Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

il parroco/pap?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

il parroco/pap?

secondo me ? giusto che abbiano anche loro una moglie e dei figli

Repubblica.it: il quotidiano online con tutte le notizie in tempo reale. News e ultime notizie. Tutti i settori: politica, cronaca, economia, sport, esteri, scienza, tecnologia, internet, spettacoli, musica, cultura, arte, mostre, libri, dvd, vhs, concerti, cinema, attori, attrici, recensioni, chat, cucina, mappe. Le città di Repubblica: Roma, Milano, Bologna, Firenze, Palermo, Napoli, Bari, Torino.

Il parroco-pap? si confida ai fedeli
    "Il frutto della propria fecondit? ? gioia"

Don Sante Sguotti parroco di Monterosso
    PADOVA - Ha scelto la festa del patrono del paese per togliersi dalla coscienza il peso del suo segreto. Dopo le mille voci che lo indicavano come padre di un bimbo di nove mesi, don Sante Sguotti, 41 anni, parroco da otto a Monterosso, paesino vicino a Padova, ha usato una metafora per rivelare il suo mistero: "Il frutto della propria fecondit? - ha detto - ? una cosa che deve dare gioia".

In citt? la voce che il sacerdote avesse un figlio correva da tempo ma nessuno, a Monterosso, ha voltato le spalle al suo parroco: una petizione con 800 firme, tanti quanti sono i residenti del paese, ? stata inviata al vescovo Antonio Mattiazzo per sospendere l'ordine di dimissioni inviato al sacerdote. Tutti gli striscioni sono per il loro parroco: "Se il parere dei fedeli non interessa Mattiazzo, ai fedeli non gliene frega niente", era scritto su un telo bianco affisso lungo la strada principale del paese.

Nella chiesa gremita per i festeggiamenti riservati a San Bartolomeo, i parrocchiani hanno indossato magliette con la scritta "Don Sante ? mio padre". "Sono pronto ad aiutarlo nel caso avesse la necessit? di trovarsi un lavoro per mantenere la famiglia", ha confessato uno stretto collaboratore del sacerdote, Guido Barison del Consiglio per gli affari economici della parrocchia. E Raffaele Faralosso, segretario del Fondo di solidariet? parrocchiale ? stato ancora pi? esplicito: "Mi offro di fare da padrino al battesimo del bambino".

Oggi, durante il rito religioso per il patrono del paese, don Sante si ? presentato ai parrocchiani in abito talare ma il rito della Comunionme non l'ha celebrato: "Non pu? essere una celebrazione normale. Officer? la liturgia della parola - ha annunciato ai fedeli all'inizio della celebrazione - ma non il rito dell'Eucarestia. E' un dono troppo grande per essere strumentalizzato".

Mai ha pronunciato nell'omelia la parola "pap?" don Sante, ma i riferimenti sono stati fin troppo chiari: "Non voglio fare come Adamo ed Eva che si nascosero al richiamo di *** dopo il peccato originale", ma ha anche ammesso: "Forse hanno ragione quelli che dicono che i preti sono tutti falsi. Io mi sento falso perch? non ? facile percorrere da soli la strada della ricerca della verit?. A volte bisogna trovare qualcuno con cui camminare insieme".

(24 agosto 2007)

• Font Size
    ciao cara LINDA

premesso che sono ateo al 100% e per me le Religioni sono uno dei mali principali dell'Umanit?

non sono d'accordo comunque

le regole sono regole e chi decide di intraprendere la vita ecclesiastica lo fa liberamente e sa gi? prima quello a cui va incontro

oneri ed onori, entrambi

ettore

Comment

• Font Size
      Ettore for president , soprattutto per la frase
      "le Religioni sono uno dei mali principali dell'Umanità"

Comment

• Font Size
        Originally posted by ett69 View Post
        ciao cara LINDA

premesso che sono ateo al 100% e per me le Religioni sono uno dei mali principali dell'Umanit?

le regole sono regole e chi decide di intraprendere la vita ecclesiastica lo fa liberamente e sa gi? prima quello a cui va incontro

oneri ed onori, entrambi

ettore

si ? vero Ettore ci? che dici...

ma che regola sarebbe??
        come la religione vuole che le famiglie aumentino... e loro che esempio danno?

Comment

• Font Size
          ciao cara LINDA

oneri ed onori, entrambi

ettore
          quoto. quoto. quoto.

Comment

• Font Size
            ciao cara LINDA

oneri ed onori, entrambi

ettore

quasi d'accordo, nella vita si pu? cambiare idea e scoprire che quello che all'inizio ti pareva giusto in realt? non lo ?, allora cambiare idea ? un bene. quello che non mi piace ? chi lo fa di nascosto, se scopri di essere innamorato e che ti piace la passarina, bene spretati e accompagnati con la tipa, far figli e rimaner preti ? sbagliato, ? giusto che i preti possan trombare, ma come detto da Ettore le regole della chiesa son quelle, puoi combatterle, ma solo dopo esserti spretato.
            poi quel tipo non ? chiaro, ora sembra aver fatto marcia indietro, per me gli ? arrivata qualche minaccia da un qualche cardinale.

