche perch? rispetto il codice (davvero) il 90% del tempo.

        In ogni caso, se aveste avuto la pazienza di leggere, avrei tre considerazioni.

        1- State attenti a levare la cintura prima che vi abbiano parlato.

        2- Ci sono zone nella mia citt? con pullulante giro di droga e/o prostituzione. Anzich? trattare come un criminale il primo arrivato che lavora onestamente, non ha mai commesso reati e rispetta il codice... non possono acchiappare uno spacciatore? Cos?... per rompere la noia !

        3- Perch? se la targa perde il colore per colpa della sua scarsa qualit?, devo pagare io ?

        Finito questo piccolo (non era nulla di grave) sfogo.



        1) Dovete sono aspettare che vi vedano con la cintura allacciata e poi eventualmente toglierla.

        2) Solito discorso, come cavolo fanno le forze dell'ordine a sapere chi siete se non controllano prima e specialmente se non vi conoscono?????

        3) La targa perde colore, la ritocchi, altrimenti a proprie spese si immatricola l'auto.

        Comment


        • Font Size
          #19
          Ho discusso in due occasioni per la storia delle cinture, anni fa, quando davvero le allacciavano in pochi, ed io ero fra quei pochi.
          La prima volta con un Caramba, solito controllo documenti e quando me li ridà gli chiedo posso andare?
          Lui: si ci sarebbe il fatto che non aveva la cintura allacciata ma non importa...
          Io: no guardi che l'ho tolta per darle il portafogli....
          Lui: si si, diciamo così...
          Io ho fatto finta di niente e me ne sono andato, ho pensato poverino non è colpa sua...

          La seconda con la polstrada, mi stava facendo una multa per mancata precedenza, e avevano ragione, non me ne ero accorto.
          Fatto sta che uno dei due mi stava facendo la paternale quando dice: "lasciamo stare le cinture non allacciate", al che io lo interrompo: "si le cinture le lasciamo stare perchè erano allacciate".

          Adesso se mi capita di essere fermato a costo di sembrare stupido dico a voce alta:" aspetti che slaccio la cintura..."

          Comunque la storia della targa è ridicola, si scolorisce per colpa loro e non si può fare nulla se non re-immatricolare il mezzo, bah.
          Last edited by Giu72; 24-11-07, 22:58.

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by andrealako View Post
            1) Dovete sono aspettare che vi vedano con la cintura allacciata e poi eventualmente toglierla.

            2) Solito discorso, come cavolo fanno le forze dell'ordine a sapere chi siete se non controllano prima e specialmente se non vi conoscono?????

            3) La targa perde colore, la ritocchi, altrimenti a proprie spese si immatricola l'auto.
            1)io aspetto tutto il tempo che vvogliono...quando mi chiedono la patente risponder?:"posso slacciare la cintura di sicurezza correttamente allacciata all'atto della partenza al fine di poter prendere il portafogli,loco in cui custodisco la mia patente di guida?? cos? non sbagliamo...

            2)da qualche parte c'? scritto INNOCENTE FINO A PROVA CONTRARIA...ergo siccome potrei anche non essere un criminale io quantomeno graidrei un certo livello di cortesia...

            3)se il ritocco non ? cosa propriamente legale,? come invitare apertamente ad infrangere la legge...a sto punto se sporco la taga di proposito non faccio nulla di male....

            suvvia...non te la prendere...ma non ? tanto corretto come ragionamento...

            Comment


            • Font Size
              #21
              per quanto riguarda la targa, vai in motorizzazione e te la fai rifare UGUALE.
              io ho una 147 del 2002. targa anteriore che si ? cancellata lavando l'auto un paio di volte.. volevano farmi reimmatricolare a mie spese, ho pestato i piedi e forte di un'ordinanza per un difetto riconosciuto, ho aspettato qualche mese ma l'ho riavuta nuova senza ulteriori spese.

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by AndreaRS250 View Post
                per quanto riguarda la targa, vai in motorizzazione e te la fai rifare UGUALE.
                io ho una 147 del 2002. targa anteriore che si ? cancellata lavando l'auto un paio di volte.. volevano farmi reimmatricolare a mie spese, ho pestato i piedi e forte di un'ordinanza per un difetto riconosciuto, ho aspettato qualche mese ma l'ho riavuta nuova senza ulteriori spese.

                Giusto, ma siccome, hanno solo una lista di targhe, se non stai in quella lista t arrangi...Almeno a me e' successo cosi' !

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  non so se la mia targa è stata valutata in base a una lista.. però all'inizio hanno fatto orecchio da mercante.. (forse perchè beccavo sempre l'impiegato più "lento").
                  Pagare un botto di soldi (perchè non sono certo 50 euro) per un problema loro, non mi sembra giusto.

                  Oltretutto sapendo di come si comportano per le targhe "ritoccate", dopo la denuncia, ho dato la targa e io ho girato per mesi con la targa di cartone.. ovviamente in dogana mi fermavano sempre per chiedere.
                  Last edited by AndreaRS250; 25-11-07, 09:43.

