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domanda da uno studente di ingegneria

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    #16
    ragazzi sono d'accordo con voi x il fatto ke è meglio studiare e usare la propria testa... ed è quello ke faccio... ma ad esempio questo semestre ho un esame ke consiste nel risolvere diversi esercizi e al prof devi consegnare solo il foglio con il risultato.... non vuole procedimenti..... e l'errore ammesso e dell'1%... siccome si tratta anche di iterazioni, sistemi di equazioni e così via, basta una minima fesseria x farmi sbagliare.... inoltre devo cosultare tabelle, fare l'interpolazione dei dati, leggere dati su grafici... insomma di studiare, si studia.... di usare la propria testa, la si usa..... xò se almeno nei calcoli si ha un aiuto è meglio....

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      #17
      SICURAMENTE la migliore come prestazioni ? l'HP.

      O almeno...quando dovevo comprarla io... 3 anni e mezzo fa... c'erano la Texas TI89 e l'HP 49g+ (appena uscita all'epoca)... Come caratteristiche l'HP era nettamente superiore, cos? nonostante la Texas fosse praticamente ormai lo standard nel mio corso e in quello degli altri anni, sono stato l'unica pecora nera a comprare l'HP. Spendendo abbastanza di piu' e rinunciando alla possibilit? di passarmi i file di testo dalle Texas dei miei compagni per copiare agli esami

      Adesso nn so com'? la storia, ma 3 anni fa l'HP era molto superiore

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        #18
        Originally posted by buzzy84 View Post
        Solo una risposta Texas Instruments ! Io ho la TI-89 Titanium e mi trovo da DI0 ...
        Poi c'? un dettaglio non trascurabile a favore di Texas: in rete c'? una valanga di roba !!!!
        Segui il mo consiglio e vedrai che non te ne pentirai
        io utilizzo un hp ma come dice buzzy effettivamente in rete trovi parecchia roba per ti...per quello che ti serve na o l altra sono entrambe ottime scelte...l hp ha il sistema rpn che dopo un po che lo usi non riesci piu a farne a meno!!

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          #19
          Sì, effettivamente Alvin, la Texas rappresenta praticamente ormai uno standard...

          Il 99% ha la Texas... Di conseguenza riesci a trovare più roba in rete, puoi scambiarti file facilmente con i compagni ecc ecc ecc.

          L'HP ha caratteristiche un po' superiori, ma nn ce l'ha nessuno quasi... Ce l'ho solo io

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            #20
            Originally posted by Alvin23 View Post
            ragazzi sono d'accordo con voi x il fatto ke ? meglio studiare e usare la propria testa... ed ? quello ke faccio... ma ad esempio questo semestre ho un esame ke consiste nel risolvere diversi esercizi e al prof devi consegnare solo il foglio con il risultato.... non vuole procedimenti..... e l'errore ammesso e dell'1%... siccome si tratta anche di iterazioni, sistemi di equazioni e cos? via, basta una minima fesseria x farmi sbagliare.... inoltre devo cosultare tabelle, fare l'interpolazione dei dati, leggere dati su grafici... insomma di studiare, si studia.... di usare la propria testa, la si usa..... x? se almeno nei calcoli si ha un aiuto ? meglio....

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              #21
              Originally posted by Japbuster View Post
              Da studente di ingegneria informatica ti dico che uso una semplice casio scientifica, perchè molti prof vietano l'utilizzo delle mega calcolatrici proprio perchè aiutano parecchio nella risoluzione dei compiti.
              Un collega ha comprato una Hp da 150 € che ha dovuto tenere in un cassetto proprio a causa delle limitazioni imposte dal regolamento d'esame.
              Stessa cosa successa a me

              Io qui l'ho pagata quasi 250 euro (era appena uscita...) ed è quasi sempre rimasta nel cassetto in quanto vietata tassativamente dai prof

              Pero' boh...rimane a vita...potrebbe tornare utile nel lavoro
              Last edited by max83m; 12-07-07, 10:47.

