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La verit? sugli incidenti stradali: il punto della Consulta

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    #1

    La verit? sugli incidenti stradali: il punto della Consulta

    Da Motonline

    La Consulta Nazionale della Sicurezza Stradale ha organizzato un seminario a Roma per parlare specificamente di incidenti delle due ruote. E lanciare una serie di proposte




    Sulla nostra inchiesta sulla sicurezza stradale pubblicata sul numero 27 di Dueruote di luglio avevamo anticipato molti degli argomenti e delle statistiche citate nel recente seminario sulla sicurezza stradale dei motociclisti, tenuto a Roma presso il CNEL (Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro). Non poteva essere diversamente, visto che il citato seminario ? stato organizzato dalla Consulta Nazionale sulla Sicurezza Stradale, il cui responsabile della segreteria tecnica, Maurizio Coppo, ? uno degli esperti intervistati da Dueruote.
    Nel seminario di Roma si ? per? andati ancora pi? a fondo con i numeri e i confronti, partendo dall'enunciazione del problema: le vittime delle due ruote non diminuiscono in tutta Europa, il tasso di vulnerabilit? (mortalit? in rapporto al parco circolante) ? pi? alto della media e le due ruote a motore reagiscono poco alle politiche di sicurezza stradale. Traducendo il tutto, se si continua cos?, entro il 2010 - cio? entro dopodomani - noi motociclisti passeremo a rappresentare il 30% delle vittime totali della strada dall'attuale 16%. E questo ? oggettivamente un problema non sottovalutabile.

    La situazione italiana

    L?Italia non ? messa bene. ? vero che abbiamo il parco circolante pi? numeroso, ma da soli contribuiamo al 26% dei motociclisti morti in incidente stradale arrivando al primo posto nelle classifiche europee (nel ?94 eravamo al 3? posto con il 19%).
    La situazione sta peggiorando. Ma perch?? Le motivazioni probabilmente si trovano in un?altra statistica, quella sulla localizzazione degli incidenti. Il 52% dei morti e l?88% dei feriti ? dice la Consulta sulla base dei dati ISTAT - avvengono su strade urbane, e non ci sono differenze di localizzazione fra moto e ciclomotori. Addirittura nel comunicato del CNEL si legge che ?gli incidenti a carico di motociclette di cilindrata superiore a 500 cc, di elevata potenza, che corrono a grande velocit? su una autostrada o su una strada extraurbana costituiscono una ridottissima minoranza. Allo stesso modo i giovani di et? inferiore a 18 anni, gli utenti classici dei ciclomotori, rappresentano una quota di vittime piuttosto contenuta (9% dei morti e 16% dei feriti). Ci? naturalmente non riduce la gravit? dei 400 morti e 41.000 feriti tra i ragazzi con meno di 18 anni (triennio 2003-2005), ma indica che il problema riguarda tutti i cittadini e che l?incidentalit? a carico dei pi? giovani costituisce solo una parte (fortunatamente), e non la maggiore, del problema?.
    Gi?, si torna a dire insomma che quelli pi? rappresentati da questa triste statistica sono gli adulti che vanno al lavoro su strade urbane e che si muovono a basse velocit?, una tipologia di motociclista che rappresenta i 2/3 delle vittime a motore in Italia.
    Arrivano anche i primi dati sul patentino per i ciclomotori. Nei primi tre anni di applicazione (2003-2005) c?? stata una significativa riduzione delle vittime, ma solo la fascia 21-64 anni ha fatto segnare un -21%, mentre gli adolescenti (14-17 anni) hanno fatto segnare appena un -9%. Un trend meno positivo di quello che ci si aspettava. Il patentino, insomma, va un po? ripensato per renderlo pi? efficace, magari con corsi di guida pratica, ma anche con una pi? efficace sensibilizzazione dei ragazzi sul tema rischio.

