Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

il concetto di moto "preparata" e "special"

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    il concetto di moto "preparata" e "special"

    vedo sempre + spesso che si inizia a confondere questi 2 concetti che nn sono molto simili secondo me...

    nel senso: x molti una bella moto da pista magari cn tutte le sue cosine (sospensioni, freni ecc preparati, carene in vtr, scarico completo ecc) ? considerata una special,

    viceversa una moto magari unica sul quale il proprietario c'ha perso ore a farsi chicche tipo anche solo staffe particolari o simili ? spesso chiamata moto preparata...

    questo secondo me ? un indice abbastanza allarmante di quello che sta diventando il concetto di moto da bar: una volta chi aveva veramente palle di modificarsi la moto passava ore in garage cn metro e misure alla mano x cercare farci stare 2 cerchi provenienti da tutt'altra moto sulla sua perch? pesavano di meno o permettevano di ospitare gomme pi? grandi, stessa cosa pu? dirsi di freni , addirittura di interi motori....

    oggigiorno leggo sempre di gente che nn vuole mettere sulla sua moto una qualunque componente nn espressamente progettata solo x quel modello di quell'anno perch? ha paura che nn sia abbastanza prestante o bello ecc ecc e spende un botto di soldi x minchiate come viti e tappi in ergal et simili...

    ora io mi domando: ma dov'? finita la passione per la moto?!?!?
    se questa ? limitata ad andare dal proprio meccanico/preparatore, lasciargli la moto, pagarlo e trovarsi con una moto sulla quale nn si ? delle volte manco visto cosa c'? sotto le carene??? io la trovo sinceramente una cosa un po' triste anche se mi rendo conto che cn il livello di complicazione (soprattutto elettronica visto che un motore meccanicamente ? lo stesso da + o - 40 anni)
    farsi le cose da soli e mettendoci del proprio ? sempre + difficile...

    voi come la pensate?

  • Font Size
    #2
    io non ho un meccanico e non ho nessuno che mi insegna...

    e le mie ore in garage ce le passo

    tipo modificare una carena per la strada in racing...

    oh certo non è bellissima come quelle della cruciata belle fighette

    però l'ho fatta io con le mie mani quindi vale molto d + per me

    io non sono un nuovo stampo...
    io ho paura della strada

    io non uso ergal, preferisco materiale meno bello ma + resistente



    Appropò presto inizirò a trasformare un cbr 600 f del 89 in qualcosa di bello... non so ancora cosa ... forse ci metteròla sella di un monster... e la faccio naked anche se non mi piace il tipo, ma giusto per lavorarci un pò, tanto poi non la uso :P

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Xill View Post
      io non ho un meccanico e non ho nessuno che mi insegna...

      tipo modificare una carena per la strada in racing...

      oh certo non ? bellissima come quelle della cruciata belle fighette

      per? l'ho fatta io con le mie mani quindi vale molto d + per me

      io non sono un nuovo stampo...
      io ho paura della strada

      io non uso ergal, preferisco materiale meno bello ma + resistente


      ecco questo ? lo spirito giusto! anche se io penso che sempre se le cose si fanno bisogna farle bene, al max ci si mette molto + tempo e denaro...

      Comment


      • Font Size
        #4
        per me una special è una moto che esula da qualsiasi concetto di "componenti omologati" siano essi per circolazione stradale o per le competizioni... insomma, una moto "fatta in casa"...ovvero che non basta avere un sacco di soldi x farla uguale

        Comment


        • Font Size
          #5
          io ho sempre fatto tutto da solo sulle mie moto , qualche intervento speciale si ... mi sono dovuto appoggiare a chi aveva piu esperienza o attrezzature , ma per il resto nn sarebbe passione e alla fine nn farei nemmeno il meccanico di mestiere

          Comment


          • Font Size
            #6
            Ti Quoto in pieno caro C.....o .

            Io per primo mi sono fatto il sangue amaro partecipando al TBW spring show o come si chiamava...una gara di "special" organizzata da un famoso atelier dell'Hinterland milanese...

            Alla fine le moto premiate NON erano ALTRO che MOTO DA BAR...Pezzi speciali presi pari pari da cataloghi ufficiali, verniciature replica...MAbbaff... Ma che senso ha?

            Una delle poche special era questa:


            Per carità, niente di che...Un vecchio ZXR750...Ma sempre meglio di certi cataloghi ambulanti a due ruote.

            Confermo la confusione che c'è sui due termini e il fatto che purtroppo noi italiani, in fatto di moto(con le dovute eccezioni) non siamo nient'altro che "paninari a due ruote"...Ossessionati dal marchio, dal BEN figurare, dal voler suscitare invidia , dal voler trasudare grano.

