Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

9 Ottobre 1963 - Diga Del Vajont

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Mia Nonna è di Codissago, il paese sotto la diga....

    Non vi dico i racconti dei paesani quando vado su d'estate....roba da far gelare il sangue....

    E il mio professore che mi seguì nella tesi era al suo primo lavoro dopo la laurea, mi spiegò tutto per filo e per segno.

    So per certo che l'errore non fu di valutazione preimpianto (all'epoca non si aveva la tecnologia per capire che ci stava una paleofrana, anche se "Toc" in veneto significa "fracico" )...

    L'errore criminale fu fatto quando ci si accorse della frana in atto e non venne fatto nulla per evacuare la zona....si fece finta di niente...si continuo' con la prova di riempimento....e quando si vide che la montagna veniva giù (la famosa "M" di Muller, visibile tutt'ora) , si fece la cosa peggio da fare in quelle condizioni.....si procedette allo svaso rapido....così facendo si levò il sostegno dato dall'acqua, e si permise alla frana di prendere velocità in aria prima di impattare nel lago.

    Last edited by macicca; 09-10-07, 17:11.

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by macicca View Post
      Mia Nonna ? di Codissago, il paese sotto la diga....

      Non vi dico i racconti dei paesani quando vado su d'estate....roba da far gelare il sangue....

      E il mio professore che mi segu? nella tesi era al suo primo lavoro dopo la laurea, mi spieg? tutto per filo e per segno.

      So per certo che l'errore non fu di valutazione preimpianto (all'epoca non si aveva la tecnologia per capire che ci stava una paleofrana, anche se "Toc" in veneto significa "fracico" )...

      L'errore criminale fu fatto quando ci si accorse della frana in atto e non venne fatto nulla per evacuare la zona....si fece finta di niente...si continuo' con la prova di riempimento....e quando si vide che la montagna veniva gi? (la famosa "M" di Muller, visibile tutt'ora) , si fece la cosa peggio da fare in quelle condizioni.....si procedette allo svaso rapido....cos? facendo si lev? il sostegno dato dall'acqua, e si permise alla frana di prendere velocit? in aria prima di impattare nel lago.

      purtroppo Toc o patoc in dialetto stretto vogliono dire anche marcio......

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by Slapshot View Post
        purtroppo Toc o patoc in dialetto stretto vogliono dire anche marcio......
        si marcio ? lo stesso di fracico , l'ho detto alla romana

        Comment


        • Font Size
          #19
          ci vado tutti gli anni che vado su al paese di mio padre...e una sorta di rito....x non dimenticare questo bruttissimo episodio....e diciamo che la storia di questo avenimento mi ha appasionato tantissimo,ho visto i film e tutti i documentari possibili...e sinceramente ancora non riesco a darmi una spiegazione sul xchè non è stato fatto niente....

          Comment


          • Font Size
            #20
            Io sono di Belluno e all'epoca dei fatti avevo solo 4 anni quindi ho solo vaghi ricordi. Ricordo il fragore dell'acqua del Piave e la confusione dei giorni seguenti. Volevo linkare un sito fatto molto bene da un mio conoscente in collaborazione con dei sopravvisuti del disastro, ma mi sono accorto che e' stato oscurato dalla polizia postale
            Forse perche' non in sintonia con i soliti noti.....

            Comment


            • Font Size
              #21
              Vista qualche anno fa, incredibile pensare a ci? che successo...

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by tino59 View Post
                Io sono di Belluno e all'epoca dei fatti avevo solo 4 anni quindi ho solo vaghi ricordi. Ricordo il fragore dell'acqua del Piave e la confusione dei giorni seguenti. Volevo linkare un sito fatto molto bene da un mio conoscente in collaborazione con dei sopravvisuti del disastro, ma mi sono accorto che e' stato oscurato dalla polizia postale
                Forse perche' non in sintonia con i soliti noti.....
                da come ha detto mio padre hanno tolto pure molte delle frasi che c'erano al cimitero.
                purtroppo a molta gente ricordare non va bene.

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by tino59 View Post
                  Io sono di Belluno e all'epoca dei fatti avevo solo 4 anni quindi ho solo vaghi ricordi. Ricordo il fragore dell'acqua del Piave e la confusione dei giorni seguenti. Volevo linkare un sito fatto molto bene da un mio conoscente in collaborazione con dei sopravvisuti del disastro, ma mi sono accorto che e' stato oscurato dalla polizia postale
                  Forse perche' non in sintonia con i soliti noti.....
                  I parenti di mia madre sono di Pianon...

                  Ricordo che mi dissero che manc? la corrente per quasi un mese

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    l'anno prossimo son 45 anni...? un luogo molto suggestivo....potremmo aggiungerlo al calendario motogiri DDG

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Se a qualcuno interessa qui puo' trovare informazioni sulla tragedia fatte da chi le ha vissute sulla propria pelle e non da chi presenzia alle cerimonie ufficiali..



                      Giusto per non dimenticare

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Vista dal vivo tre anni fa, non ho mai visto il film.
                        Tempo fa' guardai la rappresentazione di un attore, non ricordo il nome, che venne tenuta proprio in vicinanza della diga, a ricordo di questa immane sciagura.

                        E' impressionante non solo veder la "M", ma anche pensare al fatto che tutta quella terra sotto prima era il lago... e che tutta quell'acqua si è riversata ad una velocità incredibile nella valle.

                        Attilio

                        Comment

                        X
                        Working...
                        X