Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Musica classica

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by CBREVO View Post
    Ma a quanti anni ha perso l'udito?

Se non erro la perso progressivamente non di colpo...
    GRazie a wikiopedia perche' non ricordavo le date :

L.W.Beethoven inizio a diventare sordo a 30 anni per esserlo completamente 20 anni dopo (1820).

Si isolo' completamente e penso' anche al suicidio inizialmente ...
    Last edited by Lele-R1-Crash; 01-09-07, 21:10.

Comment

• Font Size
      A me piacciono molto le composizioni di Grieg e Prokofiev, ma non chiedetemi i titoli di qualche opera che proprio quelli non li so

Questa di Grieg [che sicuramente conoscete ] è: In the hall of the mountain King
      [youtube]fzyi3C4gNnE[/youtube]

Comment

• Font Size
        Originally posted by Asto Delta View Post
        Erano 3 da quello che so

Cmq carino questo 3d, pensavo non interessasse a nessuno la classica

tecnica sopraffina

"Fantasie"
        [YOUTUBE]tvm2ZsRv3C8[/YOUTUBE]

Ho suonato per anni il pianoforte, grazie a questo ho iniziato ad adorare la classica
        Si erano 3 ... smepre da quel che so io

Quanto all'interesse su DDG ... siamo talmente tanti che si puo' parlare di qualunque cosa

Comment

• Font Size
          Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
          Quanto all'interesse su DDG ... siamo talmente tanti che si puo' parlare di qualunque cosa
          Questo lo so ...
          E' che oramai sono abituato a pensare che la classica venga ascoltata davvero poco dai giovani in particolare, cosa non tanto lontana dalla realt? ma fa sempre piacere vedere che non ? cos?

Comment

• Font Size
            Originally posted by Asto Delta View Post
            Questo lo so ...
            E' che oramai sono abituato a pensare che la classica venga ascoltata davvero poco dai giovani in particolare, cosa non tanto lontana dalla realt? ma fa sempre piacere vedere che non ? cos?
            Mah, secondo me in molti non la conoscono neppure...

Comment

• Font Size
              C'era una ragazza iscritta a DDG , che suonava pianoforte a livellli eccelsi ... non ricordo il nome .

Cmq ci sono piu persone di quante sembrano ad apprezzare musica classica

Specie le fanciulle , noi siamo piu' rozzi

Comment

• Font Size
                Beh è un tipo di musica particolare ma credo che l'apprezzino in molti.Ovvio che non tengo i cd di Chopin in macchina ma ogni tanto non fa male ascoltarla.E credo che i giovani artisti come Giovanni Allevi aiutino a risvegliare l'interesse verso questo tipo di musica

Comment

• Font Size
                  io amo la musica classica, ho studiato pianoforte e strimpello la chitarra.
                  mia sorella aveva quasi finito il conservatorio (sempre pianoforte) poi ha mollato...
                  una delle canzoni che + mi fa emozionare è un valzer di chopin, il numero 2 dell'opera 64.
                  l'ho cercato su you tube ma non c'è...
                  per chi fosse interessato posso inviarlo...
                  (ovviamente suonato da mia sorella mi fa un altro effetto: è meno brava dell'esecutore ma l'affetto è affetto...)

Comment

• Font Size
                    Io apprezzo il genere... Solitamente l'ascolto per rilassarmi quando sto studiando.... Adoro Chopin... e adoro mia sorella quando si siede al pianoforte...

Comment

• Font Size
                      C'e una casella postale che freme di ricevere un file .Mp3

lele@daidegas.it

Thank you !

Comment

• Font Size
                        In effetti voi fanciulle siete piu' avvantaggiate a suonare in modo eccelso il pianoforte perche' siete piu' aggraziate ed avete i polsi piu' morbidi . Il tocco di noi maschiacci e' inevitabilmente piu' pesante ... che poi i grandi maestri mettano una pezza a madre natura e si destreggino con armonia sulla tastiera e' un altro paio di maniche ...

Comment

• Font Size
                          In effetti voi fanciulle siete piu' avvantaggiate a suonare in modo eccelso il pianoforte perche' siete piu' aggraziate ed avete i polsi piu' morbidi . Il tocco di noi maschiacci e' inevitabilmente piu' pesante ... che poi i grandi maestri mettano una pezza a madre natura e si destreggino con armonia sulla tastiera e' un altro paio di maniche ...
                          Beh non ? del tutto vero... credimi ho sentito ragazzi suonare al pianoforte... da pelle d'oca... hanno la musica nel sangue... sembrano fare l'amore col pianoforte...

Comment

• Font Size
                            Oh che bello vedere che un topic come questo e' seguito da diverse persone

Un altro bonus per DDG
                            prova ad aprirne uno sul teatro

Comment

• Font Size
                              C'e una casella postale che freme di ricevere un file .Mp3

lele@daidegas.it

Thank you !
                              in arrivo

Comment

• Font Size
                                Uno dei primissimi capisaldi:

Giovanni Pierluigi da Palestrina (Palestrina, circa 1525 ? Roma, 2 febbraio 1594) ? stato un compositore del rinascimento italiano.

Giovanni Pierluigi da Palestrina nacque nei dintorni di Roma attorno al 1525. Il suo talento musicale si manifest? fin dall'infanzia, e venne perci? mandato a studiare musica nel 1537 come piccolo cantore presso la scuola della Basilica di Santa Maria Maggiore, rientrando nella sua citt? natale attorno al 1544 come organista. Nel 1550, il vescovo della sua citt? venne eletto papa con il nome di Giulio III. Questi lo invit? a seguirlo presso il Santo Soglio nel 1551, dove venne nominato maestro della Cappella Giulia e cantore della Cappella Sistina.

Palestrina fu uno dei pochi e fortunati musicisti della sua epoca a vantare una brillante carriera pubblica. La sua fama venne riconosciuta universalmente dai colleghi del tempo, ed i suoi servigi furono richiesti da diversi dei potenti d'Europa.

Palestrina mostr? i sintomi del carattere che normalmente viene associato al genio: pienamente conscio delle sue capacit? e forte della popolarit? guadagnata dalle sue composizioni, non fu mai costretto ad accettare incarichi non gratificanti per sopravvivere. Al contrario, seppe farsi ricompensare generosamente da tutti i suoi protettori, tanto che il Vaticano si trov? costretto ad aumentare continuamente il suo onorario annuo per trattenerlo a Roma, tali e tante furono le proposte che ricevette.

Compositore prolifico, pubblic? molto in vita e le sue opere non conobbero mai l'oblio, ma vennero sempre apprezzate come capolavori della Polifonia.

Comment

X
                                Working...
                                X