    Le proposte della Consulta

    Tre le linee d?azione individuate: aumentare le indagini statistiche, costituire un gruppo di consultazione e proposta sulla sicurezza stradale presso la Consulta, definire e attuare una strategia specifica per rendere pi? sicura la mobilit? su due ruote.
    Scendendo in dettaglio, queste alcune proposte della Consulta Nazionale sulla Sicurezza Stradale:
    - costituire delle agenzie guida per la sicurezza stradale delle due ruote in ogni regione
    - attuare delle politiche di ricerca fondi per la sicurezza stradale
    - definire e attuare programmi regionali specifici
    - recepire la terza direttiva patenti in chiave di gradualit? nel passaggio alle cilindrate pi? elevate
    - rivedere il sanzionamento ripensando il sistema delle multe in funzione della sicurezza stradale
    - fare interventi mirati sulla realizzazione e la manutenzione delle strade
    - rivedere la regolamentazione del traffico
    - fare studi e piani per migliorare la visibilit? delle due ruote
    - valutare la possibilit? di imporre limiti pi? severi sul consumo di alcol per chi guida la moto.

    Pi? o meno siamo d?accordo su tutto, come, crediamo, la maggior parte dei motociclisti. Mettiamoci intorno a un tavolo e parliamone.



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    #2
    Interessante....

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      #3
      aspettiamo che esca la ducati stradale desmosedici rr da 200cv e le altre repliche motogp e poi ne parliamo..
      il prossimo anno dovrabbe arrivare la nuova yabusa con prestazioni ancora superiori..

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        #4
        se mettessero una voce in cui si parlasse di costruzione di impianti sportivi (pubblici o privati che siano) per noi motociclisti sarebbe ancora meglio...


        invece di costruire continuamente sti fottuti centri commerciali che in quanto a impatto ambientale sono scandalosi

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          #5
          Cocis possibile ke io e te stiamo su pianeti di galassie lontane???

          'Sto post era per mettere in risalto come gli incidenti avvengono per lo più in città, quindi plausibilmente a velocità non folli, ma per il non rispetto da parte di centauri ed automobilisti delle norme basilari di circolazione...

          ... della serie ci si ammazza di più ad un icrocio col motorino ke in una girata con la supersportiva da millemila cavalli...

          ... non hai proprio capito un...

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            #6
            Originally posted by MiKiFF View Post
            Cocis possibile ke io e te stiamo su pianeti di galassie lontane???

            'Sto post era per mettere in risalto come gli incidenti avvengono per lo pi? in citt?, quindi plausibilmente a velocit? non folli, ma per il non rispetto da parte di centauri ed automobilisti delle norme basilari di circolazione...

            ... della serie ci si ammazza di pi? ad un icrocio col motorino ke in una girata con la supersportiva da millemila cavalli...

            ... non hai proprio capito un...

            lo so .. volete le moto replica di valentino .. con un cv in + dell'anno precedente ??

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              #7
              Originally posted by MiKiFF View Post
              Cocis possibile ke io e te stiamo su pianeti di galassie lontane???

              'Sto post era per mettere in risalto come gli incidenti avvengono per lo pi? in citt?, quindi plausibilmente a velocit? non folli, ma per il non rispetto da parte di centauri ed automobilisti delle norme basilari di circolazione...

              ... della serie ci si ammazza di pi? ad un icrocio col motorino ke in una girata con la supersportiva da millemila cavalli...

              ... non hai proprio capito un...


              domenica faccio un corso di guida sicura .. il 1? nella nostra zona ..



              Vieni anche tu a condividere la passione della guida in sicurezza
              domenica 29 luglio 2007 ore 09.00 ? 18.30
              Centro di Guida Sicura ?Alle Cave? - Vittorio Veneto

              Il programma:
              Corso di guida sicura in moto
              Incontro sui temi della sicurezza
              Tecnica e dinamica della moto
              Check-up gratuito di sicurezza sulle moto
              Esposizione abbigliamento tecnico e accessori
              Esposizione moto

              INGRESSO LIBERO

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                #8
                Originally posted by MiKiFF View Post
                Cocis possibile ke io e te stiamo su pianeti di galassie lontane???

                'Sto post era per mettere in risalto come gli incidenti avvengono per lo pi? in citt?, quindi plausibilmente a velocit? non folli, ma per il non rispetto da parte di centauri ed automobilisti delle norme basilari di circolazione...

                ... della serie ci si ammazza di pi? ad un icrocio col motorino ke in una girata con la supersportiva da millemila cavalli...

                ... non hai proprio capito un...

                mikiff che ci vuoi fare.........ma molto probabilmente l'uscita di cocis era ironica.....

                cmq e' un bene che di sicurezza su due ruote si parli......

