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Stretto di messina...quanto ci costa?

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    #1

    Stretto di messina...quanto ci costa?

    Qualcuno non vuole sopprimere la societ? del ponte. Ma quanto ci costa?

    Articolo tratto da Lavoce.info

    Ha senso mantenere in attivit? la Stretto di Messina spa? E' un'impresa interamente in mano pubblica, costituita per promuovere e coordinare la costruzione del famoso Ponte. Ovvero di un progetto che ? stato accantonato. Ma anche se si volesse riprenderlo, questa societ? non sarebbe necessaria perch? non ? operativa, e la progettazione e costruzione del Ponte sono in mano ad altre imprese. In compenso, secondo il bilancio 2006, tra dipendenti, amministratori, affitti e varie altre voci l'intero carrozzone costa circa 21milioni di euro l'anno.

    Pare che qualcuno voglia tenere in piedi la Strettodi Messina spa. Poich? mi ? capitato di leggere il suo ultimo bilancio, credo sia utile raccontare di che si tratta.
    Che cos??, cosa (non) fa e quanto costa

    ? un?impresa, interamente in mano pubblica, costituita per promuovere e coordinare la costruzione del famoso Ponte di Messina. Si noti che per? non ? una societ? operativa, nel senso che la progettazione e costruzione del Ponte sono in mano ad altre imprese. Poich? oggi il progetto ? stato "accantonato", la sua mission essenziale oggi non c?? pi?. Ad esempio, nel passato aveva due "info point" ovvero sportelli per informare e sensibilizzare il pubblico, su un progetto che allo stato attuale non va da nessuna parte; infatti, almeno uno di essi risulta oggi chiuso (meno male), mentre l?altro continua a iinformare. Su cosa? Mistero - In un paese normale, cassato il progetto, avrebbe dovuto essere chiuso il giorno dopo - ? come tenere aperta la Fiat in un mondo che avesse deciso di bandire i veicoli a motore.
    Passando ai dati, dal bilancio del 2006 risulta quanto segue (usiamo il presente per comodit?, ma il dato ufficiale ? di fine 2006, quando comunque il progetto era gi? stato accantonato).
    I ricavi da vendite sono di fatto nulli. L?impresa serve solo a promuovere e a "mettere insieme" il progetto - non vende alcunch?. Ma i costi, beh, quelli ci sono...
    Alla Stretto di Messina spa lavorano circa cento persone. La prima cosa che colpisce ? la struttura dell?occupazione: su cento dipendenti, ben tredici sono dirigenti. Se ? vero che ? un?impresa un po? particolare, si noti per? che un?impresa di cento persone in media di dirigenti ne avr? al massimo tre (a essere generosi).
    Comunque, viste le retribuzioni, lavorare l? non deve essere male. Si consideri che tra i cento dipendenti ce ne sono sedici a tempo parziale, e - immagino - tanti commessi e impiegati di livello piuttosto basso. Eppure, il costo medio del lavoro in questa impresa, compresi (nei costi) anche gli accantonamenti per la liquidazione (Tfr) eccetera, ma compresi anche quei dipendenti che (suppongo) porteranno a casa circa 1.000 euro al mese, ? circa 90mila euro all?anno a persona. Purtroppo non so quanto costino i dirigenti, ma le medie le sappiamo fare...
    Anche essere nel consiglio di amministrazione non ? male. Intanto, si sta in una compagnia nutrita: l?impresa non ha molto da fare, ma gli amministratori sono undici (pi? il collegio sindacale, si intende). Per un?impresa che non ha alcuna operativit?, e che oltre tutto oggi non ha neppure una mission, un po? tanti...
    Il costo di questo simpatico gruppo (il solo cda) ? di 1,6 milioni di euro all?anno (tre miliardi delle vecchie lire); il tutto, per amministrare cento persone e zero ricavi. Giusto per fare un confronto, a fine 2006 nel consiglio di amministrazione di Enia, una utility emiliana con 1.900 dipendenti e un fatturato di 1,2 miliardi di euro, sedevano otto amministratori che costavano circa 800mila euro, la met? della Stretto di Messina spa.Tra dipendenti, amministratori, sontuosi affitti, eccetera, l?intero carrozzone costa circa 21 milioni di euro l?anno: chi lo vuole tenere in piedi afferma, fino a prova contraria, che questo denaro pubblico ? ben speso. Tesi interessante, soprattutto in periodi in cui qualcuno dice di volere moralizzare la politica.

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    #2
    DAI CON 2-3 MANOVRINE SI SISTEMA TUTTO, TU PENSA AL TUO STIPENDIUCCIO , SIMILE AL MIO
    Last edited by kaciaro; 31-10-07, 07:35.

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      #3
      Be dovevano pure diminire i ministeri e i parlamentari (promessa di nemmeno una settimana fa) oggi l'hanno già rinviato.
      Hanno accusato grillo e chi è andato a votare in piazza contro sta m....a di essere qualunquisti populisti e antipolitici, e adesso molti partiti sia di destra che di sinistra chiedono guarda caso quello che grillo ha chiesto al popolo...... che si chiama democrazia. Senza scendere nel seguire come pecoroni grillo o i politici, mi auguro che chi è andato al v-day non ci sia andato perchè grillo è simpatico ma perchè sapeva cosa andava a fare (comportamento non tipicamente italiano che va dove gli si dice di andare).
      Potrei portare altri esempi di come ci pigliano per il ..... ma lasciamo stare.
      La società che lavora per il ponte è interamente composta da amici e o parenti di politici (sia di dx che di sx), chissà perchè la tengono in piedi. Un ultima considerazione al volo, chiudere la società costerebbe comunque una valangata di soldi penale allo stato (cioè a noi) perchè quando è stata creata, sono state inserite (chissà perch&#232, penali pesantissime a carico nostro... cioè se la società sbaglia o lo stato tarda paga sempre lo stato.... direi che non è male come contratto no?

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        #4
        Abolire quella società costerebbe in penali circa 500.000.000 di euro, parola di di pietro.

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          #5
          Lo facessero il ponte. Poi sai quanto rido!

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            #6
            Originally posted by Lescalloy View Post
            Abolire quella societ? costerebbe in penali circa 500.000.000 di euro, parola di di pietro.
            vero .. ma costruilro costerebbe non meno di 10.000.000.000 di ? .. in preventivo era di 4 miliardi ... ma sappiamo tutti come va in italia ...

            e poi il ponte fini? come la salerno reggio calabria ...
            il nano aveva inserito il ponte come opere prioritarie .. ringraziamo chi gli ha firmato il contratto con quelle penali...

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              #7
              Le penali riportate sono standard e proporzionali all'investimento, investimento coperto al 90% dagli appositi contributi comunitari che noi italiani continuamo ad accrescere con la nostra quota e che mai riscuotiamo in quanto non facciamo grandi opere.

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                #8
                Io il ponte l'ho visto.
                In galleria del vento a Milano

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