Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ma voi...vi preoccupate del vostro futuro??

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by Isa.xox View Post
    ..queste parole mi hanno ricordato il filosofo spagnolo Seneca, che io adoro. Seneca sosteneva ke la vita dell'uomo non ? in s? breve, ma diviene tale in quanto gli uomini la sprecano in occupazioni superflue. Quello che conta davvero ? il presente, poich? il passato per cui ci logoriamo ormai ? passato, ed il futuro per cui noi ci preoccupiamo non ? ancora venuto; il vivere bene ogni attimo come se fosse l'ultimo (rilettura del carpe diem oraziano). E' una visione ansiosa del tempo nel disperato bisogno di controllarlo ed esorcizzarne le paure sottese. Ineluttabilmente il tempo scorre "come un fiume".
    se ora trovo qualcosa, tipo una lettera a di Seneca al figlio Lucillio la metto ke era bellissima.

    bellissima


    complimenti!

    Comment


    • Font Size
      #32
      grazie a tutti per le belle parole...in fondo in fondo non sono cosi solo!!!

      o meglio...non piu'!!!

      Comment


      • Font Size
        #33
        Beh, a costo di sembrare scontato e di usare frasi fatte, io penso che pensare a ci? che ? stato, al passato, sia inutile, non si pu? pi? cambiare quindi ne possiamo solo prendere atto, aggiungere alla nostra esperienza...
        pensare al futuro altrettanto, quello che noi possiamo pensare possa avvenire, non ? detto che poi lo faccia, e/o lo faccia come avevamo previsto, ? futuro, lo vivremo a tempo debito...
        non ci resta che il presente...e allroa viviamolo cos? come ?, frutto di ci? che ? passato e terreno fertile per ci? che sar?...vivo al meglio giorno per giorno cercando di sfruttare le esperienze per non trovarmi domani a recriminarmi qualcosa di troppo...Vai Lele, appena cambia il tempo ti passa...

        Comment


        • Font Size
          #34
          Originally posted by hal1969it View Post
          oggi sono cosi...sara' il tempo che si sta' facendo brutto...

          sara' che e' un momento di stress lavorativo...e di cambiamenti (di casa....)...sara' quello che sara' ma oggi non riesco a fare un tubo di utile...perche' penso sempre a quello che sara'....

          non e' la prima volta che mi capita....poi mi fermo un attimo...guardo i miei figli che giocano..e penso......

          "ma quando il futuro sara' il presente...fra' qualche anno....saro' li a darmi dell'imbecille per non aver goduto del mio attuale presente???"....purtroppo la risposta che mi do' e' "SI"....

          sempre li a preoccuparsi del futuro...e di fatto incapace di godersi il presente..... che robba eh???

          e voi non ci pensate mai a queste cose???

          sara' la crisi della mezza eta'???...in cui in pratica si entra in sbattimento per il dovere di fare un bilancio/punto della situazione della propria vita???

          Il modo "peggiore" di vivere la vita ? questo ...
          Doceva il saggio ... vivi l'attimo e non pensare al domani!

          Comment


          • Font Size
            #35
            Originally posted by hal1969it View Post
            grazie a tutti per le belle parole...in fondo in fondo non sono cosi solo!!!

            o meglio...non piu'!!!
            bhe ma tu sei lo "zio",non credo proprio che qua dentro resterai solo,e poi hai visto...un 10 minuti nel mio caso e mezz'ora per gli altri e ci hai tutti vicino,e non dietro al monitor

            Comment


            • Font Size
              #36
              Originally posted by hal1969it View Post
              oggi sono cosi...sara' il tempo che si sta' facendo brutto...

              sara' che e' un momento di stress lavorativo...e di cambiamenti (di casa....)...sara' quello che sara' ma oggi non riesco a fare un tubo di utile...perche' penso sempre a quello che sara'....

              non e' la prima volta che mi capita....poi mi fermo un attimo...guardo i miei figli che giocano..e penso......

              "ma quando il futuro sara' il presente...fra' qualche anno....saro' li a darmi dell'imbecille per non aver goduto del mio attuale presente???"....purtroppo la risposta che mi do' e' "SI"....

              sempre li a preoccuparsi del futuro...e di fatto incapace di godersi il presente..... che robba eh???

              e voi non ci pensate mai a queste cose???

              sara' la crisi della mezza eta'???...in cui in pratica si entra in sbattimento per il dovere di fare un bilancio/punto della situazione della propria vita???

              hal magari ? che cominci a essere grendicello...i figli,la famiglia...magari con questi presupposti ? pi? difficile godersi l'attimo fuggente...ti preoccupa un po di pi? del domani perch? hai delle persone sulle spalle...non che siano un peso...ma sai che hai una responsabilit? maggiore...

              probabilmente con l'incoscenza dei miei 23 anni ? pi? facile vivere alla giornata...

              Comment


              • Font Size
                #37
                Non preoccuparti troppo del futuro.... oppure preoccupatene... ma sapendo che conter? come masticare un chewingum per risolvere un'equazione algebrica (The big Kahoona).

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Originally posted by M0T0M@N!@c0 View Post
                  hal magari ? che cominci a essere grendicello...i figli,la famiglia...magari con questi presupposti ? pi? difficile godersi l'attimo fuggente...ti preoccupa un po di pi? del domani perch? hai delle persone sulle spalle...non che siano un peso...ma sai che hai una responsabilit? maggiore...

                  probabilmente con l'incoscenza dei miei 23 anni ? pi? facile vivere alla giornata...
                  questa e' un'affermazione saggia!!!

                  cosi come chi dice che non devo sentirmi solo (gio')....e che e' bello vivere alla giornata.....vero.....

                  mi avete convinto...ma mettere in pratica la questione e' difficile...dopottutto il futuro....non e' altro che il presente di domani....che volente o nolente..dipende anche da oggi...dalle scelte che uno fa'.....nel presente.....

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Tra il dire e il fare c'è di mezzo "e il" !

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      minchia!
                      ade cerco sul vocabolario la parola futuro poi ti rispondo

                      Comment

                      X
                      Working...
                      X