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                #22
                Originally posted by the_one View Post
                io utilizzo un hp ma come dice buzzy effettivamente in rete trovi parecchia roba per ti...per quello che ti serve na o l altra sono entrambe ottime scelte...l hp ha il sistema rpn che dopo un po che lo usi non riesci piu a farne a meno!!
                Quella ? un'ottima cosa... nei sistemi incasinati l'rpn ti consente di risparmiare tempo rispetto alla texas perch? ci metti la met? del tempo per scriverla...

                poi risparmi ancora altro tempo perch? li risolve piu' in fretta...


                Alvin, se lo standard nella tua facolt? ? l'HP, prendi quella! A parte la maggior velocit?, puoi scambiarti file coi compagni agevolmente

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                  #23
                  Originally posted by SorbisSV1000S View Post
                  Io mi sono laureato (2001, vecchio ordinamento) senza usare nulla di pi? di una calcolatrice scentifica da 20 euro.....
                  Addirittura in alcuni esami il prof ci lasciava solo la "calcolatrice del Dixan", tanto per capirci!
                  Magari adesso i nuovi corsi invogliano ad usare mezzi pi? tecnologici, ma si rischia di perdere contatto con la realt? e di usare poco il cervello, cosa che per un ingegnere ? fondamentale!
                  Diciamo che per poter risolvere i problemi anche se hai l'HP il cervello devi mettercelo lo stesso.
                  Ad esempio nei problemi di Dinamica, dove ti saltano fuori anche sistemi da 8 equazioni... Le 8 equazioni da dare in pasto alla calcolatrice devi in qualche modo tirarle fuori tu, col tuo ragionamento... La calcolatrice serve solo per risparmiarti i calcoletti algebrici in questo caso... Anche se poi si pu? usare anche per integrali doppi-tripli, grafici ecc ecc.... Secondo me ? molto utile e velocizza, pero' io sono come te...preferisco le cose tradizionali e sta calcolatrice l'ho usata quasi mai...tanto che nn so nemmeno usarla perfettamente.

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                    #24
                    Originally posted by max83m View Post
                    Stessa cosa successa a me

                    Io qui l'ho pagata quasi 250 euro (era appena uscita...) ed ? quasi sempre rimasta nel cassetto in quanto vietata tassativamente dai prof

                    Pero' boh...rimane a vita...potrebbe tornare utile nel lavoro

                    non ti nascondo che a me ? sembrato quasi assurdo, perch? se ho da svolgere un simplesso, non conoscendo la teoria praticamente ? impossibile. L'ausilio della calcolatrice ovviamente accorcia i tempi ed evita errori di distrazione (che durante un esame possono starci).
                    Ad ingegneria ci abituano a ragionare, mica a fare 2+2

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                      #25
                      Originally posted by Japbuster View Post
                      non ti nascondo che a me ? sembrato quasi assurdo, perch? se ho da svolgere un simplesso, non conoscendo la teoria praticamente ? impossibile. L'ausilio della calcolatrice ovviamente accorcia i tempi ed evita errori di distrazione (che durante un esame possono starci).
                      Ad ingegneria ci abituano a ragionare, mica a fare 2+2
                      Sono d'accordo. La calcolatrice puo' aiutarti a risolvere sistemi complessi di equazioni, ma chi deve ricavarsele sei tu...

                      La penso come voi nel senso che preferisco anch'io i metodi tradizionali... meglio capire bene le cose e svolgere gli esercizi in toto con le tue forze...

                      Pero' una volta che hai capito come si fanno, se hai particolari esigenze di tempo, la calcolatrice diventa un ottimo strumento per levarti se nn la parte di ragionamento, almeno la parte riguardante i calcoli pallosi che sanno tutti svolgere...

                      Io pero' non l'ho quasi mai usata...

