Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Codice della strada - Semaforo Giallo

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Codice della strada - Semaforo Giallo

Qualcuno di voi mi riesce a riportare il testo corretto del codice della strada
    su cosa indica il semaforo giallo e sul comportamento da adottare.
    Non riesco a trovare il testo preciso....

Grazie a tutti

• Font Size
    Originally posted by Dino1108 View Post

Grazie a tutti
    il semaforo giallo prevede che tu freni e ti fermi se riesci a farlo senza creare un perico od un ostacolo alla circolazione,nel caso tu ti stia apprestando ad impegnare l'incrocio invece devi liberarlo nel pi? breve tempo possibile....

Comment

• Font Size
      guarda io sono relativam fresca di scuola guida, so solo ke il giallo serve da avvertimento, se si ha già occupato l'incrocio si può transitare sino al completo atttraversamento, se invece no ci si deve per forza fermare..
      cose ovvie..

Comment

• Font Size

Grazie a tutti

il testo preciso non lo so, ma ti devi fermare come se fosse rosso, a meno che tu non sia sotto al semaforo quando appare e se non riesci a fermarti in sicurezza ? concesso passare, purtroppo in italia c'? il costume di pigiare a manetta per non prendere il rosso, ma passare col giallo non ? meno grave che passare col rosso

Comment

• Font Size
          Originally posted by Isa.xox View Post
          guarda io sono relativam fresca di scuola guida, so solo ke il giallo serve da avvertimento, se si ha gi? occupato l'incrocio si pu? transitare sino al completo atttraversamento, se invece no ci si deve per forza fermare..
          cose ovvie..
          ok grazie...non e' che puoi recuperare il testo dal libro di scuola guida?
          il significato lo conoscevo e son piu' tranquillo ora che me lo avete confermato..solo che mi servirebbe il testo esatto!

Comment

• Font Size
            ok grazie...non e' che puoi recuperare il testo dal libro di scuola guida?
            il significato lo conoscevo e son piu' tranquillo ora che me lo avete confermato..solo che mi servirebbe il testo esatto!
            mmm.. ci provo.. sp?..

Comment

• Font Size
              Durante il periodo di accensione della luce verde, i veicoli possono procedere verso tutte le direzioni consentite dalla segnaletica verticale ed orizzontale, in ogni caso i veicoli non possono impegnare l'area di intersezione se i conducenti non hanno la certezza di poterla sgombrare prima dell'accensione della luce rossa, i conducenti devono dare sempre la precedenza ai pedoni ed ai ciclisti ai quali sia data contemporaneamente via libera, i conducenti in svolta devono, altresi', dare la precedenza ai veicoli provenienti da destra ed ai veicoli della corrente di traffico nella quale vanno ad immettersi.

Durante il periodo di accensione della luce gialla, i veicoli non possono oltrepassare gli stessi punti stabiliti per l'arresto, di cui al comma 11, a meno che vi si trovino cosi' prossimi, al momento dell'accensione della luce gialla, che non possano piu' arrestarsi in condizioni di sufficiente sicurezza; in tal caso essi devono sgombrare sollecitamente l'area di intersezione con opportuna prudenza.
              LUCE GIALLA:
              Bisogna fermarsi prima della striscia di
              arresto se e` possibile farlo in condizioni
              di sicurezza altrimenti si deve accelerare
              e sgomberare il piu` sollecitamente possibile
              l'area dell'incrocio.

Durante il periodo di accensione della luce rossa, i veicoli non devono superare la striscia di arresto, in mancanza di tale striscia i veicoli non devono impegnare l'area di intersezione, ne' l'attraversamento pedonale, ne' oltrepassare il segnale, in modo da poterne osservare le indicazioni.
              Last edited by KAIZEN; 12-10-07, 13:53.

