nn so se tutti di voi ne sono al corrente ma per tutti i posssesori di patenti superiori dalla C in su e relativi CAP iniziate ha fare le domande per il CQC (carta di qualificazione del conducente)
Carta di qualificazione del conducente
L'intero capo secondo della legge 286/2005 ? dedicato alla professionalit? dell'autista. Recependo una direttiva comunitaria, la legge stabilisce un percorso professionale, che sar? sancito dal rilascio di uno speciale attestato. Esso comprender? anche la cosiddetta "patente professionale", ossia una dotazione di punti riservata alle infrazioni subite durante la guida del camion.
Questo documento sar? obbligatorio per tutti gli autisti di veicoli che hanno una patente superiore (ossia C, D ed estensioni E) avr? una dotazione di punti (non ancora determinata) che si aggiunge a quelli della normale patente di guida. Nel caso d'infrazioni commesse alla guida del camion, i punti saranno detratti dalla carta di qualificazione e non dalla patente. Quando la dotazione terminer?, bisogna superare un esame di revisione, altrimenti la carta non ? pi? ritenuta valida e, quindi, non si potranno condurre veicoli pesanti.
La carta di qualificazione ? obbligatoria per tutti coloro che guidano per professione i veicoli che richiedono le patenti C, CE, D e DE. Da quando la norma entrer? in vigore, chi condurr? uno di questi automezzi senza il certificato, pur avendo la patente valida, subir? una sanzione da 143 a 573 euro. Il documento sar? rilasciato ai conducenti residenti in Italia e a quelli extracomunitari che lavorano per un'azienda italiana. Gli stranieri comunitari non residenti in Italia riceveranno la carta di qualificazione nel loro Paese d'origine ed essa varr? anche sul territorio italiano.
La legge consente alcune deroghe, per specifiche attivit? legate alla guida del camion. Dall'obbligo della carta di qualificazione sono esentati gli autisti che:
guidano veicoli la cui velocit? massima autorizzata non supera i 45 km/h;
guidano veicoli ad uso delle forze armate, della protezione civile, dei pompieri e delle forze responsabili del mantenimento dell'ordine pubblico, o messi a loro disposizione;
guidano veicoli sottoposti a prove su strada a fini di perfezionamento tecnico, riparazione o manutenzione, e dei veicoli nuovi o trasformati non ancora immessi in circolazione;
guidano veicoli utilizzati in servizio d'emergenza o destinati a missioni di salvataggio;
guidano veicoli utilizzati per le lezioni di guida ai fini del conseguimento della patente di guida o dei certificati di abilitazione professionale;
guidano veicoli utilizzati per il trasporto di passeggeri o di merci a fini privati e non commerciali;
guidano veicoli che trasportano materiale o attrezzature, utilizzati dal conducente nell'esercizio della propria attivit?, a condizione che la guida del veicolo non costituisca l'attivit? principale del conducente.
Per ottenere la carta di qualificazione ci sono due modi. Il primo prevede una semplice domanda, le cui modalit? sono ancora da stabilire, il secondo prevede una formazione obbligatoria di 280 ore, con esame finale. La domanda - senza l'obbligo del corso di formazione - ? riservata agli autisti che soddisfano una delle seguenti condizioni:
autisti residenti in Italia, gi? titolari, alla data del 24 gennaio 2006, del certificato d'abilitazione professionale di tipo KD;
autisti residenti in Italia, gi? titolari, alla data del 24 gennaio 2006, della patente di guida della categoria C ovvero C+E;
cittadini di Stati non appartenenti all'Unione europea o allo Spazio economico europeo dipendenti da un'impresa di autotrasporto di persone o di cose stabilita in Italia, titolari alla data del 24 gennaio 2006 di patente di guida equivalente alle categorie C, C+E, D e D+E.
In pratica, tutti coloro che al 24 gennaio 2006 non avevano conseguito almeno una patente superiore, dovranno seguire un corso di formazione. La carta di qualificazione del conducente sostituir? il certificato d'abilitazione professionale di tipo KC e KD. Chi avr? gi? ottenuto la carta di qualificazione per il trasporto di merci, potr? ottenere anche quella per trasporto di passeggeri dopo aver dimostrato di conoscere le materie specifiche attinenti alla nuova qualificazione, quindi non dovr? ripercorrere completamente il percorso formativo. Lo stesso accade nel caso inverso.
Il corso di formazione per ottenere la carta di qualificazione pu? essere organizzato dalle autoscuole (o da loro consorzi) e da altri soggetti autorizzati dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. La legge 286/2005 riporta in dettaglio il programma dei corsi, che ? suddiviso in tre parti: perfezionamento per una guida razionale sulla base delle norme di sicurezza; applicazione della normativa; salute, sicurezza stradale e sicurezza ambientale, servizi, logistica. I corsi prevedono almeno venti ore di guida. Una volta ottenuta la carta di qualificazione, tutti gli autisti (sia quelli che la hanno conseguita senza formazione iniziale, sia quelli che hanno dovuto seguirla) devono rinnovarla ogni cinque anni. Per farlo, tutti gli autisti dovranno seguire un corso di formazione di almeno 35 ore, suddivise in periodi di 7ore.
Ogni carta di qualificazione viene rilasciata con un patrimonio di punti. Questi punti saranno detratti se l'autista compir? delle infrazioni al Codice della Strada nell'esercizio dell'attivit? professionale - quindi alla guida del camion - salvaguardando cos? la dotazione di venti punti della patente. In caso di perdita totale del punteggio sulla carta di qualificazione del conducente, detto documento ? revocato se il conducente non supera l'esame di revisione. In caso di revoca della patente di guida determinata dall'esito negativo dell'esame di revisione, ? revocata anche la carta di qualificazione del conducente o il certificato di abilitazione professionale di tipo KB.
