Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Beccato con l'autovelox

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Beccato con l'autovelox

Come da titolo vi informo che in data 6/8/2007 sulla SS63 mi hanno beccato ai 71 km/h con limite dei 50.

L'articolo violato ? il famoso 142 c.8
    http://www.codicestradainfantino.it/.../piart.142.htm
    Il fatto per? che non mi torna ? che dalla tabella sopra linkata ? prevista la decurtazione di punti 2 e una multa di 148? in misura ridotta.
    Perch? allora nel verbale a me ne vogliono toglere 5 di punti?
    E poi: perch? non c'? stata la segnalazione sul posto?
    Se il limite era di 50 km/h si trattava probabilmente di un centro abitato, pertanto le condizioni per fermarmi in sicurezza c'erano.
    E ancora: con le nuove leggi entrate in vigore da poco, i verbali redatti tramite autovelox non dovrebbero essere contestati subito e soprattutto i velox essere segnalati da apposito cartello luminoso posto 400 mt prima dello stesso?

Sulla base di tutto quindi vi chiedo: ? possibile vincere il ricorso secondo voi?

Grazie dell'interessamento!

• Font Size
    SS63? Quindi dalle mie parti...in che comune eri?
    Comunque te ne tolgono 5 perchè ai primi di agosto è entrata un vigore una legge (o decreto, non ho ben chiaro) che inasprisce le sanzioni, ed uno di questi inasprimenti riguarda proprio questa penalizzazione di 5 punti invece di 2.

Comment

• Font Size
      La nuova legge non ho ancora bene capito come funziona.....ma di sicuro non è retroattiva....e quindi tutto quello successo prima della data di approvazione non lo prende in considerazione...

Comment

• Font Size
        fino a 10 km/h oltre il limite son 2 punti
        da 10 km/h a 40 km/h son 5 punti
        oltre i 40 km/h 10 punti

Comment

• Font Size
          Ho guardato, effettivamente con la circolare ministeriale interno 26352 del 3/08/2007 la decurtazione per il superamento di oltre 10 non oltre i 40Km/h prevede 5 punti di decurtazione anzich? i 2 di prima per? prevede che le postazioni siano segnalate con cartelli luminosi come scritto di seguito:

"4.3 Segnalazione delle postazioni di controllo della velocit?

La modifica dell?art 142 introdotta dal comma 1 lett. b) dell?art.3 del decreto-legge impone che le postazioni di controllo per il rilevamento della velocit? devono essere preventivamente segnalate e ben visibili, attraverso l?impiego di cartelli o di dispositivi di segnalazione luminosi.

Le caratteristiche e le modalit? di impiego dei cartelli e dei dispositivi di segnalazione luminosa, che devono essere collocati in modo conforme alle norme stabilite nel regolamento di esecuzione del Codice. dovranno essere stabilite con decreto del Ministro dei Trasporti, di concerto con il Ministro dell?Interno, in corso di approvazione e del quale si fa riserva di trasmettere il testo al pi? presto.

Nelle more della completa attuazione delle disposizioni ministeriali in corso di approvazione, peraltro, ferma restando la cartellonistica di segnalazione delle postazioni fisse di controllo della velocit?, gi? collocata sulle strade ed autostrade ed avente caratteristiche dimensionali e di installazione conformi alle disposizioni regolamentari in materia, le postazioni mobili di controllo dovranno essere segnalate ricorrendo ai dispositivi luminosi presenti sui veicoli di servizio che dovranno essere posizionati ad almeno 400 dal punto in cui ? collocato l?apparecchio di

rilevamento della velocit? e che, anche con un messaggio variabile, dovranno recare le seuenti iscrizioni: ?CONTROLLO DI VELOCITA?? ovvero ?RILEVAMENTO DI VELOCITA??. Le segnalazioni di cui trattasi dovranno essere comunque collocate in condizioni di sicurezza in modo da consentirne la tempestiva avvistabilit? da parte degli utenti in transito e la tutela degli operatori di polizia.

PRESEGNALAZIONE DELLE POSTAZIONI DI CONTROLLO DELLA VELOCI

Il nuovo comma 6 bis prevede l'obbligo di segnalare in modo ben visibile, con cartelli o dispositivi di segnalazione luminosi, l'utilizzo sulla rete stradale delle postazioni di controllo per il rilevamento della velocit? dei veicoli. Tuttavia, tale norma andr? integrata con un successivo decreto ministeriale in corso di approvazione.

Fferma restando la cartellonistica di segnalazione delle postazioni fisse di controllo della velocit?, gi? collocata sulle strade ed autostrade, le postazioni mobili di controllo dovranno essere segnalate ricorrendo ai dispositivi luminosi presenti sui veicoli di servizio che dovranno essere posizionati ad almeno 400 m dal punto in cui ? collocato l'apparecchio di rilevamento della velocit? e che, anche con un messaggio variabile, dovranno recare le seguenti iscrizioni: "CONTROLLO DI VELOCITA" ovvero "RILEVAMENTO DI VELOCITA". Le segnalazioni di cui trattasi dovranno essere comunque collocate in condizioni di sicurezza in modo da consentirne la tempestiva avvistabilit? da parte degli utenti in transito e la tutela degli operatori di polizia."

