Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

trasferimento assicurazione

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    trasferimento assicurazione

    Ebbene! Ecco arrivato il momento di aprire il mio primo thread su questo splendido forum chiedendo disperato consiglio a tutti gli esperti del settore.
    la situazione ? la seguente:
    il padre della mia ragazza (che mi vuole tanto bene ) mi ha ceduto un'autovettura a titolo gratuito. abbiamo fatto una scrittura privata ratificata in seguito dal consolato d'Italia a Mulhouse (FR), luogo in cui si trovava la vettura all'epoca della cessione, che ha provveduto quindi ad emettere la documentazione relativa al passaggio di propriet? del veicolo a mio favore.
    una volta terminata la procedura di nazionalizzazione (reimmatricolazione con targa italiana) ho provveduto quindi a contattare la mia compagnia assicuratrice chiedendo il trasferimento della polizza dalla vecchia (di cui ho gi? concordato la vendita a terzi) alla nuova vettura.
    l'assicurazione mi risponde che, in base alla Legge Bersani, la cessione a titolo gratuito non ? contemplata ai fini della conservazione della classe di merito attualmente assegnatami e che avrei avuto bisogno di un regolare atto di vendita e relativo passaggio di propriet?.
    la soluzione che mi propongono ? quindi la risoluzione dell'attuale contratto e la stipula di uno nuovo ripartendo dalla classe di merito pi? alta, la 14^.
    visto che con tanta attenzione sono riuscito ad arrivare alla 4^ classe, ripartire dalla 14^ mi sembra da pazzi anche in funzione del premio pi? che raddoppiato!
    secondo il vostro parere, la vostra conoscenza e la vostra esperienza ? possibile che la mia compagnia non sia disposta a trasferire la polizza ad altra vettura che comunque, al di l? del come, risulta ormai di mia propriet??
    d'altronde la Motorizzazione, con le documentazioni da me possedute e presentate, non ha sollevato alcun problema nel reimmatricolare il veicolo a mio nome e rilasciare la relativa carta di circolazione a me intestata (anche se ancora provvisoria)

  • Font Size
    #2
    SOLO ROTTAMAZIONE O ATTO DI VENDITA TI DA QUEL DIRITTO ( OVVIAMENTE DEL VEICOLO CHE ESCE E CHE ENTRA). x evitare la 14à al limite puoi chiedere di appoggiarti ad una polizza auto tua o di un tuo famigliare nelal stessa agenzia.. di solito dannoa gevolazioni gruppo famigliare...

    in pratica.. ad esempio con quella per cui lavoravo..

    clienti: io , mia madre , compagno di mia madre ( tutti nello stesso stato di famiglia)

    io uso la polizza di mia madre per avere agevolazione: ,, anzichè pagare ocme se fossi in 14à, pago come se io fossi in 10à

    Comment


    • Font Size
      #3
      Assolutamente non credo sia vero.
      Nel momento in cui hai l'atto di vendita della tua auto o il certificato di rottamazione con conseguente dismissione delle targhe puoi trasferire la tua assicurazione a qualunque altro veicolo di tua propriet?.
      Io ho fatto cos?. E non credo che la mia assicurazione sia andata contro la legge.
      PUNTO2 se termina il contratto sono obbligati a rilasciarti l'attestato di rischio, anzi sono obbligati ora a mandartelo a casa tutti gli anni prima della scadenza del contratto. Se non dico una fesseria tra l'altro non esiste pi? l'obbligo di recesso dal contratto 60 giorni prima per cui scaduta la tua polizza vai da un assicuratore SERIO e ti fai la tua bella assicurazione nuova
      Puo essere che in qualcosa sbaglio, lascio la parola a utenti pi? esperti

      Comment


      • Font Size
        #4
        cavolo che bella domanda...mai capitato...domani mi informo con i tecnici e ti dico.....mhhhh

        Comment


        • Font Size
          #5
          non credo al tuo assicuratore...tu hai un attestato di rischio che ti rilascia la compagnia assicurativa,che attesta la 4a classe di merito bonus malus.Ora che tu vada con la macchina che era del suocero...piuttosto che con quella di batman,se è regolarmente intestata a te come dici di aver fatto, deve tenerti la stessa classe di merito..sia la tua assicurazione che un'altra se tu ritieni opportuno cambiarla!

          Comment


          • Font Size
            #6
            ...e riconfermo e riquoto quanto detto da GPlus!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by KAIZEN View Post
              non credo al tuo assicuratore...tu hai un attestato di rischio che ti rilascia la compagnia assicurativa,che attesta la 4a classe di merito bonus malus.Ora che tu vada con la macchina che era del suocero...piuttosto che con quella di batman,se ? regolarmente intestata a te come dici di aver fatto, deve tenerti la stessa classe di merito..sia la tua assicurazione che un'altra se tu ritieni opportuno cambiarla!
              sinceramente la penso anch'io cosi....x?.....
              forse il suo assicuratore intendeva dire che se mantiene l'assicurazione dell'altro mezzo non ? possibile (x il decreto bersani) emettere una nuova polizza in classe di merito pari a quella gi? in essere....boh.....

              Comment


              • Font Size
                #8
                ...unica cosa che non capisco è l'uso gratuito di un bene di consumo qual'è la macchina...se hai fatto il passaggio di proprietà,quindi l'auto è a nome tuo intestata,non deve fregare a nessuno,e dico nessuno se l'hai pagata 100mila euro o 50 centesimi oppure ti è stata regalata...per quanto mi riguarda il tuo assicuratore vuole...ehm....ciullarti?!!!
                Vai a farti fare un preventivo da un altro assicuratore....e mò vedi...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  grazie a tutti per gli interventi
                  in effetti ho ritenuto opportuno girare a voi la palla dal momento che anche a me sembra cosa alquanto strana: a prescindere dalla modalità con cui la macchina è entrata in mio possesso (se a titolo di vendita o gratuito - saranno pure cavoli miei se il precedente proprietario è stato così magnanimo no?) sta di fatto che:
                  1. la vettura è a tutti gli effetti intestata a me e gli organi competenti non hanno sollevato alcuna obiezione in merito;
                  2. la vecchia macchina verrà ceduta a terzi e quindi ne perderò la proprietà nonché il possesso;

                  una amica che lavora nel ramo mi ha detto che in effetti non esiste nessuna condizione ostativa ma in realtà alcune assicurazioni adottano una politica personalizzata nella gestione delle proprie polizze: mi ha detto infatti che, interpellato l'ufficio tecnico, la cosa sarebbe fattibilissima ma la loro compagnia non lo fa!

                  a questo punto la cosa che più mi preme sapere è se l'operazione contravviene a qualche norma giuridica specifica oppure è il capriccio di una o più compagnie che magari tentano appunto di indurmi a sborsare di più facendo leva sulla mia ignoranza; in tal caso scatta la segnalazione all'ISVAP senza indugio alcuno. premesso che comunque ogni compagnia sia libera di decidere chi assicurare e chi no, non mi piace la forma che hanno adottato in questa circostanza

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by l'incosciente View Post
                    cavolo che bella domanda...mai capitato...domani mi informo con i tecnici e ti dico.....mhhhh
                    grazie! se fossi cos? gentile da darmi anche il loro parere mi faresti una cortesia estrema

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X