Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Caso Cipriani

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Caso Cipriani

    Mi chiedo come possa il governo italiano firmare una moratoria contro la pena di morte nel mondo, e poi concedere agli USA l'estradizione di un italiano che nel Connecticut ? "sospettato" di aver ucciso 3 persone... E nel Connecticut vige la pena di morte... il che vuol dire che l'Italia lasciando questa persona nelle mani della giustizia di quel paese, lo manda alla pena di morte.

    Sarebbe stato piu' coerente NON concedere l'estradizione e fare il processo in Italia dove, nel caso in cui il sospettato fosse stato riconosciuto colpevole, lo si sarebbe mandato all'ergastolo. E invece...gli stessi che hanno firmato la moratoria contro la pena di morte nel mondo, sono quelli che mandano un italiano alla pena capitale in America... mi sembra un po' incoerente. Qua c'? un articoletto...





    Benedetto Cipriani ? accusato di omicidio dagli Usa e per questo rischia la pena di morte. L'Italia ha gi? deciso di estradarlo, ma adesso deve pronunciarsi il Consiglio di Stato
    Carlo Lania

    Il Manifesto, 7 giugno 2007
    Proprio mentre si candida a paladino della lotta contro la pena di morte nel mondo, l'Italia rischia di consegnare un proprio cittadino nelle mani del boia. E' quanto potrebbe accadere il 12 giugno prossimo, se il consiglio di Stato dovesse accettare il ricorso presentato dal ministro della Giustizia Clemente Mastella contro una sentenza con cui il Tar del Lazio ha bloccato l'estradizione negli Stati uniti di Benedetto Cipriani, 57 anni, accusato dalle autorit? americane di essere il mandante di un triplice omicidio avvenuto nel 2003 nello stato del Connecticut, reato che potrebbe costare a Cipriani la pena capitale. Una decisione non scontata da parte del Guardasigilli, alla luce anche del divieto per l'Italia, stabilito nel 1996 dalla Corte costituzionale, di estradare una persona verso un paese in cui ? in vigore la pena di morte. ?Di certo il ministero non era obbligato a opporsi alle decisione del Tar?, spiega il difensore di Cipriani, l'avvocato Alfredo Gaito. ?Se non proprio di persecuzione, di certo possiamo parlare di un accanimento ingiustificato nei suoi confronti?.
    Secondo l'Avvocatura dello Stato, che ha presentato ricorso per conto del ministero della Giustizia, se processato Cipriani non rischierebbe la pena di morte, bens? una condanna a 60 anni di carcere. Un'ipotesi che non sta in piedi per la difesa, che sul caso Cipriani ha presentato un ricorso alla Corte dei diritti umani di Strasburgo che proprio nei giorni scorsi lo ha giudicato ammissibile.

  • Font Size
    #2
    ciao MAX

    no ho seguito il caso e nemmeno sono un esperto in materie legali e penali

    qui possiamo disquisire all'infinito sulla correttezza/validit? della pena di morte e tutte le conseguenze etiche, sociali, morali che ne conseguono

    una cosa ? sicura, negli altri Stati con la giustizia si scherza molto poco rispetto a quello che vedo da noi qui in Italia

    ettore

    Comment


    • Font Size
      #3
      inanzitutto Saluto con Onore il caro Ettore .

      e aggiungo per max :

      quando gli USA chiamano i patetici governanti Italiani di qualsiasi colore scattano sugli attenti qualsiasi sia la richiesta ...

      ordinaria amministrazione

      i governi italiani sono i campioni mondiali dell'ipocrisia e dell'incoerenza oltre che della sudditanza verso i nostri "liberatori"

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by killerbox View Post
        inanzitutto Saluto con Onore il caro Ettore .

        e aggiungo per max :

        quando gli USA chiamano i patetici governanti Italiani di qualsiasi colore scattano sugli attenti qualsiasi sia la richiesta ...

        ordinaria amministrazione

        i governi italiani sono i campioni mondiali dell'ipocrisia e dell'incoerenza oltre che della sudditanza verso i nostri "liberatori"
        ciao caro LUCA

        ricambio IL SALUTO molto volentieri

        e sono d'accordo con te,
        molto a malincuore e con molta rabbia nell'animo è proprio vero che siamo assolutamente poco autorevoli nei confronti delle altre Nazioni, anche quelle amiche ed alleate

        il rispetto verso gli altri non implica essere dei mediocri e dei deboli per forza, anzi se si è autorevoli e forti le amicizie sono ancora + salde e si consolidano meglio

        toccherà aspettare altri tempi ed altre persone perchè la nostra autorevolezza e forza siano riconosciute

        ettore
        Last edited by ett69; 12-07-07, 05:43.

