Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Birra fatta in casa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Birra fatta in casa

    Qualcuno di voi si ? cimentato in questa cosa?
    Io e mio fratello abbiamo visto un paio di kit su ebay e pensavamo di provare

  • Font Size
    #2
    Originally posted by psyki View Post
    Qualcuno di voi si ? cimentato in questa cosa?
    Io e mio fratello abbiamo visto un paio di kit su ebay e pensavamo di provare
    marco84, di sicuro..
    comunque se avete bisogno di degustatori pregasi inviare a me medesima

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by psyki View Post
      Qualcuno di voi si ? cimentato in questa cosa?
      Io e mio fratello abbiamo visto un paio di kit su ebay e pensavamo di provare
      vi volete ubriacare col fai da te

      mia nonna la f? spesso

      fortuna sono astemio

      Comment


      • Font Size
        #4
        Dai Sarina ... inventati qualcosa d'altro

        Consiglio mio

        Comment


        • Font Size
          #5
          un mio amico ha provato a farla nn era male

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by phys View Post
            marco84, di sicuro..
            comunque se avete bisogno di degustatori pregasi inviare a me medesima
            Mi unisco a phys per le degustazioni....

            Una mia amica si ? cimentata in questa impresa... ma non so esattamente come ha fatto... dovrei chiederglielo...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Un ragazzo che conosco la fa...picchia ma non è male...poi io non sono una gran bevitrice....mio fratello e i suoi amici si
              Era così...per provare...magari salta fuori una roba buona

              Comment


              • Font Size
                #8
                Sairna tu prova e fanne una cassa che mandi a me per degustazione (spese spedizione a tuo carico mi raccomando che i miei 300 euro al mese sono gia' finiti in quanto siamo al 02 )

                You are very kind !

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  io ho una birreria che si autoproduce la birra a 5 minuti da casa mia...

                  mezzo litro si paga 2 euro e 50 al tavolo...quindi senza farmela in casa vado direttamente lì

                  fanno: bionda, weiss, rossa al radicchio e nera

                  la rossa è qualcosa di spettacolare

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by psyki View Post
                    Un ragazzo che conosco la fa...picchia ma non ? male...poi io non sono una gran bevitrice....mio fratello e i suoi amici si
                    Era cos?...per provare...magari salta fuori una roba buona
                    io la faccio, ma dopo un primo esperimento con i malti pronti, che danno un risultato quasi sempre buono, basta vere poche accortezze ho preferito tentare con il l'orzo in grani, non sempre da risultati ottimi, pi? che altro entrano in gioco molte pi? variabili che nel metodo dei kit, ma da una soddisfazione eprsonale superiore.
                    un consiglio? lascia perdere i kit gi? pronti, costano molto p?er due biboni e poche altre cose. io se vuoi provare con i kit ti suggerisco di prendere un bidone abbastanza grande, intorno ai 30 litri o poco meno a chiusura ermetica (va bene i secchi che usano i panettieri per il malto, i bidoni che contengono prodotti per le acque potabili, qualsiasi cosa che sia un bidone alimentare. sul coperchio fai un foro e monti un gorgogliatore (che compri per meno di 4?, oppure fai un sifone con un tubo dell'acqua trasparente e abbastanza grande di diametro)ti serve un termometro, vanno bene qquelli adesivi da monatre all'esterno del bidone di fermentazione, e poi prendi un barattolo di estratto di malto gi? pronto, segui le istruzioni su quanta acqua mettere e quanto zucchero (ti consiglio al posto dello zucchero dell'estratto di malto, lo zucchero da solo grado alcolico, l'estratto di malto da anche corpo alla birra) e poi aggiungi i lieviti. attenta solo quando metti i lieviti che la temperatura del mosto (il malto che deve fermentare) non sia troppo alta che se no i lieviti muoiono. e spetta uan giornata che inizia la fermentazione, lo capisci se inizia perch? escono delle bolle dal gorgogliatore (che sar? pieno d'acqua o di soluzione sterelizzante). tutto questo a grandi linee, se ti servono altre info contattami su msn che vedo se posso esserti d'aiuto. comunque non buttare soldi in un kit di feremntazione, e ultima cosa la disinfezione di tutto ? molto importante, prima lava tutto con dei prodotto a basici (soda caustica diluita in pratica, poi hanno anche dei nomi commerciali, ma la sostanza ? quella) e poi disinfetta, metabisolfito di sodio o potassio, oppure cloro. se posso esserti utile contattami su msn

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                      Sairna tu prova e fanne una cassa che mandi a me per degustazione (spese spedizione a tuo carico mi raccomando che i miei 300 euro al mese sono gia' finiti in quanto siamo al 02 )

                      You are very kind !
                      cambiamenti di temperatura fanno perdere molto alla birra, ti consiglio di andare te ad assaggiarla (alemno non ha scuse a dire che le poste hanno eprso il pacco)

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        C'è anche il kit per il Chinotto?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by benjofactory View Post
                          io ho una birreria che si autoproduce la birra a 5 minuti da casa mia...

                          mezzo litro si paga 2 euro e 50 al tavolo...quindi senza farmela in casa vado direttamente l?

                          fanno: bionda, weiss, rossa al radicchio e nera

                          la rossa ? qualcosa di spettacolare
                          il prezzo ? molto basso, ma la serve come birrireia o solo da asporto? comunque la soddisfazione che hai a farla in casa, (come quella che ho nel fare il vino, gli amari e la grappa, non hanno nulla a che vedere che cose comprate, anche se fatte artigianalmente, anche se poi magari i risultati sono un p? pi? scadenti, per esempio il vino che faccio io non ? il massimo, ? abbastanza acido, in linea con le uve della zona, ma ? un vino che si ? sempre bevuto dalle mie parti, e il nome dice tutto, lo chiamavano bruschet (brusco)

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by mito22 View Post
                            C'? anche il kit per il Chinotto?
                            quello non saprei, am il chinotto se lo confronti con la spuma nera perde a tavolino perch? si ritira

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by mito22 View Post
                              C'? anche il kit per il Chinotto?
                              Saresti il primo che si fa il chinotto in casa!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X