Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

...renditi padrone di te stesso..

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    Originally posted by mano View Post
    senza scendere nel tecnico.....confronta i bronzi di riace (preso a caso come esempio..) e le sculture fino al 1400 lasciando stare le tecniche di fusione del bronzo .oltre che le statue di marmo,l'anatomia era completamente sbagliata....idem per i dipinti....lo studio prospettico ...(la torsione del discobolo o di altri classici greci che crea il movimento,viene eguagliata solo da michelangelo e canova successivamente..)


    senza parlare dell'architettura....solo da 1400 in poi si riesce a creare qualcosa che eguagli il colosseo ..la cupola di santa maria novella a firenze ..(sono 2 cupole una dentro l'altra autoportanti )del brunelleschi ? un buon esempio..con la geniale intuizione del mattone messo in opera a spina di pesce .

    a quei tempi tutti i dettati classici dalla letteratura all'architettura all'ingegneria (tutto made in roma come la conservazione dei classici greci cio? la creazione delle biblioteche ) erano custoditi in pochi luoghi e di difficile reperibilit?....e consultazione soprattutto...in italia dopo lo sfascio dell'impero romano e le invasioni barbariche si era passati da circa 60 milioni di persone a .......12.............con tutto ci? che ne consegue...

    per ultimo...l'inclinazione degli acquedotti romani per creare la giusta corrente per far defluire l'acqua ? di 0,5 gradi.....rimane costante per 25 km...trovami qualcosa di simile nel medioevo.....(leonardo mi rimane indietro...).....come la tecnica di costruzione degli stessi...l'arco con la chiave di volta......per questo i porti romani non sono stati eguagliati fino al 1400, il loro "cemento" seccava anche in presenza di acqua.....roma aveva l'acqua corrente in casa....(i patrizi) grazie all'acqua le terme, i sudarium (o come cavolo si scrive..avevo 2 in latino...) e fontane pubbliche in tutta roma....e un sistema di fognature.......

    mi sembra abbastanza..........................
    Ma che bravo.... vedo che di architettura e arte te ne intendi.... e cosa c'entra con i pensieri filosofici degli antichi scusa???

    Comment


    • Font Size
      #47
      secondo me, sia Isa che mano avete entrambe degli spunti di riflessioni validissimi...potrei stare a confrontarmi con voi ( e con tutti9 di questi argomenti, per ore e con immenso piacere...solo che, in questo post state dicendo cose diverse: isa ha tirato fuori uno spunto di riflessione, te mano, un altro, che seppure validissimo ( io da ignorante che ha studiato la cultura greca e romana, ma l'arte la conosco poco) è sostanzialmente distinto, con un suo campo d'inagine.....detto questo, spero di leggere cmq sempre post così interessanti!

      Comment


      • Font Size
        #48
        Originally posted by Isa.xox View Post
        grande ne sai parecchio.. peccato nn c'entri un H.. sei OT.
        io avevo solo posto all'attenzione dei ragazzi dei pezzi che amo molto e ke ritengo attualissimi anke nel 20esimo secolo. Qual'? il tuo problema?
        non sto facendo la guerra....ho capito l'intenzione del post....e il fatto che quest classici per te e per altri sono importanti.....(mi sembra che lo siano per tutto il mondo)

        nenache voglio inserire uno sfoggio di cultura personale sul forum....

        ma prova a rileggere lisippo dopo che ti sei documentata meglio su tutto quello che ha influito su di lui,e quindi sul suo scrivere.....vedrai che il senso che tu percepisci delle parole cambier?...

        pensa ad una persona che scrive in un inverno freddo alla luce di un lume...su un giaciglio fatto di paglia......su dove scrive e con che cosa.......quello ? il "vero" lisippo ..non quello ch esi legge al calduccio sotto le coperte in una sera d'autunno mentre le foglie cadono e la pioggia disegna lascrime sulle finestre....(lisippo manco aveva i vetri...)

        il compito degli insegnanti e soprattutto dell'universit? sarebbe "di andare oltre"........io in questo post nonostante quelli che sembravano ot vi ho portato qui....

        nel bene e nel male ,se non si stuzzica l'interesse siamo solo dei fruitori ...buono ? attaccarci un "pezzettino " in pi?....