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                        #26
                        RIPETO.... xkè forse non sono stato kiaro...... è ovvio ke le 8 equazioni (xkè è l'esempio ke si sta utilizzando) te le dei scrivere tu... attraverso il ragionamento e quello ke hai studiato... non c'è dubbio... anche xkè se metti 8 equazioni a caso la calcolatrice può fare anche il caffè, ma non ti serve a nulla.... xò se puoi evitare di fare 800 calcoli ed evitare così qualche errore anche solo di distrazione è un bel vantaggio.... non credete??? e poi risparmi anche del tempo... ke durante gli esami non basta quasi mai...

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                          #27
                          Originally posted by Alvin23 View Post
                          RIPETO.... xkè forse non sono stato kiaro...... è ovvio ke le 8 equazioni (xkè è l'esempio ke si sta utilizzando) te le dei scrivere tu... attraverso il ragionamento e quello ke hai studiato... non c'è dubbio... anche xkè se metti 8 equazioni a caso la calcolatrice può fare anche il caffè, ma non ti serve a nulla.... xò se puoi evitare di fare 800 calcoli ed evitare così qualche errore anche solo di distrazione è un bel vantaggio.... non credete??? e poi risparmi anche del tempo... ke durante gli esami non basta quasi mai...
                          infatti E' quello che stavo cercando di spiegare

                          Non è che la calcolatrice ti fa tutto... le equazioni da dargli in pasto, in qualche modo te le devi ricavare da solo col ragionamento

                          Poi per risolvere il sistemino ottenuto con la tua testa... (che è solo lungo da risolvere, ma nn difficile...si tratta solo di algebretta), la calcolatrice ti consente di evitare errori di distrazione e di velocizzare il tutto... non vedo cosa ci sia di male


                          Alla fine è come fare 100/13 con la calcolatrice del Dixan... che c'entra...uno puo' anche farsela a mano...alle elementari hanno insegnato a fare le divisioni il cui risultato non è un numero intero... ma voglio proprio vedere chi se lo fa a mano
                          Last edited by max83m; 12-07-07, 11:38.

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                            #28
                            Originally posted by Alvin23 View Post
                            RIPETO.... xk? forse non sono stato kiaro...... ? ovvio ke le 8 equazioni (xk? ? l'esempio ke si sta utilizzando) te le dei scrivere tu... attraverso il ragionamento e quello ke hai studiato... non c'? dubbio... anche xk? se metti 8 equazioni a caso la calcolatrice pu? fare anche il caff?, ma non ti serve a nulla.... x? se puoi evitare di fare 800 calcoli ed evitare cos? qualche errore anche solo di distrazione ? un bel vantaggio.... non credete??? e poi risparmi anche del tempo... ke durante gli esami non basta quasi mai...
                            Posso chiederti una cosa: come giudichi un professore/una professoressa che ad un esame vuole solo vedere il risultato finale di un esercizio, senza nessun procedimento?
                            Te lo chiedo perch? ai miei tempi era l'esatto contrario, ovvero un errore di calcolo lo si pu? anche fare (con ovvie penalizzazioni) ma un errore di concetto alla base del calcolo era considerato pi? grave!

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                            • Font Size
                              #29
                              come gi? detto da puzzy...TI

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                                #30
                                Originally posted by SorbisSV1000S View Post
                                Posso chiederti una cosa: come giudichi un professore/una professoressa che ad un esame vuole solo vedere il risultato finale di un esercizio, senza nessun procedimento?
                                Te lo chiedo perch? ai miei tempi era l'esatto contrario, ovvero un errore di calcolo lo si pu? anche fare (con ovvie penalizzazioni) ma un errore di concetto alla base del calcolo era considerato pi? grave!
                                In effetti ? un discorso che nn fa una piega

                                Ovviamente conta piu' il ragionamento che nn un errorino di distrazione...

                                Boooooh....vai a capire sto prof come ragiona...

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