Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Aiutatemi raga - super multa senza ragione...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Aiutatemi raga - super multa senza ragione...

Ciao a tutti raga...
    non so se sono nella sezione adeguata... cmq spero mi aiutiate...
    Ho bisogno di una mano o di qualche opinione in merito
    Ieri pomeriggio tornando dal mio giro domenicale in val di Ledro (immagino qualcuno la conosca...) appena fuori dal paese mi fermano gli sbirri... (premetto andavo normale) Controllano documenti e moto e poi mi dicono sono 370 ? x il portatarga non originale + 74 ? x le frecce non originali + ritiro libretto + collaudo!!!!
    Questa ? stata la mia faccia!!!
    Non c'? stato verso di fare ovviamente niente...
    Ma scusatemi io non sono espertissimo per? vado in moto da 5 anni e da quando se cambio il portatarga o le frecce mettendole omologate fanno queste menate?!
    Adesso st? vedendo la situazione con un amico avvocato per fare ricorso.... se possibile... Voi cosa ne pensate??
    Grazie in anticipo
    Ciao B.B.

• Font Size
    foto del portatarga montato??

magari ti han fatto la menata per l'inclinazione...

Comment

• Font Size
      No No...
      l'inclinazione per la cronaca ? inferiore a 30? cmq non hanno neanche accennato il discorso... ribadivano solo il discorso che non era originale e qualsiasi modifica va segnata a libretto! ma da quando!!!
      PS questa sera vi posto le foto del porta targa con le frecce...

Comment

• Font Size
        Ho appena inoltrato il ricorso per la stessa cosa, solo che io le frecce le avevo a posto.
        Non appena avrò la sentenza ti comunicherò cosa fare, tanto hai 60 gg di tempo per decidere.
        Fatto sta che non esiste regolamentazione in cui si dice che il portatarga deve essere omologato, tant'è che anche l'originale non riporta sigle di omologazione. Le uniche disposizioni sono relative alla posizione della targa, ma per quelle vige l'articolo 100.
        Io a questo punto inizio a chiamarlo ABUSO.
        Last edited by danon79; 09-07-07, 10:48.

Comment

• Font Size
          io sapevo che se il portatarga ha il cartarifrangente e non è inclinato più di 30 gradi va bene, e le frecce se hanno stampata l'omologazione sono ok

Comment

• Font Size
            Originally posted by marco84 View Post
            io sapevo che se il portatarga ha il cartarifrangente e non ? inclinato pi? di 30 gradi va bene, e le frecce se hanno stampata l'omologazione sono ok

in teoria ? cos?. in pratica se trovi agenti che "devono far cassa a tutti i costi" adesso hanno trovato questo modo, visto che l'utente medio non ? informato in proposito...

Vi riporto quello che ho scritto nel mio ricorso:

".... l'atto di accertamento e' inoltre da ritenersi nullo o comunque annullabile in quanto il verbale contesta l?articolo 78 per sostituzione dell?alloggiamento targa. Il verbale fa altres? riferimento alla direttiva 93/94 CE, la quale indica quelle che sono le caratteristiche dell?alloggiamento targa e della posizione della stessa per poter essere conforme. Sotto questo punto di vista, l?alloggiamento targa del motoveicolo presenta le caratteristiche necessarie alla conformit?, cos? come dichiarato dal suo costruttore, in quanto non ? stato sostituito.
            E? da menzionare il fatto che fra le caratteristiche costruttive essenziali soggette a regolamentazione vi ? appunto l'alloggiamento targa e non il supporto targa (o porta targa, oggetto che ? stato ritenuto non omologato dal Carabiniere accertatore). I motociclisti infatti devono rispondere alle norme tecniche specifiche contenute nella direttiva comunitaria 93/94 modificata dalla direttiva 1999/26/CE relativa a "Alloggiamento per il montaggio della targa posteriore di immatricolazione dei veicoli a motore a due o tre ruote". Non vi ? nessuna norma specifica relativa al supporto targa purch? quest'ultimo sia installato all'interno dell'alloggiamento previsto per la targa.
            Pertanto, qualora il supporto targa in questione risulti applicabile all'interno dell'alloggiamento targa previsto in sede di omologazione e sia conforme alle norme, non si dovr? procedere ad aggiornamento della carta di circolazione.
            Si rende noto che sul supporto targa originale fornito dalla casa costruttrice, non vi ? riportata alcuna sigla di omologazione, e che le sue caratteristiche costruttive (identiche a quelle del supporto targa multato) rientrano nei limiti delle norme vigenti.
            -------------------------------------------------------
            Le norme relative all'alloggiamento targa riguardano:
            1. Dimensioni;
            2. Posizione;
            3. Inclinazione targa;
            4. Altezza massima;
            5. Visibilit? geometrica.

