Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

CULTO dei morti e cimitero.. riflessioni personali e per tutti

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by primulablu View Post
    mah ragazzi la cremazione mi fa un effetto strano....
    pensare di bruciare il corpo di chi ho tanto amato mi fa impressione....
    invece io quando penso alla cremazione nn penso mai al momento in cui mi bruccierano, ma bensi, quando le mie ceneri andrano sparse in mare

    Comment


    • Font Size
      #17
      Dono degli organi prima di tutto, se posso aiutare qualcuno anche da morto tanto meglio, poi sicuramente cremazione.

      Ponte la penso come te, anche se molte volte qualcuno pensa che una riflessione simile ? una semplice scusa per "schivare" la visita annuale, mesile o quello che ?.
      Molti non capiscono che ognuno esprime il proprio ricordo in modi diversi.

      Grande Fra

      Originally posted by primulablu View Post
      mah ragazzi la cremazione mi fa un effetto strano....
      pensare di bruciare il corpo di chi ho tanto amato mi fa impressione....
      Lo scrivo in bianco perch? ? un pensiero un p? tosto e non voglio offendere o indignare nessuno
      ----Scusa la crudezza ma pensare ad una persona amata che si decompone sotto terra col passare del tempo ? bello invece?---

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by Asto Delta View Post
        Dono degli organi prima di tutto, se posso aiutare qualcuno anche da morto tanto meglio, poi sicuramente cremazione.

        Ponte la penso come te, anche se molte volte qualcuno pensa che una riflessione simile ? una semplice scusa per "schivare" la visita annuale, mesile o quello che ?.
        Molti non capiscono che ognuno esprime il proprio ricordo in modi diversi.

        Grande Fra



        Lo scrivo in bianco perch? ? un pensiero un p? tosto e non voglio offendere o indignare nessuno ----Scusa la crudezza ma pensare ad una persona amata che si decompone sotto terra col passare del tempo ? bello invece?---

        che vuoi dire?

        Comment


        • Font Size
          #19
          io se posso evito i funerali..

          i cimiteri pure

          ospedali idem...


          ma.

          credo che per certi versi sia importante esserci, anche senza dover far niente di eclatante, per chi in vita c'? ancora.

          poi per quanto mi riguarda, credo che un momento di riflessione interiore non sia poi cos? male.. e forse presso la lapide di qualche persona cara, questa riflessione venga pi? spontanea e senza disturbi esterni.

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by Asto Delta View Post
            Dono degli organi prima di tutto, se posso aiutare qualcuno anche da morto tanto meglio, poi sicuramente cremazione.

            Ponte la penso come te, anche se molte volte qualcuno pensa che una riflessione simile ? una semplice scusa per "schivare" la visita annuale, mesile o quello che ?.
            Molti non capiscono che ognuno esprime il proprio ricordo in modi diversi.

            Grande Fra



            Lo scrivo in bianco perch? ? un pensiero un p? tosto e non voglio offendere o indignare nessuno
            ----Scusa la crudezza ma pensare ad una persona amata che si decompone sotto terra col passare del tempo ? bello invece?---



            per il pensiero in bianco mi trovi d'accordo!

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by primulablu View Post
              che vuoi dire?
              Quello che ho detto
              Visto che ognuno ha una sensibilit? differente e l'immagine che ho descritto non ? il massimo ho evitato di "sbatterla" in faccia

              Comment


              • Font Size
                #22
                Cremazione senza ombra di dubbio

                per quanto riguarda i funerali e i cimiteri, non ho problemi, non li evito e almeno una domenica al mese vado a cambiare i fiori ai miei nonni paterni con mio papà, ho una visione tutta mia della morte, eleonora ve lo puo dire visto che tutti i giorni mi fa le partacce

                Non ho paura che quel giorno arrivi, e se anche dovesse arrivare prima del previsto vuol dire che evidentemente tutto era gia scritto, non sono il tipo di persona che si fascia la testa che non vuol sentire neanche la parola morte..
                Io son conscio che puo essere fra 80 anni come fra 30 come fra 10 giorni di sicuro non mi troverà impaurito