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                  #9
                  Originally posted by MiKiFF View Post
                  Cocis possibile ke io e te stiamo su pianeti di galassie lontane???

                  'Sto post era per mettere in risalto come gli incidenti avvengono per lo pi? in citt?, quindi plausibilmente a velocit? non folli, ma per il non rispetto da parte di centauri ed automobilisti delle norme basilari di circolazione...

                  ... della serie ci si ammazza di pi? ad un icrocio col motorino ke in una girata con la supersportiva da millemila cavalli...

                  ... non hai proprio capito un...


                  con tutti i soldi che rubano di prevenzione ,... dovrebbero almno regalare a ogni motociclista un corso obbligatorio di guida sicura...

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                    #10
                    Originally posted by cocis View Post
                    lo so .. volete le moto replica di valentino .. con un cv in + dell'anno precedente ??
                    ormai valentino e a livello di berlusconi...anche dove non centra un cazz lo tirate in ballo...

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                      #11
                      Le prime 3 sono le voci in politichese!!!! che cazz... vor dì?

                      Creano solo ITALIANAMENTE nuove strutture per infilarci, il cordinatore, il direttore, il vice direttore, il presidente, il segretario, i consiglieri, gli amministratori ecc. tutti a mangiare a a fare mafiosamente favori agli "amici" da collocare!!!
                      Non hanno capito che alla gente a cui dai la patente devi far fare una scuola guida seria... dove gli fai capire i limiti fisici che hanno i mezzi a due ruote, dove gli fai sperimentare (anche con dei simulatori) la sensazione di fare un dritto o una scivolata o un hi-side, dove gli fai fare le frenate sul bagnato e brecciolino.
                      Dove gli fai studiare le dinamiche dei tipici incidenti ma anche di quelli più rari, che accadono con tutte le loro consegenze, in modo di fargli subito capire quali sono le tipiche situazioni da prevenire.
                      Fargli fare un po' di fisiologia e fargli vedere le foto di quello che purtroppo accade al corpo umano quando impatta contro guard rail , muri, automobili, betoniere,trattori, ecc, sarà sicuramente schoccante ma aprirebbe gli occhi e magari spaventerebbe un po', tanti incoscenti che credono che avere la tuta addosso sia la salvezza assoluta.
                      Stessa cosa con le patenti per le auto...anzi di più!
                      Invece loro no! Creano agenzie sul territorio , diminuiscono ancora di più i limiti di velocità e quell'alcolici, così inculano pure quelli che hanno mangiato piccante......mettono una valanga di nuovi autovelox sapientemente nascosti con tecniche da guerriglia vietnamita e via a fare cassa....tutte parole non cambierà mai niente!
                      Mavaff!!!
                      Last edited by Rexxx; 24-07-07, 10:09.

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                        #12
                        ciao

                        con tutto il rispetto per la CONSULTA

                        da ignorante uomo della strada dico io alcune cosa da fare

                        1) risistemare tutta le rete stradale che è ignobile (iniziare e finire i cantieri entro il millennio)
                        2) manutenere seriamente la suddetta rete perchè si vedono cose incredibili e incurie da 4 mondo
                        3) fin dall'asilo fare educazione civica (stradale) e proseguirla per tutte le scuole di ogni ordine e grado, martellare le teste fin da subito
                        4) coinvlgere costruttori, addetti ai lavori, scuole guida, mass media ecc. ecc. nel discorso sicurezza
                        5) eliminare mezzi e guidatori con passeggeri annessi che girano per le strade senza il minimo requisito, niente revisione, niente documenti, niente bollini, niente bolli, niente assicurazioni e fantasmi alla guida per lo Stato Italiano, e ce ne sono un bel po'
                        6) far rispettare poche ma chiare regole a TUTTI

                        secondo me

                        ettore
                        Last edited by ett69; 24-07-07, 10:14.

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                          #13
                          Originally posted by Rexxx View Post
                          Le prime 3 sono le voci in politichese!!!! che cazz... vor d??