Si fa inoltre rispettosamente osservare che il termine "portatarga" non compare nel CdS, ma solo nel Regolamento di Esecuzione (artt. 259 e 263, dalla lettura dei quali si deduce che il portatarga NON ? soggetto ad omologazione, mentre solo quello destinato ad ospitare una targa asportabile ? soggetto ad approvazione). Sicuramente non figura fra le caratteristiche costruttive riportate sulla carta di circolazione, n? fra i dispositivi d'equipaggiamento di cui all'art. 72. In realt?, il Codice sanziona solo le ipotesi di targa contraffatta, mal posizionata o illeggibile, perch? sporca, scolorita o artatamente manomessa, ad esempio con l?applicazione di vernici riflettenti, lacca ecc. In questi casi esistono gi? gli artt. 100 e 102, che devono trovare applicazione in via prioritaria, stante il principio di specialit?.
            L?alloggiamento targa in ogni caso ? inserito all?interno dell?appendice V ossia un semplice elenco che riporta tutte le voci che il D.T.T. deve verificare in sede di omologazione e non ha alcuna rilevanza giuridica per l?utente.

In virt? del fatto che nessuna sanzione pu? essere irrogata se non in forza di una legge, vigente al momento del fatto (principio di legalit?: art. 1 c.p. e, in materia amministrativa, art. 1, L. 24/11/1981 n. 689), ogni indebita estensione a fisarmonica della fattispecie sanzionata, oltre a configurare un?illecita attivit? repressiva ai danni dell?utente, cio? un abuso, ? inevitabilmente causa di contenzioso e quindi giusta base per poter effettuare un ricorso."

Spero che possa esservi utile!

Naturalmente non so come andr? a finire, intanto per? cerco di far valere le mie ragioni in quanto non sono un delinquente, lavoro per vivere e quei pochi soldi che ho non ho intenzione di farmeli RUBARE dai comuni.

Comment

• Font Size
              Grazie 1000
              Direi che mi 6 stato utilissimo.... questa sera riparlo con l'amico avvocato facendogli vedere anche questa contestazione... speriamo bene
              Concordo pienamente con te... anche io non sono un pericolo pubblico in moto mi faccio il giretto il sabato o la domenica e mi bekko quasi 500 ? di multa per ragioni assurde!!!
              Alla fine se le conseguenze sono queste ti invogliano quasi loro a coprire o alzare la targa senza fermarsi all'ALT

Comment

• Font Size
                Originally posted by B.B. View Post
                No No...
                l'inclinazione per la cronaca ? inferiore a 30? cmq non hanno neanche accennato il discorso... ribadivano solo il discorso che non era originale e qualsiasi modifica va segnata a libretto! ma da quando!!!
                Fai ricorso allora ... 100% la spnti .

Non vorrei epro' che tu debba cmq pagare prima la multa e poi aspettare il rimborso ... in tal caso ci vogliono anni perche' tu devi essere celere ... lo stato puo' impiegare anni

In questo paese di merda il cittadino e' solo carne da macello ... prima te lo metti in testa meglio vivi

Un consiglio : quando siete di fronte a queste cose chiedete il nome dei funzionari che stanno effettuando il verbale ... si intimoriscono

Comment

• Font Size
                  Una curiosità: dove ti hanno fermato ?