                Naturalmente Donazione degli organi...una volta morto se i miei organi potessero salvare la vita o migliorarla ad altre persone non vedo il motivo per cui li debba far ( scusate la parola ) marcire sotto terra... chi nn vuole donarli mi spiace ma proprio non lo capisco

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Premesso che per pigrizia non vado al cimitero se non alla ricorrenza dei morti ... pero' ritengo che rinnegare tale culto equivalga a rinnegare cio che e' stato a cuore dell'uomo dall'inizio della sua esistenza sulla terra . Difatti i piu' bei monumenti mai costruiti sono tombe .

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Premetto che non credo in una vita oltre la vita e che farei volentieri a meno anche del funerale ma penso che i miei cari ci tengano per cui .....
                    In ogni caso Nives sa che desidero essere cremato e mio figlio sa che mi piacerebbe che, se proprio ci deve essere un funerale, almeno ci fossero anche un po' di moto ad accompagnare l'ultimo "giro".
                    Cremazione anche perchè così non creo obblighi a nessuno, visto che certe tombe lasciate in abbandono fanno solo tristezza.
                    Mi piacerebbe anche donare gli organi ma non so quanto siano utilizzabili i "pezzi di ricambio" di un meccanismo così "usato".
                    A parte questo, di tanto in tanto vado a sincerarmi che i loculi dove sono sepolti i miei genitori siano in condizioni decenti. E infatti ieri mi sono inca**ato non poco a scoprire che per la terza volta qualcuno ha rubato i fiori (finti) che c'erano su quello di mio padre. (c'è gente che proprio non merita di stare in questo mondo)
                    Last edited by nonno enio; 31-10-07, 17:26.

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by nonno enio View Post
                      Premetto che non credo in una vita oltre la vita e che farei volentieri a meno anche del funerale ma penso che i miei cari ci tengano per cui .....
                      In ogni caso Nives sa che desidero essere cremato e mio figlio sa che mi piacerebbe che, se proprio ci deve essere un funerale, almeno ci fossero anche un po' di moto ad accompagnare l'ultimo "giro".
                      Cremazione anche perch? cos? non creo obblighi a nessuno, visto che certe tombe lasciate in abbandono fanno solo tristezza.
                      Mi piacerebbe anche donare gli organi ma non so quanto siano utilizzabili i "pezzi di ricambio" di un meccanismo cos? "usato".
                      A parte questo, di tanto in tanto vado a sincerarmi che i loculi dove sono sepolti i miei genitori siano in condizioni decenti. E infatti ieri mi sono inca**ato non poco a scoprire che per la terza volta qualcuno ha rubato i fiori (finti) che c'erano su quello di mio padre. (c'? gente che proprio non merita di stare in questo mondo)
                      che gentaglia!!sono inorridita!!!!

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by nonno enio View Post
                        Premetto che non credo in una vita oltre la vita e che farei volentieri a meno anche del funerale ma penso che i miei cari ci tengano per cui .....
                        In ogni caso Nives sa che desidero essere cremato e mio figlio sa che mi piacerebbe che, se proprio ci deve essere un funerale, almeno ci fossero anche un po' di moto ad accompagnare l'ultimo "giro".
                        Cremazione anche perch? cos? non creo obblighi a nessuno, visto che certe tombe lasciate in abbandono fanno solo tristezza.
                        Mi piacerebbe anche donare gli organi ma non so quanto siano utilizzabili i "pezzi di ricambio" di un meccanismo cos? "usato".
                        A parte questo, di tanto in tanto vado a sincerarmi che i loculi dove sono sepolti i miei genitori siano in condizioni decenti. E infatti ieri mi sono inca**ato non poco a scoprire che per la terza volta qualcuno ha rubato i fiori (finti) che c'erano su quello di mio padre. (c'? gente che proprio non merita di stare in questo mondo)
                        Beh questo ? il minimo che succede.
                        No comment ...

