non me ne sarei mai accorto ..
Auto, ? scandalo sui consumi
"pi? alti di quelli dichiarati"
BLOG
TABELLA
Sono di molto superiori ai dati dichiarati dai costruttori i consumi delle automobili che circolano sulle strade d'Europa. E ne fanno le spese gli utenti e l'ambiente. Lo rivela il settimanale tedesco 'Autobild' che ha condotto collaudi su strada dei modelli pi? diffusi ed ? emerso in alcuni casi un consumo reale superiore del 53 per cento a quello indicato dalle case costruttrici. La rivista sottolinea che la discrepanza tra i dati non ? dovuta a dolo, ma alla metodologia seguita per i test. E lo spiega.
In oltre 50 Paesi la norma prevede che i consumi per tragitti in citt? e su strada siano calcolati simulando il viaggio delle macchine su speciali rulli per un tempo complessivo di 1.180 secondi, circa 20 minuti: per 780 secondi si misura il consumo nel percorso urbano, per 400 secondi quello di un viaggio extraurbano; per un tempo massimo di 10 secondi si raggiunge invece la velocit? di 120 chilometri orari. Nessuna simulazione di forti accelerazioni e di brusche frenate.
Gli esperti di "Autobild" hanno viaggiato invece per 160 km, 54 dei quali in autostrada con 20 km percorsi ad andatura molto sostenuta e per 61 km su strade in aperta campagna e per 45 km in area urbana. Le sorprese registrate sono state clamorose e la discrepanza massima si ? ottenuta viaggiando con una Mercedes G 55 AMG, che invece dei 15,9 litri di benzina per 100 km, indicati dalla casa, ne ha bevuti 24,3, vale a dire una differenza del 53 per cento in pi?. Marcate divergenze sono state registrate anche nelle auto dotate di sistemi a trazione ibrida.
A cavarsela piuttosto bene ? stata la Fiat 500, modello 1.4 e 16 valvole, che ha consumato il 9,5 per cento in pi? di quanto dichairato; pi? "assetate" sono risultate la Bravo 1.4 T-Jet 16V ( 23,9 per cento) e la Panda Multijet 16V (pi? 37 per cento).
In Germania la legge riconosce al proprietario il diritto di chiedere al costruttore di riprendersi la sua automobile se i consumi superano del 10 per cento quelli dichiarati. Ma la verifica sui rulli di un'officina autorizzata costa 3.000 euro e non conduce praticamente a nulla, in quanto anche qui sono usate le stesse metodologie delle case automobilistiche. La dimostrazione su strada ? invece tecnicamente non valutabile, poich? le case potrebbero sempre asserire che il maggiore consumo ? imputabile al "piede pesante" del guidatore.
(2 novembre 2007)
MOTORI - Auto Euro4 & Co
I risultati dei test sui consumi:
Consumo dichiarato (litri per 100 Km)
Consumo reale (litri per 100 Km)
Differenza tra dichiarata e reale
Mercedes G 55 AMG (benzina)Consumo reale (litri per 100 Km)
Differenza tra dichiarata e reale
15,9 l
24,3 l
+53,00%
24,3 l
+53,00%
Lexus RX 400h (ibrida)
8,1 l
12,0 l
+48,00%
12,0 l
+48,00%
Honda Civic Hybrid (ibrida)
4,6 l
6,6 l
+43,50%
6,6 l
+43,50%
Toyota Prius 1.5 HSD (ibrida)
4,3 l
6,0 l
+39,50%
6,0 l
+39,50%
Mitsubishi Colt 1.5 CZT (benzina)
6,8 l
9,4 l
+38,00%
9,4 l
+38,00%
Fiat Panda 1.3 Multijet 16V (diesel)
4,3 l
5,9 l
+37,00%
5,9 l
+37,00%
Citroen C1 Hdi 55 (diesel)
4,1 l
5.5 l
+34,50%
5.5 l
+34,50%
BMW 123d (diesel)
5,2 l
6,9 l
+32,70%
6,9 l
+32,70%
Kia Cee'd 1.4 CVVT (benzina)
6,1 l
8,0 l
+31,00%
8,0 l
+31,00%
VW Polo BlueMotion (diesel)
3,9 l
5,1 l
+30,80%
5,1 l
+30,80%
BMW X5 3.0sd (diesel)
8,2 l
10,4 l
+26,80%
10,4 l
+26,80%
Peugeot 308 Hdi 110 (diesel)
4,7 l
5,9 l
+25,50%
5,9 l
+25,50%
Daihatsu Cuore 1.0 (benzina)
4,4 l
5,5 l
+25,00%
5,5 l
+25,00%
Ford Focus 1.6 TDCi (diesel)
4,8 l
6,0 l
+25,00%
6,0 l
+25,00%
Fiat Bravo 1.4 T-Jet 16V (benzina)
7,1 l
8,8 l
+23,90%
8,8 l
+23,90%
Audi A3 Sportback 2.0 TDI (diesel)
5,5 l
6,8 l
+23,60%
6,8 l
+23,60%
Hyundai i30 1.6 CRDi (diesel)
4,7 l
5,8 l
+23,40%
5,8 l
+23,40%
Daihatsu Materia 1.5 (benzina)
7,2 l
8,8 l
+22,20%
8,8 l
+22,20%
BMW 525i Touring (benzina)
7,7 l
9,4 l
+22,10%
9,4 l
+22,10%
Volvo C30 1.8 (benzina)
7,3 l
8,8 l
+20,55%
Fonte Autobild
8,8 l
+20,55%
Comment