Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[patente] CQC

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    [patente] CQC

    nn so se tutti di voi ne sono al corrente ma per tutti i posssesori di patenti superiori dalla C in su e relativi CAP iniziate ha fare le domande per il CQC (carta di qualificazione del conducente)


    Carta di qualificazione del conducente





    L'intero capo secondo della legge 286/2005 ? dedicato alla professionalit? dell'autista. Recependo una direttiva comunitaria, la legge stabilisce un percorso professionale, che sar? sancito dal rilascio di uno speciale attestato. Esso comprender? anche la cosiddetta "patente professionale", ossia una dotazione di punti riservata alle infrazioni subite durante la guida del camion.

    Questo documento sar? obbligatorio per tutti gli autisti di veicoli che hanno una patente superiore (ossia C, D ed estensioni E) avr? una dotazione di punti (non ancora determinata) che si aggiunge a quelli della normale patente di guida. Nel caso d'infrazioni commesse alla guida del camion, i punti saranno detratti dalla carta di qualificazione e non dalla patente. Quando la dotazione terminer?, bisogna superare un esame di revisione, altrimenti la carta non ? pi? ritenuta valida e, quindi, non si potranno condurre veicoli pesanti.

    La carta di qualificazione ? obbligatoria per tutti coloro che guidano per professione i veicoli che richiedono le patenti C, CE, D e DE. Da quando la norma entrer? in vigore, chi condurr? uno di questi automezzi senza il certificato, pur avendo la patente valida, subir? una sanzione da 143 a 573 euro. Il documento sar? rilasciato ai conducenti residenti in Italia e a quelli extracomunitari che lavorano per un'azienda italiana. Gli stranieri comunitari non residenti in Italia riceveranno la carta di qualificazione nel loro Paese d'origine ed essa varr? anche sul territorio italiano.

    La legge consente alcune deroghe, per specifiche attivit? legate alla guida del camion. Dall'obbligo della carta di qualificazione sono esentati gli autisti che:
    guidano veicoli la cui velocit? massima autorizzata non supera i 45 km/h;
    guidano veicoli ad uso delle forze armate, della protezione civile, dei pompieri e delle forze responsabili del mantenimento dell'ordine pubblico, o messi a loro disposizione;
    guidano veicoli sottoposti a prove su strada a fini di perfezionamento tecnico, riparazione o manutenzione, e dei veicoli nuovi o trasformati non ancora immessi in circolazione;
    guidano veicoli utilizzati in servizio d'emergenza o destinati a missioni di salvataggio;
    guidano veicoli utilizzati per le lezioni di guida ai fini del conseguimento della patente di guida o dei certificati di abilitazione professionale;
    guidano veicoli utilizzati per il trasporto di passeggeri o di merci a fini privati e non commerciali;
    guidano veicoli che trasportano materiale o attrezzature, utilizzati dal conducente nell'esercizio della propria attivit?, a condizione che la guida del veicolo non costituisca l'attivit? principale del conducente.

    Per ottenere la carta di qualificazione ci sono due modi. Il primo prevede una semplice domanda, le cui modalit? sono ancora da stabilire, il secondo prevede una formazione obbligatoria di 280 ore, con esame finale. La domanda - senza l'obbligo del corso di formazione - ? riservata agli autisti che soddisfano una delle seguenti condizioni:
    autisti residenti in Italia, gi? titolari, alla data del 24 gennaio 2006, del certificato d'abilitazione professionale di tipo KD;
    autisti residenti in Italia, gi? titolari, alla data del 24 gennaio 2006, della patente di guida della categoria C ovvero C+E;
    cittadini di Stati non appartenenti all'Unione europea o allo Spazio economico europeo dipendenti da un'impresa di autotrasporto di persone o di cose stabilita in Italia, titolari alla data del 24 gennaio 2006 di patente di guida equivalente alle categorie C, C+E, D e D+E.

    In pratica, tutti coloro che al 24 gennaio 2006 non avevano conseguito almeno una patente superiore, dovranno seguire un corso di formazione. La carta di qualificazione del conducente sostituir? il certificato d'abilitazione professionale di tipo KC e KD. Chi avr? gi? ottenuto la carta di qualificazione per il trasporto di merci, potr? ottenere anche quella per trasporto di passeggeri dopo aver dimostrato di conoscere le materie specifiche attinenti alla nuova qualificazione, quindi non dovr? ripercorrere completamente il percorso formativo. Lo stesso accade nel caso inverso.