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Ho calcolato la data della mia ...morte, e mi ? venuta l'ansia anche se mi dicono che raggiunger? i 100 anni.

                          I miei parenti defunti si trovano nei due poli opposti dell'Italia: nord e sud. E' questo il motivo per cui vado raramente a trovarli. Penso comunque che lo si faccia per rispetto verso i cari ancora in vita che magari, apaprtenendo ad altre generazioni non concepiscono parole come "cremazione". Non ho un'idea ben precisa del "dopo" e sinceramente non mi faccio troppe domande. Forse, ma solo forse seguir? i consigli di Vichingo.....cremazione e poi spargimento nel luogo che pi? abbiamo amato nel corso della nostra vita..niente vasetti sul camino, nessun fiore o ricorrenza da dover ricordare. Il ricordo rimarr? comunque e sempre nei nostri cuori.

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by Deianira View Post
                            Ho calcolato la data della mia ...morte, e mi ? venuta l'ansia anche se mi dicono che raggiunger? i 100 anni.

                            I miei parenti defunti si trovano nei due poli opposti dell'Italia: nord e sud. E' questo il motivo per cui vado raramente a trovarli. Penso comunque che lo si faccia per rispetto verso i cari ancora in vita che magari, apaprtenendo ad altre generazioni non concepiscono parole come "cremazione". Non ho un'idea ben precisa del "dopo" e sinceramente non mi faccio troppe domande. Forse, ma solo forse seguir? i consigli di Vichingo.....cremazione e poi spargimento nel luogo che pi? abbiamo amato nel corso della nostra vita..niente vasetti sul camino, nessun fiore o ricorrenza da dover ricordare. Il ricordo rimarr? comunque e sempre nei nostri cuori.


                            Sei dolce, mora.....sei sposata o fidanzata?
                            Last edited by vichingo; 31-10-07, 18:51.

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Io, come Francesco, ho perso mio padre una decina di anni fa.
                              A parte il primo mese in cui mi recavo quotidianamente a fargli visita, non sono pi? andata spesso, anzi quasi per nulla.
                              Ho imparato in questi anni a cercare la serenit? a tutti i costi, questo per me vuol dire aver totalmente tagliato i legami con la mia famiglia, tagliato i contatti con amici, cercato a tutti i costi la solitudine affettiva (di un fidanzato) e abbandonato il rito di andare al cimitero.
                              La presenza di mio padre la sento tutti i giorni, non accanto a me, bens? dentro di me. Nelle azioni quotidiane, come ad esempio il guidare, il rispondere al telefono, il cercare di aiutare chi ha bisogno.
                              Non credo sia fondamentale andare nella cappella di famiglia, cambiare l'acqua ai fiori, sistemare e spolverare le foto per sentirmi pi? vicina a lui.
                              E' con me sempre. Quando mi alzo la mattina, quando lavoro, quando faccio sport, quando vado negli ospedali, quando guido la mia moto, quando vado a dormire la sera e quando dormo.
                              Ricollegandomi a quanto scritto da AD, l'immagine di mio padre disteso nella bara, a 1 metro di cemento sotto di me, in decomposizione (si, io lo scrivo in nero, non vedo perch? nascondere questo mio pensiero), mi fa star male. E' una fotografia del mio cervello, purtoppo la televisione in questi ultimi anni ci ha portato davanti tanti tanti esempi di morte, e quindi, proprio come si vede nello schermo, una fotografia di mio padre mi si materializza nella testa. Comincio a pensare a cosa ? rimasto di lui, quanto si ? deteriorato il suo corpo in questi anni, se sar? ancora coperto dai vestiti che indossava quando ? stato sepolto. La racchetta da tennis e la pallina che avevamo messo nella bara, come saranno? Questi pensieri mi fanno star male... la testa mi pulsa, le lacrime sgorgano dai miei occhi incontrollabili e allora perch? torturarmi?
                              Non ? pi? semplice ricordare la sua voce? Ricordare i suoi baffi? Il suo sorriso? La sua panciotta morbida sulla quale mi addormentavo sempre?
                              Io voglio pensare a lui cos?, non voglio pensare al suo corpo nella bara.
                              Mi scuso se vi ho portato ad immaginare cose poco piacevoli ma volevo farvi capire le mie sensazioni.

