Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

I Bambini di oggi...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    I Bambini di oggi...

    Ieri sera sono stato a cena dal fratello di un amico, appassionato di motori a dismisura e Ferrarista sfegatato!
    Ebbene suo figlio di 4 anni,che non poteva che chiamarsi Micheal, ha la casa sommersa di giochi e modellini, poster ovunque, ha anche i giubbottini ferrari originali, una cosa incredibile quanto sia fortunato questo bambino....io i giocattoli nuovi li vedevo solo un paio di volte all'anno, il padre invece mi dice che non resiste e gli piace sempre comprargli qualcosa di nuovo.
    il prossimo anno già li vuole prendere pure il kart e la minimoto...

    Con molta invidia forse, dato che non ho mai avuto un padre che mi ha appaggiato questa passione, mi stavo chiedendo se non è troppo esagerato viziare un bambino in questo modo...e se magari non è meglio far crescere un figlio cercando di capire cosa gli piace, piuttosto che "imporgli" una passione. Cioè voglio dire, io odio il calcio, ma se a mio figlio piace che ci giochi...
    Senza contare che un bambino cosi' a 14 anni arriva che ha già tutto...
    Io spero di riuscire ad allevare un bambino facendo in modo che si guadagni le cose invece!
    Last edited by IlNanni; 12-11-07, 10:01.

  • Font Size
    #2
    Bhe essere genitori non e' cosa semplice quindi non i permetto di giudicare l'operato di altri genitori ...

    io , poco o tanto , sono sempre stato abituato ad avere cio che mi meritavo ... no sacrificio = no premio

    Ricordo in estate quando aiutavo il nonno in giardino o papa' a mettere in ordine qualcosa in officina e dopo giorni e giorni avevo in premio la mia biciletta nuova

    bei tempi

    Comment


    • Font Size
      #3
      be .. i grandi campioni di moto e auto o anche sci ...
      ( lo sci o inizi da piccolo con i genitori .. o non diventi un campioni iniziando quando inizi a lavorare .. )
      hanno iniziato a correre sulle minimoto o kart a 4anni ...

      Comment


      • Font Size
        #4
        ...il problema è che molto spesso ...anche se sei o cerchi di essere il figlio migliore del mondo ...non riceverai mai qualcosa legato al mondo dei motori ...lele ...la bicicletta? ....ma chissenefrega di quella

        Comment


        • Font Size
          #5
          con più si va avanti piu' il mestiere del genitore diventa difficile...e ognuno lo fa a suo modo!!

          C'è chi vizia, chi no... chi premia, chi no, chi se lo fa meritare, chi no.
          Anch'io parto con un idea completamente diversa di educazione dei figli, ma poi finchè non ci si trova in mezzo difficile trarre conclusioni.....

          io sono fiera e soddisfatta di come mi han tirato su i miei e spero di fare altrettanto....

          Comment


          • Font Size
            #6
            bisogna amntenersi sempre sul quel filo impercettibile che separa i vizi dalal gratificazione...

            io mi sto allenando con mio nipote, regali di uan certa entita' solo nelel feste classiche ( religiose e non ), regalini di minore entita' quando lo porto a spasso ( visto che lo vedo poco ...festeggiamo inq ualche modo) .. m apur sempre accertandomi in sua presenza con mia sorella e altri che lui faccia il bravo e vada bene alal scuola amterna ed ora a scuola...

            deve imparare come ho fatto io il concetto di sacrificio, compenso per buona condotta e bene che gli voglio...

            tante persone non sono capaci di dimostrare affetto e lo fanno sostituendo il proprio dovere fisico con oggetti.

            sbagliatissimo... il bambino è coem uan spugna inesauribile... piu' gli regali piu' vuole ... il giocattolo è uan libidine momentanea.. non hanno la passione di un adulto i bimbi...

            l'affetto invece è fondamentale e fonte di vita per un bambino...

            difatti.. tutti quelli che crescono un po' lesi psicologicamente è perchè hanno avuto carenmze affettive famigliari.. e magari sono straricchi e hanno tutto ( in apparenza..)



            pensate che è cosi' dolce ed educato che quando andiamo nel centro commerciale fa da solo distinzione da regalo ch eandrebbe bene per natale a quello che andrebeb bene come vizietto saltuario...
            lo adoro
            :-)
            Last edited by ponteHRC; 12-11-07, 10:22.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
              Bhe essere genitori non e' cosa semplice quindi non i permetto di giudicare l'operato di altri genitori ...
              mh?... secondo me basta vedersi un attimo intorno per capire che sti ragazzini sono troppo viziati.
              senza voler giudicare i genitori pi? di tanto ma se il valore delle cose ed il rispetto degli altri ? sempre meno la colpa di chi pu? essere se non dei primi educatori?

