Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Siamo tutti un p? giornalisti ? (Manteniamo i toni pacati please!)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Siamo tutti un p? giornalisti ? (Manteniamo i toni pacati please!)

    Ciao a tutti,
    parto in questa mia piccola riflessione dicendo che ognuno è libero di scrivere quello che vuole nella sezione 4 chiacchere, ovviamente rispettando le norme del forum, perciò non prendete queste mie parole come un accusa, ma consideratele per quello che sono: una considerazione.

    Arrivo al punto.

    Mi sono accortp che di giorno in giorno trovo in questa sezione notizie di cronaca e di altro tipo, riportate da altrettante testate giornalistiche o da siti di news online.
    La maggior parte di queste sono comunque notizie che di base fanno venire sangue acido, poche sono le buone.
    E a tratti mi è sembrato quasi che chi posta lo fa non solo per riportare una notizia, ma anche per fare "odiens" rispetto i propri post.
    Esattamente come fanno i vari giornalisti. Ovvio che qui non si manipola la verità, però di certo ognuno ci mette i propri commenti e le proprie idee (come è giusto che sia in un forum "libero").
    Non vi sentite un pò sciacalli in questo senso ?
    Poi sempre a riportare notizie angosciose... e non venitemi a dire che quelle buone scarseggiano!

    Quindi, a tutti quelli che riportano le notizie di tutti i giorni (che fra l'altro fanno anche un servizio utile agli ignoranti )... perchè lo fate ?


    Via alle danze!

    ps.
    questo post vuole essere uno spunto di riflessione; non ritengo di essere detentore della verità assoluta e se vorrete contraddirmi o correggermi potrete farlo.
    Non chiedo altro che confrontarmi con persone intelligenti!
    Però, vi prego, argomentate ogni vostra affermazione, altrimenti le considererò come parole al vento!
    Last edited by danon79; 08-08-07, 15:53.

  • Font Size
    #2
    per aver qualcosa di cui parlare.. è un forum

    Comment


    • Font Size
      #3
      per vedere chi viene bannato per 1?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by AndreaRS250 View Post
        per aver qualcosa di cui parlare.. è un forum
        e mi sta bene !
        ma ci hai fatto caso che comunque la classica sensazione che si prova dopo averle lette è "il retro gusto amaro" ?
        Quando riporto una notizia so che connotazione ha, e se scelgo di postarla è per generare un certo tipo di reazione, oltre all'informazione che la notizia genera.
        Quindi mi viene da pensare che probabilmente si specula un pò in questo senso

        x cocis: io un nome in mente ce l'ho
        Last edited by danon79; 08-08-07, 15:58.

        Comment


        • Font Size
          #5
          beh i giornali pubblicano 10 notizie di cronaca nera e 1 di cronaca "bella"...


          la tragggedia vende.

          Comment


          • Font Size
            #6
            se una cosa che leggo mi colpisce e/o incuriosisce allora la posto...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Mah ... dubito fortemente che uno scelga l'articolo in funzione di avere piu' visite ...

              Cmq non vedo il problema Danon ...

              Cmq forse perche' rispecchia il telegionrnale che riporta solo brutte notizie ...

              Per risolvere il problema , impegnati tu a postare belle news

              Comment


              • Font Size
                #8
                Io non sono un'assidua frequentatrice del forum...
                o almeno non lo ero ...fatto st? che da quando
                ci "giro" ho notato anch'io questa cosa...cio?
                che spesso si riportano le notizie "nere" e non le altre...
                Ma a questo riguardo ho pensato che
                in mezzo a tante risate, lo spazio
                per la riflessione ogni tanto non pu? fare che bene...

                E qui il bello ? proprio che... si trova di tutto !!!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Ti quoto riguardo il riportare più cose brutte che belle ma al contrario dei giornalisti, che riportano al fine di fare audience puntando spesso sul macabro ed il malcontento popolare, almeno per quanto mi riguarda io riporto solo per avere uno spunto di discussione su fatti più o meno gravi e SOPRATUTTO confrontarmi e vedere come la pensano quelli che mi circondano su questo forum, insomma, capire chi sono quei nick altrimenti referenziati solo per la preparazione tecnica e motociclistica e non come vere PERSONE.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by danon79 View Post
                    "odiens"


                    AUDIENCE



                    baci baci

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by AndreaRS250 View Post
                      per aver qualcosa di cui parlare.. ? un forum
                      esatto... a me spesso interessano varie opinioni


                      posso confrontarmi

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by AndreaRS250 View Post
                        beh i giornali pubblicano 10 notizie di cronaca nera e 1 di cronaca "bella"...


                        la tragggedia vende.
                        le cose, almeno a liv teorico stanno cambiando! ci si ? accorti che il vecchio detto del giornalismo anglosassone " a bad news is a good news" sta stancando!
                        figurati che per un esame ho studiato un libro di 800 pagine in cui c'era proprio una ricerca sul quantitativo di "buone notizie" nelle varie testate!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by MiKiFF View Post
                          Ti quoto riguardo il riportare pi? cose brutte che belle ma al contrario dei giornalisti, che riportano al fine di fare audience puntando spesso sul macabro ed il malcontento popolare, almeno per quanto mi riguarda io riporto solo per avere uno spunto di discussione su fatti pi? o meno gravi e SOPRATUTTO confrontarmi e vedere come la pensano quelli che mi circondano su questo forum, insomma, capire chi sono quei nick altrimenti referenziati solo per la preparazione tecnica e motociclistica e non come vere PERSONE.
                          ti prego non generalizziamo sulla categoria.
                          Compito dei giornali ?, almeno negli obiettivi e in teoria, oltre chiaramente alla vendita, ? stimolare cmq le riflessioni delle persone.
                          E' uno dei compiti dell'informazione!
                          certo, se poi in Italia, questi obiettivi scarseggiano, "noi aspiranti giornalisti" dobbiamo fare in modo che torni....
                          anche perch? se no l'editoria ben presto morir? con le nuove tecnologie, se non cambiera modalit? di trattamento delle notizie!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            i giornali presentano tanti fatti con articoli solitamente scritti seguendo la regola ben precisa di non presentare opinioni personali... il problema è che poi i giornali seguono una direzione precisa... mai visto un giornale opporsi al trend del momento.. il suo compito non è informare.. è vendere... ed eventualmente dar voce a una parte dei piani alti.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Secondo me danon un po' di ragione ce l'ha...
                              Penso sia normale...
                              L'azione di aprire un topic e' diciamo "ben riuscita" se il topic risulta essere molto frequentato..
                              Anche perche' se in pochi visitano e rispondono, il topic ha avuto poca visibilita' e quindi poco successo..
                              e se per assurdo nessuno lo visita, risulta essere inutile..

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X