                          Creano solo ITALIANAMENTE nuove strutture per infilarci, il cordinatore, il direttore, il vice direttore, il presidente, il segretario, i consiglieri, gli amministratori ecc. tutti a mangiare a a fare mafiosamente favori agli "amici" da collocare!!!
                          Non hanno capito che alla gente a cui dai la patente devi far fare una scuola guida seria... dove gli fai capire i limiti fisici che hanno i mezzi a due ruote, dove gli fai sperimentare (anche con dei simulatori) la sensazione di fare un dritto o una scivolata o un hi-side, dove gli fai fare le frenate sul bagnato e brecciolino.
                          Dove gli fai studiare le dinamiche dei tipici incidenti ma anche di quelli pi? rari, che accadono con tutte le loro consegenze, in modo di fargli subito capire quali sono le tipiche situazioni da prevenire.
                          Fargli fare un po' di fisiologia e fargli vedere le foto di quello che purtroppo accade al corpo umano quando impatta contro guard rail , muri, automobili, betoniere,trattori, ecc, sar? sicuramente schoccante ma aprirebbe gli occhi e magari spaventerebbe un po', tanti incoscenti che credono che avere la tuta addosso sia la salvezza assoluta.
                          Stessa cosa con le patenti per le auto...anzi di pi?!
                          Invece loro no! Creano agenzie sul territorio , diminuiscono ancora di pi? i limiti di velocit? e quell'alcolici, cos? inculano pure quelli che hanno mangiato piccante......mettono una valanga di nuovi autovelox sapientemente nascosti con tecniche da guerriglia vietnamita e via a fare cassa....tutte parole non cambier? mai niente!
                          Mavaff!!!

                          quoto...dalla prima all'ultima parola!!!

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                            #14
                            Originally posted by ett69 View Post
                            ciao

                            con tutto il rispetto per la CONSULTA

                            da ignorante uomo della strada dico io alcune cosa da fare

                            1) risistemare tutta le rete stradale che ? ignobile (iniziare e finire i cantieri entro il millennio)
                            2) manutenere seriamente la suddetta rete perch? si vedono cose incredibili e incurie da 4 mondo
                            3) fin dall'asilo fare educazione civica (stradale) e proseguirla per tutte le scuole di ogni ordine e grado, martellare le teste fin da subito
                            4) coinvlgere costruttori, addetti ai lavori, scuole guida, mass media ecc. ecc. nel discorso sicurezza
                            5) eliminare mezzi e guidatori con passeggeri annessi che girano per le strade senza il minimo requisito, niente revisione, niente documenti, niente bollini, niente bolli, niente assicurazioni e fantasmi alla guida per lo Stato Italiano, e ce ne sono un bel po'
                            6) far rispettare poche ma chiare regole a TUTTI

                            secondo me

                            ettore

                            si certo Ettore...ma cosi le cose funzionerebbero bene......

                            bando agli scherzi....come per Rexxx anche tu dici cose sensate...

                            ma allora e' vero che la politica corrompe tutto...ma come io...rexxx e te..la pensiamo grosso modo alla stessa maniera....

                            tiriamo fuori idee valide......ma poi??

                            non cambia mai nulla..se non il nome dei veri direttori/vice/sottosegretari/ecc/ecc/cheildiavoloseliportivia...

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                              #15
                              Originally posted by hal1969it View Post
                              si certo Ettore...ma cosi le cose funzionerebbero bene......

                              bando agli scherzi....come per Rexxx anche tu dici cose sensate...

                              ma allora e' vero che la politica corrompe tutto...ma come io...rexxx e te..la pensiamo grosso modo alla stessa maniera....

                              tiriamo fuori idee valide......ma poi??

                              non cambia mai nulla..se non il nome dei veri direttori/vice/sottosegretari/ecc/ecc/cheildiavoloseliportivia...


                              ciao caro ROB

                              Te, Andrea ed io usiamo il semplice buon senso terreno che è patrimonio anche di tantissimi altri che la pensano come noi

                              Non è la poltica che corrompe ma la schiene molli che non vanno

                              Il fatto è che direttori/vice/ecc. ecc. ecc. sono quasi sempre amici degli amici, qualsiasi cosa facciano male che vada per loro li promuovono per toglierli via, aumento di stipendio, buoneuscite e via dicendo

                              noi non siamo amici di nessun amico

                              e lì saremmo nemici di molti, con molto onore

                              ettore
                              Last edited by ett69; 24-07-07, 10:57.

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