In pratica hanno pasticciato con il raffreddamento della benzina all'ultimo rifornimento. La norma sulla temperatura della benzina è presente sia in F1 che in Motogp, la logica di questa norma è che 1 litro di benzina tende ad occupare meno volume quando si raffredda, occupando meno volume entrano più litri nel serbatoio perchè ogni litro occupa meno volume.
In F1 viene rilevata una temperatura ambientale in un preciso momento e quella temperatura è quella ufficiale a cui si fa riferimento su questa norma. Così ieri l'ha spiegata Giorgio Piola, forse uno che se ne intende.
PS: Nel 1995 in Brasile la Williams e la Benetton persero i punti presi in quella gara perchè il campione di benzina prelevato dalle auto era diverso dal campione che i benzinai avevano depositato nei giorni precedenti. In pratica la Elf, fornitrice di benzina dei 2 team, all'epoca motorizzati Renalult, sbagliò l'invio della benzina in Brasile.
In F1 viene rilevata una temperatura ambientale in un preciso momento e quella temperatura è quella ufficiale a cui si fa riferimento su questa norma. Così ieri l'ha spiegata Giorgio Piola, forse uno che se ne intende.
PS: Nel 1995 in Brasile la Williams e la Benetton persero i punti presi in quella gara perchè il campione di benzina prelevato dalle auto era diverso dal campione che i benzinai avevano depositato nei giorni precedenti. In pratica la Elf, fornitrice di benzina dei 2 team, all'epoca motorizzati Renalult, sbagliò l'invio della benzina in Brasile.
Comment