Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
personalmente credo che il leasing oggi giorno sia la scelta migliore...per potersi assicurare sempre macchinari al passo con i tempi...ma forse nn ho capito la domanda...
Dovendo aprira una nuova attività con un amico, quindi una società, non saprei se i macchinari che ci servono, sia meglio prenderli tramite leasing, oppure chiedere i soldi in prestito ad una banca o ad una finanziaria.
col leasing poi devi riscattare tutto hai la maxi rata
poi non ci capisco granchè... ma secondo me è meglio se vedi bene i tassi d'interesse che ti piazzano
in bocca al lupo per la nuova attività!
anche in molti finanziamenti esistono le "maxi rate"...
dipende sempre da come decidi tu di impostare i "canoni mensili"...
per il resto devi vedere...può essere che tramite conoscenze tu possa avere
tassi bancari decenti ( generalmente Euribor+spread ) ma il tutto dipende anche dal tempo/periodo in cui intendi rientrare con il prestito...
ovviamente MUTUI non penso se ne possa parlare,visto che se non erro per essi trattasi di decorrenze +ttosto lunghe...al massimo ne potresti chiedere uno per liquidità...ma non penso sia il tuo caso...
per il resto in caso di attività il leasing ANCHE se non devi cambiare così spesso macchinari può essere la soluzione migliore, fermo restando che ci sono certi casi in cui alcuni istituti di credito, che magari si sono appena fusi in gruppi ben + grossi ( spesso coadiuvati da aiuti estreri ) mettono a disposizione ingenti somme di liquidi per l'apertura o il finanziamento di attività, mediante accordi con Ass.ni di commercianti o simili...
quindi devi valutare per bene la tua situazione...discutine con il tuo commercialista, informati presso una ASCOM della tua città, loro oltre che contabilità e assistenza possono curare anche la parte finanziaria
spero un minimo di esserti stato utile
poi devi considerare che nel caso di leasing, visto il tipo di rapporto in cui per l'appunto il locatore concede all'utilizzatore la possibilità di impiego del bene previa questi "canoni periodici", al termine del contratto è prevista la facoltà di acquistare del tutto tramite riscatto il bene...così come non...quindi in caso di (ahimè non ti auguro) difficoltà hai maggiore campo e possibilità di scelta circa il da farsi...sarebbe sicuramente + semplice piazzare l'attrezzatura mediante subentro leasing +ttosto che rivendita diretta dello stesso...
Per te in questo caso è della massima importanza valutare il rischio dell'operazione, considerando la congruità di prezzo del bene, le sue caratteristiche di utilizzo e di profitto produttivo, la sua recuperabilità, la sua ricollocabilità sul mercato, il suo valore in caso di rientro anticipato dovuto ad insolvenza dell'utilizzatore ( tu per l'appunto ) ecc ecc....
ta capì?
ecco questo è quello che mi è venuto in mente
in caso di attrezzature SE NON ERRO dovresti usare il lease back...
Comment