Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

La passione per l'insegnamento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    La passione per l'insegnamento

    Da un paio di settimane, insegno informatica di base presso un corso di formazione regionale. Fra i miei "alunni" ho gente dai 23 ai 50 anni. Non ? la prima docenza che faccio, ma non mi era mai capitato di avere una classe cos? numerosa.

    Spiegare informatica di base a chi non sa nemmeno usare un mouse ? dura, ma credetemi, ? coinvolgente. Alla fine della lezione mi sento distrutto, senza voce, ma soddisfatto.

    Che sia il mio futuro ?? So che ? una vitaccia per certi versi, ma finora mi sto divertendo.

    A quanti di voi ? capitata una esperienza simile ?

  • Font Size
    #2
    ciao caro ROS

    ti faccio i miei complimenti perch? l'insegnamento ? davvero una specie di missione

    essere in grado di trasmettere delle nozioni ad altri/e ? una cosa innata secondo me, certo ci sono delle metodologie di insegnamento e tecniche di insegnamento ma per il resto ci si nasce con questa capacit?

    ho conosciuto insegnanti anche bravissimi ma che non sapevano trasmettere niente e nessuno

    altri che avevano la capacit? di coinvolgere e far apprendere anche le zucche + improbabili (come la mia)

    ettore

    Comment


    • Font Size
      #3
      io non ce la farei, ad insegnare le basi a gente che non sa cosa sia un mouse, ti invidio.. non ho pazienza per farlo

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Japbuster View Post
        Da un paio di settimane, insegno informatica di base presso un corso di formazione regionale. Fra i miei "alunni" ho gente dai 23 ai 50 anni. Non ? la prima docenza che faccio, ma non mi era mai capitato di avere una classe cos? numerosa.

        Spiegare informatica di base a chi non sa nemmeno usare un mouse ? dura, ma credetemi, ? coinvolgente. Alla fine della lezione mi sento distrutto, senza voce, ma soddisfatto.

        Che sia il mio futuro ?? So che ? una vitaccia per certi versi, ma finora mi sto divertendo.

        A quanti di voi ? capitata una esperienza simile ?

        A me ? capitato di fare formazione all'interno dell'azienda, effettivamente ? un po dura, poi dipende dagli elementi, alcuni pi?, alcuni meno, poi trovi il saputello che vuole spiegare a me le cose....ecco li inzia a non piacermi perch? poi divento cattivo....

        Comment


        • Font Size
          #5
          Grazie Ettore Insegnare mi sta facendo capire quanto i miei insegnanti abbiano sofferto in passato, ma credo che se mi vedessero, capirebbero che i loro sforzi non sono stati vani.

          Ste, credimi che di pazienza ne sto mettendo parecchia... per tanti motivi, ad esempio quelli citati da axeleon. Ho una classe di 15 elementi, 14 assolutamente NEGATI, uno (il tipico saputello) che crede di sapere tutto.

          L'ho zittito per sempre quando, in uno dei suoi momenti di onnipotenza, gli ho proposto di fare un esame diverso da quello degli altri, inserendo argomenti di tecniche di programmazione avanzata in c++

          Comment


          • Font Size
            #6
            io al massimo ho insegnato un po' di tecnica fotografica...mi piace insegnare a chi vedo che vuole imparare ma odio quelli che vogliono saperne piu' di me
            Last edited by benjofactory; 28-06-07, 13:47.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Japbuster View Post
              L'ho zittito per sempre quando, in uno dei suoi momenti di onnipotenza, gli ho proposto di fare un esame diverso da quello degli altri, inserendo argomenti di tecniche di programmazione avanzata in c++
              Tu pensa che c'? stato uno dove gli ho detto...ok facciamo cos? io vengo al tuo posto e tu prendi il mio e vai avanti a spiegare....? stata una mezz'ora persa ma divertente e pieno di risate.....almeno mi sono divertito un po

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Japbuster View Post
                Da un paio di settimane, insegno informatica di base presso un corso di formazione regionale. Fra i miei "alunni" ho gente dai 23 ai 50 anni. Non ? la prima docenza che faccio, ma non mi era mai capitato di avere una classe cos? numerosa.

                Spiegare informatica di base a chi non sa nemmeno usare un mouse ? dura, ma credetemi, ? coinvolgente. Alla fine della lezione mi sento distrutto, senza voce, ma soddisfatto.

                Che sia il mio futuro ?? So che ? una vitaccia per certi versi, ma finora mi sto divertendo.

                A quanti di voi ? capitata una esperienza simile ?
                la spieghi anke a me?io nn capisco il c++

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Isa.xox View Post
                  la spieghi anke a me?io nn capisco il c++
                  Volentieri. Ma dubito tu non capisca il c++... credo che il problema sia pi? generico, hai difficolt? nella programmazione ad oggetti. Risulta spesso, molto complessa.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    grandissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      io ho insegnato a un istituto tecnico Navigazione aerea e regolamentazione, alle classi 3^ 4^ e 5^ e simulatore basico di volo alle 1^ e 2^....è bellissimo....però si vede chi ha passione e chi va dietro i banchi x scaldare le sedie...

                      in più ho insegnato minibasket ai bimbi dai 4 ai 12/13 anni....esperienza fantasmagorica...la rifarei subito

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Grande Rosario...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Ayrton View Post
                          ? bellissimo....per? si vede chi ha passione e chi va dietro i banchi x scaldare le sedie...
                          Dici bene


                          Grazie Paolino, grazie Max (ricevuto l'sms?)

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            a me non piace insegnare ma mi riesce molto bene

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              io non potrei mai farlo, la mia pazienza è praticamente nulla

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X