Roma, 1 nov. (Adnkronos) - Non basta un'ora al giorno per lavarsi, depilarsi, radersi, profumarsi: gli italiani dedicano in media 68 minuti alla cura della loro igiene personale, stabilendo un autentico record rispetto agli altri popoli europei. E' quanto emerge dalla ricerca condotta dalla rivista 'Salute Naturale', edita da Riza ora in edicola.
"Gli italiani sono i più puliti d'Europa. Tutti pazzi per saponi e creme emolienti", rilevano i ricercatori, secondo i quali "per un italiano su quattro la pulizia del proprio corpo si trasforma addirittura in ossessione, in una vera e propria fissazione", senza eccezioni tra l'altro fra donne e uomini. Non a caso, un terzo dei maschi italiani trascorre più di un'ora in bagno.
Dopo gli italiani, nella speciale classifica seguono nell'ordine gli svizzeri e i danesi. Agli ultimi posti, francesi, inglesi e irlandesi. Nel Belpaese, soltanto il 14% rifiuta di usare saponette e bagnoschiuma. Ma quali sono le parti del corpo curate con la massima attenzione? Per le donne, soprattutto i capelli e l'intimo, mentre gli uomini prediligono mani e viso.
Il timore che campeggia fra gli italiani è emanare un cattivo odore; di qui, l'uso anche esagerato di deodoranti per ascelle. Fra le preoccupazioni espresse, figurano anche una pelle rovinata e la peluria superflua, i denti ingialliti e le unghie sporche, l'alito pesante e l'eccessiva sudorazione: tutti motivi di apprensione e disagio.
Comment