    Il corso di formazione per ottenere la carta di qualificazione pu? essere organizzato dalle autoscuole (o da loro consorzi) e da altri soggetti autorizzati dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. La legge 286/2005 riporta in dettaglio il programma dei corsi, che ? suddiviso in tre parti: perfezionamento per una guida razionale sulla base delle norme di sicurezza; applicazione della normativa; salute, sicurezza stradale e sicurezza ambientale, servizi, logistica. I corsi prevedono almeno venti ore di guida. Una volta ottenuta la carta di qualificazione, tutti gli autisti (sia quelli che la hanno conseguita senza formazione iniziale, sia quelli che hanno dovuto seguirla) devono rinnovarla ogni cinque anni. Per farlo, tutti gli autisti dovranno seguire un corso di formazione di almeno 35 ore, suddivise in periodi di 7ore.

    Ogni carta di qualificazione viene rilasciata con un patrimonio di punti. Questi punti saranno detratti se l'autista compir? delle infrazioni al Codice della Strada nell'esercizio dell'attivit? professionale - quindi alla guida del camion - salvaguardando cos? la dotazione di venti punti della patente. In caso di perdita totale del punteggio sulla carta di qualificazione del conducente, detto documento ? revocato se il conducente non supera l'esame di revisione. In caso di revoca della patente di guida determinata dall'esito negativo dell'esame di revisione, ? revocata anche la carta di qualificazione del conducente o il certificato di abilitazione professionale di tipo KB.
    Last edited by thor74; 25-09-07, 21:03.

  • Font Size
    #2
    cha palle...a scuola ancora...

    Comment


    • Font Size
      #3
      io ho appena fatto la C,ma sto attendendo di capire effettivamente la durata e i costi,visto che ho sentito di corsi di durata lunghissima,e costi nell'ordine dei 3000 euri

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by gio rsv-ps2 View Post
        io ho appena fatto la C,ma sto attendendo di capire effettivamente la durata e i costi,visto che ho sentito di corsi di durata lunghissima,e costi nell'ordine dei 3000 euri
        queste sono le voci che girano.

        per? ? da vedere. nulla ? ancora effetivamente chiaro.

        Comment


        • Font Size
          #5
          thor74: report dettagliatissimo!!!
          Io con i miei colleghi ho fatto la domanda,autenticando una fototessera(26 centesimi)..poi dovrebbe costare 85 euro circa,ma credo si faccia carico l'azienda...
          Grazie per l'info!!!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by grigo View Post
            queste sono le voci che girano.

            per? ? da vedere. nulla ? ancora effetivamente chiaro.
            esatto grigo,ho sentito troppe versioni e fin quando non arriveranno a una cosa chiarificatrice,prendo tutto con le pinze...spero solo che a livello economico si siano sbagliati...e alla grande pure

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by KAIZEN View Post
              thor74: report dettagliatissimo!!!
              Io con i miei colleghi ho fatto la domanda,autenticando una fototessera(26 centesimi)..poi dovrebbe costare 85 euro circa,ma credo si faccia carico l'azienda...
              Grazie per l'info!!!
              anch'io gi? fatto domanda pagato ? 43,86 + ? 18,00 pero li metto di tasca, da me l'azienda nn se ne fa carico

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by gio rsv-ps2 View Post
                esatto grigo,ho sentito troppe versioni e fin quando non arriveranno a una cosa chiarificatrice,prendo tutto con le pinze...spero solo che a livello economico si siano sbagliati...e alla grande pure
                ma quale voci, andate a vedere Gazzetta Ufficiale N. 80 del 5 Aprile 2007
                e precisamente il
                DECRETO 7 febbraio 2007

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by gio rsv-ps2 View Post
                  io ho appena fatto la C,ma sto attendendo di capire effettivamente la durata e i costi,visto che ho sentito di corsi di durata lunghissima,e costi nell'ordine dei 3000 euri
                  come di ho gi? detto quando hai preso la C, nn fermarti alla C e prenditi anche la D e la E oggi nn ti servono ma domani si pensaci

