Originally posted by Everluk
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Coppa DDG Faac '05 WINNER
- Apr 2004
- 26414
- 47
- Maschio
- 2
- un parco giochi che sta tra il mare e la montagna
- Tecnico specializzato
- rsv/tuono 1000 + un 4 cilindri francese
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Originally posted by Everluk View PostGrandissimo per la soluzione punti... due piccioni con una fava...
Giò, in termini di tempo, orari ed euro... quanto costa e quanto ci vuole per conseguirle?
ora sto facendo la D
dalle mie parti C D E costano 1000 euro circa con 3 guide da 30 minuti, bollettini, insomma fatta e finita.
questo è il prezzo che praticano le autoscuole riunite in un consorzio. (c'è anche chi svende).
ti faccio presente che ora avere la c o la d o la e non è più come un tempo, per via dell CQC ovvero carta di qualificazione del conducente.
è una specie di seconda patente che dovrebbe attestare la vera professionalità di un autista. va a sostituire il vecchio K e viene rilasciata d'ufficio per le persone già in possesso di pat C o KD prima del 5 aprile 2007 (per la data vado a memoria); viene invece rilasciata per superamento di un ulteriore corso a chi la richiede dopo tale data. il corso prevede 280 ore di cui ci sarà pratica, meccanica teoria, con esame finale a quiz. le ore sono obbligatorie. poi per chiunque ogni 5 anni è d'obbligo il corso di aggiornamento. i costi del corso abilitazione CQC non sono ancora chiari come non è chiaro se tutto verrà rimandato o se partirà con questi termini.
la cosa più corretta sarebbe che decidessero una data futura, tipo 1/1/2008 dopo la quale chi si fa una patente deve anche fare l'esame CQC.
ad ogni modo, stando all'attuale normativa, entro sett 2008 i possessori di KD devono avere D+CQC, mentre i titolari di C entro il sett 2009 C+CQC
ovviamente la CQC serve solo se la guida del mezzo corrisponde alla principale fonte di guadagno dell'attività;
per es se faccio il muratore e devo spostare il materiale mio mi basta la ca, ho se ho 50 bambini mi basta la D.
quindi se pensi di prenderla come professione tieni conto che stando ad oggi i costi non sono proprio bassi...(ad oggi parlavano di 4000 euro per un corso CQC, ma stanno già ridimensionando..)
ah la CQC ti da altri 20 punti patente. o meglio quando ti viene contestata una violazione del cds e stai lavorando i punti ti si tolgono dalla CQC, viceversa con l'auto propria.
spero di esserti stato utile...
ciaoLast edited by grigo; 25-07-07, 09:54.
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Originally posted by gio rsv-ps2 View Postpensa che le guide della patente che sto facendo costano solo "65 euri" all'ora
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Originally posted by marco84 View Postalla faccia dei prezzi, fai conto che io ho fatto tutta la c con circa 400 € compreso bollettini, visita medica, foto guida, esami, cioè tutto. e di guide sia per la c che per la E tre guide erano comprese nel prezzo, am è difficile farne di più
400 di iscrizione
35 di visita medica
35 di bollettini
250 esame teorico
250 esame pratico
e li a novara fate tutto con 400 euri???
Last edited by gio rsv-ps2; 25-07-07, 10:49.
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Originally posted by gio rsv-ps2 View Postscusa una cosa:
400 di iscrizione
250 esame teorico
250 esame pratico
e li a novara fate tutto con 400 euri???
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Originally posted by marco84 View Postad arona, un autoscuola di arona che fa gli esami presso la motorizzazione di verbania, io con 400? ho fatto la c e dopo poco ho fatto la E, pi? che altro per il camion officina. con 800? fai tutto, ma in altre autoscuole i prezzi sono quelli che dite vuoi, intorno ai 800-1000. io ho trovato questa autoscuola onesta. e poi tre guide sono comprese nell'iscrizione, ma se uno ha gi? un p? di pratica e occhio alle misure non ci sono problemi, una guida per rinfrescare e poi esame. diverso ? per la E che se devi fare retro se non hai la mano ti ritrovi il rimorhio che va dove vuole, ma visto che uso il trattore da una decina di anni non ho trovato grandi difficolt?
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Originally posted by grigo View Postio ho appena conseguito la C.
ora sto facendo la D
dalle mie parti C D E costano 1000 euro circa con 3 guide da 30 minuti, bollettini, insomma fatta e finita.
questo ? il prezzo che praticano le autoscuole riunite in un consorzio. (c'? anche chi svende).
ti faccio presente che ora avere la c o la d o la e non ? pi? come un tempo, per via dell CQC ovvero carta di qualificazione del conducente.
