Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

prima casa pauraaaa

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by jokerabramo View Post
    Da agente immobiliare mi rendo conto che la gente ha molta confusione..........
    Ad oggi conviene fare il tasso fisso, oppure un tasso variabile con assicurazione in caso di aumenti(personalmente ho fatto la seconda opzione, mutuo stipulato a dicembre 2006).
    secondo me non conviene fare il fisso ad oggi

Comment

• Font Size
      boh.....
      indovinate qual'è il mio lavoro?
      Last edited by abe; 31-07-07, 20:39.

Comment

• Font Size
        Originally posted by abe View Post
        boh.....
        indovinate qual'? il mio lavoro?
        forse l'agente immobiliare, ma la tua moto ? una figata vera..

Comment

• Font Size
          Originally posted by CBREVO View Post
          Si, ma se vendi dopo poco, ci perdi di meno ed estingui il mutuo...
          NO, perch? il capitale rimborsato ? minore

l'ammortamento a rata costante con interessi decrescenti e capitale crescente (metodo francese) serve alle Banche per aver il maggior profitto possibile ...

Percui, minore ? la durata, minore ? la possibilit? di rimetterci

Comment

• Font Size
            io ribadisco la mia convinzione, un mutuo tutto compreso può non essere la soluzione più vantaggiosa per il cliente, magari è più "comoda" oppure ha il vantaggio di eliminare l'anticipo , ma si pagano gli interessi di conseguenza .
            Per Abe, se fai l'agente immobiliare sai bene delle convenzioni tra istituti di credito ed agenzie imm. in alcuni casi il trattamento al cliente è migliore se presentato dall'agenzia, ma nei pacchetti tutto compreso.......

Comment

• Font Size
              Originally posted by onimo View Post
              io ribadisco la mia convinzione, un mutuo tutto compreso pu? non essere la soluzione pi? vantaggiosa per il cliente, magari ? pi? "comoda" oppure ha il vantaggio di eliminare l'anticipo , ma si pagano gli interessi di conseguenza .
              Per Abe, se fai l'agente immobiliare sai bene delle convenzioni tra istituti di credito ed agenzie imm. in alcuni casi il trattamento al cliente ? migliore se presentato dall'agenzia, ma nei pacchetti tutto compreso.......
              99,999% Quoto

Comment

• Font Size
                Originally posted by Toledo View Post
                Variabile: (Euribor 3m /360) 4,252%
                Fisso: (Irs 15y lett.) 4,820%

Spread applicato (mediamente) 1,000%

Simulazioni che ne derivano:

Variabile TAN 5,252 sulla base di 100.000,00 sono 180 rate da 803,98 = totale da rimborsare 144.716,92

Fisso TAN 5,820 sulla base di 100.000,00 sono 180 rate da 834,16 = totale da rimborsare 150.149,36

Considerate che a fine 2006 il fisso era al 4,290% ed il variabile al 3,725%
                spread applicato.. 1%.. si e dove? minimo che hanno offerto a me è l'1,3%
                o forse per avere l'1% devi avere una barca di soldi di anticipo e chiedere sicuramente meno dell'80%... cosa che praticamente nessuno ha

quindi la tua simulazione nel mio caso sono 100mila a tasso variabile del 5.7 circa - 360 rate da 600 euro

il fisso erano circa 100/150 euro in più al mese, scartato perchè tanto non riuscirei a pagarlo (o a vivere, uno dei due) e cmq avrei scelto il variabile in ogni caso visto che nel giro di 2/3 anni quasi sicuramente quella casa la vendo

per questo dicevo che secondo me non abbiamo molta scelta quando vai a chiedere un mutuo...
                Last edited by ladyduke; 01-08-07, 08:50.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by jokerabramo View Post
                  Ad oggi conviene fare il tasso fisso
                  e fermare un tasso fisso per 30 anni al 5.8??
                  scusa e la convenienza dove sta?
                  secondo me (ma non me ne intendo) il tasso fisso conveniva fermarlo due anni fa quando era + basso ora mi sembra una follia
                  e cmq rimane il fatto che hai una rata mediamente di 100 euro + alta al mese.. gi? ? tanto se si riesce a pagare il mutuo.. figuriamoci ad averlo ancora pi? alto

