Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Architetti ...tze!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #61
    Originally posted by AcidSide View Post
    io ho un amico laureato in arch. a Venezia e ti posso assicurare che sa usare una decina di programmi fra cad, modellazione 3D e 2D.

    non so, mi sa che dipende sia dall'universit? che da chi la frequenta...
    quoto...anche il moroso di mia sorella e' architetto presso la facolta' di venezia e sa usare benissimo il cad

    Comment


    • Font Size
      #62
      sono i soliti luoghi comuni di quando avevamo 20 anni

      gli ing. accusano gli arch. di fare dei bei "quadretti" che poi non possono stare in piedi

      gli arch. accusano gli ing. di fare solo calcoli ma di non saper "inventare" nulla

      bei tempi

      Comment


      • Font Size
        #63
        Originally posted by desmoone View Post
        Ok ok....sar? che c'? l'eterna inimicizia tra ing e architetti.

        Sar? che parto prevenuto.

        Ma diamine...pu? un architetto, oggi, arrivare alla tesi e non saper usare minimamente ne computer ne programmi basilari come CAD, photoshop et similari?

        No perch? ieri mi ha chiamato un ragazzo che sta iniziando a preparare la tesi...chiedendomi assistenza, dalla generazione di disegni cad all'impaginazione delle tavole (sia per le revisioni che per la tesi): gliel'ha richiesto il prof!

        Vuole sapere un prezzo.

        Mi sono permesso di fissare un incontro con lui per capire quanto incapace sia (al cell....in una scala d'incapacit? da 0 a 10...mi ha dato impressione di attestarsi da 0 a 2).

        Poveri i genitori che dovranno poi pagarmi


        ps: questo anche per sottolineare l'inadeguatezza delle strutture e dei corsi delle nostre facolt?.
        ...pensa che c'? chi ? nelle condizioni succitate anche dopo la tesi.....

        Comment


        • Font Size
          #64
          Originally posted by pegasostrada View Post
          Da studente di ingegneria posso dire che molti architetti sono bravi ad usare programmi di CAD, render, fanno dei bei progetti spettacolari....ma poi non vuol dire che non hanno la minima idea come quella cosa possa essere realizzata o pi? semplicemente stare in piedi!!
          Di contro l'ing ? una bestia con le forme architettoniche, con poca fantasia in certi casi (parlo di fantasia nel senso architettonico).
          L'ideale sarebbe che dall'univ. uscisse un ragazzo con conoscenze ingegneristiche e architettoniche, ma ? vero siamo in Italia.....
          Verissimo.
          Il mio professore di costruzione di macchine ci diceva come le scarpe ad es. sono fatte dai designer e ad es. hanno una forma appuntita che per un ingegnere non ? compatibile con la forma del piede.
          Gli aereoplani sono progettati da ingegneri, hanno una forma che ha una ben precisa funzionalit?.
          E infatti di scarpe ne escono non si sa quanti modelli ogni anno, gli aerei invece sono rimasti sempre tali (o quasi), basta vedere quelli di 30 anni fa.

          Cmq W gli INGEGNERI

          Comment


          • Font Size
            #65
            Originally posted by desmoone View Post
            Non afferri il mio discorso.

            Ai miei tempi universitari....io sono stato uno dei precursori dell'utilizzo sistematico del cad per gli esami di progettazione, malgrado l'80% andava avanti ancora di tecnigrafo e carta lucida.

            Ad usarli questi programmi si usano....ma ? inconcepibile che non ci sia un esame su autocad.
            Inconcepibile.
            Desmo, vedo che sei di 2 anni pi? grande di me. Io posso solo dirti che ai miei tempi il cad (Autocad) ce l'hanno fatto usare e faceva parte del corso di disegno di macchine. Sono state dedicate delle ore di lezione, abbiamo fatto esercitazioni al pc, e.....si portava anche all'esame: la prima prova era un disegno meccanico da fare con matita e squadrette, la seconda prova era fare una tavola al cad, poi c'era l'orale.
            E questo l'ho fatto 7 anni fa.

            P.S.: poi se uno vuole le cose le impara. Io nel frattempo (per lavoro) ho imparato a usare Solidworks (da autodidatta) e ora Solidedge (con un po' di corso, ma avevo gi? la "base" del Solidworks).