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by thor74 View Post
                    come di ho gi? detto quando hai preso la C, nn fermarti alla C e prenditi anche la D e la E oggi nn ti servono ma domani si pensaci
                    thor lo so,ma l'unico impedimento che ho avuto e stato solo economico,per adesso parto con la C,sicuramente il prossimo anno mi faccio anche la D-E

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by fajan 999s View Post
                      cha palle...a scuola ancora...
                      se sei gi? possesore di C o patente superiori o hai il CAP fai solo una domanda e ti viene rilasciato senza esame, ma attenzione che pi? avanti se nn lo fai adesso dovrai per forza fare un esame per averla, quindi approfitane adesso

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by gio rsv-ps2 View Post
                        thor lo so,ma l'unico impedimento che ho avuto e stato solo economico,per adesso parto con la C,sicuramente il prossimo anno mi faccio anche la D-E
                        gi? le patenti costano molto lo so

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by thor74 View Post
                          se sei gi? possesore di C o patente superiori o hai il CAP fai solo una domanda e ti viene rilasciato senza esame, ma attenzione che pi? avanti se nn lo fai adesso dovrai per forza fare un esame per averla, quindi approfitane adesso
                          thor scusami se ritorno su sto punto,ma qst vale solo per chi ce l'ha da prima del 24 gennaio?grazie

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by gio rsv-ps2 View Post
                            thor scusami se ritorno su sto punto,ma qst vale solo per chi ce l'ha da prima del 24 gennaio?grazie
                            guarda sulla gazzetta ufficiale dice dalla data del decreto :
                            Gazzetta Ufficiale N. 80 del 5 Aprile 2007
                            Art. 2.
                            Rilascio della carta di qualificazione
                            del conducente per documentazione
                            1. La carta di qualificazione del conducente e' rilasciata, senza
                            obbligo di frequentare il corso di qualificazione iniziale e l'esame
                            di valutazione delle conoscenze ai sensi dell'art. 17 del decreto
                            legislativo 21 novembre 2005, n. 286, a conducenti residenti:
                            a) in Italia, titolari, alla data di entrata in vigore del
                            presente decreto, del certificato di abilitazione professionale di
                            tipo KD;
                            b) in Italia, titolari, alla data di entrata in vigore del
                            presente decreto, della patente di guida delle categorie C, C+E;
                            c) in altri Stati appartenenti all'Unione europea o allo Spazio
                            economico europeo ma dipendenti da un'impresa di autotrasporto di
                            persone o di cose avente sede in Italia, titolari, alla data di
                            entrata in vigore del presente decreto, della patente di guida delle
                            categorie C, C+E, D e D+E;
                            d) in Stati non appartenenti all'Unione europea o allo Spazio
                            economico europeo ma dipendenti da un'impresa di autotrasporto di
                            persone o di cose avente sede in Italia, titolari, alla data di
                            entrata in vigore del presente decreto, della patente di guida
                            equivalenti alle categorie C, C+E, D e D+E.

                            pero per sicurezza chiedi in motorizazione e vai sul sicuro
                            Last edited by thor74; 26-09-07, 08:10.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by gio rsv-ps2 View Post
                              thor scusami se ritorno su sto punto,ma qst vale solo per chi ce l'ha da prima del 24 gennaio?grazie

                              no!

                              la CQC è rilasciata d'ufficio a chi ha già la C o il KD prima del 5 aprile 2007 data del decreto.

                              per la c devi essere in regola con la cqc entro settembre 2009
                              per la d devi essere in regola con la cqc entro settembre 2008

                              nel frattempo il k per la d viene cmq rilasciato, ma non da diritto alla cqc d'ufficio.

                              stop.

                              è vero che la legge è chiarissima, ma è altrettanto vero che non è così chiara la volontà di applicarla in questi termini.

                              si vocifera di uno slittamento della data "spartiacqua" 5 aprile, in modo che risulti una cosa del tipo: dal giorno x chi farà una patente superiore dovrà sostenere anche il corso e l'esame CQC. alla Motorizzazione di Vicenza è vero che stanno stampando i tesserini della CQC ma non li rilasciano; questo a dimostrazione che regna un pò di caos.

                              per il fatto del costo, è elevato relativamente: mi spiego: si parla di 280 ore di corso diviso in varie materie come prontosoccorso, meccanica, norme, pratica etc... ora mettere in piedi un corso di 280 ore con docenti, aule etc costa (purtroppo).
                              Last edited by grigo; 26-09-07, 08:13.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X