? una specie di seconda patente che dovrebbe attestare la vera professionalit? di un autista. va a sostituire il vecchio K e viene rilasciata d'ufficio per le persone gi? in possesso di pat C o KD prima del 5 aprile 2007 (per la data vado a memoria); viene invece rilasciata per superamento di un ulteriore corso a chi la richiede dopo tale data. il corso prevede 280 ore di cui ci sar? pratica, meccanica teoria, con esame finale a quiz. le ore sono obbligatorie. poi per chiunque ogni 5 anni ? d'obbligo il corso di aggiornamento. i costi del corso abilitazione CQC non sono ancora chiari come non ? chiaro se tutto verr? rimandato o se partir? con questi termini.
la cosa pi? corretta sarebbe che decidessero una data futura, tipo 1/1/2008 dopo la quale chi si fa una patente deve anche fare l'esame CQC.
ad ogni modo, stando all'attuale normativa, entro sett 2008 i possessori di KD devono avere D+CQC, mentre i titolari di C entro il sett 2009 C+CQC
ovviamente la CQC serve solo se la guida del mezzo corrisponde alla principale fonte di guadagno dell'attivit?;
per es se faccio il muratore e devo spostare il materiale mio mi basta la ca, ho se ho 50 bambini mi basta la D.
quindi se pensi di prenderla come professione tieni conto che stando ad oggi i costi non sono proprio bassi...(ad oggi parlavano di 4000 euro per un corso CQC, ma stanno gi? ridimensionando..)
ah la CQC ti da altri 20 punti patente. o meglio quando ti viene contestata una violazione del cds e stai lavorando i punti ti si tolgono dalla CQC, viceversa con l'auto propria.
spero di esserti stato utile...
ciao
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Originally posted by gio rsv-ps2 View Postah ok,bhe qua dappertutto i prezzi son simili a quello che ti ho detto io...per ora mi accontento della C per il 4 assi da cava,poi pui in la penso di prendere quella del rimorchio
scusate l'ot
bello il mezzo d'opera a 4 assi ..
mi porti a fare un giro
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Originally posted by Mitoz! View Postla met? delle cose che definisci stronzate sono cose che in strada dovremmo fare SEMPRE
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Originally posted by MaxEnemy View Postmaddai!! se la gente se mette a guid? come insegnano all'autoscuola allora stamo freschi!!! e mani a 10e10 sur volante.... nun posso fa i parcheggi senza usa gli specchietti.... so regole inutili secondo me.... ocio nun se parla di infrangere il codice della strada ma semplicemente di evitare di guidare come morti de sonno
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Originally posted by marco84 View Postforse le mani a 10 e 10 o alle 9 e 15 sono le posizioni migliori per delle reazioni veloci. forse usare gli specchietti se sei capace ti permette di fare parcheggi molto pi? precisi che voltandoti in dietro, specie se hai un furgone e non vedi dietro
io sono d'accordo...
molte delle regole che insegnano in autoscuola sembrano assurde...
ma in caso di bisogno possono salvare la vita...
prova a evitare un pneumatico in autostrada con le mani a 10 10 o con una mano lungo il finistrino e l'altra sul volante...
la cosa invece scnadalosa ? che molte autoscuole si limitano a spiegarti come superare gli esami e basta..
invece servibbe far capire cosa vuol dire portare un mezzo..
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io rimango del parere che uno deve trovare il proprio stile di guida, non dico uno stile sborone, ma semplicemente quello che riesce a farlo guidare in scioltezza senza essere tesi come ti insegnano a guidare all'autoscuola, anche se parecchia dimestichezza la si sviluppa con il tempo....Last edited by MaxEnemy; 25-07-07, 18:23.
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Originally posted by marco84 View Postforse le mani a 10 e 10 o alle 9 e 15 sono le posizioni migliori per delle reazioni veloci. forse usare gli specchietti se sei capace ti permette di fare parcheggi molto pi? precisi che voltandoti in dietro, specie se hai un furgone e non vedi dietro
insomma...forse lo spirito del commento iniziale e'....
ma e' mai possibile che si guidi davvero cosi???
io proporrei di far esercitare le persone anche in condizioni + difficoltose.....tipo sui circuiti dove si insegna la guida sicura.....e non in mezzo al traffico dove sono solo ostacoli alla circolazione!!
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