Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Omologazione di uno scarico

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Omologazione di uno scarico

Apro questo topic per chiarirmi un p? le idee ... poich? ho sentito un p? in giro ma vi sono pareri discordanti.
    Vengo al dunque: uno scarico omologato
    - ? omologato per una o un insieme di moto in particolare ?
    - oppure ? omologato e basta ?
    Nel primo caso ovviamente ? montabile senza incorrere in sanzioni sulle moto per cui ? omologato, nel secondo caso ? montabile ovunque.
    Io il mio ragionamento l'ho fatto ma non s? se anche la legge dica lo stesso.Non lo dico per non condizionarvi.
    Grazie a tutti x la consulenza

• Font Size
    credo che la distinzione la devi fare x cosa è omologato....
    rumore o inquinamento.....
    spesso si omologa il rumore ma non l'inquinamento.....
    Last edited by l'incosciente; 30-10-07, 21:58.

Comment

• Font Size
      io farei una distinzione globale:

o uno non fga alcuna modifica a nulla della moto o fa tutto e all a grande sbattendosene delle omologazioni

a volte si incappa in paradossi quali: prendo scarico omologato e poi il resto della moto è una cozzaglia di parti illegali pe ruso stradale...

da fanatico di tuning quale sono suggerirei questa fondamentale decisione prima di fare la prima modifica alla moto o auto di serie.

per esperienza dico: chi ti ferma ( forze dell'ordine ) fino a prova contraria puo' sostenere e verbalizzare cio' chevuole in merito..

se vinci la prova contraria.. dopo mesi o anni ti ritrovi il mal tolto ( in parte... il tempo nessuno te lo ripaga, nemmeno benza, fax , posta e telefonate)

unica via di salvezza: comprotarsi bene su strada ( non è facile) e essere diplomatici e rispettosi con chi ti ferma.

x il resto: ogni modifica potenzialmente è un ritiro libretto

Comment

• Font Size
        Grazie incoscente, grazie ponte per la risposta
        Il topic non ? frutto di pippe mentali ma solo di pura curiosit?.
        Il discorso omolgazione dovrebbe essere unico nel senso che i moderni veicoli hanno il catalizzatore prima del terminale ed ? possibile pertanto installare un terminale 100% omologato.
        C'? qualcuno che se ne intende che mi s? dire qualcosa di + ?

Comment

• Font Size
          UPPPPPPPPPPPPP
          Allora chi me lo s? dire ?
          In poche parole chiedo se c'? il numeretto stampigliato sul fondello vuol dire che pu? essere montato su alcuni modelli o su tutti ????

Comment

• Font Size
            l'omologazione può essere per varie cose

la prima fra tutte è sulla qualità costruttiva, ci sono specifiche da rispettare per quanto riguarda la sicurezza.

molti pezzi aftermarket considerati omologati, lo sono ma solo perchè se non lo fossero, non potrebbero nemmeno essere venduti.

in italia un pezzo omologato deve essere omologato per quel tipo di mezzo.

per gli scarichi c'è un discorso a parte, sono considerati pezzi che vanno incontro a usura (come le pastiglie e le gomme)... e teoricamente si possono sostituire.

il problema è che uno scarico deve avere l'omologazione per quel tipo specifico di moto, che poi monti su più moto è un problema di chi fa i nullaosta e le omologazioni... ma per la legge deve essere indicato che quello scarico va su quella specifica moto.

poi in strada, c'è la legge a random

Comment

• Font Size
              Graaaaazieeee 10000 andrea

Comment

• Font Size
                I terminali aftermarket SONO OMOLOGATI SOLO PER LE EMISSIONI ACUSTICHE e non X I GAS DI SCARICO (INQUINANTI)...fatto sta che alcune aziende tipo leovince o mivv danno la possibilit? di comprare il collettore katalizzato in aggiunta al terminale....

Comment

• Font Size
                  Danken max
                  In ogni caso quindi se voglio qualcosa di omologato per il mio K3 devo assolutamente (almeno per salvare il portafogli dalle mule) fare riferimento agli omologati per la mia motina ...
                  Avevo una mezza idea di montare ... adattandolo ... un akrapovic omologati (finale) ultima generazione con fondello in titanio e finiture in carbonio ma apprendo che se non c'? omologazione per la mia e il jonny di turno vuole andare a fondo sono spacciato anche in caso di incidente credo che faccia bene ai fini della non rivalsa dell'assicurazione avere roba omologata (anche parzialmente)

Comment

• Font Size
                    Originally posted by buzzy84 View Post
                    Danken max
                    In ogni caso quindi se voglio qualcosa di omologato per il mio K3 devo assolutamente (almeno per salvare il portafogli dalle mule) fare riferimento agli omologati per la mia motina ...
                    Avevo una mezza idea di montare ... adattandolo ... un akrapovic omologati (finale) ultima generazione con fondello in titanio e finiture in carbonio ma apprendo che se non c'? omologazione per la mia e il jonny di turno vuole andare a fondo sono spacciato anche in caso di incidente credo che faccia bene ai fini della non rivalsa dell'assicurazione avere roba omologata (anche parzialmente)
                    esattamente...e l'akra pensa che i certificati di omologazione li da specifici cio? sul certificato trovi scirtto il modello moto e l'anno...per? molti adattano terminali di altre moto su altre...insomma se te ne sbatti che te ne fotte compra l'akra ( DA ME) e adattalo alla tua..

Comment

X
                    Working...