              io mi ricordo i meglio pianti e le meglio sculacciate... altroch?!!! e se volevo qualcosa me la dovevo sudare, sempre!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by IlNanni View Post
                mi stavo chiedendo se non ? troppo esagerato viziare un bambino in questo modo...e se magari non ? meglio far crescere un figlio cercando di capire cosa gli piace, piuttosto che "imporgli" una passione. Cio? voglio dire, io odio il calcio, ma se a mio figlio piace che ci giochi...
                secondo me hai ragione.. pi? per il secondo aspetto che per il primo

                nel senso che il vizio ? soggettivo.. a te potrebbe sembrare tanto viziato ad un altro no.. poi ci sono i vizi materiali e quelli fatti di gesti e attenzioni che sono deleteri quanto i primi, nel lungo termine, se sono smisurati

                perfettamente d'accordo invece per le passioni e qui non credo ci siano possibilit? di interpretazione.. ? giusto che un bambino cresca e si faccia i suoi interessi che possono essere gli stessi oppure completamente diversi da quelli della mamma o del pap?

                ne parlavo giusto l'ultima volta a monza con corrado (motosan).. Motocislista D.O.C. : il figlio per ora non ? interessato al mondo moto, va a vederlo quando gira in pista ma la sua passione ? la bici e quindi giustamente corrado lo segue e lo sprona a continuare nella bici.. se poi un domani ci sar? anche la moto si vedr?

                beh.. secondo me oltre ad essere motociclista ? anche persona e un pap? d.o.c. da quel poco che so e che ho potuto vedere

                insomma fare il genitore ? il lavoro pi? difficile che ci sia

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by jetninja View Post
                  mhà... secondo me basta vedersi un attimo intorno per capire che sti ragazzini sono troppo viziati.
                  senza voler giudicare i genitori più di tanto ma se il valore delle cose ed il rispetto degli altri è sempre meno la colpa di chi può essere se non dei primi educatori?

                  io mi ricordo i meglio pianti e le meglio sculacciate... altrochè!!! e se volevo qualcosa me la dovevo sudare, sempre!
                  mmm già.. la domanda è.. secondo te tu io ed altri qui sul forum che la pensano così saremo genitori migliori di quelli che "critichiamo"?
                  Last edited by ladyduke; 12-11-07, 10:39.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by JOHNNY View Post
                    ...lele ...la bicicletta? ....ma chissenefrega di quella
                    Da bambino non ho avuto moto ... mi accontentavo di bici

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by ladyduke View Post
                      ne parlavo giusto l'ultima volta a monza con corrado (motosan).. Motocislista D.O.C. : il figlio per ora non è interessato al mondo moto, va a vederlo quando gira in pista ma la sua passione è la bici e quindi giustamente corrado lo segue e lo sprona a continuare nella bici.. se poi un domani ci sarà anche la moto si vedrà
                      Hai parlato troppo tardi ... ora il figlioletto ha una motoretta da cross ed il papi lo porta a "crossare" ... io prevedo che a breve Motosan tornera' alle sue origini crossistiche

                      Motosan , per esempio concede un gran affetto ai suoi figli che si vede molto chiaramente quanto gli siano legati ... il tutto coadiuvato da una impagabile autorevolezza .

                      Ad ogni modo io spero , se e quando tocchera' a me di riuscire a fare tesoro degli insegnamenti dei miei genitori e spero di avere la capacita' di formare persone fiere di se stesse , serene e piene di entusiasmo nel vivere ... come ho avuto al fortuna di avere io
                      Last edited by Lele-R1-Crash; 12-11-07, 11:18.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                        Hai parlato troppo tardi ... ora il figlioletto ha una motoretta da cross ed il papi lo porta a "crossare" ... io prevedo che a breve Motosan tornera' alle sue origini crossistiche
                        osignur mi sa che ? stato lui a parlare troppo presto dicendo che "per ora" suo figlio non aveva quell'interesse...

                        mi sa che quel per ora ? durato troppo poco e corrado ne sar? ben felice

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by ladyduke View Post
                          osignur mi sa che ? stato lui a parlare troppo presto dicendo che "per ora" suo figlio non aveva quell'interesse...

                          mi sa che quel per ora ? durato troppo poco e corrado ne sar? ben felice
                          Suo figlio poi e' un duro in bici e se ci mette stesso impegno ed entusiasmo che mette nella bicicletta finira' che tra qualche anno ce lo ritroviamoa Rijeka a schernirci per i nostri tempi sl giro troppo superiori ai suoi

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Bè, personalmente non sono mai stato abituato ad avere qualcosa senza essermela studiata e spesso manco quella...In ogni caso penso che un padre debba quantomeno conoscere gli interessi del proprio figlio e stimolarlo in quello, senza però forzarlo o peggio vizziarlo e facendo così perdergli il senso del valore delle cose.
                            Personalmente non ho mai avuto la fortuna di avere una persona adulta che mi seguisse e mi spronasse nel fare ciò che amo, anzi, ma posso dire che almeno questo mi ha fatto comprendere come le cose non sono dovute ma vanno conquistate e l'impegno profuso in ciò deve essere proporzionato al valore che a questo diamo.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                              finira' che tra qualche anno ce lo ritroviamoa Rijeka a schernirci per i nostri tempi sl giro troppo superiori ai suoi
                              beh per quel che mi riguarda potrebbe farlo già ora venendo a girare a rijeka con la bicicletta

                              certo che.. il papà gli darà un bel po' di filo da torcere
                              Last edited by ladyduke; 12-11-07, 11:46.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X