Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Narcisismo

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Narcisismo

Narcisismo
    Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il narcisismo è un disturbo della personalità e, in termini generali, l'amore che una persona prova per la propria immagine e per se stesso. Havelock Ellis introduce tale termine nel 1892 in un suo studio sull'autoerotismo, per indicare il tipo di perversione sessuale in cui l'individuo preferisce sessualmente il proprio corpo.
    I narcisisti negano i sentimenti in contrasto con l'immagine che inseguono. Sono incapaci di amare gli altri perché totalmente innamorati della propria persona, o almeno perché credono di esserlo, tanto da non riuscire a vedere i propri difetti. Il narcisista è un soggetto che necessita di continue conferme il quale, rivisitando il mito di Narciso, continua a specchiarsi nell'acqua per conferma della propria bellezza più che per ammirazione. Chi soffre di disturbi narcisistici pone ricchezza, notorietà e successo di fronte a saggezza, dignità personale e rispetto di sè, spinti dal voler dimostrare agli altri la bellezza della propria immagine e tralasciando qualsiasi valore culturale e spirituale. Il bisogno di apprezzamento materiale e oggettuale e l'incapacità di amare il prossimo sembra dovuta ad eccessivo amore materno che comporta una mancata uscita dalla fase infantile, senza alcun senso della realtà né stima di sé e con la conseguente paura di confrontarsi con gli altri in modo serio e maturo.

Ok... in quanti ne soffrono

sfido io chiunque qui dentro si specchia pure nelle vetrine del centro

ne siamo tutti affetti

ammettiamolo

già vi vedo tutti in tuta che vi fermate per specchiarvi sulle vetrine
    Last edited by bratz; 27-08-07, 07:53.

• Font Size
    Io non lo sono...considerando quello che me magno e la panza che ho non credo che lo sia, anche perch? se lo fossi starei sempre a dieta con il fisichino GAYO.. ...ma che devo fare il mio narciso e la pappa grassa...

Comment

• Font Size
      Originally posted by erreuno74 View Post
      Io non lo sono...considerando quello che me magno e la panza che ho non credo che lo sia, anche perchè se lo fossi starei sempre a dieta con il fisichino GAYO.. ...ma che devo fare il mio narciso e la pappa grassa...
      ma dai... vorresti dire che non i specchi mai per vedere se sei a posto?

io ho una mia amica che pure mentre guida si specchia
      una volta siamo salite sopra un marciapiede con la macchina e ci stavamo per ribaltare!!
      Last edited by bratz; 27-08-07, 07:55.

Comment

• Font Size
        direi che sono malato grave.........

Comment

• Font Size
          Originally posted by Slapshot View Post
          direi che sono malato grave.........
          ecco uno sincero

anche io sono fissata

DEVO sentirmi in ordine

Comment

• Font Size
            Originally posted by bratz View Post
            ma dai... vorresti dire che non i specchi mai per vedere se sei a posto?

io ho una mia amica che pure mentre guida si specchia
            una volta siamo salite sopra un marciapiede con la macchina e ci stavamo per ribaltare!!
            Davvero mai specchiato...anche perch? quello che vedrei mi fa cagare...

Comment

• Font Size
              Davvero mai specchiato...anche perch? quello che vedrei mi fa cagare...
              te possino

Comment

• Font Size
                te possino
                No scherzi a parte non mi sono mai specchiato...anzi forse da ragazzetto quando avevo le femmine , ma ora direi proprio no..

Comment

• Font Size
                  No scherzi a parte non mi sono mai specchiato...anzi forse da ragazzetto quando avevo le femmine , ma ora direi proprio no..
                  ma... manco quando t? fai la barba t? specchi???