e poi.. chi ? che compra casa e la tiene una vita? come dice abe mediamente dopo 6 anni la rivendi.. in 6 anni qualcosa con gli aumenti dei tassi ci perdi ma se gi? sono alti come adesso dubito che andrai a perderci poi cos? tanto.. a meno che non andiamo a finire a tassi da usurai (non che manchi molto )

ripeto.. forse 2 anni fa avrei scelto il fisso ora come ora sono "obbligata" a scegliere il variabile

Comment

• Font Size
                    Originally posted by ladyduke View Post
                    e poi.. chi ? che compra casa e la tiene una vita? come dice abe mediamente dopo 6 anni la rivendi.. in 6 anni qualcosa con gli aumenti dei tassi ci perdi ma se gi? sono alti come adesso dubito che andrai a perderci poi cos? tanto
                    chi ci deve abitare

un mutuo per rivenderla mica ? tanto intelligente ... dopo 6 anni hai pagato solo interessi e neanche l'ombra del capitale .

e chi dice che sono alti ??? ..... sono aumentati ma non ? che esiste un limite e con debiti che durano anni o decenni nessuno pu? prevedere cosa pu? succedere neanche tra 1 anno ... figuriamoci tra 10 20 30 o peggio ..

col fisso almeno sai di che morte devi morire ... e in un ottica di lungo periodo ? pi? probabile che limiti i danni piuttosto che li peggiori ...

sei troppo giovane per ricordare i mutui in MARCHI TEDESCHI che "erano tanto convenienti " ... poi la ? svalut? e IL DEBITO ESPLOSE

certo il tasso fisso sarebbe stato pi? conveniente un paio d'anni f? ...

solo uno sprovveduto poteva pensare che i tassi sarebbero rimasti a quei livelli minimi ...

E poi c'? una cosa fondamentale da capire e mettersi in testa

LA BCE ha una politica monetaria che mira solo a contenere la loro finta inflazione e ad ogni accenno di aumento di prezzi alzer? i tassi ...

attenzione ai debiti "variabili" ... che il futuro non lo conosce nessuno

Comment

• Font Size
                      e poi.. chi ? che compra casa e la tiene una vita? come dice abe mediamente dopo 6 anni la rivendi..
                      Belin, ma siete dei principi! Rivendete/ricomprate casa dopo 6 anni?!? E come fate?!?

P.S.: cmq. io: 28 anni di mutuo ca. (27 e 8 mesi) fatto nel 2004. La rata mensile ? passata da 692 Euro a 830 ca...!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !

Comment

• Font Size
                        Originally posted by killerbox View Post
                        chi ci deve abitare
                        non sempre
                        ad esempio ti pare che io a 26 anni mi compro un monolocale e ci vivo per tutta la vita?? sinceramente vorrei sposarmi.. avere dei figli.. etc.. cosa faccio li metto tutti in un monolocale?
                        e cos? penso facciano in molti.. se sei single e vuoi andare a vivere da solo prendi qualcosa di piccolo.. se sei una coppia, salvo aiuti dai genitori, difficilmente puoi permetterti qualcosa di pi? di un bilocale, quando arriva il figlio, se puoi compri il 3 locali.. se fai i soldi (ma non ? il caso della maggioranza degli italiani ) magari compri la villetta etc... quando i figli crescono e diventi anziano solitamente hai l'esigenza di avere una casa pi? piccola da pulire e magari cambi ancora..
                        per questo dico che difficilmente uno che compra casa a 30 anni se la tiene per altri 30 poi magari c'? chi lo fa.. ma a sentire in giro cominciano tutti con qualcosa di piccolo e poi si vedra

un mutuo per rivenderla mica ? tanto intelligente ... dopo 6 anni hai pagato solo interessi e neanche l'ombra del capitale.
                        poco ma sicuro.. ci guadagni nel venderla per? se calcoli quanti soldi di interesse hai dato nel frattempo alla banca alla fine mi sa che non conviene

e chi dice che sono alti ??? ..... sono aumentati ma non ? che esiste un limite e con debiti che durano anni o decenni nessuno pu? prevedere cosa pu? succedere neanche tra 1 anno ... figuriamoci tra 10 20 30 o peggio ..