        Comment


        • Font Size
          #49
          Originally posted by mano View Post
          non sto facendo la guerra....ho capito l'intenzione del post....e il fatto che quest classici per te e per altri sono importanti.....(mi sembra che lo siano per tutto il mondo)

          nenache voglio inserire uno sfoggio di cultura personale sul forum....

          ma prova a rileggere lisippo dopo che ti sei documentata meglio su tutto quello che ha influito su di lui,e quindi sul suo scrivere.....vedrai che il senso che tu percepisci delle parole cambier?...

          pensa ad una persona che scrive in un inverno freddo alla luce di un lume...su un giaciglio fatto di paglia......su dove scrive e con che cosa.......quello ? il "vero" lisippo ..non quello ch esi legge al calduccio sotto le coperte in una sera d'autunno mentre le foglie cadono e la pioggia disegna lascrime sulle finestre....(lisippo manco aveva i vetri...)

          il compito degli insegnanti e soprattutto dell'universit? sarebbe "di andare oltre"........io in questo post nonostante quelli che sembravano ot vi ho portato qui....

          nel bene e nel male ,se non si stuzzica l'interesse siamo solo dei fruitori ...buono ? attaccarci un "pezzettino " in pi?....

          HO CAPITO IL TUO INTENTO, E MI INTERESSEREBBE MOLTO PROSSIMAMENTE ASCOLTARTI PERK? PENSO TU ABBIA MOLTE COSE DA INSEGNARE KE IO NN SO, SOLO NN AVEVO CAPITO QUESTA SPECIE DI CRITICA.. PERK? IL TEMPO SCORRE PER I RICCHI COME PER I POVERI.. ERA UNA RIFLESSIONE SENZA PARTICOLARI RIFERIMENTI..

          Comment


          • Font Size
            #50
            Originally posted by la Ila View Post
            Ma che bravo.... vedo che di architettura e arte te ne intendi.... e cosa c'entra con i pensieri filosofici degli antichi scusa???

            ila....tutto questo per farti capire che nel medioevo i testi antichi scomparvero compleatmente relegati in biblioteche oscure di conventi e potenti.....

            solo dal rinascimento in poi (ricordi il reply su guttemberg) si pot? avviare un nuovo processo di conoscenza ad una pi? vasta platea fino ad oggi..

            sul fatto del perche faccio il "bastian contrario" l'ho inserito nel reply precedente..




            mi rammarica solo che l'incredibile biblioteca di alessandria d'egitto fu distrutta da 4 imbecilli......

            pensate ...ogni nave che attraccava per intrattenere scambi commerciali doveva lasciare tutti i libri con tutte le conoscenze tecnico-scientifiche della propria terra il tempo necessario alla trascrizioen integrale collaborando alla traduzione.....esiste qualcosa di simile oggigiorno..?..forse con internet.....

            se si pensa il potenziale che esisteva in quella scuola di pensatori.....poi scomparsi......un problema matematico posto da uno di essi ? stato risolto solo ultimamente con l'uso dei moderni calcolatori......(il pi grego ? nulla al confronto...)

            Comment


            • Font Size
              #51
              Originally posted by Isa.xox View Post
              HO CAPITO IL TUO INTENTO, E MI INTERESSEREBBE MOLTO PROSSIMAMENTE ASCOLTARTI PERK? PENSO TU ABBIA MOLTE COSE DA INSEGNARE KE IO NN SO, SOLO NN AVEVO CAPITO QUESTA SPECIE DI CRITICA.. PERK? IL TEMPO SCORRE PER I RICCHI COME PER I POVERI.. ERA UNA RIFLESSIONE SENZA PARTICOLARI RIFERIMENTI..

              isa..io non ho nulla da insegnare......................................... ........

              il mio scopo era "solo" suscitare interesse (i modi alla fine contano poco....)

              se non avessi fatto arrabbiare un p? tutti sarebbe diventato un post coem tanti altri.....ma in questo modo vi "ho" tenuti legati ed interessati al contraddittorio che ? alla base dello scambio di conoscenze......(se poi avete pensato che fossi un pirla non ? un problema...il fine giustifica i mezzi)

              visto che siete giovani e in procinto di fare scelte per il vostro futuro (e mi sembra che di post di questo genere ce ne sono molti sul forum..) bisogna spronarvi a porvi dei quesiti e delle domande per "vedere la penna" la diversi punti di vista ..siamo sicuri che ? una penna ..ma uno vede il cappuccio e l'altro la punta..ma sempre penna ?....ho preso il tuo post coem uno spunto..se ne avessi aperto uno con .."vi metto in discussione" non avrebbe avuto lo stesso impatto...

