Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

domanda da uno studente di ingegneria

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by marlun View Post
    come gi? detto da puzzy...TI
    Ti sfido marrano

Quando ci becchiamo a Roma, vieni armato della tua TI...io vengo conl'HP...

Gli diamo in pasto le stesse equazioni e vediamo quale calcolatrice le risolve prima!

in palio ci mettiamo il Porco

Comment

• Font Size
      Io avevo una calcolatrice normalissima per fare moltiplicazioni e divisioni. poi l'ho anche persa e me la facevo prestare. non ho mai sentito la necessità di un marchingegno così e, sinceramente, erano in pochi ad averlo. quelli che l'avevano non trovavano grossi vantaggi... vi sto parlando di 3 o 4 anni fa

Comment

• Font Size
        Originally posted by SorbisSV1000S View Post
        Posso chiederti una cosa: come giudichi un professore/una professoressa che ad un esame vuole solo vedere il risultato finale di un esercizio, senza nessun procedimento?
        Te lo chiedo perch? ai miei tempi era l'esatto contrario, ovvero un errore di calcolo lo si pu? anche fare (con ovvie penalizzazioni) ma un errore di concetto alla base del calcolo era considerato pi? grave!
        non saprei.... io preferirei ke l'alunno impari a ragionare e a impostare correttamente il problema.....

poi gli errori di calcolo ci possono essere...

x? ragazzi ke vi devo dire... ? cos?... non ci posso fare nulla...

Comment

• Font Size
          TI 89 Titanium... io ce l'ho e ? un mostro...fa tutto...pdf ricerca testi...grafica quello che vuoi...e poi ci sono un sacco di programmi che puoi scaricare gratuitamente

Comment

• Font Size
            Se puo' esserti utile...comparale...

Strumenti e tecnologie TI-Nspire™ e TI-Innovator per l’apprendimento della matematica e delle discipline STEM

Comment

• Font Size
              Originally posted by Comes View Post
              TI 89 Titanium... io ce l'ho e ? un mostro...fa tutto...pdf ricerca testi...grafica quello che vuoi...e poi ci sono un sacco di programmi che puoi scaricare gratuitamente
              cio???....

Comment

• Font Size
                Dico solo che la TI ha 2,7 MB di memoria e basta. L'HP ha 2,5 MB di base ed è espandibile ad 1GB grazie alle memoriette SD (la TI non le supporta).

L'HP ha la porta infrarossi IrDA...la TI no.

L'HP ha il sistema di scrittura RPN e la TI no. L'RPN è un sistema tipo il T9 del cellulare...che ti permette di scrivere velocissimamente le equazioni...Il risparmio di tempo è notevole, non è trascurabile.

Poi per curiosità, facendo delle esercitazioni di meccanica con un mio compagno che ha la TI... gli abbiamo dato in pasto le stese equazioni e l'HP ha risolto abbastanza prima...

L'HP è superiore. Anche come prezzo pero'... Costa qualcosetta in piu' ma nn eccessivamente...si aggirano entrambe sulle 200 euro...con gli sconti per universitari magari 150 circa...
                Last edited by max83m; 12-07-07, 12:15.

Comment

• Font Size
                  Max scusa se puntualizzo RPN non è come il T9 ...
                  RPN (Reverse Polish Notation) è la notazione postfissa !

Ossia mi spiego per Alvin se devi scrivere 3 + 4 scrivi:

3 4 +

Se impari ad usarla diventa molto veloce personalmente preferisco la tradizionale forma infissa (3 + 4)

Natuaralemente l'HP è più veloce perché qualsiasi espressione regolare per essere valutata deve essere trasformata nella forma postfissa poi per tutte le cose che hai elencato sono daccordo è prestazionalmente migliore però il vantaggio di TI di trovare tutti i programmini pronti in rete non è indifferente !
                  Esempio ci sono dei programmi che risolvono dei circuiti anche con componenti attivi come operazionali ... insomma le potenzialità sono illimitate è chiaro che noi non siamo in grado di realizzare (in breve tempo) questi programmi e che quindi il supporto in rete diventa abbastanza rilevante
                  Last edited by buzzy84; 12-07-07, 12:59.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by max83m View Post
                    L'HP ? superiore. Anche come prezzo pero'... Costa qualcosetta in piu' ma nn eccessivamente...si aggirano entrambe sulle 200 euro...con gli sconti per universitari magari 150 circa...
                    La TI 89 Titanium non s? se sia calata di prezzo ... io l'ho pagata 220? ...

Comment

• Font Size
                      Originally posted by buzzy84 View Post
                      La TI 89 Titanium non s? se sia calata di prezzo ... io l'ho pagata 220? ...
                      non ne faccio una questione di prezzo.....

Comment

• Font Size
                        Max scusa se puntualizzo RPN non ? come il T9 ...
                        RPN (Reverse Polish Notation) ? la notazione postfissa !

3 4 +

Se impari ad usarla diventa molto veloce personalmente preferisco la tradizionale forma infissa (3 + 4)
                        non m ? kiaro come possa essere pi? veloce uno ke utilizza la RPN.....

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Alvin23 View Post
                          Qui lascio la parola ai fruitori di HP Io ho visto che chi la usa ? effettivamente pi? veloce di me a fare i conti ...

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Alvin23 View Post
                            E' come ha detto buzzy.... nn si puo' spiegare qui nel dettaglio...? una di quelle cose che impari smanettando sulla calcolatrice.

Comunque ? come dice lui, anzich? scrivere 2+3, devi scrivere tipo 2 3 +....

E' semplicemente un altro modo di scrivere... che nelle espressioni piu' complesse ti permette di scriverle piu' in fretta. Ci vuole un pochino all'inizio per impararlo perch? nn ? intuitivissimo...ma una volta appreso, ? un'arma velocizzante

Comment

• Font Size
                              Max scusa se puntualizzo RPN non ? come il T9 ...
                              RPN (Reverse Polish Notation) ? la notazione postfissa !

3 4 +

Natuaralemente l'HP ? pi? veloce perch? qualsiasi espressione regolare per essere valutata deve essere trasformata nella forma postfissa poi per tutte le cose che hai elencato sono daccordo ? prestazionalmente migliore per? il vantaggio di TI di trovare tutti i programmini pronti in rete non ? indifferente !
                              Esempio ci sono dei programmi che risolvono dei circuiti anche con componenti attivi come operazionali ... insomma le potenzialit? sono illimitate ? chiaro che noi non siamo in grado di realizzare (in breve tempo) questi programmi e che quindi il supporto in rete diventa abbastanza rilevante
                              Quoto tutto...

Alvin, l'HP ? prestazionalmente un po' superiore e ti permette di espandere la memoria a 1GB mettendoci quello che vuoi, mentre con la Texas hai solo 2,7MB di memoria...quindi devi gesitrtela al meglio...cancellando via via quello che nn ti serve piu'...mentre sull'hp puoi praticamente archiviare qualsiasi cosa avendo 1GB...
                              Poi l'HP ha la porta a infrarossi...Se la metti vicino a un'altra HP si possono mandare i dati senza bisogno di cavi...

Per contro l'HP non ? tantissimo diffusa come la Texas, e si trovano in giro meno programmi.

Questo in generale... Andando nello specifico del tuo caso invece, mi butterei sull'HP perch? ce l'hanno tutti i tuoi compagni... Potete scambiarvi agevolmente file....

Comment

• Font Size
                                ma alla fine...usare i bigliettini no...???

cmq a parte gli skerzi...secondo me nn ne vedo la necessità...

Comment

X
                                Working...
                                X