Comment

• Font Size
              pare che ieri abbia smentito tutto..

Comment

• Font Size
                Originally posted by cocis View Post
                pare che ieri abbia smentito tutto..
                ah si???

Comment

• Font Size
                  troppo facile linda

la religione che ti prendi carico di insegnare HA DELLE REGOLE e se non te la senti di rispettarle almeno tu, allora fai come tutti, paghi le tasse, ti spacchi la schiena, paghi un prete perchè ti sposi e il comune, insomma ti immergi nei diritti e doveri della nostra misera vita, è troppo facile scegliere i benefici della vita ecclesiastica e i vantaggi della vita normale

Comment

• Font Size
                    ettore io non credo che le religioni siano il male dell'umanita' ma il fanatismo nell'applicarle come vogliono loro...

Comment

• Font Size
                      altrimenti ci sono tante belle religioni che ti fanno trombare, magari anche con piu' donne...ma sai perchè non la scelgono?
                      semplice perchè non ne prendono i benefici che trovano in quella cristiana...io fossi in lui mi sarei vergognato del suo gesto, altro che farsene un vanto e presentarsi ugualmente a celebrare la messa

Comment

• Font Size
                        a me ? sembrato di capire che si, si ? innamorato della donna ma il figlio non ? suo....b?...

cmq anche per me non ci sarebbe nulla di male al sacerdote che si crea una fimiglia....in altre religioni questo avviene...

(mi torna in mente il telefil "al settimo cielo")

Comment

• Font Size
                          a me fanno piet? loro della chiesa....hanno sempre nascosto tutto...
                          per quello che sono ateo!perfortuna!
                          e non sar? l'unico prete padre...come ci sono stati preti pedofili...
                          predicano bene...e poi razzolano sempre male!

Comment

• Font Size
                            http://www.gazzettino.it/PrimaPagina.php3?Luogo=Padova

Mercoled?, 29 Agosto 2007

Affollatissimo incontro a Monterosso di Abano con don Sante Sguotti, il sacerdote che avrebbe avuto un figlio con una parrocchiana ?Io pap?? S?, no, forse... decidete voi? Tra le ammissioni, le allusioni, le reticenze del prete, continua il mistero. ?Ma il 2 dicembre ci fidanzeremo? ?Io non ho nessuna giovane donna e non ho nessun figlio che ha da poco compiuto nove mesi?. E' l'ennesimo colpo di scena mandato in onda ieri da don Sante Sguotti, al tanto strombazzato incontro nella parrocchia di Monterosso di Abano, che ? sembrato voler cos? smontare il giallo sulla sua paternit?. Alle domande sulla presunta relazione con una parrocchiana madre di un bambino, don Sante ha continuato con il dico-nondico. ?Laura la conosco da pi? di otto anni, ma non in maniera biblica. Sono innamorato di questa donna, l'ho aiutata a scegliere il nome del bambino, e ci fidanzeremo in forma casta, se lei vorr?, il prossimo 2 dicembre?. Ma di fronte all'insistenza dei giornalisti che gli hanno chiesto di rispondere con un s? o con un no alla domanda se lui sia o no il padre del bambino, non ha chiarito i dubbi: ?? stata tutta una finta, a me piace giocare. Se sono il padre del bimbo decidetelo voi?. Cosa vuol dire? Nel corso della conferenza stampa, durata pi? di due ore, il parroco ha avanzato critiche alla Curia padovana (legate alle polemiche sulla destinazione di un terreno adiacente alla parrocchia) e ha lanciato un appello ai religiosi che vivono relazioni sentimentali, invitandoli ad ?uscire dall'ombra?. Da parte sua, il vescovo di Padova Antonio Mattiazzo si ? detto ?profondamente addolorato per tutta la vicenda; per don Sante, che avrebbe voluto incontrare ma che si ? negato?. ? particolarmente vicino ai genitori del sacerdote con i quali si ? personalmente incontrato nei giorni scorsi e a tutte le persone in qualche modo coinvolte. Altri servizi nel fascicolo nazionale.

Last edited by cocis; 29-08-07, 14:18.

Comment

• Font Size
                              Ma val?... Basta guardarsi un attimo intorno per capire che quotidianamente ci sono regole ben pi? serie che non vengono rispettate che questa mi sembra una sciocchezza sinceramente, c'? altro di cui preoccuparsi. E poi sono abbastanza convinto che queste cose siano sempre successe da che mondo ? mondo, chiaramente un servizio in tv amplifica il tutto.

Comment

X
                              Working...
                              X