Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

La sigaretta shakerata

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    La sigaretta shakerata

    Nicotina nei cocktail
    contro il divieto di fumo


    MATTIA BERNARDO BAGNOLI
    Per un fumatore, c'? solo una cosa peggiore che vivere sulla propria pelle l'entrata in vigore della legge anti-fumo. Viverla una seconda volta. Esattamente ci? che pu? accadere a Londra, dove il temuto e odiato ?smoking-ban? ? stato applicato dal governo britannico, come in tutto il Regno Unito del resto, solamente lo scorso luglio, circa due anni l?Italia. Con una differenza: Londra prende, ma d? anche qualcosa in cambio. In aiuto a schiere di fumatori incalliti, infatti, ora arrivano i cocktail a base di nicotina. Un espediente che dovrebbe mettere fine a quelle odiose processioni sui marciapiedi spazzati dal vento del Nord. ?Tutto ? nato qualche mese prima dell'entrata in funzione del bando?, racconta Gustavo Bertolucci, capo bar-man del ?Pearl Restaurant and Bar?, locale dal tono chic su Holborn High Street, Londra centro.

    ?Tutti i nostri clienti si chiedevano: e adesso come faremo? ? una crudelt? bere un buon drink senza poter fumare?. Detto, fatto. ?Cos? ? nata l'idea: mettere la nicotina direttamente nel cocktail?, dice Gustavo, brasiliano di nascita ma di origine italiana. Ed eccola qua, la panacea del fumatore londinese: il Nicotini. Ovvero uno ?shakerato? a base di rum, servito nella classica coppetta ghiacciata tipica del Martini cocktail e del Vodka-tini. Da cui il nome. ?Il trucco ? lasciare a macerare per una settimana un sigaro Montecristo in una bottiglia di rum sette anni?, spiega Gustavo preparando il drink. ?Poi si aggiunge zucchero, succo di limone, bianco d'uovo e una punta di liquore a base di caff?: che non pu? mai mancare quando si parla di nicotina?.

    Ma ? davvero possibile che il magico intruglio ottenga l?effetto voluto e non drammaticamente quello contrario? La realt? supera la fantasia: il Nicotini ? un drink robusto, molto alcolico, che in effetti smorza il desiderio di pescare compulsivamente dal pacchetto. Suggestione? Probabile. ?Ogni cocktail equivale a circa 2/3 sigarette?, dice ancora Gustavo. ?Ovviamente, siccome la nicotina viene assorbita dallo stomaco piuttosto che dai polmoni, il tempo di sintesi ? maggiore: circa 20 minuti?. Il che renderebbe il Nicotini perfetto prima di cena, in modo da troncare alla base la voglia di sigaretta tra una portata e l'altra. Va da s? che sarebbe meglio smettere di fumare e basta. Mentre si attraversa il deserto, per?, i cocktail alla nicotina possono rappresentare un valido aiuto - o placebo? - nell'ardua impresa.

    Soprattutto nell'ambito degli appuntamenti mondani, dove tra chiacchiere e apertivi, il fatidico giorno X si posticipa sempre pi?. A proposito, tu fumi Gustavo? ?Molto poco, pi? o meno due sigarette al giorno. Ma tutti cos? in famiglia: mio nonno, *** solo sa perch?, fumava solo d'inverno?. Ma il Pearl non ? l'unico locale della capitale britannica dove si servono drink alla nicotina - nonostante Gustavo ci tenga a precisare che, da loro, il Nicotini stava nella lista gi? un mese prima dell'arrivo del bando. Un tocco glamour, dunque, per una citt? che ? sempre alla ricerca di un'idea stravagante e originale. Poco importa poi che il Nicotini costi la bellezza di 13 sterline - circa 19 euro: si vende alla grande. ?Da quando non si pu? pi? fumare, ? diventato uno dei cocktail pi? popolari?, conclude Gustavo.

    E nonostante lo staff del Pearl provenga da mezzo mondo - in pieno stile Londra XXI secolo - e gli ingredienti base del Nicotini principalmente dai Carabi, al cuore della prelibata pozione la quintessenza dell'essere britannici: il sigaro ? un Montecristo, s?, ma tipo Churchill.




    contenti i fumatori no??

  • Font Size
    #2
    chissà che schifo

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Max Ninja View Post
      chiss? che schifo
      ho sentito alla radio che invece non ? male


      io non lo vorrei mai...

      Comment


      • Font Size
        #4
        da fumatore.....un cocktail alla nicotina???? bleahhhhhhhhhhhhhhh
        non credo che riuscirei a berlo

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Cimo77 View Post
          da fumatore.....un cocktail alla nicotina???? bleahhhhhhhhhhhhhhh
          non credo che riuscirei a berlo
          lo chiamano NICOTINI


          ci farai l'abitudine Gi?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by bratz View Post
            lo chiamano NICOTINI

            ci farai l'abitudine Gi?
            no no percarita'....gia' il fatto che fumo.....non ? il massimo e DOVREI smettere...
            se mi metto anche a ingoiare i cocktail alla nicotina....ale'....l'abbiamo fatta bella

            Comment


            • Font Size
              #7
              miiiii mi fa schifo solo il pensiero........

              Comment


              • Font Size
                #8
                visto a studio aperto ... che fantasia ....

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  sto smettendo di fumare.... ma nn mi fa impazzire come idea...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by toofastforu View Post
                    sto smettendo di fumare.... ma nn mi fa impazzire come idea...
                    direi che ? la cosa migliore da fare

                    la salute ? importante

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      mah......forse e' meglio tenersi la voglia......

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        ma poi già fa male ai polmoni... lo stomaco gradirà la nicotina?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Max Ninja View Post
                          ma poi gi? fa male ai polmoni... lo stomaco gradir? la nicotina?
                          Il fatto ? che moltissimi fumatori associano gli effetti della nicotina all'apparato respiratorio, al contrario, quando fumi, ci mette pochissimo a entrare in circolo in tutto l'organismo.
                          Soprattutto quandi si inizia a fumare ? facile provare acidit? di stomaco, questo perch? viene stimolato dalla nicotina.

                          Sta cosa dei cocktail ? davvero una boiata per come la vedo io

                          Comment

                          X
                          Working...
                          X