            Comment


            • Font Size
              #66
              io ho iniziato il secondo anno di ing. meccanica ad Ancona

              il primo anno ho dato disegno ke riguardava tavole fatte a mano e per l'orale mi sono affidato alle conoscienze fatte all'itis indirizzo meccanica(e quando in 2 mesi si fanno cose fatte in tre anni danno una bella mano)

              nel secondo o terzo anno ci dovrebbero essere due esami chiamati disegno assistito da calcolatore 1 e 2.

              cmq se uno ha voglia all'uni ci sono appese le locandine di corsi cad

              Comment


              • Font Size
                #67
                Originally posted by bory #87 View Post
                io ho iniziato il secondo anno di ing. meccanica ad Ancona

                il primo anno ho dato disegno ke riguardava tavole fatte a mano e per l'orale mi sono affidato alle conoscienze fatte all'itis indirizzo meccanica(e quando in 2 mesi si fanno cose fatte in tre anni danno una bella mano)

                nel secondo o terzo anno ci dovrebbero essere due esami chiamati disegno assistito da calcolatore 1 e 2.

                cmq se uno ha voglia all'uni ci sono appese le locandine di corsi cad
                C'? ancora Berti ????

                Comment


                • Font Size
                  #68
                  Ancora aperto sto topic ???

                  Comment


                  • Font Size
                    #69
                    Originally posted by buzzy84 View Post
                    Ancora aperto sto topic ???
                    Buzzy ma che stai scherzando o dici davvero?

                    Dai su non fare il bambino...si sono affrontati temi interessanti

                    Comment


                    • Font Size
                      #70
                      Originally posted by desmoone View Post
                      Buzzy ma che stai scherzando o dici davvero?

                      Dai su non fare il bambino...si sono affrontati temi interessanti
                      No ... un topic intitolato "Architetti ...tze!" già parte male ... benché ne senta di ogni in giro su ingegneria e benché abbia ricevuto criche da architetti e non ... non vado a dire che la facoltà tot è peggio dell'altra ...
                      Quanto al PM lo ho aprezzato ma esprime idee completamente divergenti dalle mie tanto per certi versi sbagliate ...
                      Rispondo al post ... che si faccia ingegneria o architettura o qualsiasi altra facoltà sono l'interesse e la motivazione personale a formare una persona perché se uno si mette lì e prepara l'esame per passarlo e fà coì per tutti è ovvio che al termine avrà in mano un pezzo di carta e basta ... chi invece si sbatte per capire perché le cose funzonano cerca di trovare i collegamenti e mette del proprio sviluppa la cosiddetta "apertura mentale" oltre che delle competenze che danno valore aggiunto a quel pezzo di carta!!!
                      Al PM non rispondo perché è necessario "sentire entrambi i fronti" prima di esprimere un giudizio ... e se hai fatto il VO e io ho fatto il NO (Ing. e chi termina i 5 anni mè compreso ...) e non esprimo giudizi su nuovo o vecchio ... perché non posso non avendolo "vissuto" e lo stesso vale per te ... ed è questo il principale motivo per cui mi sono incavolato ... dico solo una cosa per rispondere ai pro e ai contro e alle lacune dell'attuale sistema universitario (riforma che neppure io condivido) ... c'è gente che si laurea VO ing. informatica e che sà usare solo il fortran che non sà nenache cosa vuol dire programmazioen ObjectOriented (solo la definizione eh ?!)
                      Senza rancore e senza voler fare polemica Desmoone ... ma se mi sbatto e sputo sangue per passare quei cavolo di esami rischiando salue e calvizia bhé il rispetto (inteso come evitare confronti,sminuire ing. NO) è cosa minima e gradita e parlo per me ...
                      Senza rancore ma questa è una cose a cui tengo e dunque valeva la pena di rispodere in modo completo (o quasi, per non far polemica mi sono contenuto). Non ho riletto quindi senz'altro ci sono una valanga di errori. Questo è quanto.
                      -Mirko
                      Last edited by buzzy84; 17-10-07, 22:08.

