Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

ma perkè questa usanza diffusa? [l'itaGliano]

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    ieri sono andato al zoo con la machina,o portato con mè il mio cane dentro la mia machina,ma siccome che perde peli,o messo un nailon dentro il baule,altrimmenti mì impieniva l'auto di peli

Comment

• Font Size
      Originally posted by Isa.xox View Post
      hahaha ragazzi ormai non ? pi? un errore di battitura.. non so se vi siete accorti ma tantissime persone scrivono invece di INCINTA , "in cinta"!!!!!!!

ma perk?????????????????????'
      Se la memoria non mi inganna sarebbe un'antica definizione.Nel medioevo(o gi? di l?.) la gravidanza veniva definita dal primo movimento del feto percepito dalla madre,quindi nella zona della "cinta".

Comment

• Font Size
        La gente ormai parla (e scrive)come lui pensando sia corretto.....

Comment

• Font Size
          Originally posted by mito22 View Post
          Perchè c'è un'ignoranza di base parecchio diffusa? O uno lo legge sempre così e sbagliando, è convinto di scrivere giusto?

Perchè quelli che dicono I pneumatici inveche che GLI?
          Soprattutto perchè anni fa i giornalisti (anche quelli televisivi) ed i parlamentari sapevano parlare un ottimo italiano e quindi facevano anche da maestri, se non di vita almeno di linguaggio.

p.s. per Davide guarda che nel caso del termine "pneumatici" puoi usare sia "i" che "gli" perchè puoi dare prevalenza alla tonalità della "p" o della "n"
          Last edited by nonno enio; 21-11-07, 08:07.

Comment

• Font Size
            Originally posted by AndreaRS250 View Post
            obiettivo e obbiettivo sono entrambi corretti.
            cos? come il/lo pneumatico.

pneumatico
            2 [pneu-m?-ti-co] s.m. (pl.m. -ci)

? Rivestimento esterno delle ruote di veicoli, costituito da un copertone elastico al cui interno si trova aria in pressione o una camera d'aria SIN gomma: cambiare, forare uno/un p.

? a. 1905

? ? sempre pi? frequente e accettato davanti a p. l'impiego degli articoli il e un, nonostante la norma preveda lo e uno

Comment

• Font Size
              rag? !!
              un dollaro ? un dollaro e un euro ? un euro
              perche 100 dollari restano 100 dollari e 100 euri diventano 100 euro ?

Comment

• Font Size
                io le peggio che sento sono:

quando torni da milano mi scendi la valigia?
                -se io andrei
                -soprattutto scritto con 2 sole t in totale
                -la celebre regolina delle elementari con l'articolo indeterminativo: se il nome ? femminile ed inizia per vocale devo usare l'apostrofoooooooooooo!!!!un'arma!
                -il verbo avere senza l'acca
                -l'hanno sparata
                e in ultimo.... invece di usare il "LE" se ci riferisce ad una femmina, molti usano ancora "HAI VISTO LAURA? GLI HAI PARLATO????"

PASSO E CHIUDO!!!!!!!!!

Comment

• Font Size
                  e vabbè der is sempr più ignorant

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Isa.xox View Post
                    io le peggio che sento sono:
                    la celebre regolina delle elementari con l'articolo indeterminativo: se il nome è femminile ed inizia per vocale devo usare l'apostrofoooooooooooo!!!! un'arma!
                    Il problema è chi mette l'apostrofo anche al maschile...
                    Last edited by LoreXS; 21-11-07, 09:56.

Comment

• Font Size
                      sarebbe ora di abolire anche l'errato ed inflazionato uso delle 'K'...
                      (vedi ad esempio titolo del topic).

Comment

• Font Size
                        bastarebbe ricordarne la genesi (anche se poi la k è stata presa in uso dal popolo degli sms)

Comment

• Font Size
                          Ehm....temo di essere il responsabile dell'abuso di "à è ì ò ù"....

Spero solo che ciò che scrivo sia comprensibile....condivisibile....simpatico....uti le e per quanto possibile profondo.
                          Last edited by vichingo; 21-11-07, 11:34.

Comment

• Font Size
                            Originally posted by LoreXS View Post
                            Il problema ? chi mette l'apostrofo anche al maschile...
                            ...beh, con ORSO ? una fortuna che lo mettano!

se sento dire LO ORSO come minimo gli scoppio a ridere in faccia!

Comment

• Font Size
                              Fosse l'unico errore che molti fanno... se inizio non finisco pi?... eheh!

Comment

• Font Size
                                Originally posted by GUNBALL View Post
                                sarebbe ora di abolire anche l'errato ed inflazionato uso delle 'K'...
                                (vedi ad esempio titolo del topic).
                                odio anch'io le k (anzi.. per restare in tema ank'io )
                                però usare le abbreviazioni quando si scrive velocemente, tipo sms, è una cosa diversa dal non sapere l'italiano
                                il problema è che tra un po' i bambini impareranno prima a scrivere al pc e via sms che a mano.. e si ritroveranno a scrivere in un italiano pieno di k se andiamo avanti così

io solitamente utilizzo solo 2 abbreviazioni.. nn al posto di non e cmq perchè comunque è troooooppo lungo da scrivere
                                Last edited by ladyduke; 21-11-07, 15:12.

Comment

X
                                Working...
                                X