Il New York Times denuncia la crescita dei tempi improduttivi negli uffici Usa: negli uffici si lavora troppo e male Negli Usa sulla media di 45 ore di lavoro, 16 sono inutili. Molte aziende cambiano rotta: orari flessibili, conta il risultato
NEW YORK - Si lavora tanto e male negli uffici americani, ma il sospetto ? che non si tratti solo di un problema delle aziende oltreoceano. Resta il fatto che in un lungo articolo il New York Times denuncia proprio come la perdita di tempo sia diventata una componente fissa nelle giornate lavorative della maggior parte delle persone.
LA PERDITA DI TEMPO - La media dei lavoratori americani spende in ufficio circa 45 ore alla settimana, anche se ci sono punte di 70 ma, secondo una ricerca di Microsoft, di queste ?almeno 16 sono totalmente improduttive?. Nella media degli impiegati a tempo pieno la resa migliore non si realizza prima delle 11 di mattina e non va oltre le quattro del pomeriggio. Il resto del tempo ? quasi solo un presidio della posizione. Nel paese che guida il libero mercato il "facimme ammuina" resta un classico: si spostano un po' di carte da una scrivania all'altra e si tira sera.
I MOTIVI - Se gli analisti concordano sul fatto che il tempo perso sul lavoro ci sia e sia tanto, le loro opinioni divergono invece sui modi con cui lo si perde: secondo alcuni l'emorragia di efficienza maggiore finisce nella rete di Internet, secondo altri nelle riunioni. Per lo studio di Microsoft, ad esempio, esiste una media di almeno 5-6 ore a settimana di riunioni nel mondo del lavoro e, secondo il 70% degli intervistati, sono ore totalmente inutili o quasi. Ma perch? si perde tutto questo tempo? Secondo Bob Kustka, fondatore della Fusion Factor, societ? di consulenza per i manager il motivo ? ovvio: ?Pi? a lungo si lavora, pi? tempo si perde. Bisogna pensare ai lavoratori come se fossero degli sportivi: in tutte le attivit? atletiche ci sono pause, intervalli, momenti nei quali si devono recuperare le forze. E questo avviene anche negli uffici?. Tenendo anche conto che non tutti hanno la tempra di Federer o di Gattuso.
LE SOLUZIONI - Quindi se lavorare per molto tempo significa quasi sempre lavorare anche molto male, la soluzione sembra semplice: lavorare meno e meglio. Alcune compagnie americane stanno prendendo proprio questa strada, che si ? aperta dietro a un principio che suona come uno slogan: ?Guarda quello che produco, non come lo produco?. Nel quartier generale della societ? Best Buy, a Mineeapolis, per esempio, si ? adottato un acronimo che ? poi diventato di moda: il "Rowe", che in sostanza sta per ?i risultati sono l'unico scopo del lavoro?. Quindi, in pratica, basta orari fissi o gara a chi resta di pi? a presidiare la scrivania: liberi tutti, l'importante ? fare e, se uno ? veloce, meglio per lui: si riposi, ma a casa.
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