            C'è da dire che badiamo anche alle prestazioni quindi è inevitabile che una cosa si leghi all'altra: è ovvio che il cerchio "X" DEDICATO funzioni meglio di un cerchio adattato con uno spessore fatto al tornio da mio cugino o simile...
            Quindi è normale che io-italiano ,se ho un TL1000R io cerchi una forca OhlinsWPMarzocchi dedicata piuttosto che una di un K3 comprata storta su e-bay.

            E questo però è un punto a favore di noi italiani...In fondo, per quanto aggressive, certe special costruite con 1000 trapianti alla fine si rivelano meno efficienti ciclisticamente di una V-Max dell' '87...

            Un italiano non si darebbe la pena di schiaffare un motore di KLX650R dentro un telaio Harris e un monobraccio di VFR...Anche perchè l'insieme, a meno di non conoscere e di farsi aiutare da Handling, Mr.Molla , Gixxo e Ramon, difficilmente sarà più temibile di un SZR660...

            Eppure, il patchwork cui ho accennato è un must oltralpe...

            E guarda un pò...Cosa c'è nei programmi immediati di KTM? Una Supermono sportiva !!!

            Poi noi italiano odiamo aspettare...e la moto ci piace usarla...Non siamo come i fricchettoni svedesi che lavorano part-time e possono passare una mezza giornata in garage a spippettarsi sulla moto e ricostruirla ex-novo...considerando anche il loro clima...Ci spakkiamo la schiena per più ore di quante non ne passiamo a goderci i sudati risparmi...Figurati se possiamo buttare un fine settimana in garage...

            Che poi realizzare una special dia soddisfazioni uniche è un altro paio di maniche...

            Sulle tue definizioni mi trovi d'accordissimo.
            Last edited by gabelbrucken; 19-11-07, 23:01.

            Comment


            • Font Size
              #7
              una special è una moto cucita su misura dei gusti del proprietario...
              e penso che la tendenza di cui parli dipenda principalmente dalla complicatezza delle moto "elettroniche" di oggi e dal fattore "la moto fa figo"... che dilagano... indi per cui sono di meno le persone che passano il tempo in garage...
              è per questo che mi piacciono le moto d'epoca... possibilmente in stile cafè racer...
              giusto per farvi vedere le condizioni in cui si trova la Guzzi che è arrivata qualche giorno fa... smontarla è stato di un gusto unico e allo stesso tempo relativamente facile....

              Comment


              • Font Size
                #8
                penso dipenda dal modo di concepire la moto.
                chi la ama dal lato pratico, ovvero, scendo, accendo e parto, e le modifiche sono un passatempo (costoso).
                e ci sono quelli come me senza uno sghello che sognano di modificare qualche moto con zero valore di mercato per farla diventare unica.

                prima di sposarmi ho detto che dovrò schierarmi in valtrebbia con una 500 2 tempi... e fidatevi, sarà così

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  nonstante la mia "scarsa" preparazione motoristica(ma fin dall'inizio ho sempre avuto una grande voglia di imparare sempre,e questo mi ha dato qualche soddisfazione)mi ? sempre piaciuto passare delle ore in garage lavorando sulla mia,magari in compagnia di qualche amico la sera...
                  certo oggi questo ? sempre pi? difficile per via dell'elettronica che ha invaso sempre di pi? i nostri mezzi,ma credo che ancora qualcosa si possa fare...
                  logico che se vuoi una bomba da C.I.V devi per forza rivolgerti a qualche preparatore...
                  rimangono per? due cose:
                  -ogni volta che si lavora sulla nostra moto,bisogna essere sicuri al 110% di quello che si fa, perch? per esempio quei cerchi che magari ci piace montare...sono poi quegli stessi che reggono l'insieme uomo-macchina a 260 su un curvone
                  -anche se non riuscita perfettamente,quello che si prova a vedere una special realizzata da soli non ? paragonabile all'ultima novit? di produzione,vista sotto i riflettori dei saloni autunnali...imho

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by gabelbrucken View Post
                    Confermo la confusione che c'? sui due termini e il fatto che purtroppo noi italiani, in fatto di moto(con le dovute eccezioni) non siamo nient'altro che "paninari a due ruote"...Ossessionati dal marchio, dal BEN figurare, dal voler suscitare invidia , dal voler trasudare grano.

                    tutto vero purtoppo................

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by AndreaRS250 View Post
                      penso dipenda dal modo di concepire la moto.
                      chi la ama dal lato pratico, ovvero, scendo, accendo e parto, e le modifiche sono un passatempo (costoso).
                      e ci sono quelli come me senza uno sghello che sognano di modificare qualche moto con zero valore di mercato per farla diventare unica.

                      prima di sposarmi ho detto che dovr? schierarmi in valtrebbia con una 500 2 tempi... e fidatevi, sar? cos?
                      ah e quando?????

