Dunque la settimana scorsa in occasione della festa a sorpresa a Lele è uscita una discussione a tavola: c'era chi sosteneva che esiste nella lingua italiana il termine stortata (per la maggiore i milanesi...) e chi invece sosteneva che non esiste ma che la parola corretta fosse storta (io e Giulius).
Per capirci meglio i milanesi sostenevano: si è stortata.
Io e Giulius: si è storta.
Più volte io e il trevigiano abiamo ribadito il concetto che "stortata" è una forma dialettale, ma tutti dicevano che noi siamo dei terroni e non sappiamo parlare l'italiano....
Poi la sera sento pure lo strambalato di Meda che in telecronaca dice "stortato"....
Allora siccome non ero proprio una schiappa in italiano e non penso di ricordare mele la grammatica ho voluto approfondire la questione...
Vi linko il dizionario della Treccani (una delle migliori enciclopedie... se non la migliore...) e provate a digitare prima "storta", leggete la definizione, e poi "stortata".....
Ora chi era presente (e chi no) si esprimi!!!
Per capirci meglio i milanesi sostenevano: si è stortata.
Io e Giulius: si è storta.
Più volte io e il trevigiano abiamo ribadito il concetto che "stortata" è una forma dialettale, ma tutti dicevano che noi siamo dei terroni e non sappiamo parlare l'italiano....
Poi la sera sento pure lo strambalato di Meda che in telecronaca dice "stortato"....
Allora siccome non ero proprio una schiappa in italiano e non penso di ricordare mele la grammatica ho voluto approfondire la questione...
Vi linko il dizionario della Treccani (una delle migliori enciclopedie... se non la migliore...) e provate a digitare prima "storta", leggete la definizione, e poi "stortata".....
Ora chi era presente (e chi no) si esprimi!!!
Comment