Comment

• Font Size
                    Purtroppo e' da un pò che si sente che talvolta gli sbirri rompono le scatole per i pezzi non omologati... specialmente in strade frequentate da motociclisti.
                    Fino ad oggi ho sentito vari tartassamenti appunto per le inclinazioni delle targhe e per gli specchietti, ma dirti il riferimento all'articolo di legge questo non lo so.
                    l'anno scorso un mio amico in val d'adige ha preso una multa di 370 euro più sequestro libretto e revisione in motorizzazione per un portatarga a scatti e a distanza di 20 gg l'ho presa io nello stesso posto per la targa a pannello solare di "soli" 70€ giusto per farmi capire la lezione, han detto.
                    Ora ho messo su un portatarga yamaha comunque leggero e senza luce di illuminazione e dopo l'ultima fermata da parte degli sbirri (sempre gli stessi e nello stesso posto) mi han detto tutto ok( hanno controllato gomme, scarico e porta targa, niente specchietti e frecce) ma hanno rotto le palle ai custom (finalmente qualche volta anche a loro) per gli specchietti non regolamentari.
                    Tutto questo per ribadire il fatto che per la maggior parte delle volte va un po' a come gli gira, a chi trovi e a quanto sei capace di leccare, ma purtroppo se lo accennano vuol dire che sanno di poterlo fare.
                    Informati cercando il codice della strada, anche in internet o da qlc avvocato, e prova a fare ricorso e ricorda che se non ti rispondo in un tot di tempo il verbale decade anche se avevi torto.
                    In bocca al lupo
                    sy

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                      Fai ricorso allora ... 100% la spnti .

Non vorrei epro' che tu debba cmq pagare prima la multa e poi aspettare il rimborso ... in tal caso ci vogliono anni perche' tu devi essere celere ... lo stato puo' impiegare anni

In questo paese di merda il cittadino e' solo carne da macello ... prima te lo metti in testa meglio vivi

Un consiglio : quando siete di fronte a queste cose chiedete il nome dei funzionari che stanno effettuando il verbale ... si intimoriscono
                      Per quello che ho capito si pu? fare ricorso subito senza pagare la multa.... il mio amico avvocato dice che chieder? subito una sospensiove, ovvero se va a buon fine mi danno il libretto cos? almeno posso circolare poi fisser? un incontro con il giudice di pace ecc ecc
                      PS il nome dei funzionari ? scritto sul verbale...

Comment

• Font Size
                        Originally posted by danon79 View Post
                        Una curiosit?: dove ti hanno fermato ?
                        Ero in Val di Ledro... vicino a Riva del Garda (TN)

Comment

• Font Size
                          Ero in Val di Ledro... vicino a Riva del Garda (TN)
                          b.b sei capitato in una delle zone calde....battuta atappeto dalle forze dell'ordine considerando i frequenti incidenti da parte dei bikers....

Comment

• Font Size
                            No No...
                            allora... ti hanno fatto l'articolo 100 e non va bene, il portatarga come da dicitura della motorizzazione riguarda l'articolo 256.. ovvero deve avere

1 --> illuminazione
                            2 --> catadiottri ( ho fatto la revisione senza e nn hanno detto niente )
                            3 --> rimanere per i motocicli nelle misure minime 16,5 x 16,5

giudice di pace e lo prendono nel culo

frecce e specchi omologati

1--> le frecce hanno stampato sul vetrino il codice di omologazione
                            2 --> gli specchi hanno il foglio con relativo codice

Mostrali ed idem come sopra...

io per lo stesso tuo motivo ho fatto ricorso e l'ho vinto.... invece di 440 euro mi son preso 70 euro per targa non leggibile

Comment

• Font Size
                              Originally posted by danon79 View Post
                              in teoria ? cos?. in pratica se trovi agenti che "devono far cassa a tutti i costi" adesso hanno trovato questo modo, visto che l'utente medio non ? informato in proposito...