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by M0T0M@N!@c0 View Post
                    1)io aspetto tutto il tempo che vvogliono...quando mi chiedono la patente risponder?:"posso slacciare la cintura di sicurezza correttamente allacciata all'atto della partenza al fine di poter prendere il portafogli,loco in cui custodisco la mia patente di guida?? cos? non sbagliamo...

                    2)da qualche parte c'? scritto INNOCENTE FINO A PROVA CONTRARIA...ergo siccome potrei anche non essere un criminale io quantomeno graidrei un certo livello di cortesia...

                    3)se il ritocco non ? cosa propriamente legale,? come invitare apertamente ad infrangere la legge...a sto punto se sporco la taga di proposito non faccio nulla di male....

                    suvvia...non te la prendere...ma non ? tanto corretto come


                    ragionamento...
                    1) ? importante far notare che le cinture di sicurezza sono allacciate, senza tanti indugi o timori, sempre che uno non le indossi appena si accorge che c'e' una macchina della polizia dietro intenta a fermare l'auto...e' logico che dopo fermo e dopo che gli agenti mi chiedano cosa vogliono tolgo la cintura, scendo dall'auto e vado nel bagagliaio....non nascondiamoci dietro ad un dito dai....

                    2) Se parliamo di cortesia hai perfettamente ragione, se invece partiamo dal presupposto che uno ? incazzato perch? l'hanno appena contravvenzionato e spari su con frasi tipo ma andate ad arrestare i criminali invece di fermare a me....dico no....non ? cosi' che funziona....

                    3)Il ritocco ? CONSENTITO se ? di poco conto,poco conto, una riga un quarto di O un pezzetto di A di R..... logico ? se ho la targa completamente bianca NON andro' con il pennarello a rifarla.....DEVO reimmatricolare il veicolo come previsto dall'art.102 comma 7..35,00 euro......Qui ho parlato di lettere ho numeri, mentre invece se la targa NON ? piu' rinfrangente la cosa ? piu' seria, ritiro della targa e fermo amministrativo del veicolo per 30gg...con solo 21,00 euro di multa come previsto dall'art. 100 comma 13...

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by andrealako View Post
                      1) ? importante far notare che le cinture di sicurezza sono allacciate, senza tanti indugi o timori, sempre che uno non le indossi appena si accorge che c'e' una macchina della polizia dietro intenta a fermare l'auto...e' logico che dopo fermo e dopo che gli agenti mi chiedano cosa vogliono tolgo la cintura, scendo dall'auto e vado nel bagagliaio....non nascondiamoci dietro ad un dito dai....

                      2) Se parliamo di cortesia hai perfettamente ragione, se invece partiamo dal presupposto che uno ? incazzato perch? l'hanno appena contravvenzionato e spari su con frasi tipo ma andate ad arrestare i criminali invece di fermare a me....dico no....non ? cosi' che funziona....
                      3)Il ritocco ? CONSENTITO se ? di poco conto,poco conto, una riga un quarto di O un pezzetto di A di R..... logico ? se ho la targa completamente bianca NON andro' con il pennarello a rifarla.....DEVO reimmatricolare il veicolo come previsto dall'art.102 comma 7..35,00 euro......Qui ho parlato di lettere ho numeri, mentre invece se la targa NON ? piu' rinfrangente la cosa ? piu' seria, ritiro della targa e fermo amministrativo del veicolo per 30gg...con solo 21,00 euro di multa come previsto dall'art. 100 comma 13...
                      E come funziona?
                      Te lo dico io: conosco un ragazzo marocchino, uno di quelli veramente tranquilli, regolare, lavora, casa, tutto a posto insomma.
                      Lui ? il primo a dirlo: "mi fermano sempre e sanno bene chi sono e che non combino niente, eppure fermano sempre me. Non fermano mai quelli che dovrebbero e che in qualche occasione gli ho anche indicato, fanno finta di niente...."
                      Dai su, che fanno la voce grossa con i "piccoli"? vero.

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        il problema targa ? davvero assurdo

                        x il resto sono d'accordissimo con te quando dici che dovrebbero andare a farsi un giro alla ricerca di criminali

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by Dueruote_ View Post
                          Vorrei riportarvi la mia esperienza di ieri sera con una pattuglia dei Carabinieri.
                          Faccio 35.000Km all'anno in macchina e capita almeno un paio di volte al mese che venga fermato. La cosa non mi dispiace perch? significa che il traffico viene controllato ogni tanto ed io sono sempre in regola con tutto (anche i limiti di velocit?). Sono sempre gentile e cortese. Non dimentico che molte di queste persone prendono stipendi bassi e si ritrovano a lavorare di notte, quindi cerco di comportarmi con la stessa gentilezza che mi piacerebbe ricevere a ruoli invertiti.

