Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

CULTO dei morti e cimitero.. riflessioni personali e per tutti

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    io non ci vado spesso...ma penso spesso ai miei cari che non ci sono piu'!!

    per il mio eterno riposo???


    so' gia' dove vorrei che avvenisse.....in un cimitero di montagna dove riposano tutti i miei parenti da generazioni........


    ma spero avvenga il piu' tardi possibile!!!!


    Comment


    • Font Size
      #32
      Pero' oggigiorno siamo tutti facilitati rispetto alle generazioni passate : basta che diciamo "credo in un Di0 ma non nella chiesa" e non spendiamo tempo in funzioni religiose ... basta che diciamo "non serve andare al cimitero perche' tanto i morti vivono in me" cosi ci leviamo anche quest'incombenza ... basta che diciamo " io e lei/lui ci amiamo e non serve ufficializzare" cosi evitiamo anche di spendere soldi nel matrimonio cosi possiamo goderci le frivolezze della vita ... ecc ecc ...

      E' un mondo di "basta che" ... e' un mondo dove si puo' fare cioche si vuole ... il prezzo da pagare e' una societa' con sempre meno valori

      Ovviamentissimanete ... IMHO
      Last edited by Lele-R1-Crash; 01-11-07, 11:11.

      Comment


      • Font Size
        #33
        Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

        E' un mondo di "basta che" ... e' un mondo dove si puo' fare cioche si vuole ... il prezzo da pagare e' una societa' con sempre meno valori

        Ovviamentissimanete ... IMHO
        condivido pienamente

        Comment


        • Font Size
          #34
          Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
          Pero' oggigiorno siamo tutti facilitati rispetto alle generazioni passate : basta che diciamo "credo in un Di0 ma non nella chiesa" e non spendiamo tempo in funzioni religiose ... basta che diciamo "non serve andare al cimitero perche' tanto i morti vivono in me" cosi ci leviamo anche quest'incombenza ... basta che diciamo " io e lei/lui ci amiamo e non serve ufficializzare" cosi evitiamo anche di spendere soldi nel matrimonio cosi possiamo goderci le frivolezze della vita ... ecc ecc ...

          E' un mondo di "basta che" ... e' un mondo dove si puo' fare cioche si vuole ... il prezzo da pagare e' una societa' con sempre meno valori

          Ovviamentissimanete ... IMHO
          personalmente non condivido... sono sempre andato a messa , ho fatto il chierichetto per anni addirittura, crescendo ho smesso di credere nell'istituzione chiesa (come organizzazione UMANA e spesso di interesse) ma non di certo ho smesso di credere al contenuto e all'essenza che ne sta alla base. La figura del prete, dell'oratore in genere ? una figura che insegna sostanzialmente a chi non sa e a chi si pone magario poche domande...

          una volta c'era piu' necessita' perch? ad esempio gli ecclesiasti erano pressoch? gli unici alfabetizzati in una comunita', quindi per forza di cose gli altri avevano bisogno di loro per riflettere credere , ragionare.. e a volte farsi anche fregare purtroppo.

          quando andavo in universita' ho fatto 3 esami di teologia ( erano d'ufficio alla cattolica) che sommati al bagaglio di eseprienza personale e ai tanti anni passati andando sempre a messa la domenica e i giorni comandati mi hanno dato sufficiente cultura e fede per poter intraprendere autonomamente la mia vita di fedele capendo dove sbaglio e dove faccio bene.

          Comment


          • Font Size
            #35
            Originally posted by ponteHRC View Post
            personalmente non condivido... sono sempre andato a messa , ho fatto il chierichetto per anni addirittura, crescendo ho smesso di credere nell'istituzione chiesa (come organizzazione UMANA e spesso di interesse) ma non di certo ho smesso di credere al contenuto e all'essenza che ne sta alla base. La figura del prete, dell'oratore in genere ? una figura che insegna sostanzialmente a chi non sa e a chi si pone magario poche domande...
            Fra' ... infatti hai espresso esattamente quello che citavo nel mio post ... e confermo quello che e' il mio pensiero rimarcando ancora che si tratta del mio punto di vista ... che e' perfettamente opinabile da chiunque cosi come io ho la facolt? di non condividere quello di altri

            Comment


            • Font Size
              #36
              Che poi anche io segua incoerentemente il tuo stesso comportamento e che io non riconosca nel clero alcuna figura superiore al normale cittadino e' un altro paio di maniche

              Comment


              • Font Size
                #37
                si cmq concordo anche nel fatto che gran parte di chi non pratica non si pone nemmeno privatamente il "problema" di credere e praticare a proprio modo..

                anche perchè ovviamente i tempi cambiano, siamo tutti mediamente molto acculturati rispetto al passato, la messa è si ricordare tutto cio ' che è stato ma cio' che insegna è ciclico... uno che va a messa sempre nella stessa chiesa sentira' le stesse parole della stess apersona coclicament ein base alla domenica e alle scritture del giorno...

                è come commentar euan poesia x trentanni sempre lo stesso giorno.. uan volta che l'hai capita che ***** serve star li a ripeterla? è meglio applicarne gli insegnamenti se si vuole.....

                la comunione non la faccio da anni... mi sento troppo "sporco" per poterla ricevere... e d'altra parte da quando non c'è piu' il prete che stimavo di piu' nella parrocchia dove sono sempre andato non mi sento di andare a confessarmi.. ho un pregiudizio che mi fa vedere quel gesto come una routine...

                qui pero' è uan cosa personale.. da che mondo è mondo è cosi' quindi potrei anche andarci senza troppe pippe mentali

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Originally posted by Ste___86 View Post
                  quoto con donazione organi
                  Condivido pienamente.

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Originally posted by ponteHRC View Post
                    si
                    ? come commentar euan poesia x trentanni sempre lo stesso giorno.. uan volta che l'hai capita che ***** serve star li a ripeterla? ? meglio applicarne gli insegnamenti se si vuole.....

                    la comunione non la faccio da anni... mi sento troppo "sporco" per poterla ricevere... e d'altra parte da quando non c'? piu' il prete che stimavo di piu' nella parrocchia dove sono sempre andato non mi sento di andare a confessarmi.. ho un pregiudizio che mi fa vedere quel gesto come una routine...
                    stessa cosa per me...

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X