Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

lettera di un "bamboccione" al Sig.ministro

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

lettera di un "bamboccione" al Sig.ministro

dal blog si Beppe Grillo

"Gentile Ministro Padoa Schioppa,
    Sono un ragazzo di 30 anni. Lavoro come operaio e vivo in periferia di una grande citt? e, ahim?, vivo ancora a casa dei miei. L?altro giorno ho sentito le sue parole in tv, e mi sono immediatamente identificato in coloro che lei definisce ?bamboccioni?, quei trentenni che lei vorrebbe ?mandar fuori da casa?. Mi son detto: ?Grande Ministro, Lei ha ragione?. Cos? mi sono cos? rivolto alla mia Banca per poter ottenere un mutuo.?Grande Ministro, avr? finalmente una casetta tutta mia?, ho pensato!
    Guadagno 1.140 ? al mese + 13esima e 14esima, le quali spalmate in 12 mesi mi garantiscono un reddito mensile di 1.330 ?
    Visto che la rata mutuo non pu? superare 1/3 dello stipendio, mi posso permettere una rata di 443 ? al mese.
    Con questa rata mi viene concesso un mutuo di ? 85.850 Euro in 30 anni (se aspettavo un altro po?, vista l?et?, non me lo concedevano un mutuo trentennale? Grande Ministro, grazie per avermi fatto fretta!)
    Con il mio bel preventivo in tasca, ho deciso di rivolgermi immediatamente ad uno studio notarile, per farmi preventivare le spese che dovr? sostenere per acquistare una casa.
    Dagli 85.000 ? dovr? infatti togliere:
    - 4.000 ? circa di tasse in fase d?acquisto. "Solo? 4.000 ? visto che ? la mia Prima Casa! (Grande Ministro, grazie)
    - 3.300 ? circa di Notaio per l?acquisto
    - 2.500 ? circa di Notaio per il mutuo
    - 3.000 ? circa di allacciamenti alle utenze acqua, gas, enel
    Per un totale di 12.800 ? circa.
    Beh? ho ancora a disposizione ben 73.050 ? per la mia casetta!