Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Parliamo di "Paradossi" ed "illusioni ottiche" ...
I paradossi sono un tema che mi ha sempre interessato tantissimo. Ho cominciato a studiarne un paio con filosofia alle superiori e ad oggi quelli che mi intrigano di piu sono quelli "verbali".
Il piu famoso ? quello del mentitore:
Secondo alcuni, quello che oggi chiamiamo paradosso nacque con una nota affermazione di Epimenide di Creta (VI secolo a.C.), il quale, cretese egli stesso, ebbe a dire che [tutti] i Cretesi sono bugiardi; essendo come detto egli medesimo fra questi, anch'egli avrebbe dovuto conseguentemente essere bugiardo e perci? l'affermazione avrebbe dovuto essere falsa poich? proveniente da un bugiardo. Ma se cos? non fosse stato, se cio? Epimenide fosse stato un cretese che, almeno in questa occasione, non diceva il falso, l'affermazione sarebbe risultata ugualmente falsa poich? non tutti i cretesi erano bugiardi.
Ma ? molto bella pure quella del coccodrillo:
quella di Diogene Laerzio (II secolo d.C.): un coccodrillo ghermisce un bambino che gioca sulle rive del Nilo; la madre del piccolo implora il coccodrillo di restituirle il figlio, ma il coccodrillo fa la seguente proposta: "Se indovini quello che far?, ti restituir? il bambino". La madre allora dice al coccodrillo: "Credo che mangerai il piccolo". Se la madre ha detto il vero, se ha cio? indovinato che il coccodrillo vuole mangiare il bambino, allora in questo caso il coccodrillo ha promesso di restituire il bimbo. Ma se il coccodrillo restituisce il bimbo, significherebbe che non lo ha mangiato, e quindi la donna non avrebbe indovinato e non potrebbe salvare la vita del figlio. RISULTATO: in tutti i casi, se la madre dice "tu lo mangerai", non potr? mai riavere il figlio e il coccodrillo non potr? mai mantenere la promessa di restituirlo.
a trento c'? una strada....CHE SEMBRA IN DISCESA....ma se ti fermi in macchina....ti accorgi che la macchina invece di andare verso la discesa sale....
a trento c'? una strada....CHE SEMBRA IN DISCESA....ma se ti fermi in macchina....ti accorgi che la macchina invece di andare verso la discesa sale....
Comment