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        beh prima devo avere una 500 sotto al culo... quindi ho un alibi

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by AndreaRS250 View Post
                          beh prima devo avere una 500 sotto al culo... quindi ho un alibi
                          no tanto da sapere cosi mi preparo con tanto di videocamera in val trebbia

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by gabelbrucken View Post
                            Ti Quoto in pieno caro C.....o .

                            Io per primo mi sono fatto il sangue amaro partecipando al TBW spring show o come si chiamava...una gara di "special" organizzata da un famoso atelier dell'Hinterland milanese...

                            Alla fine le moto premiate NON erano ALTRO che MOTO DA BAR...Pezzi speciali presi pari pari da cataloghi ufficiali, verniciature replica...MAbbaff... Ma che senso ha?

                            Una delle poche special era questa:


                            Per carità, niente di che...Un vecchio ZXR750...Ma sempre meglio di certi cataloghi ambulanti a due ruote.

                            Confermo la confusione che c'è sui due termini e il fatto che purtroppo noi italiani, in fatto di moto(con le dovute eccezioni) non siamo nient'altro che "paninari a due ruote"...Ossessionati dal marchio, dal BEN figurare, dal voler suscitare invidia , dal voler trasudare grano.

                            C'è da dire che badiamo anche alle prestazioni quindi è inevitabile che una cosa si leghi all'altra: è ovvio che il cerchio "X" DEDICATO funzioni meglio di un cerchio adattato con uno spessore fatto al tornio da mio cugino o simile...
                            Quindi è normale che io-italiano ,se ho un TL1000R io cerchi una forca OhlinsWPMarzocchi dedicata piuttosto che una di un K3 comprata storta su e-bay.

                            E questo però è un punto a favore di noi italiani...In fondo, per quanto aggressive, certe special costruite con 1000 trapianti alla fine si rivelano meno efficienti ciclisticamente di una V-Max dell' '87...

                            Un italiano non si darebbe la pena di schiaffare un motore di KLX650R dentro un telaio Harris e un monobraccio di VFR...Anche perchè l'insieme, a meno di non conoscere e di farsi aiutare da Handling, Mr.Molla , Gixxo e Ramon, difficilmente sarà più temibile di un SZR660...

                            Eppure, il patchwork cui ho accennato è un must oltralpe...

                            E guarda un pò...Cosa c'è nei programmi immediati di KTM? Una Supermono sportiva !!!

                            Poi noi italiano odiamo aspettare...e la moto ci piace usarla...Non siamo come i fricchettoni svedesi che lavorano part-time e possono passare una mezza giornata in garage a spippettarsi sulla moto e ricostruirla ex-novo...considerando anche il loro clima...Ci spakkiamo la schiena per più ore di quante non ne passiamo a goderci i sudati risparmi...Figurati se possiamo buttare un fine settimana in garage...

                            Che poi realizzare una special dia soddisfazioni uniche è un altro paio di maniche...

                            Sulle tue definizioni mi trovi d'accordissimo.
                            ma vedi noi saremo anche palati super fini ma pochi si rendono conto che una moto presa dal concessionario, cn una sistematina alle sospensioni e 2 tubi in treccia x sicurezza e un paio di gomme in mescola cn un buon pilota gira in 2-3sec. di distacco da una sstk di pari categoria, e stanno a riempire la moto di una serie di fighettate (pompe, pinze, dischi, scarichi, filtri ecc ecc) che ad abbassare il tempo in pista (ammesso che venga realmente utilizzata là e nn x andare al bar cn la moto **** )servono ben poco... quindi di tutte queste finezze nella realtà sfruttiamo il 40% se tutto va bene.. naturalmente esistono anche quelli che vanno davvero forte e ne hanno davvero bisogno ma secondo me sn 4 gatti rispetto a quanti li comprano... poi esistono anche le moto che di serie nn curvano/frenano (tipo la mia hornet '99) e quindi x divertirsi bisogna x forza metterci le mani...
                            Last edited by dillo; 19-11-07, 23:20.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              ti dico solo che sto' inizando a mangiare pane e acqua pur di risparmiare soldi e comprarmi pezzi per la mia pupa....tanto quando torno dagli states saro' disoccupato per un po' e quindi ne avro' di tempo da passare in garage e o girare mezza italia per trovare sospensionisti bravi

                              Cmq, la special ? un pezzo unico, con cose fatte a misura. Un oggetto irripetibile e da mostrare, oltre che da guidare.

                              La moto preparata e' fatta per andarci forte

                              Ora faccio un esempio da BAN PERENNE

                              Le moto del WM, ad esempio, sono PREPARATE, non sono SPECIAL

                              IMHO

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X