Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

prevenzione sulle strade ?? foglio rosa a 16 anni..

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

prevenzione sulle strade ?? foglio rosa a 16 anni..

ecco come combattere gli incidenti stradali...

+ automobilisti ci sono per strada.. + soldi i fanno...

Camera: foglio rosa a sedici anni

Al volante dopo un corso pratico

La Commissione Trasporti della Camera ha approvato il disegno di legge in materia di autotrasporti merci e circolazione stradale al cui interno ? contenuto un emendamento per la concessione del foglio rosa a 16 anni. I minori, stando alle nuove norme, potranno guidare solo dopo aver seguito un corso pratico e dovranno essere accompagnati da un guidatore esperto. Il provvedimento ora dovr? essere votato in aula.

Se non ci saranno intoppi, il ddl per fine anno dovrebbe diventare legge, dando un nuovo impulso al progetto della patente a sedici anni. "I minori di sedici anni possono ai fini di sercitazione guidare autoveicoli con massa non superiore alle 3,5 tonnelate purch? siano accompagnati da un conducente titolare di patente B o superiore da almeno dieci anni, previo rilascio di un'autorizzazione del Dipartimento dei Trasporti terrestri e su istanza avanzata dal genitore o dal legale rappresentante", si legge nel testo.
    Prima di salire in auto con il foglio rosa, il 16enne dovr? per? seguire un corso di segnaletica e 10 ore di pratica in un'autoscuola. Stando ai dettagli del provvedimento, almeno quattro ore di guida dovranno essere effettuate in autostrada e due dopo il tramonto. Ma non ? tutto qui. L'accompagnatore del minore, infatti, potr? essere soltanto quello indicato nell'autorizzazione e sull'auto dovr? essere esposto il contrassegno "GA", guida accompagnata.
    Pesanti le sanzioni previste per i trasgressori. Chi non rispetter? le regole previste dalla norma, infatti, rischia multe molto salate e il fermo amministrativo del veicolo per almeno tre mesi. Nel ddl, inoltre, particoalre attenzione ? stata poi prestata ai problemi legati alla guida in stato di ebbrezza e all'uso del telefono al volante. In questi casi, le nuove norme prevedono sanzioni molto pi? severe.
    "Finalmente potremo avere a 18 anni neopatentati con una seria e concreta esercitazione alla guida, con consapevolezza dei rischi della strada", ha spiegato il sottosegretario a Trasporti Andrea Annunziata.

• Font Size
    ci manca solo questo,altro che prevenzione,come fai a dire che e' preparato alla guida uno che fa solo 10 ore di scuola guida???in germania le guide le fanno sia di notte,che in autostrada,vogliamo fare tanto i fenomeni e poi non pensano ai reali pericoli che possono nascere da qst iniziative,poi se ci saranno dei macelli abbasseranno a 60 in autostrada,e 20 sulle statali....
    Last edited by gio rsv-ps2; 08-06-07, 07:48.

Comment

• Font Size
      cioè aspè aspè....

io mo mi prendo l'A1....o meglio prima il foglio rosa....e se fosse già entrata in vigore la legge....potrei guidare la y con mamma affianco!?

Comment

• Font Size
        Secondo me ha senso.
        Non possono cmq andare in giro da soli, in questo caso si preparerebbe meglio una futura patente con 2 anni di pratica alle spalle invece di fare le 4 ore a scuola guida giusto per superare l'esame.

Senza contare che in caso di ebbrezza, cellulare, etc le contravvenzioni sono + alte (ok che poi ricadono sempre sui genitori perché in media uno a 16 anni sta ancora studiando).

A me non dispiacerebbe avere sulla strada un neopatentato con 2 anni di esperienza (ok, non sará esperienza giornaliera, ma io mio figlio almeno una volta alla settimana lo porterei a far pratica) rispetto ad un neopatentato con qualche ora di guida a mo di scuola guida.
        Last edited by Lince; 08-06-07, 07:53.

Comment

• Font Size
          in molti paesei europei e gia cosi

Comment

• Font Size
            Originally posted by pam46 View Post
            in molti paesei europei e gia cosi
            si ma in molti paesi europei i controlli ci sono sempre,non come qua da noi che se c'e un week-end con 50 morti la settimana successiva ci sono controlli a tappeto e quella dopo ancora tutto torna come prima...personalmente reputo che non siamo abbastanza "seri" per approvare una legge del genere

Comment

• Font Size
              Gio, secondo me il problema vero é che la maggior parte della gente non sa guidare. E non parlo di guida sportiva, ci mancherebbe, parlo di comportamento sulla strada, specie in autostrada dove, per l'80% degli utenti, chi guida sulla corsia di destra ha qualche brutta malattia contagiosa.