                          Torniamo al codice.
                          E' mia abitudine, non saprei per quale motivo, togliermi la cintura appena spento il motore (l'allaccio sempre) e quindi anche dopo essermi fermato per un controllo. Esternamente si vede benissimo il mio gesto ed il fatto che la stessa fosse utilizzata sino ad un attimo prima. Nessuno mi ha mai detto nulla.

                          Ieri sera devo aver trovato il puntiglioso (adopero questo termine gentile) di turno, poich? voleva multarmi proprio per il mancato utilizzo della cintura di sicurezza. Il Carabiniere ha ammesso di avermi visto toglierla, ma ha anche detto che il codice preveda di mantenerla allacciata durante il controllo !!!!!!

                          Non pago, mi ha redarguito perch? ho passato i documenti aprendo lo sportello anzich? utilizzando il finestrino. Peccato che i vetri elettrici non scendano con la chiave staccata e girarla nuovamente avrebbe potuto indurre a pensare ad una mia fuga. Usualmente apro lo sportello per avere un clima pi? "cordiale" e prendermi (non scherzo) un pochino del freddo che patiscono... cos? per solidariet?.

                          Stranito dal mio comportamento cordiale, analizza pure la targa. Le annate 2002/2003 in Romagna sono venute male e tutte si stanno scolorendo. L'unica via legale sarebbe quella di immatricolare nuovamente la vettura (mi sono informato presso i Vigili Urbani e la Motorizzazione Civile) poich? risulta vietato sia girare con la targa poco leggibile sia pennellare i numeri poco visibili. Non volendo spendere soldi inutilmente, ho optato per la seconda possibilit?, come consigliato in maniera informale anche da molte forze dell'ordine precedentemente incontrate.

                          Vista la targa "pitturata" alla perfezione, hanno provveduto ad accertamenti. Non ho potuto ascoltare tutto, ma nei cinque minuti che hanno passato alla radio ho sentito chiaramente chiedere dettaglia su pendenze nei miei confronti e su eventuali furti d'auto come la mia.

                          Dopo dieci minuti totali posso partire. Non mi degnano di un saluto e sembrano incazzatissimi. Pensare che avrei anche voluto, nonostante tutto, augurare il "buon lavoro". Premetto che usualmente lo standard non ? questo ed incontro pattuglie molto pi? gentili anche perch? rispetto il codice (davvero) il 90% del tempo.

                          In ogni caso, se aveste avuto la pazienza di leggere, avrei tre considerazioni.

                          1- State attenti a levare la cintura prima che vi abbiano parlato.

                          2- Ci sono zone nella mia citt? con pullulante giro di droga e/o prostituzione. Anzich? trattare come un criminale il primo arrivato che lavora onestamente, non ha mai commesso reati e rispetta il codice... non possono acchiappare uno spacciatore? Cos?... per rompere la noia !

                          3- Perch? se la targa perde il colore per colpa della sua scarsa qualit?, devo pagare io ?

                          Finito questo piccolo (non era nulla di grave) sfogo.

                          Se le cose sono andate cosi ... esprimo il mio sdegno per quei "controllori" che svolgono in modo frustrato il loro lavoro

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by Giu72 View Post
                            E come funziona?
                            Te lo dico io: conosco un ragazzo marocchino, uno di quelli veramente tranquilli, regolare, lavora, casa, tutto a posto insomma.
                            Lui ? il primo a dirlo: "mi fermano sempre e sanno bene chi sono e che non combino niente, eppure fermano sempre me. Non fermano mai quelli che dovrebbero e che in qualche occasione gli ho anche indicato, fanno finta di niente...."
                            Dai su, che fanno la voce grossa con i "piccoli"? vero.

                            sono punti di vista differenti....bisogna trovarsi dentro per criticare l'operato altrui, ...di al tuo amico marocchino di mettersi un cartello sulla macchina con su scritto "SONO SEMPRE IO MUHAMMED NON FERMATEMI MAI PIU' PERCHE' LO AVETE GIA' FATTO....DO I NOMI DI QUELLI CHE NON AVETE MAI FERMATO" forse cosi' andra' meglio....


                            VEDI QUI SBAGLI PERCHE' PARTI PREVENUTO...IL PROBLEMA NON E' FARE LA VOCE GROSSA CON I PICCOLI....FIGURATI, E' DIMOSTRARE E GIUSTIFICARE L'OPERATO IN QUEL MOMENTO NEL MODO PIU' SERIO E SEMPLICE POSSIBILE....PER OGNI CETO SOCIALE E STATURA FISICA CHE SIA....E CHI VUOL CAPIRE CAPISCA ALTRIMENTI.....
                            Last edited by andrealako; 25-11-07, 17:19.

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              avevi preso il pignolo .....stardo di turno. tutto qui
                              cmq se il veicolo ? fermo spento, non 6 tenuto ad insossare la cintura, se non quella dei pantaloni

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                due ruote ho sentito molto di peggio... e subito pure in due o tre occasioni...

                                non mi sono molto simpatiche le forze dell'ordine, diciamo.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X