Carta di qualificazione del conducente
L'intero capo secondo della legge 286/2005 ? dedicato alla professionalit? dell'autista. Recependo una direttiva comunitaria, la legge stabilisce un percorso professionale, che sar? sancito dal rilascio di uno speciale attestato. Esso comprender? anche la cosiddetta "patente professionale", ossia una dotazione di punti riservata alle infrazioni subite durante la guida del camion.
Questo documento sar? obbligatorio per tutti gli autisti di veicoli che hanno una patente superiore (ossia C, D ed estensioni E) avr? una dotazione di punti (non ancora determinata) che si aggiunge a quelli della normale patente di guida. Nel caso d'infrazioni commesse alla guida del camion, i punti saranno detratti dalla carta di qualificazione e non dalla patente. Quando la dotazione terminer?, bisogna superare un esame di revisione, altrimenti la carta non ? pi? ritenuta valida e, quindi, non si potranno condurre veicoli pesanti.
La carta di qualificazione ? obbligatoria per tutti coloro che guidano per professione i veicoli che richiedono le patenti C, CE, D e DE. Da quando la norma entrer? in vigore, chi condurr? uno di questi automezzi senza il certificato, pur avendo la patente valida, subir? una sanzione da 143 a 573 euro. Il documento sar? rilasciato ai conducenti residenti in Italia e a quelli extracomunitari che lavorano per un'azienda italiana. Gli stranieri comunitari non residenti in Italia riceveranno la carta di qualificazione nel loro Paese d'origine ed essa varr? anche sul territorio italiano.
La legge consente alcune deroghe, per specifiche attivit? legate alla guida del camion. Dall'obbligo della carta di qualificazione sono esentati gli autisti che:
guidano veicoli la cui velocit? massima autorizzata non supera i 45 km/h;
guidano veicoli ad uso delle forze armate, della protezione civile, dei pompieri e delle forze responsabili del mantenimento dell'ordine pubblico, o messi a loro disposizione;
guidano veicoli sottoposti a prove su strada a fini di perfezionamento tecnico, riparazione o manutenzione, e dei veicoli nuovi o trasformati non ancora immessi in circolazione;
guidano veicoli utilizzati in servizio d'emergenza o destinati a missioni di salvataggio;
guidano veicoli utilizzati per le lezioni di guida ai fini del conseguimento della patente di guida o dei certificati di abilitazione professionale;
guidano veicoli utilizzati per il trasporto di passeggeri o di merci a fini privati e non commerciali;
guidano veicoli che trasportano materiale o attrezzature, utilizzati dal conducente nell'esercizio della propria attivit?, a condizione che la guida del veicolo non costituisca l'attivit? principale del conducente.
Per ottenere la carta di qualificazione ci sono due modi. Il primo prevede una semplice domanda, le cui modalit? sono ancora da stabilire, il secondo prevede una formazione obbligatoria di 280 ore, con esame finale. La domanda - senza l'obbligo del corso di formazione - ? riservata agli autisti che soddisfano una delle seguenti condizioni:
autisti residenti in Italia, gi? titolari, alla data del 24 gennaio 2006, del certificato d'abilitazione professionale di tipo KD;
autisti residenti in Italia, gi? titolari, alla data del 24 gennaio 2006, della patente di guida della categoria C ovvero C+E;
cittadini di Stati non appartenenti all'Unione europea o allo Spazio economico europeo dipendenti da un'impresa di autotrasporto di persone o di cose stabilita in Italia, titolari alla data del 24 gennaio 2006 di patente di guida equivalente alle categorie C, C+E, D e D+E.
In pratica, tutti coloro che al 24 gennaio 2006 non avevano conseguito almeno una patente superiore, dovranno seguire un corso di formazione. La carta di qualificazione del conducente sostituir? il certificato d'abilitazione professionale di tipo KC e KD. Chi avr? gi? ottenuto la carta di qualificazione per il trasporto di merci, potr? ottenere anche quella per trasporto di passeggeri dopo aver dimostrato di conoscere le materie specifiche attinenti alla nuova qualificazione, quindi non dovr? ripercorrere completamente il percorso formativo. Lo stesso accade nel caso inverso.
Il corso di formazione per ottenere la carta di qualificazione pu? essere organizzato dalle autoscuole (o da loro consorzi) e da altri soggetti autorizzati dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. La legge 286/2005 riporta in dettaglio il programma dei corsi, che ? suddiviso in tre parti: perfezionamento per una guida razionale sulla base delle norme di sicurezza; applicazione della normativa; salute, sicurezza stradale e sicurezza ambientale, servizi, logistica. I corsi prevedono almeno venti ore di guida. Una volta ottenuta la carta di qualificazione, tutti gli autisti (sia quelli che la hanno conseguita senza formazione iniziale, sia quelli che hanno dovuto seguirla) devono rinnovarla ogni cinque anni. Per farlo, tutti gli autisti dovranno seguire un corso di formazione di almeno 35 ore, suddivise in periodi di 7ore.
Ogni carta di qualificazione viene rilasciata con un patrimonio di punti. Questi punti saranno detratti se l'autista compir? delle infrazioni al Codice della Strada nell'esercizio dell'attivit? professionale - quindi alla guida del camion - salvaguardando cos? la dotazione di venti punti della patente. In caso di perdita totale del punteggio sulla carta di qualificazione del conducente, detto documento ? revocato se il conducente non supera l'esame di revisione. In caso di revoca della patente di guida determinata dall'esito negativo dell'esame di revisione, ? revocata anche la carta di qualificazione del conducente o il certificato di abilitazione professionale di tipo KB.
Comment