Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

QUANDO I RUOLI si scambiano... la mia nonna

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    QUANDO I RUOLI si scambiano... la mia nonna

    Tanti anni fa c'era una donna matura che nonostante tutto il calvario di una vita atroce.. orfana da bimba, marito superficiale, lavoro massacrante, 2 guerre vissute! Era riuscita a trovare la quiete, piu' forte delle malattie, piu' forte della malasorte, credente e umile, testarda ma dolce anche se spesso introversa. Questo capolavoro di persona ha dato vita alla mia mamma che ha sua volta ha dato vita a me. Ho passato tanto tempo, mesi e mesi estivi mano nella mano con lei, la mia nonna Livia, sempre protettiva e generosa nei miei confronti.. io monello ma comunque pur sempre un bravo bimbo, mi portava al parchetto quando avevo il monopattino e lo skate board, mi portava tanti regalini e dolci, mi faceva il risottino giallo tanto buono, oltre ad avermi accudito e pulito da piccino piccino...

    negli ultimi anni prima la demenza senile e poi il crollo fisico hanno deturpato il suo volto fresco e sereno e le sue gambe ormai stanche si sono adagiate prima con la poltrona davanti alla immancabile tv accesa e poi nel letto ipertecnologico con la quale bene o male la si riesce a curare piuttosto dignitosamente.
    Sono passato a trovarla prima, ora vive nella mia ex cameretta adibita a camera di ospedale, non sa piu' il mio nome, forse non sa piu' chi sono... ma mi sorride.. con i suoi immortali 2 dentini, sa che sono una persona a cui ha voluto bene e che le vuole un mondo di bene, ride, ride sempre.. ogni domanda un sorriso... ? tornata bambina la mia nonna
    ha sofferto tanto, ha pianto tanto ..quando si rendeva conto che ormai non ce la faceva piu'....
    ricordo una frase che citai qui... "nonna perch? non leggi un po'? perch? non fai qualcosa per passare il tempo?.... - NON CI RIESCO..

    ora non soffre piu', sopravvive, ma non soffre, ? accudita e sempre serena... ha perso quasi totalmente il senno e dagli occhi e dalle reazioni si capisce che ha raggiunto la pace interiore..

    forse si sta godendo gli ultimi attimi della sua esistenza come avrebbe sempre sognato.. vivendo quella infanzia che le ? stata negata dal destino, sola e senza nessuno..

    ora ? il centro della famiglia, non ho paura, non ho schifo, ogni tanto scoppierei a piangere ma la vedo cosi' serena che alla fine le faccio un sorrisone e lei mi risponde con i 2 dentini
    mentre le cambiamo il pannolone e la coccoliamo come una bimba.

    invecchiare ? brutto... non mi piacerebbe ne essere un peso per nessuno e tantomeno rendermi conto della mia decadenza tremenda...

    ma a quel punto.. forse forse ci si riscatta di una vita di sacrifici, non si hanno piu' pensieri , si ? in pace col mondo e si ? amati per quello che si ? e non per cio' che ci si aspetta...

    mia nonna ha 95 anni, non sa piu' chi sono e non sa piu' chi ?, pero' sono felice che non si renda piu' conto di essere invecchiata, ora ? felice e sicuramente non soffrira' quando sara' il suo momento...

    c'? una fase della vecchiaia in cui si ? pericolosi per se e per gli altri...

    poi vi ? uan fase, che pochi raggiungono, e pochi hanno la fortuna di assistere...

    la fase in cui puoi vedere davvero cos'? la vita... ? un cerchio... tutto cio' che fai torna al mittente, tutto quello che sei stato .. torni ad esserlo..

    ma se hai fatto bene all'inizio, stai pur tranquillo/a che prima o poi tutto torna ..e anche se con 30 denti in meno.. il sorriso non te lo toglie nessuno

  • Font Size
    #2
    Ciao Ponte,

    un abbraccio a tua nonna!

    Comment


    • Font Size
      #3
      sorrido con le lacrime, grazie fra...

      che bel racconto... a me la mia nonnina manca tanto...
      era come la tua sempre sorridente nonostante una vita di sacrifici, solo che odiava i medicinali ed era malata di cuore...
      si è spenta per questo
      colgo l'occasione per mandarle un bacio..

      Comment


      • Font Size
        #4
        E io ho la fortuna di averne tante di nonne...le mie pazienti...
        E di ognuna vivo gli ultimi drammi , le ultime gioie , le ultime domande...

        Il mio ? un lavoro che ti fa crescere...
        Stringila da parte mia Ponte.
        E fidati...? serena davvero.conosco le demenze "tristi" e quelle "allegre" mi sembra proprio il caso di nonna Ponte.

        ? la vita...

        Io la metto sempre cos?.
        Il nostro corpo ? programmato per spegnersi molto prima...Tua nonna ha ingannato la natura per tanti anni...le ? stato solo presentato il conto , tutto qui...Ma tu hai potuto amarla per qualche anno in pi? di quanto ho potuto fare io con io nonno,spentosi a 67 anni, un mese prima di finire di pagare il mutuo della casa al mare.

        Comment


        • Font Size
          #5
          fra, ti stimo...

          ci sono passato anche io anche se con esiti un po piu negativi.

          grande, un abbraccio alla nonna... tiella stretta

          Comment


          • Font Size
            #6
            mi hai ricordato la mia di nonnina...