Comment

• Font Size
                Originally posted by KAIZEN View Post
                Durante il periodo di accensione della luce verde, i veicoli possono procedere verso tutte le direzioni consentite dalla segnaletica verticale ed orizzontale, in ogni caso i veicoli non possono impegnare l'area di intersezione se i conducenti non hanno la certezza di poterla sgombrare prima dell'accensione della luce rossa, i conducenti devono dare sempre la precedenza ai pedoni ed ai ciclisti ai quali sia data contemporaneamente via libera, i conducenti in svolta devono, altresi', dare la precedenza ai veicoli provenienti da destra ed ai veicoli della corrente di traffico nella quale vanno ad immettersi.

Durante il periodo di accensione della luce gialla, i veicoli non possono oltrepassare gli stessi punti stabiliti per l'arresto, di cui al comma 11, a meno che vi si trovino cosi' prossimi, al momento dell'accensione della luce gialla, che non possano piu' arrestarsi in condizioni di sufficiente sicurezza; in tal caso essi devono sgombrare sollecitamente l'area di intersezione con opportuna prudenza.
                LUCE GIALLA:
                Bisogna fermarsi prima della striscia di
                arresto se e` possibile farlo in condizioni
                di sicurezza altrimenti si deve accelerare
                e sgomberare il piu` sollecitamente possibile
                l'area dell'incrocio.

Durante il periodo di accensione della luce rossa, i veicoli non devono superare la striscia di arresto, in mancanza di tale striscia i veicoli non devono impegnare l'area di intersezione, ne' l'attraversamento pedonale, ne' oltrepassare il segnale, in modo da poterne osservare le indicazioni.
                Grazie!Bella li!

Comment

• Font Size
                  io ho sempre viaggiato in un certo modo ora che nei dintorni del mio paese ci sono almeno 3/4 semafori con PhotoRed ogni volta che sono nei loro paraggi mi sento:

a) meno attento alla strada (ecchecca@@o devo guardare solo il semaforo per evitare di prendere il multone )
                  b) meno deciso.. arrivo a 70 (limite di 70) sono a 20 metri e mi scatta il giallo azzo faccio? mi fermo? e se quello dietro mi inchiappetta? allora guarda lo specchietto mentre freni etc etc)

insomma a me che rispetto la segnaletica ed il rosso hanno solo peggiorato la vita.....
                  il massimo che rischiavo era passare con il giallo tendendte al rosso ora invece piuttosto che 156 euro e 6 punti.. guarda cosa ci tocca fare.....

Comment

• Font Size
                    il fatto e' che Dino deve convincere una persona che se non vede il testo e' come san Tommaso..non ci crede!!!

cmq abbiamo ragione Dino!!!

Comment

• Font Size
                      Direttamente dal "codice della strada":

Comment

• Font Size
                        come già detto col giallo si passa solo se non puoi fermarti.

MA, bada bene, è espressamente vietato impegnare l'incrocio SE NON HAI LA CERTEZZA di liberarlo prima che scatti il rosso..

quindi se magari devi svoltare a sinistra, passi anche col verde, ma dall'altra parte c'è coda e loro passano col giallo e tu sei ancora in mezzo all'incrocio e scatta il rosso... sei teoricamente in multa.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by TuonoBlack View Post
                          io ho sempre viaggiato in un certo modo ora che nei dintorni del mio paese ci sono almeno 3/4 semafori con PhotoRed ogni volta che sono nei loro paraggi mi sento:

a) meno attento alla strada (ecchecca@@o devo guardare solo il semaforo per evitare di prendere il multone )
                          b) meno deciso.. arrivo a 70 (limite di 70) sono a 20 metri e mi scatta il giallo azzo faccio? mi fermo? e se quello dietro mi inchiappetta? allora guarda lo specchietto mentre freni etc etc)

insomma a me che rispetto la segnaletica ed il rosso hanno solo peggiorato la vita.....
                          il massimo che rischiavo era passare con il giallo tendendte al rosso ora invece piuttosto che 156 euro e 6 punti.. guarda cosa ci tocca fare.....
                          concordo con te che quegli affari aumentano il rischio d'incidente invece che diminuirlo

Comment

X
                          Working...
                          X