Comment

• Font Size
                    ciao

credo che una piccola componente di narcisismo sia presente in tutte le persone
                    per stare bene col mondo occorre stare prima bene con sè stessi e dunque almeno un po' piacersi,
                    ovviamente il piacersi è in senso generale e vale come spirito critico e costruttivo verso se stessi oltre che sapere anche accettare i propri difetti fisici e non

E' chiaro che se però si diventa schiavi del proprio narcisismo e del proprio aspetto e tutto di noi gira intorno a questo allora la cosa diventa deleteria

ettore
                    Last edited by ett69; 27-08-07, 08:08.

Comment

• Font Size
                      Io non mi specchio mai......sono gi? bello di mio che se mi dovessi anche tenere sotto controllo..............

Fuori dallo scherzo non sopporto i miei coetanei che mettono in primo piano l'apparenza....vuole dire che a questa et? non hanno gi? reggiunto l'equilibrio necessario tra l'essere e l'apparire!

IMHO!!!

Comment

• Font Size
                        1) Ok... in quanti ne soffrono

2) sfido io chiunque qui dentro si specchia pure nelle vetrine del centro

3) ne siamo tutti affetti

4) ammettiamolo

5) gi? vi vedo tutti in tuta che vi fermate per specchiarvi sulle vetrine
                        Risp..

1) Secondo me chi pi? chi meno tutti!

2)Io a volte!

3)

4)..............si!

5)spero sempre di trovarne una...... magari anche in piega!!!

Comment

• Font Size
                          Io non sono narcisista...sono gli altri che sono brutti...io mi limito solo a notarlo

Comment

• Font Size
                            ma... manco quando t? fai la barba t? specchi???

Comment

• Font Size
                              Tra le pagine migliori scritte sul narcisismo e il culto di sè stessi: "Dorian Gray" di Oscar Wilde. Da Wikipedia:

Il famoso pittore londinese Basil Hallward mostra al suo amico Lord Henry la sua ultima opera: il ritratto di un giovanissimo nobile. Lord Henry chiede assolutamente a Basil di conoscerlo di persona. Reticente dapprima, il pittore cede ed è costretto a presentargli il bellissimo e giovanissimo Dorian Gray. Il giovane ed innocente Dorian lega subito con il vissuto Lord Henry, ammaliato dall'affascinante oratoria del suo interlocutore. Lord Henry invita il giovane a non sprecare il dono della bellezza e della gioventù, e di sfruttare tutto questo per iniziare una vita piena di esperienze.

Questo spinge Dorian Gray ad esprimere, in verità per gioco, un desiderio: desidererebbe che i segni della vita e dell'età comparissero non sul suo volto ma bensì su quello ritratto da Basil,e in cambia di questo prodigio sarebbe disposto a ceder la propria anima. Ma quello che è nato per scherzo, si avvera.

A mano a mano che il giovane Dorian perde la sua innocenza, che accumula esperienze non sempre gratificanti, il suo ritratto acquista una ruga, od un'espressione maligna. Dorian Gray, quando se ne accorge, ne è spaventato e nasconde il ritratto in soffitta: nessuno dovrà sapere quanto è sporca la sua anima, quell'anima resa visibile dal ritratto.

Dopo molte travagliate vicende, compreso l'assassinio dell'amico pitttore Basil, la sua corruzione è massima ma conserva ancora una faccia innocente che gli procura la simpatia della gente, sicura che i segni del male si esprimano sul volto delle persone.

Stanco del suo triste segreto, voglioso di dimenticare tutte le nefandezze da lui compiute e al fine di poter cominciare un nuovo capitolo della propria esistenza, ed essere realmente buono decide di distruggere l'odiata tela. Ma il ritratto è custode della sua anima e il pugnale che la mano di Dorian muove per distruggerlo finirà per colpire egli stesso. Caduto a terra morente, il suo volto riacquisterà le sue naturali fattezze, mentre il dipinto liberato dalla diabolica anima tornerà a risplendere la giovinezza e la bellezza dipinta vent'anni prima.

P.s. il protagonista mi ricorda un notissimo personaggio nostrano, ma non faccio nomi sennò si scatena la polemica...
                              Last edited by edorsv99; 27-08-07, 09:03.

Comment

X
                              Working...
                              X