        Comment


        • Font Size
          #5
          non capisco cosa ci sia da discutere: se non mi sbaglio, il nostro ordinamento giuridico (se non addirittura la costituzione) impedisce l'estradizione in un paese in cui l'accusato rischi la pena capitale.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by ett69 View Post
            ciao MAX

            no ho seguito il caso e nemmeno sono un esperto in materie legali e penali

            qui possiamo disquisire all'infinito sulla correttezza/validit? della pena di morte e tutte le conseguenze etiche, sociali, morali che ne conseguono

            una cosa ? sicura, negli altri Stati con la giustizia si scherza molto poco rispetto a quello che vedo da noi qui in Italia

            ettore
            io e te la pensiamo uguale Ettore

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by nonno enio View Post
              non capisco cosa ci sia da discutere: se non mi sbaglio, il nostro ordinamento giuridico (se non addirittura la costituzione) impedisce l'estradizione in un paese in cui l'accusato rischi la pena capitale.
              Infatti... mi sembra scandaloso che si deroghi a un principio cos? importante.

              Per Ettore: anche la giustizia americana fa acqua da molte parti. mi viene in mente OJ Simpson che con i soldi si ? comprato la libert?.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by ett69 View Post
                ciao MAX

                una cosa ? sicura, negli altri Stati con la giustizia si scherza molto poco rispetto a quello che vedo da noi qui in Italia

                ettore
                Ciao ettore,
                mi permetti una cattiveria a proposito di quello che quoto?
                Ma hai presente (a parte il caso O J Simpson gi? citato) l'ultimo show della signorina Hilton?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Il governo italiano si copre dietro la scusa che probabilmente gli daranno 60anni di carcere anziché la pena di morte...

                  Ipotesi che secondo la maggioranza è molto improbabile...


                  Inizio a pensarla come killerbox... mi sa che quando gli USA chiamano, il governo italiano si mette sull'attenti a qualsiasi condizione...


                  Ma come si fa a votare contro la pena di morte nel mondo e poi mandarci proprio un italiano? è abbastanza scandoloso...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Si ma...all'italiano chi l'ha costretto a fare determinate cose?
                    Se commetti un crimine in uno stato per me è giusto che vieni processato in quello stato. Così come a noi italiani avrebbe fatto piacere processare i soldati che avevano tirato giù la funivia in trentino anni fa

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by skizzik View Post
                      Si ma...all'italiano chi l'ha costretto a fare determinate cose?
                      Se commetti un crimine in uno stato per me ? giusto che vieni processato in quello stato. Cos? come a noi italiani avrebbe fatto piacere processare i soldati che avevano tirato gi? la funivia in trentino anni fa
                      Sono d'accordo...pero' non puoi essere contro la pena di morte e poi lavarti le mani, lasciando questa persona nelle mani del Connecticut, sapendo che l? vige la pena di morte...

                      Se sei davvero contro la pena di morte, tenti almeno di fargli un processo in Italia per ottenere l'ergastolo...

                      Voglio dire...se ti chiedono l'estradizione, dato che sai a priori che l? vige la pena capitale...chiaramente non ? da concederla!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by ett69 View Post
                        ciao MAX

                        no ho seguito il caso e nemmeno sono un esperto in materie legali e penali

                        qui possiamo disquisire all'infinito sulla correttezza/validit? della pena di morte e tutte le conseguenze etiche, sociali, morali che ne conseguono

                        una cosa ? sicura, negli altri Stati con la giustizia si scherza molto poco rispetto a quello che vedo da noi qui in Italia

                        ettore
                        be' se per questo nemmeno in Cina.....pochi giorni fa' hanno rimosso e poi giustiziato un sotto-segretario del governo perche' prendeva bustarelle.....

                        se lo facessero anche da noi???

                        per il caso pena di morte/Cipriani...non ho parole.....l'incoerenza allo stato puro!!!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by hal1969it View Post
                          be' se per questo nemmeno in Cina.....pochi giorni fa' hanno rimosso e poi giustiziato un sotto-segretario del governo perche' prendeva bustarelle.....

                          se lo facessero anche da noi???

                          per il caso pena di morte/Cipriani...non ho parole.....l'incoerenza allo stato puro!!!

                          Se lo facessero anche da noi rimarrebbero si e no 10 parlamentari....

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Sono daccordo con la maggior parte di voi, ? inutile chiedere l'aboliizone della pena di morte e poi concedere l'estradizione per un italiano che deve essere giudicato in uno stato in cui vige ancora la pena di morte e che lui molto probabilmente si beccher?!!
                            Poi visto che gli USA non estradano nessuno, da quelli della strage del cermis, agli agenti cia colpevoli di rapimento, al militare che uccise calipari, io gli avrei risposto alla stessa maniera, niente estradizione e se lo volete iniziate anche a voi ad estradare le persone che devono essere processate in italia, abolite la pena di morte e ne riparliamo....

                            Caxxo, l'unica persona al governo che si ? messa contro gli usa era quel disgraziato di craxi ai tempi degli aerei a sigonella......immaginatevi voi!!!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by ste80ge View Post
                              Se lo facessero anche da noi rimarrebbero si e no 10 parlamentari....
                              cala cala....anche meno!!!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X