              la conoscenza ? l'ultimo dei pensieri che dovrebbe assillare un giovane....si legge un libro e via...semplice recuperare anche in et? avanzata

              come strutturarsi e porsi davanti ad un insieme di problematiche che lo porteranno a prendere decisioni propie ( nel breve e lungo termine)e sugli altri che ? il punto centrale........

              ma come ho detto sopra ? un percorso vostro che solo suscitando l'interesse e un p? di rabbia porta a mettersi e mettere in discussione un p? di cose....

              cmq buon week end a tutti...

              ah..se vi fermate a pensare..il teatro greco dove gratuitamente o quasi venivano ospitati spettacoli contraddittori tragedie etc scomparve del tutto....questa manna dal cielo gratis...non l' abbiamo quasi neanche ai nostri giorni....e con un'acustica perfetta......

              Comment


              • Font Size
                #52
                Originally posted by mano View Post
                isa..io non ho nulla da insegnare......................................... ........

                il mio scopo era "solo" suscitare interesse (i modi alla fine contano poco....)

                se non avessi fatto arrabbiare un pò tutti sarebbe diventato un post coem tanti altri.....ma in questo modo vi "ho" tenuti legati ed interessati al contraddittorio che è alla base dello scambio di conoscenze......(se poi avete pensato che fossi un pirla non è un problema...il fine giustifica i mezzi)

                visto che siete giovani e in procinto di fare scelte per il vostro futuro (e mi sembra che di post di questo genere ce ne sono molti sul forum..) bisogna spronarvi a porvi dei quesiti e delle domande per "vedere la penna" la diversi punti di vista ..siamo sicuri che è una penna ..ma uno vede il cappuccio e l'altro la punta..ma sempre penna è....ho preso il tuo post coem uno spunto..se ne avessi aperto uno con .."vi metto in discussione" non avrebbe avuto lo stesso impatto...

                la conoscenza è l'ultimo dei pensieri che dovrebbe assillare un giovane....si legge un libro e via...semplice recuperare anche in età avanzata

                come strutturarsi e porsi davanti ad un insieme di problematiche che lo porteranno a prendere decisioni propie ( nel breve e lungo termine)e sugli altri che è il punto centrale........

                ma come ho detto sopra è un percorso vostro che solo suscitando l'interesse e un pò di rabbia porta a mettersi e mettere in discussione un pò di cose....

                cmq buon week end a tutti...

                ah..se vi fermate a pensare..il teatro greco dove gratuitamente o quasi venivano ospitati spettacoli contraddittori tragedie etc scomparve del tutto....questa manna dal cielo gratis...non l' abbiamo quasi neanche ai nostri giorni....e con un'acustica perfetta......

                la funzione catartica del teatro greco era una delle più grandi medicine per i mali della società....e pensare che la mia professoressa di greco iniziò a spiegare la funzione catartica della tragedia ( quindi i primi: Eschilo, Sofocle ed Euripide...) partendo dal delitto di novi ligure......ah la cultura greca....e la nostra possibilità di usufruirne.......penso propio che questo fine settimana lo dedicherò a rileggere i miei libri del liceo di antoogia greca...
                Last edited by flavietto155; 06-10-07, 11:22.

                Comment


                • Font Size
                  #53
                  SENECA RULEZ! Metti su anche il testo in latino!!!

