che tristezza...sono notizie brutte da sentire queste.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
TRAGEDIA A VARANO
Collapse
X
-
Che dire....... non ho parole.....
I giornali del posto dicono: "PARMA, 20 GIUGNO 2004 - Ha avuto un risvolto drammatico il trofeo motociclistico Motoestate al circuito ''Riccardo Paletti'' di Varano Melegari, nel parmense.
Un centauro di 24 anni, Umberto Giusti, di Marina di Massa , ha perso la vita questa mattina in seguito ad un incidente avvenuto durante il secondo dei dieci giri previsti per la finale C della categoria 600 'aperta'.
Il giovane, in sella a una Yamaha RS 600, ? finito a terra nell'affrontare il tornantino che immette nel rettilineo finale - non ? ancora chiaro se dopo aver urtato una protezione o un altro concorrente - venendo travolto dalla moto di uno degli inseguitori che non ? riuscito a evitare l'impatto.
Immediato l'intervento dell'equipe di rianimatori presente sul circuito, e sono stati inviati sul posto un'ambulanza della Croce Verde di Fornovo e l'elicottero del 118, ma il centauro, trasportato all'ospedale Maggiore di Parma, non ce l'ha fatta.
Secondo quando si ? appreso, sono state poste sotto sequestro sia la moto della vittima, sia il filmato della gara."
Comment
-
Articolo GAZZETTA DI PARMA
VARANO MELEGARI?La vittima, Umberto Giusti, di Marina di Massa, aveva 24 anni. Tempestivi ma vani i soccorsi
Muore sotto gli occhi dei genitori
Tragico incidente in pista: motociclista cade ed ? travolto da un altro concorrente
VARANO MELEGARI - E' morto sotto gli occhi dei genitori, che da Massa erano venuti a guardare, sempre con un pizzico di ansia, le prodezze in pista di quel figlio modello, con la passione della moto. Una sorte infausta attendeva per? sulla pista di Varano Melegari Umberto Giusti, pilota ventiquattrenne residente a Marina di Massa, che ? deceduto ieri all'ospedale di Parma in seguito a un incidente durante la gara motociclistica. La tragedia ? avvenuta ieri mattina, verso le nove, all'Autodromo di Varano Melegari mentre era in corso la finale C della categoria ?600 aperta? del Trofeo Motoestate, la kermesse delle due ruote, organizzata dal Moto Club Ducale.
Il gravissimo incidente ha funestato quella che doveva essere una festa dello sport motociclistico al ?Riccardo Paletti? di Varano. La terza prova del trofeo del Motoclub Ducale di Parma nel corso della manifestazione ?Motoestate?, che raduna sul noto circuito parmense le categorie centoventicinque, duecentocinquanta e seicento ?aperta?, affiancando le gare di Coppa Italia per le centoventicinque e le stock bike seicento, ha richiamato la consueta folla di partecipanti e di appassionati da tutta Italia.
Sar? il nastro video, registrato dalle telecamere interne del Circuito varanese e acquisito dagli inquirenti, a fornire i dettagli tecnici che permetteranno di ricostruire le cause e la dinamica del tragico incidente, dopo i primi rilievi dei carabinieri della Stazione di Fornovo, presenti in servizio sul circuito.
Al momento dell'impatto era in corso il secondo dei dieci giri previsti per la prova finale, tutti i concorrenti erano ancora in gruppo e, dopo aver superato il ?tornantino?, si stavano affacciando sul rettifilo di arrivo, impostando, come di consueto, la traiettoria migliore per poter poi aprire il gas nel rettilineo di fronte alle tribune.
Da una prima ricostruzione sembra che lo sfortunato motociclista, in sella alla sua Yamaha R6, prima di perdere l'equilibrio e finire a terra sulla pista, abbia urtato una protezione del circuito all'esterno della curva, staccandone un pezzo. Una volta finito sull'asfalto, Giusti ? scivolato per alcuni metri prima di essere centrato da un concorrente del gruppo che lo seguiva, Ildebrando Notari. L'impatto ? stato violentissimo e ha lasciato presagire, fin da subito, la gravit? della situazione. Un terzo concorrente, Rocco Taggio, ha colpito il pezzo della protezione in spugna finita in mezzo alla pista, perdendo il controllo della moto. Improvvisamente, sulle tribune ? calato un silenzio irreale, e la bandiera rossa ? sventolata subito dopo per consentire i soccorsi ai motociclisti coinvolti nell'incidente.
Rapidissimi i soccorritori: in pochi secondi i due medici rianimatori, in servizio a lato della pista, si sono precipitati sui centauri finiti a terra. Le condizioni di Umberto Giusti sono apparse immediatamente molto gravi. I sanitari hanno cercato di rianimare il motociclista con il massaggio cardiaco e poi lo hanno intubato.
Sul posto ? intervenuta un'autoambulanza della Croce Verde Fornovese e si ? levata in volo anche l'eliambulanza del 118 con il personale specializzato a bordo. Dopo essere stato visitato, il centauro ? stato trasportato all'Ospedale di Parma. Il motociclista che ha colpito Giusti, il massese Ildebrando Notari di 38 anni, ? stato trasportato anch'egli d'urgenza all'Ospedale Maggiore per traumi e una sospetta frattura all'articolazione della spalla, ma le sue condizioni non sono gravi. Rocco Taggio invece ? rimasto incolume.
Purtroppo, la macchina efficiente dei soccorsi dell'Autodromo, come anche i modernissimi dispositivi di sicurezza in dotazione sul circuito, i ?super defender?, nulla hanno potuto per salvare la vita al giovane pilota massese. Neppure la presenza e l'impegno ai bordi della pista di ben due medici rianimatori, in genere presenti in coppia solo nelle competizioni a livello internazionale e mondiale, e il dispiegamento dei volontari della Croce Verde Fornovese lungo il circuito, sono bastati a evitare il tragico destino del giovane motociclista.
Valentino Straser
Comment
-
condolianze
Purtroppo io ero a 5 m da dove si ? consumata la tragedia....
Purtroppo non ? un bel racconto ma mi sento di raccontarvi quello che ho visto.
Stavo aspettando di entrare per disputare la mia garetta quando una serie di botti e una moto che volava pi? in alto del muretto dei box attira l' attenzione di tutti i piloti che erano li con me.
Non ho visto nessun gazzebo sinceramente in mezzo alla pista.
dopo circa mezzora ? arrivato l' elicottero, ennesimo segnale che il povero Giusti era grave, che ha sostato per circa un' altra mezzora nel circuito.
La cosa che mi ha dato pi? da pensare ? stato il fatto che l'elicottero ? ripartito senza caricare a bordo il ragazzo che ? andato via con l'ambulanza.......strano!
Le gare sono andate avanti ma il clima non era dei migliori, io ero veramente scosso anche perch? il suo camper era parcheggiato proprio di fronte al mio e al venerd? avevamo esultato al gol dell'italia praticamente assieme.....
Questa tragedia fa molto pensare, mi associo alle condoglianze.
Comment
-
Campione Orientamento su strada
- Dec 2003
- 44639
- 45
- Maschio
- 9
- Forli'
- ass. tecnica caldaie
- CBR1000
- Send PM