Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Tanto per mettere i puntini sulle i....

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Tanto per mettere i puntini sulle i....

Dunque la settimana scorsa in occasione della festa a sorpresa a Lele è uscita una discussione a tavola: c'era chi sosteneva che esiste nella lingua italiana il termine stortata (per la maggiore i milanesi...) e chi invece sosteneva che non esiste ma che la parola corretta fosse storta (io e Giulius).
    Per capirci meglio i milanesi sostenevano: si è stortata.
    Io e Giulius: si è storta.

Più volte io e il trevigiano abiamo ribadito il concetto che "stortata" è una forma dialettale, ma tutti dicevano che noi siamo dei terroni e non sappiamo parlare l'italiano....

Poi la sera sento pure lo strambalato di Meda che in telecronaca dice "stortato"....

Allora siccome non ero proprio una schiappa in italiano e non penso di ricordare mele la grammatica ho voluto approfondire la questione...

Vi linko il dizionario della Treccani (una delle migliori enciclopedie... se non la migliore...) e provate a digitare prima "storta", leggete la definizione, e poi "stortata".....

Ora chi era presente (e chi no) si esprimi!!!

Last edited by jonny_rsv; 30-07-07, 13:34.

• Font Size
    echetelodicoafare

NORD EST DOCET

Comment

• Font Size
      venghi fantozzi venghi!!!

Comment

• Font Size
        x me voi siete dei terroni e non sapete parlare italiano

Comment

• Font Size
          Che Sarebbe Sta Stortata? L'ignoranza Dilaga Nel Forum....

Comment

• Font Size
            Chiedere alla Sprympis e company....

Comment

• Font Size
              Originally posted by jonny_rsv View Post
              Dunque la settimana scorsa in occasione della festa a sorpresa a Lele ? uscita una discussione a tavola: c'era chi sosteneva che esiste nella lingua italiana il termine stortata (per la maggiore i milanesi...) e chi invece sosteneva che non esiste ma che la parola corretta fosse storta (io e Giulius).
              Per capirci meglio i milanesi sostenevano: si ? stortata.
              Io e Giulius: si ? storta.

Pi? volte io e il trevigiano abiamo ribadito il concetto che "stortata" ? una forma dialettale, ma tutti dicevano che noi siamo dei terroni e non sappiamo parlare l'italiano....

Poi la sera sento pure lo strambalato di Meda che in telecronaca dice "stortato"....

Allora siccome non ero proprio una schiappa in italiano e non penso di ricordare mele la grammatica ho voluto approfondire la questione...

Vi linko il dizionario della Treccani (una delle migliori enciclopedie... se non la migliore...) e provate a digitare prima "storta", leggete la definizione, e poi "stortata".....

ovvio ke concordo in pieno con te....ma devo farti degli appunti... :

nn si comincia mai un dicorso con "dunque, allora, etc etc"
              i congiuntivi sn importanti ed anche i tempi....
              cerca sul dizionario la parola strambalato......
              questa "e" di congiunzione ? inutile
              ricordo ancora una volta che i tempi dei verbi sn molto importanti a meno ke nn si ? fantozzi...

qst sn solo piccoli esempi di come basti pico x scrivere male...nn ti ho corretto tutto xk? credo che l maggio parte degli errori derivino dalla fretta nello scrivere e pensare, ma la prossima volta ti boccio.....

Comment

• Font Size
                Originally posted by ALOISIA View Post

ricordo ancora una volta che i tempi dei verbi sn molto importanti a meno ke nn si ? fantozzi...

qst sn solo piccoli esempi di come basti pico x scrivere male...nn ti ho corretto tutto xk? credo che l maggio parte degli errori derivino dalla fretta nello scrivere e pensare, ma la prossima volta ti boccio.....
                Concordo con te che ci sono errori grammaticali evidenti nel mio post ma purtroppo non sono in ferie e non ho il tempo di stare a rileggere quanto scritto, perch? ogni tanto lavoro anche!

Comment

• Font Size
                  Originally posted by ALOISIA View Post

e menomale che in italiano non eri una schiappa...ma vai in mona va

Comment

• Font Size
                    mi fa piacere che tu accetti una sana e costruttiva critica......altrimenti mi sarei vista costretta a farti un paliatone.....ahahahah
                    buon lavoro

Comment

• Font Size
                      nel milanesotto la "storta" ? un'altra cosa...

Comment

• Font Size
                        Originally posted by jonny_rsv View Post
                        Dunque la settimana scorsa in occasione della festa a sorpresa a Lele ? uscita una discussione a tavola: c'era chi sosteneva che esiste nella lingua italiana il termine stortata (per la maggiore i milanesi...) e chi invece sosteneva che non esiste ma che la parola corretta fosse storta (io e Giulius).
                        Per capirci meglio i milanesi sostenevano: si ? stortata.
                        Io e Giulius: si ? storta.

Pi? volte io e il trevigiano abiamo ribadito il concetto che "stortata" ? una forma dialettale, ma tutti dicevano che noi siamo dei terroni e non sappiamo parlare l'italiano....

visto che te la cavavi bene in italiano... "SI ESPRIMI"

Comment

• Font Size
                          caro jonny, mi sa che da tutto ciò imparerai che a volte i puntini sulle "i" è meglio nn metterli.......quanto meno non prima di aver riletto......

Comment

• Font Size
                            Jonny, cucciolo, tesoro....

MABBAFFF

Originally posted by la Ila View Post
                            nel milanesotto la "storta" ? un'altra cosa...
                            Anche nel Torinesotto

Comment

• Font Size
                              sul fronte milano-bergamo,la "storta" e intesa come ubricatura,almeno qua dalle mie parti

Comment

X
                              Working...
                              X