                  Comment


                  • Font Size
                    #54
                    Originally posted by Brusco View Post
                    SENECA RULEZ! Metti su anche il testo in latino!!!
                    Seneca Lucilio suo salutem
                    Ita fac, mi Lucili: vindica te tibi, et tempus quod adhuc aut auferebatur aut subripiebatur aut excidebat collige et serva. Persuade tibi hoc sic esse ut scribo: quaedam tempora eripiuntur nobis, quaedam subducuntur, quaedam effluunt. Turpissima tamen est iactura quae per neglegentiam fit. Et si volueris attendere, magna pars vitae elabitur male agentibus, maxima nihil agentibus, tota vita aliud agentibus. Quem mihi dabis qui aliquod pretium tempori ponat, qui diem aestimet, qui intellegat se cotidie mori? In hoc enim fallimur, quod mortem prospicimus: magna pars eius iam praeterit; quidquid aetatis retro est mors tenet. Fac ergo, mi Lucili, quod facere te scribis, omnes horas complectere; sic fiet ut minus ex crastino pendeas, si hodierno manum inieceris. Dum differtur vita transcurrit. Omnia, Lucili, aliena sunt, tempus tantum nostrum est; in huius rei unius fugacis ac lubricae possessionem natura nos misit, ex qua expellit quicumque vult. Et tanta stultitia mortalium est ut quae minima et vilissima sunt, certe reparabilia, imputari sibi cum impetravere patiantur, nemo se iudicet quicquam debere qui tempus accepit, cum interim hoc unum est quod ne gratus quidem potest reddere.
                    Interrogabis fortasse quid ego faciam qui tibi ista praecipio. Fatebor ingenue: quod apud luxuriosum sed diligentem evenit, ratio mihi constat impensae. Non possum dicere nihil perdere, sed quid perdam et quare et quemadmodum dicam; causas paupertatis meae reddam. Sed evenit mihi quod plerisque non suo vitio ad inopiam redactis: omnes ignoscunt, nemo succurrit. Quid ergo est? non puto pauperem cui quantulumcumque superest sat est; tu tamen malo serves tua, et bono tempore incipies. Nam ut visum est maioribus nostris, 'sera parsimonia in fundo est'; non enim tantum minimum in imo sed pessimum remanet. Vale.

                    Comment


                    • Font Size
                      #55
                      Originally posted by Isa.xox View Post
                      sei sempre in tempo.. io ho comprato molti libri di raccolte di filosofia.. c'? ki incontra il mio gusto.. e ki nn mi trova d'accordo, come Schopenhauer, ke ha una visione molto tragica.. la vita ? un pendolo ke oscilla tra la noia e il dolore...
                      fa riflettere, ma nn sono d'accordo..
                      be'....ecco cosa mi manca...il tempo........
                      vabbe' apriro' un 3rd apposito!!!

                      Comment


                      • Font Size
                        #56
                        Originally posted by mano View Post
                        secondo te quante copie della divina commedia sono state stampate?...
                        Domanda oziosa: fino a pochi anni fa la tradizione orale prevaleva nettamente sul messaggio scritto. E' che oggi forse non siamo pi? capaci di imparare le cose a memoria...

                        Comment


                        • Font Size
                          #57
                          Originally posted by mano View Post
                          da pitagora ai bronzi di riace fino a michelangelo cosa manca.....?
                          Intanto trai bronzi e michelangelo potresti metterci Wiligelmo e Benedetto Antelami, mai sentiti nominare? Non conoscevano la prospettiva, non rispettavano le proporzioni anatomiche ma qualsiasi critico d'arte ti può confermare che non avevano nulla da invidiare ai migliori artisti del Rinascimento.



                          Last edited by edorsv99; 06-10-07, 18:10.

                          Comment


                          • Font Size
                            #58
                            Originally posted by edorsv99 View Post
                            Intanto trai bronzi e michelangelo potresti metterci Wiligelmo e Benedetto Antelami, mai sentiti nominare? Non conoscevano la prospettiva, non rispettavano le proporzioni anatomiche ma qualsiasi critico d'arte ti pu? confermare che non avevano nulla da invidiare ai migliori artisti del Rinascimento.



                            http://it.wikipedia.org/wiki/Benedetto_Antelami
                            mi sono espresso male...io intendevo che lo scibile a disposizione della massa nel medioevo era scomparso praticamente del tutto....le distruzioni e i saccheggi avevano quasi azzerato i documenti scritti

                            e singoli dotati di talento hanno dovuto riiniziare da capo il tutto....in tutti i campi dall'ingegneria all'architettura etc....come anche tu sottolinei

                            la singola battuta invitava al contraddittorio tutto qui...poi gli esempi si sprecano....ho inserito michelangelo perch? conosciuto ai pi? come poteva essere da vinci...

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X