                      Comment


                      • Font Size
                        #71
                        Originally posted by buzzy84 View Post
                        No ... un topic intitolato "Architetti ...tze!" gi? parte male ... bench? ne senta di ogni in giro su ingegneria e bench? abbia ricevuto criche da architetti e non ... non vado a dire che la facolt? tot ? peggio dell'altra ...
                        Quanto al PM lo ho aprezzato ma esprime idee completamente divergenti dalle mie tanto per certi versi sbagliate ...
                        Rispondo al post ... che si faccia ingegneria o architettura o qualsiasi altra facolt? sono l'interesse e la motivazione personale a formare una persona perch? se uno si mette l? e prepara l'esame per passarlo e f? co? per tutti ? ovvio che al termine avr? in mano un pezzo di carta e basta ... chi invece si sbatte per capire perch? le cose funzonano cerca di trovare i collegamenti e mette del proprio sviluppa la cosiddetta "apertura mentale" oltre che delle competenze che danno valore aggiunto a quel pezzo di carta!!!
                        Al PM non rispondo perch? ? necessario "sentire entrambi i fronti" prima di esprimere un giudizio ... e se hai fatto il VO e io ho fatto il NO (Ing. e chi termina i 5 anni m? compreso ...) e non esprimo giudizi su nuovo o vecchio ... perch? non posso non avendolo "vissuto" e lo stesso vale per te ... ed ? questo il principale motivo per cui mi sono incavolato ... dico solo una cosa per rispondere ai pro e ai contro e alle lacune dell'attuale sistema universitario (riforma che neppure io condivido) ... c'? gente che si laurea VO ing. informatica e che s? usare solo il fortran che non s? nenache cosa vuol dire programmazioen ObjectOriented (solo la definizione eh ?!)
                        Senza rancore e senza voler fare polemica Desmoone ... ma se mi sbatto e sputo sangue per passare quei cavolo di esami rischiando salue e calvizia bh? il rispetto (inteso come evitare confronti,sminuire ing. NO) ? cosa minima e gradita e parlo per me ...
                        Senza rancore ma questa ? una cose a cui tengo e dunque valeva la pena di rispodere in modo completo (o quasi, per non far polemica mi sono contenuto). Non ho riletto quindi senz'altro ci sono una valanga di errori. Questo ? quanto.
                        -Mirko

                        Buzzy...hai il mio rispetto...ci mancherebbe.
                        Cmq la tua spiegazione evade il topic ma si incentra sul discorso vecchio e nuovo ordinamento di ingegneria.
                        Tu non hai possibilit? di scelta....ed io in franchezza ti dico che era meglio quando si stava peggio.
                        Fai bene a continuare a sputare sangue su ci? per la quale stai studiando....stai cmq facendo ingegneria...mica scienze dell'alimentazione applicata.
                        Non vedo perch? tu ti debba contenere per "non far polemica". Si sta parlando. Se esponi le tue tesi argomentando...la discussione non pu? che non rimanere su livelli pi? che civili.
                        Il discorso dell'apertura mentale..dell'apllicazione...dell'impegno mi sembra ovvio e scontato.
                        Ovviamente ci sar? l'ing NO migliore, e di molto, all'ing VO. Ma andiamo OT.

                        Le facolt? italiane, a sfondo scientifico/sperimentale, non preparano al mondo del lavoro in modo sufficiente.

                        Un architetto non pu? arrivare alla laurea senza conoscere le fondamenta del CAD, cos? come un ingegnere.

                        Ora mi sar? imbattuto io nel coglione di turno...ma il coglione di turno non ? stato preparato dalla sua facolt?, lasciando aperta una lacuna della sua conoscenza.

                        Come se un ingegnere arrivasse alla laurea senza sapere come si calcola un momento o senza conoscere il metodo di Ritter (per dirne uno).

                        Vivi tranquillo, che poi i dolori arrivano per tutti. VO o NO che siano.

                        Comment


                        • Font Size
                          #72
                          sarà un iscritto di una uni davvero random , le università italiane sono buone e sono x la maggior parte pubbliche che non è 1 cosa da poco , poi se la gente studia solo x gli esami e non si fa 1 cultura attorno a quello che ha scelto di studiare sono problemi loro non dell'uni ^^ ( a venezia so che il cad lo studiano , lo studiavo io allo scientifico a padova durante le ore di informatica figuriamoci all'uni cosa combinano)
                          Last edited by Max Power; 17-10-07, 23:59.

                          Comment


                          • Font Size
                            #73
                            Un architetto costruirà un ponte bellissimo, che un giorno imprecisato crollerà e non si saprà mai il perchè.

                            Un ingegnere costruirà un ponte orrendo, che crollerà un giorno stabilito e si saprà il perchè è crollato.



                            Cmq Desmo, dipende dalle facoltà. Da me (Ingegneria Ambientale La Sapienza) ci fecero fare un esame su C++ (mai piu toccato finito l'esame, ora lavoro solo con matlab, che me lo sono dovuto imparare da solo).

                            Riguardo all'Architetto che non sa usare Autocad....direi che ha buttato cinque anni all cesso....come se un Ingegnere non sapesse risolvere un sistema di equazioni differenziali di sesto ordine
                            Last edited by macicca; 18-10-07, 02:14.

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X