E dico che cmq come esperienza fa sempre bene.
              Saresti piú tranquillo per te stesso ed i tuoi cari sapere che uno che non ha mai guidato qualcosa che non sia la bicicletta domani ha la patente e va in giro in macchina oppure sapere che uno guida, anche se non molto, da 2 anni una macchina?

Comment

• Font Size
                Originally posted by Lince View Post
                Gio, secondo me il problema vero ? che la maggior parte della gente non sa guidare. E non parlo di guida sportiva, ci mancherebbe, parlo di comportamento sulla strada, specie in autostrada dove, per l'80% degli utenti, chi guida sulla corsia di destra ha qualche brutta malattia contagiosa.

E dico che cmq come esperienza fa sempre bene.
                Saresti pi? tranquillo per te stesso ed i tuoi cari sapere che uno che non ha mai guidato qualcosa che non sia la bicicletta domani ha la patente e va in giro in macchina oppure sapere che uno guida, anche se non molto, da 2 anni una macchina?
                sicuramente sarei piu contento,il problema maggiore qua in italia non e' la velocita' (poche palle le nostre autostrade un parecchi tratti permettono i 200 orari),ma ? la distrazione...qnt se ne ammazzano di neopatentati perche' i genitori gli danno in mano il macchinone al sabato sera???se obbligati ad aver il genitore affianco mi sta anche bene...ma i controlli ci devono essere,e bisogna insegnare la cultura civica dell'andare per strada...

Comment

• Font Size
                  Originally posted by gio rsv-ps2 View Post
                  si ma in molti paesi europei i controlli ci sono sempre,non come qua da noi che se c'e un week-end con 50 morti la settimana successiva ci sono controlli a tappeto e quella dopo ancora tutto torna come prima...personalmente reputo che non siamo abbastanza "seri" per approvare una legge del genere
                  quotone del Gio

Comment

• Font Size
                    e poi con i ragazzi da 16 a 18 anni il traffico sulle strade diminuir? di sicuro..

Comment

• Font Size
                      Ragazzi miei, questa mi pare un'altra cavolata.
                      Metti per strada 16enni, con bolidi sotto al sedere, e poi abbassiamo i limiti di velocità per ovviare ai morti sulle strade.
                      Mi pare logico. Le menti dei nostri governanti fanno proprio pena.
                      Quello che più mi fa arrabbiare è che per strada purtroppo ci siamo tutti.
                      E intanto così facendo ci saranno più morti, ma anche e sopratutto più soldi che girano nelle tasche dello stato.
                      Facciamo pena.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by karlingo View Post
                        Ragazzi miei, questa mi pare un'altra cavolata.
                        Metti per strada 16enni, con bolidi sotto al sedere, e poi abbassiamo i limiti di velocit? per ovviare ai morti sulle strade.
                        Mi pare logico. Le menti dei nostri governanti fanno proprio pena.
                        Quello che pi? mi fa arrabbiare ? che per strada purtroppo ci siamo tutti.
                        E intanto cos? facendo ci saranno pi? morti, ma anche e sopratutto pi? soldi che girano nelle tasche dello stato.
                        Facciamo pena.

e secondo te come mai hanno proposto questa cosa ???

+ auto ci sono per strada ..
                        +traffico..
                        + benzina...
                        + bolli ..
                        + assicurazioni..
                        +incidenti..
                        + MULTE..

wwwwwwwwwwwwwwwwwwwww

Comment

• Font Size
                          Originally posted by gio rsv-ps2 View Post
                          sicuramente sarei piu contento,il problema maggiore qua in italia non e' la velocita' (poche palle le nostre autostrade un parecchi tratti permettono i 200 orari),ma ? la distrazione...qnt se ne ammazzano di neopatentati perche' i genitori gli danno in mano il macchinone al sabato sera???se obbligati ad aver il genitore affianco mi sta anche bene...ma i controlli ci devono essere,e bisogna insegnare la cultura civica dell'andare per strada...
                          Se non ho frainteso in effetti dev'essere proprio cos?

Comment

• Font Size
                            E' la fine...

No comment... prima le microcar ora anche il foglio rosa per l'automobile... e poi fanno leggi per bastonare noi facendo di tutto un'erba un fascio perchè i mocciosi si schiantano coglionando e benvendo nelle notti dei week-end!!!!
                            Last edited by Everluk; 08-06-07, 08:30.

Comment

• Font Size
                              Originally posted by skizzik View Post
                              Se non ho frainteso in effetti dev'essere proprio cos?
                              si per il foglio rosa....ma per la patente no....

quindi 16enni per le strade....

Comment

X
                              Working...
                              X