Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Vediamo La Malpensa???

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Vediamo La Malpensa???

    La compagnia irlandese ? gi? presente nello scalo bergamasco
    L'arrivo nell'Hub milanese, invece, sarebbe una novit? assoluta


    Ryanair, offerta miliardaria
    per Malpensa e Orio al Serio




    MILANO - Ryanair si espande. Con un offerta di un miliardo e 26 milioni di dollari, la compagnia irlandese vuole consolidare la sua presenza a Orio al Serio ed entrare alla Malpensa: con 80 nuove rotte e 18 nuovi aerei B737 entro il 2012. Questa ? l'offerta che Ryanair presenter? domani a Sea, la societ? che gestisce gli scali milanesi, in un incontro "molto spartano" (come nello stile della compagnia), che si terr? a Dublino. La compagnia low cost potrebbe fare cos? il suo ingresso alla Malpensa in vista del disimpegno di Alitalia dallo scalo milanese.

    "Malpensa non ha mai potuto sviluppare le proprie potenzialit? perch? per anni ha scommesso sul cavallo sbagliato, Alitalia, che applica tariffe troppo alte - dice il portavoce di Ryanair Peter Sherrard - Noi mettiamo sul piatto da qui al 2010 dodici B737, per un valore di 840 milioni di dollari". Vettori che consentiranno "l'apertura di 50 rotte internazionali a tariffe basse da Malpensa e l'apertura di dieci rotte nazionali collegando Milano al sud e alle isole". Garantendo, sempre secondo le previsioni di Ryanair uno sviluppo a Malpensa "dagli attuali 3 milioni a oltre 10 milioni di passeggeri". Compreso l'indotto delle piccole e medie imprese "che debbono controllare i costi e nello stesso tempo far viaggiare i propri collaboratori".


    La compagnia prevede poi il raddoppio della presenza della nella base di Bergamo Orio al Serio, con 6 nuovi B737 entro il 2012, per un investimento di 280 milioni di dollari gi? deliberato.

    La Ryanair, una delle pi? grandi compagnie aeree low cost a livello europeo, ? nata nel 1985 grazie all'iniziativa di Tony Ryan. All'inizio collegava Waterford e London Gatwick. Ma il vero boom si ebbe nel 1986 grazie alla deregolamentazione voluta dall'UE. Nel 1991 la compagnia si gett? su un modello che negli Usa stava dando notevoli profitti: quello delle basse tariffe e poche comodit?. I voli vennero assegnati a piccoli aeroporti, pronti ad accogliere nuove compagnie aeree a cui venivano offerte basse tariffe di atterraggio.

    In Italia sono tre gli Hub dove Ryanair ? presente: Pisa, Roma Ciampino e Orio al Serio. Altre a decine di altri scali da dove partono e arrivano i voli della comapagnia irlandese (in meno di 10 anni, la compagnia "ha sviluppato una rete di 144 rotte da e per 22 aeroporti italiani"). Che adesso si appresta a mettere piede anche a Malpensa.

    (13 settembre 2007)
X
Working...
X