Naturalmente questa segnalazione non c'era senn? col ca22o che facevo i 71!

Ora come posso tutelarmi?
          Dal momento che non ho potuto contestare il verbale subito, come posso provare dopo quasi due mesi che il cartello non c'era?

Che bastardazzi comunque!

Il comune ? quello di Fivizzano, direzione Aulla-Fivizzano sulla SS63

Comment

• Font Size
            ridicolo che da 10 a 40 ci sia la stessa decurtazione....

Comment

• Font Size
              non ci crederete ma sapete che qualche giorno fa c'era ben in vista un auto della municipale con i lampeggianti e qualche centinaio di metri dopo l'autovelox... se tutti rispettassero la segnalazione....

contemporanemente a como molti pannelli a messaggio variabile indicano : "controlli autovelox telelaser ed etilometro".. morale mettiamoci a vendere cartelli luminosi se tanto mi da tanto sostituiranno nel breve tutti i cartellei con scritto "controllo elettronico della velocità".. così loro potranno continuare a fare le imboscate nei 400 metri successivi...

Tornando IT ne ho preso una anche io andnado aa 74 a marzo e già 2 punti mi sono girate le balle figuriamoci 5.. cavolo dopo 4 infrazioni niente punti

Comment

• Font Size
                Originally posted by Milk_it View Post
                Ho guardato, effettivamente con la circolare ministeriale interno 26352 del 3/08/2007 la decurtazione per il superamento di oltre 10 non oltre i 40Km/h prevede 5 punti di decurtazione anzich? i 2 di prima per? prevede che le postazioni siano segnalate con cartelli luminosi come scritto di seguito:

"4.3 Segnalazione delle postazioni di controllo della velocit?

La modifica dell?art 142 introdotta dal comma 1 lett. b) dell?art.3 del decreto-legge impone che le postazioni di controllo per il rilevamento della velocit? devono essere preventivamente segnalate e ben visibili, attraverso l?impiego di cartelli o di dispositivi di segnalazione luminosi.

Le caratteristiche e le modalit? di impiego dei cartelli e dei dispositivi di segnalazione luminosa, che devono essere collocati in modo conforme alle norme stabilite nel regolamento di esecuzione del Codice. dovranno essere stabilite con decreto del Ministro dei Trasporti, di concerto con il Ministro dell?Interno, in corso di approvazione e del quale si fa riserva di trasmettere il testo al pi? presto.
                Nelle more della completa attuazione delle disposizioni ministeriali in corso di approvazione, peraltro, ferma restando la cartellonistica di segnalazione delle postazioni fisse di controllo della velocit?, gi? collocata sulle strade ed autostrade ed avente caratteristiche dimensionali e di installazione conformi alle disposizioni regolamentari in materia, le postazioni mobili di controllo dovranno essere segnalate ricorrendo ai dispositivi luminosi presenti sui veicoli di servizio che dovranno essere posizionati ad almeno 400 dal punto in cui ? collocato l?apparecchio di

rilevamento della velocit? e che, anche con un messaggio variabile, dovranno recare le seuenti iscrizioni: ?CONTROLLO DI VELOCITA?? ovvero ?RILEVAMENTO DI VELOCITA??. Le segnalazioni di cui trattasi dovranno essere comunque collocate in condizioni di sicurezza in modo da consentirne la tempestiva avvistabilit? da parte degli utenti in transito e la tutela degli operatori di polizia.

PRESEGNALAZIONE DELLE POSTAZIONI DI CONTROLLO DELLA VELOCI

Il nuovo comma 6 bis prevede l'obbligo di segnalare in modo ben visibile, con cartelli o dispositivi di segnalazione luminosi, l'utilizzo sulla rete stradale delle postazioni di controllo per il rilevamento della velocit? dei veicoli. Tuttavia, tale norma andr? integrata con un successivo decreto ministeriale in corso di approvazione.
                Fferma restando la cartellonistica di segnalazione delle postazioni fisse di controllo della velocit?, gi? collocata sulle strade ed autostrade, le postazioni mobili di controllo dovranno essere segnalate ricorrendo ai dispositivi luminosi presenti sui veicoli di servizio che dovranno essere posizionati ad almeno 400 m dal punto in cui ? collocato l'apparecchio di rilevamento della velocit? e che, anche con un messaggio variabile, dovranno recare le seguenti iscrizioni: "CONTROLLO DI VELOCITA" ovvero "RILEVAMENTO DI VELOCITA". Le segnalazioni di cui trattasi dovranno essere comunque collocate in condizioni di sicurezza in modo da consentirne la tempestiva avvistabilit? da parte degli utenti in transito e la tutela degli operatori di polizia."