col fisso almeno sai di che morte devi morire ... e in un ottica di lungo periodo ? pi? probabile che limiti i danni piuttosto che li peggiori ...
                        infatti.. dovessi prendere la casa DEFINITIVA (o presunta tale) probabilmente tirerei un po' la cinghia e sceglierei il fisso, se ho la possibilit? di scelta anzi.. ti dir?.. un misto cos? lo rinegozi ogni 2 o 3 anni e tanti saluti all'indecisione

Comment

• Font Size
                          chi ci deve abitare

un mutuo per rivenderla mica ? tanto intelligente ... dopo 6 anni hai pagato solo interessi e neanche l'ombra del capitale .

sei troppo giovane per ricordare i mutui in MARCHI TEDESCHI che "erano tanto convenienti " ... poi la ? svalut? e IL DEBITO ESPLOSE

certo il tasso fisso sarebbe stato pi? conveniente un paio d'anni f? ...

solo uno sprovveduto poteva pensare che i tassi sarebbero rimasti a quei livelli minimi ...

E poi c'? una cosa fondamentale da capire e mettersi in testa

LA BCE ha una politica monetaria che mira solo a contenere la loro finta inflazione e ad ogni accenno di aumento di prezzi alzer? i tassi ...

attenzione ai debiti "variabili" ... che il futuro non lo conosce nessuno
                          PURTROPPO, ? esattamente cos?

Comment

• Font Size
                            Originally posted by giova3419 View Post
                            Belin, ma siete dei principi! Rivendete/ricomprate casa dopo 6 anni?!? E come fate?!?

belin ? che non possiamo comprare il tre locali perch? costa troppo quindi cominci dal piccolo.. investi il poco capitale che hai.. e speri che si rivaluti nel tempo per poter comprare qualcosa di pi? grande che duri + di sei anni

io ho preso la prima casa a 21 anni, in coppia.. venduta a 26 anni per rottura del rapporto.. ora ho preso un monolocale in cui non so quanto ci vivr? ma sicuramente non altri 6 anni..

sai com'? i 30 si avvicinano e magari mi sposo ( scusate... immagino la faccia di diego )

insomma.. io abbasso la media.. altro che 6 anni e non ? che sono benestante, anzi

Comment

• Font Size
                              non so quanto ci vivr? ma sicuramente non altri 6 anni..

sai com'? i 30 si avvicinano e magari mi sposo ( scusate... immagino la faccia di diego )
                              allora ... sposa uno colla grana ... facci un pupo ... un paio d'anni lo mandi a quel paese e a quel punto hai la casa gratis

Comment

• Font Size
                                spread applicato.. 1%.. si e dove? minimo che hanno offerto a me ? l'1,3%
                                o forse per avere l'1% devi avere una barca di soldi di anticipo e chiedere sicuramente meno dell'80%... cosa che praticamente nessuno ha

quindi la tua simulazione nel mio caso sono 100mila a tasso variabile del 5.7 circa - 360 rate da 600 euro

il fisso erano circa 100/150 euro in pi? al mese, scartato perch? tanto non riuscirei a pagarlo (o a vivere, uno dei due) e cmq avrei scelto il variabile in ogni caso visto che nel giro di 2/3 anni quasi sicuramente quella casa la vendo

per questo dicevo che secondo me non abbiamo molta scelta quando vai a chiedere un mutuo...
                                Dany, concordo con Te su quello che ho evidenziato... La logica ? non chiedere il 100% (a volte oltre al 100 si chiede anche la copertura delle spese notarili etc.)...

La discriminante per ottenere un tasso migliore, non ? tanto sul quanto chiedo rispetto al costo della casa (80 - 90 - 100%), ma sul DOVE vado a chiederlo

Comment

X
                                Working...
                                X