Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Rivalit? cittadine

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Rivalit? cittadine

    Stavo rivedendo le foto di una mia capatina a Pisa e mi son ricordato di quante scritte sui muri ho letto, rivolte ai livornesi ed ai fiorentini
    Quindi mi ? venuto in mente di creare una specie di "elenco" dove scrivere tutte le rivalit? tra le citt?/paesi d' Italia e spiegarne i motivi (ovviamente tutto in chiave skerzosa senza che si creino problemi!!)
    Inizio io:

    Roma-Napoli: probabilmente + sentita dai romani che dai napoletani, ma ad esempio negli ambienti giovani di Roma, qualcosa di sbagliato viene definito "napoletano" e ci sarebbero mille altri esempi.

    Roma-Milano: (credo) sia pi? sentita dai milanesi in quanto ? classica l'immagine del milanese lavoratore che mantiene il capitolino cacione ma forse ? da estendere a tutto il nord

    e pi? in particolare: MARINO-FRASCATI (castelli romani): xk? la vera citt? del vino siamo noiiiiiiiiiiiiiii!!!! Noi c'abbiamo la sagra del vino! Voi solo i biscotti a forma di donne nude con 3 zinne!



    A voi la parola

  • Font Size
    #2
    che io ricordi, a livello calcistico, piacenza-cremona (ci sono adesivi non male con scritte tipo.. solo il po' ci divide dalla m)
    e piacenza reggio emilia (le teste quadre)

    per cremona forse c'è anche qualche motivo precedente alle tifoserie.. o forse no.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Io so Romano de Roma, ma Napoli e le Napoletane le amo con tutto il cuore, non esistono donne piu' belle delle Napoletane in tutta Italia...e pure Naoli e' na bella citta'....

      Io da bravo Romano non so geloso di nessuno, tanto la citta' eterna e' la nostra, peccato che non abbia il mare.

      IMHO

      Comment


      • Font Size
        #4
        So che c'e' una fortissima rivalita' tra Pistoia e New York, sicuramente piu' sentita da parte dei degli abitanti della grande mela, noti invidiosi della ridente cittadina toscana.
        Storia vera!

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Fra9 View Post
          Stavo rivedendo le foto di una mia capatina a Pisa e mi son ricordato di quante scritte sui muri ho letto, rivolte ai livornesi ed ai fiorentini
          Quindi mi ? venuto in mente di creare una specie di "elenco" dove scrivere tutte le rivalit? tra le citt?/paesi d' Italia e spiegarne i motivi (ovviamente tutto in chiave skerzosa senza che si creino problemi!!)
          Inizio io:

          Roma-Napoli: probabilmente + sentita dai romani che dai napoletani, ma ad esempio negli ambienti giovani di Roma, qualcosa di sbagliato viene definito "napoletano" e ci sarebbero mille altri esempi.

          Roma-Milano: (credo) sia pi? sentita dai milanesi in quanto ? classica l'immagine del milanese lavoratore che mantiene il capitolino cacione ma forse ? da estendere a tutto il nord

          e pi? in particolare: MARINO-FRASCATI (castelli romani): xk? la vera citt? del vino siamo noiiiiiiiiiiiiiii!!!! Noi c'abbiamo la sagra del vino! Voi solo i biscotti a forma di donne nude con 3 zinne!



          A voi la parola
          cmq piu' vera Roma-Milano....Roma-Napoli...bho....giusto da un punto di vista calcistico credo, ma magari sbaglio....

          Comment


          • Font Size
            #6
            ciao

            io dico che il campanilismo è una cosa sacrosanta e doverosa
            in fondo vuol dire difendere le proprie peculiarità, la propria storia, le proprie radici, le proprie tradizioni, le proprie usanze, la propria gente e via discorrendo

            solo così sappiamo chi siamo e dove stiamo andando

            perdere questo amore per la propria terra e tutto il resto, come stanno tentando di farci fare, sarà perdere la propria cultura ed identità e quindi vorrà dire andare verso un futuro confusi ed incerti

            ettore
            Last edited by ett69; 22-11-07, 06:15.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Bari - Resto della puglia...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by bennyiens View Post
                Bari - Resto della puglia...
                Verissimo! tutti i pugliesi non-baresi che ho conosciuto ODIANO quelli di Bari!
                Per quanto mi riguarda, sportivamente parlando.....
                MILANO-varese (Basket, Hockey)

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  trieste VS tutto il resto del friuli...se gli dici a un triestino che e' friulano (alias cimuto o furlanat) ti uccide

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by macicca View Post
                    Io so Romano de Roma, ma Napoli e le Napoletane le amo con tutto il cuore, non esistono donne piu' belle delle Napoletane in tutta Italia...e pure Naoli e' na bella citta'....

                    Io da bravo Romano non so geloso di nessuno, tanto la citta' eterna e' la nostra, peccato che non abbia il mare.

                    IMHO
                    Roma,Napoli,Milano,
                    per Noi Napoletani non esistono rivalit?!
                    NApoli ha il mare,il profumo, ROma ha la storia,la possenza e cos? altri mille citt? hanno diverse caratteristiche!
                    W l'Italia!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by ett69 View Post
                      ciao

                      io dico che il campanilismo ? una cosa sacrosanta e doverosa
                      in fondo vuol dire difendere le proprie peculiarit?, la propria storia, le proprie radici, le proprie tradizioni, le proprie usanze, la propria gente e via discorrendo

                      solo cos? sappiamo chi siamo e dove stiamo andando

                      perdere questo amore per la propria terra e tutto il resto, come stanno tentando di farci fare, sar? perdere la propria cultura ed identit? e quindi vorr? dire andare verso un futuro confusi ed incerti

                      ettore
                      "Per campanilismo si intende il cieco attaccamento alla propria citt?, ai suoi usi e alle sue tradizioni che pu? determinare uno spirito di rivalit? anche molto accesa con i centri vicini. Normalmente il campanilismo si manifesta nell'odiare o invidiare, spesso senza motivazione, gli usi dei "vicini di casa", spesso peraltro simili tra loro "

                      Una cosa ? l'amore per la propria terra una cosa ? credere che la propria terra sia superiore alle altre e soprattutto non sia parte della Nazione!
                      Il campanilismo ? una grande cavolata, anzi, non fa altro che creare enormi disgregazioni!!
                      Per favore smettiamola e diamo un senso alle cose vere e fondate piuttosto che a degli idealismi sciocchi!!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        La mia città, Teramo, ha una forte rivalità con un comune costiero, Giulianova, sviluppatasi soprattutto in ambito calcistico ma che ha anche forti radici storiche.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          mah, direi a parte l'odio sfrenato tra roma e lazio, roma juve, roma milan, roma napoli, roma bergamo e qualche altra cosa tutto apposto!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Arezzo vs Perugia

                            Pisa vs Livorno

                            e volano mazzate a gogo

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Brescia vs Bergamo

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X