Naturalmente questa segnalazione non c'era senn? col ca22o che facevo i 71!

Ora come posso tutelarmi?
                Dal momento che non ho potuto contestare il verbale subito, come posso provare dopo quasi due mesi che il cartello non c'era?

Che bastardazzi comunque!

Il comune ? quello di Fivizzano, direzione Aulla-Fivizzano sulla SS63
                Il perch? non vi fossero i cartelloni sta in quello che tu stesso hai riportato... metodologie e caratteristiche in fase di definizione ed approvazione.

Se poi non ti hanno subito contestato la violazione poco vuol dire, non sono obbligati e non lo sono mai stati al contrario di quello che qualcuno crede.

Comment

• Font Size
                  Cavolo Fivizzano
                  Ci passo spesso...
                  Lo so dovè quel velox.. è nascosto...
                  In un viale bello largo in prossimità di un distributore..
                  Mi rendo conto che se non si sa è facile prenderlo in quel punto..
                  Mi spiace

Comment

• Font Size
                    Originally posted by TarTaRo View Post
                    Cavolo Fivizzano
                    Ci passo spesso...
                    Lo so dov? quel velox.. ? nascosto...
                    In un viale bello largo in prossimit? di un distributore..
                    Mi rendo conto che se non si sa ? facile prenderlo in quel punto..
                    Mi spiace
                    Per? sono un po' str***i...
                    in un viale bello largo col limite di 50, dalle mie parti, ? tarato a 100.....
                    Ebbene s?. Lo so per certo e non per sentito dire.
                    E' una bella strada rettilinea che porta fuori paese e c'? anche qualche intersezione.
                    Con le auto e le moto di oggi ? impossibile stare sotto i 50, ? difficile stare anche a 65.

Quello che io sostengo ? che l'autovelox non serve a niente perch? non evita il pericolo.
                    Se in una strada col limite di 50 io ci arrivo a 180 mi fanno la foto, mi multano, mi tolgono i punti, mi arrestano, mi picchiano e quant'altro... ma se 10 metri dopo avermi fotografato investo ed uccido un bambino, con la foto che ci fanno? Il bambino non c'? pi?.
                    Avvisare della postazione con cartelloni luminosi ? l'ideale perch? ti fa rallentare.... cos? si evita il pericolo.
                    O meglio ancora i semafori intelligenti, sono i miei preferiti e secondo me i pi? efficaci.

Comment

• Font Size
                      Penso anch'io che i semafori che fanno scattare il rosso se superi la velocità massima siano meglio.. o almeno diciamo che raggiungerebbero l'obiettivo..
                      Purtroppo costano.. mentre i velox portano soldi

Comment

• Font Size
                        Se non sbaglio poi, quel velox è attivato da una striscia sull'asfalto ed è in cima ad un palo.. per prendere anche le targhe rialzate! è in uscita da fivizzano. oppure.. è quello vicino al passaggio a livello?

ciao! in bocca al lupo per la contestazione!

Comment

• Font Size
                          Originally posted by telaino View Post
                          Il perch? non vi fossero i cartelloni sta in quello che tu stesso hai riportato... metodologie e caratteristiche in fase di definizione ed approvazione.

Se poi non ti hanno subito contestato la violazione poco vuol dire, non sono obbligati e non lo sono mai stati al contrario di quello che qualcuno crede.
                          Il fatto che le metodologie e caratteristiche siano ancora in fase di definizione per? non esclude la responsabilit? di segnalarlo comunque..

Boh, son stati cos? lesti a decurtare 5 punti come da nuovo codice ma non altrettanto da segnalarlo come lo stesso prevede!

Se il velox ? in prossimit? di un distributore credo di aver capito quando l'ho preso..
                          Ho fatto appositamente benzina l? venendo da Aulla per poi tornare indietro verso lo svincolo per Castelnuovo in Garfaniana per tornare verso Bologna..

Speriamo di non averne presi altri tornando a casa!
                          Meno male che ero con la R850R di mio padre, forse con la Rsv rischiavo peggio..

Bella fregatura e cmq io il ricorso glielo faccio lo stesso!
                          Cominciano a girarmi le palle non poco per ste trappole!

Comment

• Font Size
                            mi spiace..

tra aulla e il passo del cerreto ci son 4 velox fissi a quanto mi han detto.. o son 2 fissi e due postazioni mobili che son spesso presenti...

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Maurino77 View Post
                              La nuova legge non ho ancora bene capito come funziona.....ma di sicuro non ? retroattiva....e quindi tutto quello successo prima della data di approvazione non lo prende in considerazione...
                              ? del 3-4 agosto, dunque lui ci rientra. adesso staremo a vedere se tra pochi giorni verr? convertito in legge, o prorogato il decreto, altrimenti tutto torna come prima

Comment

X
                              Working...
                              X