            ? mancata 3 anni fa.... aveva 105 anni....

            me la ricordo ancora, ben oltre i 95 ad incazzarsi per quel "shumacher li che batte la ferrari" !!!

            la fase pi? triste ? stata quando ha avuto il tracollo e per 6 mesi si rendeva conto che voleva dire una cosa ma dalla bocca ne usciva un'altra.... e allora si metteva a piangere...

            poi il cervello si ? spento del tutto, ma per altri 4 anni il fisico ha retto come una macchina perfetta.....

            ciao nonna.....

            fr?.. goditi la tua che ancora puoi !!!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by gabelbrucken View Post
              E io ho la fortuna di averne tante di nonne...le mie pazienti...
              E di ognuna vivo gli ultimi drammi , le ultime gioie , le ultime domande...

              Il mio ? un lavoro che ti fa crescere...
              Stringila da parte mia Ponte.
              E fidati...? serena davvero.conosco le demenze "tristi" e quelle "allegre" mi sembra proprio il caso di nonna Ponte.

              ? la vita...

              Io la metto sempre cos?.
              Il nostro corpo ? programmato per spegnersi molto prima...Tua nonna ha ingannato la natura per tanti anni...le ? stato solo presentato il conto , tutto qui...Ma tu hai potuto amarla per qualche anno in pi? di quanto ho potuto fare io con io nonno,spentosi a 67 anni, un mese prima di finire di pagare il mutuo della casa al mare.

              ha pagato un calvario di 4 anni di demenza senile progressiva.. fino a raggiungerla del tutto... e dico che ? meglio cosi'... la fase intermedia deve essere terrificante per chi la vive... gia' per noi ? stato un problema oltre che un dramma.. sia per la sicurezza e salute sia a livello emotivo

              Comment


              • Font Size
                #8
                Ponte, la vita di mia nonna aveva molte similitudini con la storia di tua nonna, posso capirti molto bene.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Non conosco la tua situazione....
                  Posso dirti che mia nonna era, benevolmente, fuori come un balcone gli ultimi periodi.... Mi confondeva alle volte con mio padre e alle volte con mio nonno (che, peraltro, non ho mai conosciuto.... e avendo perso le gambe in guerre sicuramente lo ricordava da molto giovane) e alla fine ci eravan convinti che fosse meglio così quando è morto mio zio per leucemia.... Poi un giorno mi ha fatto un discorso.... E ho capito che magari era pure fuori.... ma che un altro figlio lo aveva perso lo aveva capito e ne soffriva... Anche se le era stato nascosto..... Alla fine mi son convinto che non è dproprio tutto scollegato anche se lo sembra....

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Devilman View Post
                    Non conosco la tua situazione....
                    Posso dirti che mia nonna era, benevolmente, fuori come un balcone gli ultimi periodi.... Mi confondeva alle volte con mio padre e alle volte con mio nonno (che, peraltro, non ho mai conosciuto.... e avendo perso le gambe in guerre sicuramente lo ricordava da molto giovane) e alla fine ci eravan convinti che fosse meglio cos? quando ? morto mio zio per leucemia.... Poi un giorno mi ha fatto un discorso.... E ho capito che magari era pure fuori.... ma che un altro figlio lo aveva perso lo aveva capito e ne soffriva... Anche se le era stato nascosto..... Alla fine mi son convinto che non ? dproprio tutto scollegato anche se lo sembra....
                    nella fase successiva algli atatcchi di demenza suppongo ci sia anche un calo della sensibilita' al dolore.. di ogni tipo.. perch? il cervello ? come atrofizzato ( consentitemi un linguaggio scarsamente scientifico)

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Io sono provato nel leggere il tuo racconto Fra' ...

                      Mi ricordo il mio nonno materno ... col quale passavo diverse sere andando a dormire a casa sua perche' non la voleva mollare ma da solo era problematico lasicarlo .

                      Mi ricordo quando mi raccontava tante storie della guerra ma sempre quelle ... ed ogni volta si emozionava come fosse un racconto appena vissuto

                      Mi ricordo quando aveva i modi di fare da bambino in cui si divertiva a beffarsi di aver fatto uno scherzo a qualcuno ... che burlone

                      Mi ricordo quando assumeva sguardo serioso

                      Mi ricorso quando assumeva sguardo malinconico e mi parlava della "sua signora" ... la mia grande nonna che mi ha fatto crescere

                      Mi ricordo tante cose ma ...

                      ACCIDENTE ...

                      sono solo fottuti ricordi

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        E davvero agghiacciante rendersi conto di quel cerchio che tu menzioni Fra'

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Bella Ponte ad essere sincero da te non me lo sarei mai aspettato.....massimo rispetto per una sensibilita' come la tua! Dai un abbraccio forte a tua nonna anche da parte mia!!! Da come l'hai descritta deve essere una persona davvero speciale!!!
                          Last edited by THE CARCASS; 25-09-07, 20:26.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by THE CARCASS View Post
                            Bella Ponte ad essere sincero da te non me lo sarei mai aspettato.....

                            non ti fidare delle apparenze.....

                            francesco ? una delle persone pi? sensibili che conosco...


                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by ace View Post
                              non ti fidare delle apparenze.....

                              francesco ? una delle persone pi? sensibili che conosco...


                              dici cosi' perch? sei il mio guru

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X