                              Ad ogni modo... nei prossimi giorni andr? sicuramente al cimitero, la seconda volta in un anno. Lo far? perch? lui ci teneva, perch? lui andava settimanalmente a "trovare" suo fratello morto in moto e suo padre deceduto per un tumore. Lo far? perch? mi ha sempre detto che era una cosa importante e sono sicura che dovunque sia capisca che per me ? un sacrificio.

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by Brum Brum Gnam Gnam View Post
                                Io, come Francesco, ho perso mio padre una decina di anni fa.
                                A parte il primo mese in cui mi recavo quotidianamente a fargli visita, non sono pi? andata spesso, anzi quasi per nulla.
                                Ho imparato in questi anni a cercare la serenit? a tutti i costi, questo per me vuol dire aver totalmente tagliato i legami con la mia famiglia, tagliato i contatti con amici, cercato a tutti i costi la solitudine affettiva (di un fidanzato) e abbandonato il rito di andare al cimitero.
                                La presenza di mio padre la sento tutti i giorni, non accanto a me, bens? dentro di me. Nelle azioni quotidiane, come ad esempio il guidare, il rispondere al telefono, il cercare di aiutare chi ha bisogno.
                                Non credo sia fondamentale andare nella cappella di famiglia, cambiare l'acqua ai fiori, sistemare e spolverare le foto per sentirmi pi? vicina a lui.
                                E' con me sempre. Quando mi alzo la mattina, quando lavoro, quando faccio sport, quando vado negli ospedali, quando guido la mia moto, quando vado a dormire la sera e quando dormo.
                                Ricollegandomi a quanto scritto da AD, l'immagine di mio padre disteso nella bara, a 1 metro di cemento sotto di me, in decomposizione (si, io lo scrivo in nero, non vedo perch? nascondere questo mio pensiero), mi fa star male. E' una fotografia del mio cervello, purtoppo la televisione in questi ultimi anni ci ha portato davanti tanti tanti esempi di morte, e quindi, proprio come si vede nello schermo, una fotografia di mio padre mi si materializza nella testa. Comincio a pensare a cosa ? rimasto di lui, quanto si ? deteriorato il suo corpo in questi anni, se sar? ancora coperto dai vestiti che indossava quando ? stato sepolto. La racchetta da tennis e la pallina che avevamo messo nella bara, come saranno? Questi pensieri mi fanno star male... la testa mi pulsa, le lacrime sgorgano dai miei occhi incontrollabili e allora perch? torturarmi?
                                Non ? pi? semplice ricordare la sua voce? Ricordare i suoi baffi? Il suo sorriso? La sua panciotta morbida sulla quale mi addormentavo sempre?
                                Io voglio pensare a lui cos?, non voglio pensare al suo corpo nella bara.
                                Mi scuso se vi ho portato ad immaginare cose poco piacevoli ma volevo farvi capire le mie sensazioni.

                                Ad ogni modo... nei prossimi giorni andr? sicuramente al cimitero, la seconda volta in un anno. Lo far? perch? lui ci teneva, perch? lui andava settimanalmente a "trovare" suo fratello morto in moto e suo padre deceduto per un tumore. Lo far? perch? mi ha sempre detto che era una cosa importante e sono sicura che dovunque sia capisca che per me ? un sacrificio.
                                Proprio per ci? che in modo cos? accorato ci hai descritto, sono convinto della scelta della cremazione.....

                                Appena disperso sar? assorbito da un'alga o mangiato da un pesciolino........sar? di nuovo vivo in qualcosa!!

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X