Vi riporto quello che ho scritto nel mio ricorso:

".... l'atto di accertamento e' inoltre da ritenersi nullo o comunque annullabile in quanto il verbale contesta l?articolo 78 per sostituzione dell?alloggiamento targa. Il verbale fa altres? riferimento alla direttiva 93/94 CE, la quale indica quelle che sono le caratteristiche dell?alloggiamento targa e della posizione della stessa per poter essere conforme. Sotto questo punto di vista, l?alloggiamento targa del motoveicolo presenta le caratteristiche necessarie alla conformit?, cos? come dichiarato dal suo costruttore, in quanto non ? stato sostituito.
                              E? da menzionare il fatto che fra le caratteristiche costruttive essenziali soggette a regolamentazione vi ? appunto l'alloggiamento targa e non il supporto targa (o porta targa, oggetto che ? stato ritenuto non omologato dal Carabiniere accertatore). I motociclisti infatti devono rispondere alle norme tecniche specifiche contenute nella direttiva comunitaria 93/94 modificata dalla direttiva 1999/26/CE relativa a "Alloggiamento per il montaggio della targa posteriore di immatricolazione dei veicoli a motore a due o tre ruote". Non vi ? nessuna norma specifica relativa al supporto targa purch? quest'ultimo sia installato all'interno dell'alloggiamento previsto per la targa.
                              Pertanto, qualora il supporto targa in questione risulti applicabile all'interno dell'alloggiamento targa previsto in sede di omologazione e sia conforme alle norme, non si dovr? procedere ad aggiornamento della carta di circolazione.
                              Si rende noto che sul supporto targa originale fornito dalla casa costruttrice, non vi ? riportata alcuna sigla di omologazione, e che le sue caratteristiche costruttive (identiche a quelle del supporto targa multato) rientrano nei limiti delle norme vigenti.
                              -------------------------------------------------------
                              Le norme relative all'alloggiamento targa riguardano:
                              1. Dimensioni;
                              2. Posizione;
                              3. Inclinazione targa;
                              4. Altezza massima;
                              5. Visibilit? geometrica.

Si fa inoltre rispettosamente osservare che il termine "portatarga" non compare nel CdS, ma solo nel Regolamento di Esecuzione (artt. 259 e 263, dalla lettura dei quali si deduce che il portatarga NON ? soggetto ad omologazione, mentre solo quello destinato ad ospitare una targa asportabile ? soggetto ad approvazione). Sicuramente non figura fra le caratteristiche costruttive riportate sulla carta di circolazione, n? fra i dispositivi d'equipaggiamento di cui all'art. 72. In realt?, il Codice sanziona solo le ipotesi di targa contraffatta, mal posizionata o illeggibile, perch? sporca, scolorita o artatamente manomessa, ad esempio con l?applicazione di vernici riflettenti, lacca ecc. In questi casi esistono gi? gli artt. 100 e 102, che devono trovare applicazione in via prioritaria, stante il principio di specialit?.
                              L?alloggiamento targa in ogni caso ? inserito all?interno dell?appendice V ossia un semplice elenco che riporta tutte le voci che il D.T.T. deve verificare in sede di omologazione e non ha alcuna rilevanza giuridica per l?utente.

In virt? del fatto che nessuna sanzione pu? essere irrogata se non in forza di una legge, vigente al momento del fatto (principio di legalit?: art. 1 c.p. e, in materia amministrativa, art. 1, L. 24/11/1981 n. 689), ogni indebita estensione a fisarmonica della fattispecie sanzionata, oltre a configurare un?illecita attivit? repressiva ai danni dell?utente, cio? un abuso, ? inevitabilmente causa di contenzioso e quindi giusta base per poter effettuare un ricorso."

Spero che possa esservi utile!

Naturalmente non so come andr? a finire, intanto per? cerco di far valere le mie ragioni in quanto non sono un delinquente, lavoro per vivere e quei pochi soldi che ho non ho intenzione di farmeli RUBARE dai comuni.
                              ricorso perfetto ed inappuntabile.. ...e ribadisco che l'articolo che fa riferimento ? il 259 del regolamento di attuazione.. ..la normativa si riferisce all'ALLOGGIAMENTO TARGA.. .che altri non ? che la posizione nello spazio in cui si deve trovare la targa....se poi in quel determinato alloggiamento la targa ci sta perch? sospesa tramite un campo gravitazionale o qualsiasi altra cosa ci? non ? comunque sottoposto a nessuna normativa...

Comment

X
                              Working...
                              X